Centralina chiusura vetri/specchi

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Messaggiodi zaxs » 15/04/2008, 17:08

ciao ale di che cifra si parla per averla costruita da te? io non ho la chiusura elettrica degli specchietti, però la chiusura automatica dei vetri alla chiusura della macchina mi attira.
ciao
Opel astra GTC MY07 --- Cosmo pack --- Black Sapphire --- 1600 benz 115 cv --- Check Control --- Cruse Control --- cd30mp3 --- cerchi 17'' pentaraggio
Avatar utente
zaxs
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 25/06/2007, 13:58
Località: Trapani / Torino

Messaggiodi thedns » 15/04/2008, 17:14

Aspettiamo tutti con ansia Ale, spero che presto possiamo provare sta nuova chicca (anche se prima mi devo decidere a mettere gli specchi richiudibili elettricamente, ma lo farò, prima o poi lo farò...)
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Alepinocchio » 20/04/2008, 14:41

Ragazzi ci vorranno neanche 5 euro per la versione che non chiude gli specchi, e 10 per quella che li chiude, ad occhio e croce... Io non ci speculo sopra... Ciò che realizzo poi lo pubblico, perchè questo è un forum e non un mercatino! Fai 9 euro per la spedizione e il gioco è fatto. Se a qualcuno interessa me lo dica perchè casomai stasera mi affitto un film e nel frattempo mi metto lì e saldo. Ciao!
Zafira 1.9 CDTI 120 Cosmo + Cosmo pack 3 - AM CC, Centralina chiusura vetri/specchi, Fari Xenonlamp pro.
Avatar utente
Alepinocchio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 31/08/2006, 20:51
Località: corsico (MI)

Messaggiodi larosa.cristian » 25/06/2008, 20:23

Ciao raga, appena ne ho il tempo realizzo un prototipo di centralina come si deve con tanto di microprocessore per gestire un po meglio la cosa ed avere una cosa seria nella nostra vettura non che quella precedentemente citata non lo sia, ma almeno ci sara un mini cervello a gestire il tutto.
vi farò sapere
larosa.cristian
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 03/08/2007, 9:39
Località: polistena

Messaggiodi Cl@udio » 26/06/2008, 10:09

larosa.cristian ha scritto:Ciao raga, appena ne ho il tempo realizzo un prototipo di centralina come si deve con tanto di microprocessore per gestire un po meglio la cosa ed avere una cosa seria nella nostra vettura non che quella precedentemente citata non lo sia, ma almeno ci sara un mini cervello a gestire il tutto.
vi farò sapere


Già fatto, la spedisco domani al beta-tester :mrgreen:
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi larosa.cristian » 26/06/2008, 19:15

Cl@udio ha scritto:
larosa.cristian ha scritto:Ciao raga, appena ne ho il tempo realizzo un prototipo di centralina come si deve con tanto di microprocessore per gestire un po meglio la cosa ed avere una cosa seria nella nostra vettura non che quella precedentemente citata non lo sia, ma almeno ci sara un mini cervello a gestire il tutto.
vi farò sapere


Già fatto, la spedisco domani al beta-tester :mrgreen:


posso avere gli schemi??
che linguaggio hai utilizzato per la programmazione del pic e sopratutto che pic hai usato?
la mia mail è larosa.cristian@mail.it
larosa.cristian
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 03/08/2007, 9:39
Località: polistena

Messaggiodi Alepinocchio » 09/07/2008, 11:18

Ok raga, direi che il discorso da me fatto all' inizio del topic sulla semplicità del circuito non è interessato a molti.
Detto questo, credo che possiate procedere da soli a realizzare un prodotto che, non dubito sarà validissimo.
Certo è che un circuito complesso meglio si presta a commerci e a speculazioni che, perdonatemi, trovo in assoluto contrasto con lo spirito di un forum, per il quale credo che quanto scoperto, provato, testato, pur con tutto l' impegno che necessita, debba essere pubblicato in cambio di un semplice, ma credetemi, assai gratificante "grazie".
Non concepisco il mettersi a vendere centraline sul forum: certamente sbaglio, ma per fare questo esiste un istituto che si chiama "mercato": mi auguro che quanto verrà scoperto e testato per questa centralina verrà poi pubblicato, anche se per (a mero titolo di esempio) la come2me non fu così.
Se si decide per il commercio, beh... sia. Io non mi presto e, ringraziando, mi faccio da parte. Il commercio però ha delle regole non scritte: una delle più importanti è che bisogna avere rispetto del concorrente, anche se realizza cose che non sono "come si deve". Rispettatele.

Ciao a tutti!
Zafira 1.9 CDTI 120 Cosmo + Cosmo pack 3 - AM CC, Centralina chiusura vetri/specchi, Fari Xenonlamp pro.
Avatar utente
Alepinocchio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 31/08/2006, 20:51
Località: corsico (MI)

Messaggiodi larosa.cristian » 10/07/2008, 9:51

HAI PIENAMENTE RAGIONE, MA NEL MIO CASO PENSO DI PUBBLICARE IL TUTTO NON PER IL COMMERCIO MA PER AVERE UNA COSA DEGNA DELLA NOSTRA AMATA ED INSEPARABILE GTC.

PENSO DI RINGRAZIARTI A NOME DI TUTTI PER TUTTI I DATI DA TE REGALATICI.

SALUTI CRISTIAN
Astra GTC 2008 1.7 125 CV BLACK SAPPHIRE, KIT PANORAMA (TETTO PANORAMICO E CERCHI 18" A 5 RAZZE), IDSplus, RETROVISORI RICHIUDIBILI ELETTRICAMENTE,CD30 MP3,CRUISE,CLIMA AUTO ED ELETTRONICO,MONT. A POSTERIORI CID E CRUISE CONTROL.
larosa.cristian
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 03/08/2007, 9:39
Località: polistena

Messaggiodi Alepinocchio » 10/07/2008, 11:01

Con "pubblicare" intendo "rendere pubblico", cioè mettere online gli schemi e i procedimenti per la realizzazione, in modo che ognuno, se vuole, possa realizzarselo da sè senza che chi realizza senza pubblicare possa specularci vendendo il prodotto. Questo dal mio punto di vista è una buona cosa. Se succederà che chi realizza qualcosa di funzionante lo pubblica in modo che ognuno possa "far da sè" non avrò nulla da dire, perchè è quel che ho fatto io e che ritengo sia dovuto su un forum. Se invece uno vuol fare del commercio, beh... per questo esiste il mercato e allora il prodotto lo si certifica, lo si commercializza e ci si paga le tasse. Ma siccome ritengo che lo scopo di un forum sia quello di trovare risposte semplici credo che la prima soluzione sia da privilegiare.
Ciao!
Zafira 1.9 CDTI 120 Cosmo + Cosmo pack 3 - AM CC, Centralina chiusura vetri/specchi, Fari Xenonlamp pro.
Avatar utente
Alepinocchio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 31/08/2006, 20:51
Località: corsico (MI)

Messaggiodi jeremj » 10/07/2008, 13:03

Alepinocchio ha scritto:Con "pubblicare" intendo "rendere pubblico", cioè mettere online gli schemi e i procedimenti per la realizzazione, in modo che ognuno, se vuole, possa realizzarselo da sè senza che chi realizza senza pubblicare possa specularci vendendo il prodotto. Questo dal mio punto di vista è una buona cosa. Se succederà che chi realizza qualcosa di funzionante lo pubblica in modo che ognuno possa "far da sè" non avrò nulla da dire, perchè è quel che ho fatto io e che ritengo sia dovuto su un forum. Se invece uno vuol fare del commercio, beh... per questo esiste il mercato e allora il prodotto lo si certifica, lo si commercializza e ci si paga le tasse. Ma siccome ritengo che lo scopo di un forum sia quello di trovare risposte semplici credo che la prima soluzione sia da privilegiare.
Ciao!


Scusa forse arrivo in ritardo, cioè fammi capire tu avresti costruito una centralina che fa chiudere gli specchietti e anche i vetri??
Il tutto per 10€??
Ho capito bene?
Se è così è interessante.
Fammi sapere. ;)
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Messaggiodi vittocecco » 10/07/2008, 13:21

jeremj... il topic è nato per quello! Leggi le precedenti 4 pagine... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Cl@udio » 10/07/2008, 16:30

Alepinocchio ha scritto:un circuito complesso meglio si presta a commerci e a speculazioni

Alepinocchio ha scritto:Non concepisco il mettersi a vendere centraline sul forum

Alepinocchio ha scritto:mi auguro che quanto verrà scoperto e testato per questa centralina verrà poi pubblicato, anche se per (a mero titolo di esempio) la come2me non fu così.


Visto che mi hai chiamato direttamente in causa: lo sai com'è nato il C2M?
No?
Leggiti il[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
Chi lo ha voluto in kit ha avuto anche lo schema elettrico.
Sai quanto c'ho investito?
Sai quanto ho recuperato?

Poi, ad esempio:
Ti faccio notare che il primo a montare gli xenon vecchia maniera, quelli che mandavano in protezione l'impianto elettrico, sono stato io e gli schemi di montaggio li ho pubblicati tutti ed ho aiutato fisicamente e gratuitamente una decina di utenti a montarli;
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è opera del sottoscritto, il manuale è stato pubblicato e scaricato da centinaia di utenti, manuale che poi ho rimosso dopo aver notato con disgusto che su ebay vendevano le idee tratte da questo Forum; continuo comunque ad inviarlo a mia discrezione a chi me lo chiede (di certo non a chi ha 10-20 messaggi sul Forum);
Ti faccio anche notare che (la cosa più recente) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (ad esempio) è stata pubblicata solo dopo severi test di collaudo eseguiti direttamente dal sottoscritto.

ecc. ecc.

Ora:
Ho forse detto o scritto che non pubblicherò questa centralina chiusura specchi?
Ancora non è stata testata a bordo, secondo te dovrei pubblicarla?


Alepinocchio ha scritto:Il commercio però ha delle regole non scritte: una delle più importanti è che bisogna avere rispetto del concorrente, anche se realizza cose che non sono "come si deve". Rispettatele.


Perchè continui a parlare di commercio e cosa non avrei rispettato?

Io ho raccolto i numerosi e severi requisiti di un utente ed ho realizzato un prototipo che, se saranno verificate certe ipotesi (prese come valide in fase di test in laboratorio), sarà in grado di soddisfare tali requisiti.

Ti garantisco che il mio prototipo, frutto di MIE ore e ore di studio, progettazione, ecc. ecc. non ha lontanamente nulla a che fare con le tue idee, né la prima né la seconda (dove ho cercato anche di aiutarti, leggi più sotto) sono proprio completamente differenti sia nei collegamenti che soprattutto nel funzionamento.


PS:
Quando hai provato a perfezionare la tua idea, l'unico che ha cercato di aiutarti è stato il sottoscritto, leggi un po' qui (pag. 3) ed anche i miei post successivi:


Cl@udio ha scritto:
Alepinocchio ha scritto:Ragazzi se gli specchi si aprono e chiudono effettivamente mediante inversione di polarità (devo ancora verificare), questa versione risolve il problema dello sfasamento tra apertura e chiusura: utilizza infatti i due comandi distinti provenienti dalla centralizzata e attiva due distinte parti del circuito (quella alta che chiude, anche gli specchi e quella bassa che apre). Lo schema è solo teorico, pertanto non realizzatelo. Il relè di sinistra è quello di sicurezza, che disattiva il tutto a motore acceso. Quelli al centro servono a tenere l' ingresso del temporizzatre a livello alto fintanto che non attiviamo tutto il meccansimo e quelli di destra comandano la chiusura o apertura degli specchi. So che l' utilizzo di tutti questi relè è una soluzione un po' rozza, ma le mie competenze di elettronica non sono infinite. Comunque dobbiamo ancora verificare alcune cose, tipo il valore della resistenza e del condensatore, che devono essere studiati per avere l' uscita del temporizzatore attiva per 2,5 o 3 secondi al massimo (così risolviamo anche il problema dei tempi morti). Si può fare anche con un NE556, che è la versione doppia del 555, magari semplifica lo schema. Questo lo pubblico così se qualcuno ha delle idee me le dice. Ciao!


Mi permetto di darti alcuni suggerimenti.
In configurazione monostabile la durata dell'impulso, chiamiamolo T, è pari a 1.1*R1*C, pertanto visto che hai un'equazione e due incognite, fissato il tempo T devi imporre una delle due variabili, ad esempio C; dopodiché potrai calcolare R1: R1 = T/(1.1*C).
Come esempio numerico, se scegli T pari a 3 secondi, posto C = 100uF risulta R1 = 2.7 kOhm.

Ci sono diverse cose che devi rivedere, intanto il relè in alto quando stacca il +12V dal pin2 lascia questo ad un potenziale floating che farebbe impazzire il monostabile. Il pin2 avvia il monostabile quando viene portato a 0 Volt, cosi tu lo stacchi dal +12 e basta, nessuno ti garantisce che vada a 0 Volt.

Poi questa è una configurazione teorica, riportata sui libri di testo, in realtà il 555 lo devi proteggere ben bene per evitare che scatti da solo, in particolare il pin2 (ancora lui!): basta un impulso spurio brevissimo, anche meno di un millisecondo per farlo scattare! Anche per questo quel relè non va bene, a causa dei rimbalzi, impercettibili all'orecchio ma elettricamente presenti.

Lascio a te lo studio di questa fase.
Suggerimento (necessario ma non sufficiente): usa il pin4 per disabilitare il monostabile.

Per quanto riguarda lo stadio di uscita, la resistenza R3 la devi eliminare altrimenti il transistor non entra in saturazione ed il relè non scatta; è il relè stesso a fare da carico, con i suoi circa 200 Ohm della bobina.
Abbassa anche R2, portala a 10 kOhm.

Sui relè pilotati da transistor, va sempre aggiunto un diodo in parallelo alla bobina in contropolarizzazione, per bloccare gli impulsi negativi dovuti all'energia immagazzinata dalla bobina, quando la bobina stessa viene diseccitata. Senza diodo il transistor lo fai fuori di sicuro. Se non ci credi, prova a collegare un'oscilloscopio in configurazione "single sweep" ai capi della bobina, imposta il trigger sul fronte negativo e vedi cosa succede quando si diseccita.

Ciao!
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Re: Centralina chiusura vetri/specchi

Messaggiodi chiattillo.doc » 15/07/2008, 17:41

Alepinocchio ha scritto:Ho realizzato una centralina per chiudere automaticamente i vetri e gli specchi (se ripiegabili elettricamente) quando si chiude la macchina e che apre gli specchi quando la si apre. Ho preparato una guida se qualcuno vuole cimentarsi nell' operazione. Per chiarimenti chiedete tranquillamente. Ciao!


Sei un mito, altro che centralina REC!!!!
Opel astra 1.7 cdti 101 cv, enjoy, set 07, CD MP3 30 9 tasti, antifurto della casa + blocco cambio.
AM
Fasce battitacco; Vano portaoggetti climatizzato; Portaocchiali; Computer di bordo; Check Control; Cruise Control; Sensori di parcheggio; Monitor GID; Bracciolo originale; Sbloccato airbox nella parte inferiore; Salva ricircolo by Claudio; Modulo UHP; Alette Parasole; Specchio fotocromatico & Ambient light; Albedah #2 by Claudio;

Gtc 150 It's a friend of mine!!!
Avatar utente
chiattillo.doc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 11/02/2008, 16:05
Località: NAPOLI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 CDTI Enjoy
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI Enjoy
Umore: solare

Messaggiodi sirio32 » 10/12/2008, 14:52

ciao , vorrei mettere sulla mia astra una macchina da caffe, è possibile ? scherzo , Ma alla fine sei riuscito nella costruzione di questa benedetta centralina?
astra sw 1.7 cv101 cosmo
sport swich
cerchi 17
specchietti elettrici
cd 30 con interfaccia ipod
sirio32
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/06/2007, 20:55
Località: roma

Messaggiodi Cl@udio » 10/12/2008, 20:40

sirio32 ha scritto:ciao , vorrei mettere sulla mia astra una macchina da caffe, è possibile ? scherzo , Ma alla fine sei riuscito nella costruzione di questa benedetta centralina?


Guarda [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].

:ciao
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi The_Evil » 20/03/2009, 14:36

Grazie 1000 !!

Utilissima!
Avatar utente
The_Evil
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/10/2007, 0:42
Località: Anywhere in Tuscany

Messaggiodi mizzio » 22/03/2009, 21:59

scusate vorrei sapere se per chi come me ha solo i finestrini anteriori elettrici confort, riferendomi al circuito di alepinocchio, puo prendere solo il positivo chiusura centralizzata e collegarlo alla bobina di un relè na 12v 1 scambio, ed il relativo scambio, comune sempre al positivo di chiusura ed il nc collegarlo ai due diodi delle chiusure dei finestrini nel mio caso anteriori? questa soluzione mi sembrerebbe piu semplice per il mio caso ed evita di avere un rele sembre eccitato dal positivo del sottochiave.
LA MIA ASTRA:

ASTRA H SW BLACK SAPPHIRE 1.7 CTI 125 CV COSMO
DYNAMIC DRIVE CON SPORT SWITCH - CAMBIO MANUALE - CERCHI 5 RAZZE 225/45 R17
ESP PLUS - ABS CON EBD - CD30 MP3 - SOTTO PARAURTI OPC LINE MY'09
mizzio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/02/2009, 23:01
Località: verbania

Re: Centralina chiusura vetri/specchi

Messaggiodi stardobas » 13/10/2009, 22:14

help me....ragazzi volevo realizzare la centralinina....ma ho un problema:

situazione di partenza: NO CHIUSURA CONFORT, NO REC, NO SPECCHI ELETTRICAMENTE RICHIUDIBILI, come levo/giro la chiave i vetri non reagiscono piu ad i comandi ma se sono gia in chiusura continuano la loro corsa fino alla fine...

...cosi devo modificare la circuiteria nelle portiere...ma se io installo questo antifurto:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT con il comando modulo alzavetri opsionale....
devo comunque manomettere le portiere o non è necessario?
Astra 1.7 GTC cosmo blu moon NO-REC, A.M.:clima ECC, sensore AQS, Modulo salvaricircolo/albeda-h/cana-h di Cl@udio, kit estetico tuning paraurti anteriore, posteriore, minigonne, spoiler, palpebre, calandra senza stemma, sostituzione stemma posteriore,antenna, angeleyes, fendi modificati, xenon, led, interni in pelle, montanti in pelle, cielo nero, cruise control, specchio elettrocromatico, car pc, impianto audio nuovo con sub e 4 casse in più, portiere in vetroresina, doppio scarico Asso da 10cm, filtro bmc in carbonio,Neon sottoscocca, bracciolo, ingresso video su CID con digitale terrestre attivo a sfioramento, altro schermo touch al posto dello stereo per windows xp, lettore impronte digitali, tasto start ,ambient light personalizzati..pulsantiera di controllo illuminata in carbonio al posto della plafoniera,powerpop, videocamera di retromarcia, sensori di parcheggio ant e post, cerchi da 19" mam rs", montante tuning a 3 strumenti (depressore servofreno,turbo,tensione batteria), chiusura vetri,specchi con telecomando, filtro aria bmc in carbonio, rimappa 130cv, altre cose che non ricordo...tanta tanta pazienza...
Avatar utente
stardobas
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 636
Iscritto il: 23/12/2007, 23:33
Località: Livorno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Stardobas

Re: Centralina chiusura vetri/specchi

Messaggiodi Astry » 11/08/2012, 23:03

Alepinocchio ha scritto:Ho realizzato una centralina per chiudere automaticamente i vetri e gli specchi (se ripiegabili elettricamente) quando si chiude la macchina e che apre gli specchi quando la si apre. Ho preparato una guida se qualcuno vuole cimentarsi nell' operazione. Per chiarimenti chiedete tranquillamente. Ciao!

Rispolvero questo vecchio topic, ringraziando anticipatamente Alepinocchio per il suo contributo.
Volevo poter utilizzare questo progetto, che troverete in allegato:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
per comandare la sola chiusa dei 4 vetri elettrici al comando della chiusura dell'auto.
Ho provato a modificare il progetto originale e volevo condividere con tutti voi chiedendo consigli su eventuali aggiornamenti e proposte di modifica per un efficace funzionamento dello stesso progetto :mrgreen:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

In pratica il mio dubbio sta nel fatto che i diodi D1-D2-D3-D4 non dovrebbero essere nel senso opposto? So che alla pulsantiera basta che gli arrivi un picco di tensione che li mandi in risalita automatica, ma inserendo il diodo inversamente (come in questo caso) riesce a dargli quel picco di tensione??
Sono confuso :mmmm aspetto che un anima pia possa darmi una mano a poter risolvere il problema.
La cosa che inoltre mi porta un poco di preoccupazione è il fattore di dover rendere il positivo sotto-chiave della pulsantiera in modo permanente. L'unico modo per dargli tensione alla risalita dei finestrini a quadro spento. In questo caso la tensione al comando alza-vetri sarà sempre presente fino a quando non interviene la centralina che disattiva tutto (circa 30 minuti).
Premetto che non ho la Rec quindi non appena spengo il quadro strumenti si disattiva tutto.
Avete provato a fare una variante del circuito postato dal titolare?
:ciaoz
Ultima modifica di Astry il 11/08/2012, 23:21, modificato 2 volte in totale.
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: Centralina chiusura vetri/specchi

Messaggiodi luctun » 11/08/2012, 23:09

Sei iscritto da molto tempo, quindi facilmente lo sai già... ma l'unica cosa che posso fare è ricordarti che Cl@udio aveva creato MirrA-H a questo scopo.
Tutto ovviamente se non mi sbaglio :ook :mrgreen:
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti