cablaggio GID
oggi vediamo come costruire il cablaggio per portare il CAN BUS all ECC partendo dai due piedini del GID.
Preleviamo dal fascione di cavi (del kit di riparazione) 4 conduttori da 0.5mm (ci sono le etichette con indicati i diametri
)
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occorre saldarli in modo da avere una coppia che va intrecciata.Isoliamo la saldatura con della guaina termorestringente o del nastro isolante. Marchiamo di verde uno dei due cavi (convenzione OPEL: CAN-H verde, CAN-L bianco). Intrecciamo i fili e copriamoli con del nastro islante (io ho usato quello in tela che una officina VW mi ha regalato).
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Prendiamolo da una parte e inseriamo il filo marcato verde (CAN-H) nella posizione contraddistinta sul connettore di riparazione come punto 14 e il filo bianco (CAN-L) nel punto 13. ATTENZIONE: LA FOTO HA UN ERRORE...me ne sono accorto dopo (ha la treccila infilata nelle posizioni 12 e 13 anzichè nelle 13 e 14).
LE POSIZIONI CORRETTE SONO:
14 CAN-H (verde)
13 CAN-L (bianco).
Se notate nel connettore ho infilato altri due fili da diametro 0.75mm. Essi sono il ROSSO (+12V) nella posizione 15 e il GND nella posizione 9.
15 +12V (ROSSO)
9 GND
ecco il cablaggio pronto per essere montato in macchina.
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ancora una cosa: i cavi da 0.75mm delle alimentazioni vanno saldate a due pistolini di rame (due pin) come in figura sotto...poi capire il perchè...
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Ora andiamo in macchina e facciamo i colelgamenti con il GID. Prendiamo il capo libero della trecciola verde-bianca (CAN BUS) e colleghiamola ai PIN 17 e 18 del GID.
PIN 17 CAN-H verde
PIN 18 CAN-L bianco
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Ora occorre infilare la copertura, fissare i cavi con una fascetta ed il connettore del GID non sarà più toccato:D
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Bene, ora infiliamo i due pin nelle posizioni 5 e 23 del connettore che va al clima manuale...da questo infatti prenderemo la tensione di alimentazione.
in particolare:
PIN 5 +12V (rosso)
PIN 23 GND
Attacchiamo lo ZF32 al blocco ECC:
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ecco la schermata del GID con le indicazioni della temperatura e dei flussi.
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a presto ragazzi.
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.
Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.