Trasformazione CLIMA MANUALE in AUTOMATICO

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Messaggiodi martim » 24/07/2007, 21:00

Bene ragazzi... stasera impariamo a smontare un connettore opel modello ZF. Parleremo del connettore per il GID!!!

STUDIO DELLA PIEDINATURA CONNETTORE GID

Il connettore che va al display grafico, è lo stesso che va al blocco clima. Si tratta di uno ZF 32-1 a 32 PIN.

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per acedere ai contatti occorre sfilare il portacontatti nel seguente modo:

smussare i due triangolini che impediscono al porta contatti di essere sfilato (usare un cacciavitino a punta sottile e lama piatta)

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si estrae la guida portacontatti:

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tagliare la fascetta che fissa i cavi:

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e visionare le connessioni disponibili (sono 8 in tutto...)

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PIN 1 MARRONE GND
PIN 5 ROSSO +12V

PIN 23 BIANCO CAN-L DIAGNOSI
PIN 22 VERDE CAN-H DIAGNOSI

PIN 19 BIANCO CAN-L RADIO
PIN 20 VERDE CAN-H RADIO

PIN 25 CAN-H MONOCAVO
PIN 28 CAN-H MONOCAVO

in totale 8 collegamenti.

Occorre aggiungere 2 fili che vanno al blocco ECC.

PIN 18 BIANCO CAN-L ECC
PIN 17 VERDE CAN-H ECC

bye
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Messaggiodi martim » 25/07/2007, 11:32

cablaggio GID

oggi vediamo come costruire il cablaggio per portare il CAN BUS all ECC partendo dai due piedini del GID.

Preleviamo dal fascione di cavi (del kit di riparazione) 4 conduttori da 0.5mm (ci sono le etichette con indicati i diametri :D )

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occorre saldarli in modo da avere una coppia che va intrecciata.Isoliamo la saldatura con della guaina termorestringente o del nastro isolante. Marchiamo di verde uno dei due cavi (convenzione OPEL: CAN-H verde, CAN-L bianco). Intrecciamo i fili e copriamoli con del nastro islante (io ho usato quello in tela che una officina VW mi ha regalato).

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Prendiamolo da una parte e inseriamo il filo marcato verde (CAN-H) nella posizione contraddistinta sul connettore di riparazione come punto 14 e il filo bianco (CAN-L) nel punto 13. ATTENZIONE: LA FOTO HA UN ERRORE...me ne sono accorto dopo (ha la treccila infilata nelle posizioni 12 e 13 anzichè nelle 13 e 14).

LE POSIZIONI CORRETTE SONO:

14 CAN-H (verde)
13 CAN-L (bianco).

Se notate nel connettore ho infilato altri due fili da diametro 0.75mm. Essi sono il ROSSO (+12V) nella posizione 15 e il GND nella posizione 9.

15 +12V (ROSSO)
9 GND

ecco il cablaggio pronto per essere montato in macchina.

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ancora una cosa: i cavi da 0.75mm delle alimentazioni vanno saldate a due pistolini di rame (due pin) come in figura sotto...poi capire il perchè...

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Ora andiamo in macchina e facciamo i colelgamenti con il GID. Prendiamo il capo libero della trecciola verde-bianca (CAN BUS) e colleghiamola ai PIN 17 e 18 del GID.

PIN 17 CAN-H verde

PIN 18 CAN-L bianco

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Ora occorre infilare la copertura, fissare i cavi con una fascetta ed il connettore del GID non sarà più toccato:D

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Bene, ora infiliamo i due pin nelle posizioni 5 e 23 del connettore che va al clima manuale...da questo infatti prenderemo la tensione di alimentazione.

in particolare:

PIN 5 +12V (rosso)

PIN 23 GND

Attacchiamo lo ZF32 al blocco ECC:

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ecco la schermata del GID con le indicazioni della temperatura e dei flussi.

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a presto ragazzi.
Ultima modifica di martim il 25/07/2007, 12:26, modificato 2 volte in totale.
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Messaggiodi kas339 » 25/07/2007, 11:36

angelorosso...io avevo una gtc 05(una delle prime...)
era cosmo ed aveva l'ecc di serie...ma ricordo bene che avevano detto che la sport aveva comunque il clima automatico...
si non avea cdb,ceck control ecc...ma il clima automatico si...almeno il sac...
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Messaggiodi martim » 25/07/2007, 12:28

Se guardi bene sul sito ci sono infatti diversi topic dove si parla di OPTIONAL di serie presenti o meno a seconda dei Model Year della vettura...

FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:

come vi ricorderete per il clima ECC occorrono due connettori simili ZF32, uno nero che abbiamo già iniziato a configurare e uno blu di cui si parlerà in seguito.

Per quello nero abbiamo già provveduto a installare i piedini di:

ALIMENTAZIONE (+12v E MASSA) che preleveremo dal connettore originale del clima manuale.

CAN BUS (abbiamo predisposto il cablaggio artigianale che va al GID).

Ecco cosa occorre per completare la piedinatura del connettoe nero:

1) 3 fili che vanno al sensore irraggiemento solare

2) 2 fili che vanno al blower regulator.

ci si riaggiorna domani.

P.S. ragazzi datemi un feedback .... non riesco a capire se sono chiaro o meno... ditemi cosa ne pensate... forza forza! Senza timore!! Se necessario ditemi che non capite un cavolo :roll:
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Messaggiodi angelo rosso » 25/07/2007, 12:37

*kas339* ha scritto:angelorosso...io avevo una gtc 05(una delle prime...)
era cosmo ed aveva l'ecc di serie...ma ricordo bene che avevano detto che la sport aveva comunque il clima automatico...
si non avea cdb,ceck control ecc...ma il clima automatico si...almeno il sac...

no, la gtc sport faceva rinunciare al SAC, interni in pelle e tessuto, GID in cambio del teminale cromato, pedaliera in alluminio, inserti grigio chiaro e sfondo contakm con striscia rossa....

OT a parte, sto seguendo questa modifica con molto interesse, la farò quasi sicuramente!

Ancora bravo a martim, tutto molto chiaro e dettagliato! una guida finale in PDF sarà uno strumento prezioso
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Messaggiodi Zlatan18 » 25/07/2007, 13:57

angelo rosso ha scritto:
*kas339* ha scritto:angelorosso...io avevo una gtc 05(una delle prime...)
era cosmo ed aveva l'ecc di serie...ma ricordo bene che avevano detto che la sport aveva comunque il clima automatico...
si non avea cdb,ceck control ecc...ma il clima automatico si...almeno il sac...

no, la gtc sport faceva rinunciare al SAC, interni in pelle e tessuto, GID in cambio del teminale cromato, pedaliera in alluminio, inserti grigio chiaro e sfondo contakm con striscia rossa....

OT a parte, sto seguendo questa modifica con molto interesse, la farò quasi sicuramente!

Ancora bravo a martim, tutto molto chiaro e dettagliato! una guida finale in PDF sarà uno strumento prezioso


Io con la Sport avevo chiesto espressamente, e pagato oltretutto l'ECC (370€). La macchina mi è arrivata con il SAC e chiedendo spiegazioni mi dissero che l'ECC per la sport non era più disponibile quindi mi sono dovuto tenere il SAC (che alla fine cambia poco).
Mi accorsi infatti che i listini cambiarono proprio in quel periodo di transizione ma comunque il SAC per la sport rimase sempre disponibile!

Alla fine grazie a Cisky con 160€ mi sono messo l'ECC e l'AQS :medio OPEL!!
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Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
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Messaggiodi controsenso » 25/07/2007, 14:07

ciao ale oggi sono andato alla opel per il cablaggio ma il numero che hai scritto non esiste,puoi verificare?il numero da te segnato è"7286756"giusto?
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Messaggiodi martim » 25/07/2007, 17:04

Prova questo: 62 86 423 ...

kit di riparazione Zf 32-1.

bye:D
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Messaggiodi controsenso » 25/07/2007, 17:52

ordinato,invece che 72 era 62 ho fatto l'ingrandimento della foto che hai messo tu e c'era il numero :D
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Messaggiodi Dr.Nasty » 26/07/2007, 16:59

Vorrei sapere dato ceh mi interesserebbe fare la sostituzione del BID con un CID sula mia TT cosmo ho il clima automatico ma di che tipo è e se posso gestirlo tramite il CID
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Messaggiodi martim » 26/07/2007, 17:49

Prima di tutto metti qualche virgola e punteggiatura :D.

Poi, se hai un BID ed un clima automatico, vuol dire che hai il SAC (il semiautomatico). Devi consultare la guida di gennyx nella sezione guide per traasformare il SAC in ECC (clima elettronico con visulizzazione dei dati sul display). E' indispensabile che sostituisci:

il blocco comandi, mettendo quello ECC

il display mettendo o un GID o un CID.

bye
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Messaggiodi Dr.Nasty » 26/07/2007, 19:18

martim ha scritto:Prima di tutto metti qualche virgola e punteggiatura :D.

Poi, se hai un BID ed un clima automatico, vuol dire che hai il SAC (il semiautomatico). Devi consultare la guida di gennyx nella sezione guide per traasformare il SAC in ECC (clima elettronico con visulizzazione dei dati sul display). E' indispensabile che sostituisci:

il blocco comandi, mettendo quello ECC

il display mettendo o un GID o un CID.

bye


Sulla punteggiatura hai ragione ;) ... Grazie cerco il 3d in oggetto
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Messaggiodi tommy79 » 12/08/2007, 12:43

novità sulla trasformazione? buone ferie a tutti :bye :bye
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Messaggiodi Ospite » 12/08/2007, 15:05

eh beh mi sa che anche il nostro martim si stà godendo le sue meritate ferie... :ok
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Messaggiodi martim » 12/08/2007, 15:56

Infatti sono tornato proprio oggi...

e ho un po' di news...

sono arrivati i regolatori di velocità della ventola e il cablaggio che però ritirerò dopo il 20 visto che la concessionaria è chiusa. In questi giorni imparermo a costruire il cablaggio per dare alimentazione al regolatore velocità ventola:D

bye
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Messaggiodi martim » 14/08/2007, 10:44

Bruttissima notizia

dopo tante belle notizie ieri sera mi sono accorto di un particolare che ci metterà il bastone fra le ruote (ma non preccupatevi, ho già in mente più di una soluzione....)

i possessori dell'astra equipaggiata con il clima manuale non hanno, come è ormai noto, il regolatore elettronico della velocità della ventola, ma un sistema manuale basato su un commutatore a scatti (quello con le 4 velocità) e una serie di resistenze, che, facendo caduta, riducono i giri del motore che soffia l'aria...

il particolare è il seguente:

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e si trova sul condotto che collega il motore della ventola al gruppo evavoporatore. Le dimensioni del gruppo resistenze sono di 3x4cm...

Ora osservate la collocazione del regolatore di velocità... si nota che è la medesima solo che il buco per accoglierlo è ben più grande (alcuni cm in più...)

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ringraziamo controsenso per aver offerto la foto del particolare.

Quindi bisogna infilare il regolatore di velocità in un buco fatto per un affare più piccolo...risultato: NON CI ENTRA CAVOLO!!!

le soluzione sono:

1) allargare il buco, che comporta smontare tutto il cruscotto perchè quella parte del gruppo clima è quasi inagibile...

2) montarlo esternamente (e provvedere a raffreddarlo con una ventolina esterna) tappando il buco sopra con un pezzo di plastica, altrimente lì esce fuori aria che porta polvere e basta...

ci riaggiorniamo...

bye
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Messaggiodi controsenso » 14/08/2007, 22:57

:? questo è proprio un bel" bastone tra le ruote",ma non demoraliziamoci.Ale siamo nelle tue mani....vediamo intanto per questi cablaggi poi quando arriviamo al problema vediamo.speriamo che non ce ne siano altri.se hai bisogno di foto di altri particolari dell'evaporatore sono qui ;)
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Messaggiodi controsenso » 14/08/2007, 22:59

:? questo è proprio un bel" bastone tra le ruote",ma non demoraliziamoci.Ale siamo nelle tue mani....vediamo intanto per questi cablaggi poi quando arriviamo al problema vediamo.speriamo che non ce ne siano altri.se hai bisogno di foto di altri particolari dell'evaporatore sono qui ;)
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Messaggiodi martim » 15/08/2007, 8:47

Oggi sono di buon umore e posto una notizia positiva...

il cablaggio che è collegato alla serie di resistenze è adattabile benissimo al regolatore di velocità....URRA'.

Basta solo fare un adattatore molto semplice dal lato del clima manuale... :D

si sfruttano pertanto i connettori che ci sono e pure i fili disponibili :D

su su che ce la facciamo :tantiride.

Se ce la facciamo ESIGO un raduno a PAVIA qui da me in cui trasformiamo tutti i clima!!!!! :D

bye
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Messaggiodi controsenso » 15/08/2007, 10:00

:tantiride evvaiiiii
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