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vittocecco ha scritto:Ma... il test delle spie dell'olio e del generatore è "automatico" in tutte le vetture, in quanto a motore spento sia la pressione dell'olio che la carica del generatore sono insufficienti...
salvozz ha scritto:ai guru del forum...... uniamo le menti e partoriamo qualcosa per le nostre astrine
Cl@udio ha scritto:salvozz ha scritto:ai guru del forum...... uniamo le menti e partoriamo qualcosa per le nostre astrine
Direi che la tua idea del termometro è quella valida, resta da capire dove metterlo...
Zorro-67 ha scritto:io rimango dell'idea che sarebbe molto più utile e semplice da posizionare, un led che si spenga quando il motore arrivi in temperatura.... ma ho capito che questo "optional" potrebbe interessare solamente a me, Railroad e vittocecco
Railroad ha scritto:Pochi ma buoni!!
si ma rimane sempre il dubbio a che temperatura è il motore....se il led si spegnesse a 90° e poi lei continua a scaldare fino ad arrivare a bruciare la guarnizione cosa servirebbe il led?a nulla!!!!la cosa ideale è un manometro anche se sballera' di 2 o 3 gradi ma riesci a renderti conto a che temperatura è....le cose sono 2:o si mette nel posacenere con una base ben fatta oppure si puo' optare x metterlo nel montante,almeno c'è l'hai sempre sott'occhio....mio parere....Zorro-67 ha scritto:io rimango dell'idea che sarebbe molto più utile e semplice da posizionare, un led che si spenga quando il motore arrivi in temperatura.... ma ho capito che questo "optional" potrebbe interessare solamente a me, Railroad e vittocecco
BEPPE GTC ha scritto:si ma rimane sempre il dubbio a che temperatura è il motore....se il led si spegnesse a 90° e poi lei continua a scaldare fino ad arrivare a bruciare la guarnizione cosa servirebbe il led?a nulla!!!!la cosa ideale è un manometro anche se sballera' di 2 o 3 gradi ma riesci a renderti conto a che temperatura è....le cose sono 2:o si mette nel posacenere con una base ben fatta oppure si puo' optare x metterlo nel montante,almeno c'è l'hai sempre sott'occhio....mio parere....
in effetti il discorso del led si puo' fare x chi nn vuole "rovinare esteticamente" l'interno della nostre astrine,e x sapere quando 6 in temperatura,ma rimane sempre il fatto che hai meno possibilita' di vedere il limite max della temperaturaZorro-67 ha scritto:BEPPE GTC ha scritto:si ma rimane sempre il dubbio a che temperatura è il motore....se il led si spegnesse a 90° e poi lei continua a scaldare fino ad arrivare a bruciare la guarnizione cosa servirebbe il led?a nulla!!!!la cosa ideale è un manometro anche se sballera' di 2 o 3 gradi ma riesci a renderti conto a che temperatura è....le cose sono 2:o si mette nel posacenere con una base ben fatta oppure si puo' optare x metterlo nel montante,almeno c'è l'hai sempre sott'occhio....mio parere....
è vero il discorso di tenere d'occhio la temperatura, comunque un guasto di questo tipo e soprattutto non segnalato, a mio avviso sarebbe un caso limite. L'utilità, invece, di sapere quando hai il motore in temperatura e puoi iniziare a "tirare" ce l'hai sempre e senza ogni volta dover smanettare per entrare nel test mode. E' anche vero che più o meno si sa che dopo un tot di km la macchina entra in temp, solo che la cosa è abbastanza variabile e dipende dalle condizioni del traffico, dalla temperatura esterna, da come si sta viaggiando, ecc. quindi a me servirebbe di più avere questa indicazione, che sapere l'esatta temp. del liquido di raffreddamento.
vittocecco ha scritto:Raga... prima di stabilire dove mettere gli indicatori, dovremmo capire dove e come inserire i loro sensori!
Zorro-67 ha scritto:vittocecco ha scritto:Raga... prima di stabilire dove mettere gli indicatori, dovremmo capire dove e come inserire i loro sensori!
eh eh, la cosa mi sembra alquanto fondamentale
tetteu ha scritto:In effetti ...................
in 3 anni di Astra-H non ci sono stati casi eclatanti tali da richiedere la presenza dello strumento "temperatura liquido raffreddamento" .
è molto probabile che il semplice sensore e la sola spia siano stati giudicati più che sufficienti per lo scopo .
l'abolizione di tale strumento sta prendendo piede ed altri costruttori stanno optando per questa soluzione .....
io penso , che la mancanza dello strumento sia più un fattore "nostalgico" che una reale necessità .
parere personale
Bye
vittocecco ha scritto:Potrei condividere il tuo pensiero ma:
- l'autotest per la spia?
- come stabilire quando il motore è caldo?
Faccio presente che la Yaris di un mio collega (costata ben 13 K€) è fornita di una spia verde che si spegne a motore caldo... la mia (che costa ben più del doppio) no!
tetteu ha scritto:io ho l'abitudine di lasciar scaldare la macchina per 5/10 minuti la mattina ( nel frattempo porto da mangiare ai miei cani )
poi parto e per i primi 3 Km non super i 2000 g/m , dopo di che vado spedito per 30 Km sino al posto di lavoro , quando arrivo al parcheggio lascio in moto la macchina ferma per 30 secondi ( per ridurre la velocità della turbina ) e infine spengo il motore .
come vedi il mio comportamento , giusto o sbagliato che sia , non implica la necessità di sapere se in motore è caldo o meno .
tetteu ha scritto:non è che quella funzione generava conflitti sulle prime CIM e per non riprogettarle da capo hanno interdetto la funzione ?? ( ipotesi fantasiosa , ma in mancanza d'altro )
bye
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