Sistema Bi-Xenon AFL....

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Sistema Bi-Xenon AFL....

Messaggiodi anto73 » 30/03/2007, 22:40

Non so se è stato già aperto un topic per questo tipo di sistema, ma sono curioso di sapere da chi sa più di me di elettronica questo mio problema.
Ho ritirato questa sera dalla carrozzeria la mia Astra GTC confari bi-xenon AFL, per intenderci quelli autoadattativi, quindi per riverniciarla hanno dovuto smontare tutto fari e paraurti e su questo va bene. Mi chiedevo se questi fari nello smontaggio hanno perso la taratura e quindi devono essere ritarati per il funzionamento, mi ricordo che all'accensione facevano una sorta di controllo girando il bulbo verso il basso e poi posizionandosi per l'illuminazione anabbagliante. Adesso non fanno più niente come è possibile? Qualcuno di voi sa dirmi se c'è un problema di contatti o di taratura oppure di un controllo alla centralina?
Spero di aver descritto al meglio il discorso. Grazie anticipatamente. :lol: :lol: :lol:


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Messaggiodi vittocecco » 30/03/2007, 22:47

Non saprei... certo che se prima di smontarli funzionavano in modo diverso, qualcosa sarà successo... Scusa ma... perché era in carrozzeria?
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Messaggiodi anto73 » 30/03/2007, 22:55

Perchè un bel giorno me la sono ritrovata tutta graffiata, se solo ci penso mi viene un nervoso. Peccato che quando ti fanno i regalini, questi personaggi e scusate la parola di M..DA non li becchi mai, solo per questo era in carrozzeria.
Ora però e sorto questo problema che dovro pur sistemare... :? :?
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Messaggiodi birillo78 » 30/03/2007, 22:58

Forse la soluzione al tuo problema è questa..... :roll:

Nel caso possa servire questa è la procedura ufficiale :

Regolazione dei proiettori allo xeno

Nota: I fari vanno regolati, secondo le prescrizioni, su una parete di regolazione oppure con un apparecchio ottico di regolazione.


Nel caso la centralina di regolazione della profondità di illuminazione non fosse stata sostituita, azionare il motore per ca. 5 minuti in modo che gli attuatori possano eseguire un ciclo di riferimento, dall'attuale posizione nella battuta di arresto inferiore ed infine in posizione di riposo.


Nel caso la centralina di regolazione della profondità di illuminazione fosse stata sostituita, il sistema deve essere nuovamente programmato e calibrato con TECH 2. In questo modo il ciclo di riferimento viene eseguito automaticamente.

Registrazione :

Regolazione altezza: la demarcazione tra zona illuminata e oscura della croce di regolazione deve coincidere orizzontalmente alla demarcazione di regolazione.

Regolazione laterale: la demarcazione tra zona illuminata e oscura deve correre da sinistra orizzontalmente fino alla croce di regolazione e da qui in alto verso destra fino ad un angolo di circa 15°. L'inclinazione del fascio luminoso deve risultare 1,0 % su 10 m.

Eseguire prima la regolazione in altezza, poi eseguire la regolazione laterale. Controllare ancora una volta la regolazione in altezza dopo la regolazione laterale.

le 2 viti di regolazione , guargando il gruppo ottico dall'alto , si trovano :
in alto , in prossimità della freccia , quella di regolazione altezza
a metà faro si trova la vite di regolazione laterale

La spiegazione l ho presa da un altro topic By TETTEU
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Messaggiodi angelo rosso » 30/03/2007, 23:01

ti consiglio di tornare subito ( ma non a quest'ora :mrgreen: ) in officina. Ho visto funzionare i fari allo xenon su più macchine, ovviamente non montati in AM come i miei, e in TUTTE all'accensione dei fari si ha un autolivellamento. A questo punto è da vedere se si tratta di tarare i fari, programmare qualche centralina, collegare qualche connettore dimenticato dal carrozziere, ecc..
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Messaggiodi vittocecco » 30/03/2007, 23:04

angelo rosso ha scritto:ti consiglio di tornare subito ( ma non a quest'ora :mrgreen: ) in officina. Ho visto funzionare i fari allo xenon su più macchine, ovviamente non montati in AM come i miei, e in TUTTE all'accensione dei fari si ha un autolivellamento. A questo punto è da vedere se si tratta di tarare i fari, programmare qualche centralina, collegare qualche connettore dimenticato dal carrozziere, ecc..

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Messaggiodi anto73 » 30/03/2007, 23:13

Sicuramente ritornerò immediatamente in officina sperando che sia solo una riprogrammazione con il Tech2 di qualche centralina, anche perchè aprendo il cofano si riesce a vedere poco e spro che non ci sia nulla di connettori staccati. In questi casi possiamo dire che l'elettronica è un bel Grattacapo..... :mrgreen: :mrgreen:
Comunque grazie :grazie e se c'è qualche altra info ben venga sono qui ad ascoltarvi e poi vi farò sapere...... :D :D
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Messaggiodi Ospite » 30/03/2007, 23:46

facci sapere che problema riusciranno a riscontrare... ;)
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Messaggiodi gennyx » 01/04/2007, 10:20

Si, i miei, all'accensione eseguono un check del movimento, si incrociano in basso per poi riallinearsi.
Come scritto da Birillo, sicuramente devono essere riprogrammati dall'officina, infatti questi dispositivi funzionanti in Can, una volta smontati, devono essere riprogrammati: vedi radio, display, comandi clima ecc...
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Messaggiodi Tiamax » 01/04/2007, 12:03

anche io quoto con aneglo.Facci sapere come è andata la Faccenda
… No, vai via, questo è il nostro gioco e non li vogliamo i tuoi pezzi merdosi. Però se vuoi puoi guardare come giochiamo e se apri le gambe puoi anche fare la galleria…

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Messaggiodi anto73 » 01/04/2007, 21:22

Invece leggendo il manuale di manutenzione dell'auto c'è piccolo paragrafetto dedicato ai fari bi-xenon AFL, il paragrafo descrive che in caso di viaggi all' estero e possibile sincronizzare i fari per il tipo di guida, vi devo dire la verità o voluto provare e vi desrivo come: bisogna tenere la leva degli abbaglianti verso il volante e conteporaneamente girare la chiave di accensione fino a che non si accendono le spie del quadro dopo un pò di secondi si avverte un BIP di conferma la spia di verifica lampeggia per circa 4 secondi, la descrizione del paragrafo dice po di accendere il motore. La prima volta non era successo niente la seconda volta invece i faria hanno ripreso a funzionare.
Adesso tutte le volte che accendo il modore fanno una verifica convergendosi verso il basso e poi in posizione anabbagliante, con mia grande soddisfazione mi sono risparmiato un viaggio alla Opel sperando sempre di non aver fatto casino.
Se il libretto di manutenzione è standart chi è interessato potrebbe dargli un'occhiata a me in questo caso è stato utile.

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Messaggiodi devid astra sw » 01/04/2007, 21:52

anto73 ha scritto:Invece leggendo il manuale di manutenzione dell'auto c'è piccolo paragrafetto dedicato ai fari bi-xenon AFL, il paragrafo descrive che in caso di viaggi all' estero e possibile sincronizzare i fari per il tipo di guida, vi devo dire la verità o voluto provare e vi desrivo come: bisogna tenere la leva degli abbaglianti verso il volante e conteporaneamente girare la chiave di accensione fino a che non si accendono le spie del quadro dopo un pò di secondi si avverte un BIP di conferma la spia di verifica lampeggia per circa 4 secondi, la descrizione del paragrafo dice po di accendere il motore. La prima volta non era successo niente la seconda volta invece i faria hanno ripreso a funzionare.
Adesso tutte le volte che accendo il modore fanno una verifica convergendosi verso il basso e poi in posizione anabbagliante, con mia grande soddisfazione mi sono risparmiato un viaggio alla Opel sperando sempre di non aver fatto casino.
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bella dritta! :ok ;)

inizio ot
per la firma non c'è bisogno che la scrivi alla fine di ogni tuo messaggio.. basta che vai nel profilo e c'è la parte dove inserire la firma! ;)
fine ot
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Messaggiodi martim » 02/04/2007, 9:53

Potrebbe darsi che il tuo Carrozziere abbia avviato il motore o semplicemente girato la chiave senza avere i fari collegati (magari per una manovra in officina)... in tal caso la centralina memorizza un guasto (in realtà non è un guasto ma una discordanza, una specia di anomalia) che ti verrà segnalata alla centralina luci una volta che colleghi il TECH2 e fai una breve diagnosi alla centralina stessa. Quasi sicuramente basta resettare l'errore e i fari si ricomporteranno come prima, ovvero torneranno ad autolivellarsi all'accensione.

saluti

ale
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