gigiotd ha scritto:Fox75 ha scritto:...si ma se il livello olio è basso non hai pressione nel circuito quindi la spia si accende = hai poco olio mettilo! Non so se vi è mai capitato....livello olio basso, strada con molte curve e guida sportiva....in curva si accendeva la spia olio! Questo perchè con la forza centrifuga l'olio della coppa si sposta sui bordi sballottato qua e la e l'aspirazione della pompa olio ogni tanto va a vuoto = pressione bassa = poco olio!
Ciao
Guarda che non é come per la benzina: se si accende quella spia significa che non stai lubrificando il motore, quindi TI DEVI FERMARE e non, come per la benzina, raggiungere la stazione più vicina e fare il pieno!
A me non si é MAI accesa la spia della pressione olio, su nessuna delle auto che ho avuto, né in curva, né mai (a parte quando accendo il quadro).
Infatti, ti sto dando ragione! La spia dell'olio sulle auto indica problemi di pressione.....che generalmente indicano un basso livello d'olio! Poi assolutamente potresti anche avere olio nel motore ed esserci qualche altro problema per il quale si accende....ma normalmente è a causa del basso livello olio!
Io avevo una Ford Mondeo 2.0 TDCI che nelle curve strette veloci faceva quello scherzo di cui sopra...la spia olio si accendeva e subito dopo spegnieva...e appunto era un basso livello d'olio! Diciamo che è il caso più comune.....ma assolutamnete come dici tu, indica "problemi di pressione del lubrificante" e non una spia di livello!!
Ciao