Cicalino cinture di sicurezza

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Messaggiodi vittocecco » 28/04/2008, 13:07

Foggy87 ha scritto:A me invece non da nessun fastidio il cicalino... Tanto, a differenza di altre macchine, è progettato per non suonare alle bassissime velocità, così se sto solo facendo delle manovre non suona e non da fastidio... Quando inizia a suonare è perchè sei a una velocità alla quale andare a sbattere senza cintura non sarebbe un problema e non ti faresti niente, se non fosse che probabilmente è già una velocità sufficente a far esplodere l'airbag... E quando esplode, anche se stai andando molto piano, è bene avercela la cintura per non trovarsi la faccia sfigurata...

Neanche a me, visto che allaccio sempre la cintura (a meno che non faccia manovra in un parcheggo a velocità "pedonali")... a differenza di altri, i quali, evidentemente spesso non la indossano... :mahh Nno vedo altri motivi per la sua disattivazione... :uhm
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Messaggiodi tugna84 » 04/06/2008, 21:37

Ciao a tutti,sapete dirmi cos'è questa?
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Messaggiodi SiMcarD » 04/06/2008, 21:59

tugna84 ha scritto:Ciao a tutti,sapete dirmi cos'è questa?


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Messaggiodi Black Devil » 04/06/2008, 22:46

SiMcarD ha scritto:Unità SDM (Sensing Diagnostic Module)
http://www.cetris.it/tecnica/scatolanera.htm


se o capito bene se dopo un incidente le forze dell'ordine si collegano con un pc a questa centralina riescono a capire la velocità dell'impatto e quindi eventualmente ad applicare le relative sanzioni :shock:
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Messaggiodi tuononero » 04/06/2008, 23:09

e' semplicemente la centralina di comando degli airbag/pretensioantori cinture ecc.
E' posizionata al centro della vettura per rilevare la forza ,l'angolazione, la direzione,ecc. di un impatto e di conseguenza attivare i relativi airbag.
Ovviamente come quasi tutte le centraline elettroniche ha una memoria guasti consultabile in caso d ibisogno per sapere se tutto funziona o ha funzionato ....
Piu' che le forze dell'ordine ci puo' accedere la casa madre per la manutenzione o se richiesto da specifiche perizie, in caso di indagini dalle assicurazioni /autorita' competenti, in casi particolarmente gravi.
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Messaggiodi tugna84 » 05/06/2008, 14:12

Bene!Posso dire di essere super sorvegliato...oltre a quella dell'assicurazione chiamata UNIBOX (scatola nera,satellitare) ho anche quella di serie della macchina...se faccio il furbone sono rovinato!
Grazie mille della delucidazione! :thx
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Messaggiodi Carminetor74 » 05/06/2008, 14:36

Foggy87, come sarebbe: faccia sfigurata dall'airbag, senza cinture? No dai... non funziona proprio cosi'... il rischio e' ben peggio... l'esplosione dell'airbag con o senza cinture e' COMUNQUE equivalente a prendere una potente e pesante cuscinata in faccia con quei cuscini belli spessi e pieni pero'.... fin qui tutto ok.
Il problema "senza cinture" non implica nulla di piu' in ambito "facciale"... ma piuttosto in ambito vertebrale! perche' se l'inerzia di un impatto porta il busto in avanti senza cintura, la "cuscinata" riporta violentemente il corpo verso il sedile... e tale discrepanza di forze opposte, crea un bel "crack" alla nostra cara colonna... ahiahiai... il rumore deve essere quello di quando si staccano le alucce e le coscette di pollo... che male!
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Messaggiodi vittocecco » 05/06/2008, 14:54

Carminetor74 ha scritto:Foggy87, come sarebbe: faccia sfigurata dall'airbag, senza cinture? No dai... non funziona proprio cosi'... il rischio e' ben peggio... l'esplosione dell'airbag con o senza cinture e' COMUNQUE equivalente a prendere una potente e pesante cuscinata in faccia con quei cuscini belli spessi e pieni pero'.... fin qui tutto ok.

Secondo me sbagli... l'airbag è studiato per gonfiarsi prima che il viso (e la parte alta del corpo) vi entrino in contatto perché trattenuti dalla cintura (infatti ci sono i pretensionatori - che scoppiano prima dell'airbag- per ridurre ulteriormente lo spostamento del corpo).
Se non indossi la cintura arrivi sull'airbag mentre questo è ancora in fase di gonfiaggio, sommando in questo modo la tua velocità alla sua. Sapendo che la forza d'urto cresce col quadrato della velocità... beh, credo che i danni sarebbero ben maggiori se non sei legato.
Ovviamente a questa considerazione si aggrega giustamente la tua più quella del rischio che l'airbag ti "spari" non perfettamente contro lo schienale ma da qualche altra parte... con danni ancora maggiori.
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Messaggiodi Carminetor74 » 05/06/2008, 15:09

Secondo me sbagli... l'airbag è studiato per gonfiarsi prima che il viso (e la parte alta del corpo) vi entrino in contatto...


Scusate l'OT... ma, che sia completamente gonfio oppure all'80% ti assicuro che l'impatto e' violento comunque... ma io non parlavo di questo.
Io dicevo che un airbag in fase di esplosione o a gonfiaggio completo, non puo' provocare danni al viso, tipo "sfiguramento"!
Il fatto di non esser cinturati, crea un inerzia come dici anche tu verso il senso di marcia ed ' questo che con la violenta e contraria esplosione dell'airbag provoca lesioni alla colonna. Al riguardo ho visto video impressionanti coi manichini e ti posso assicurare che senza cintura, questi vengono riproiettati verso il sedile, con curvature del busto assolutamente innaturali e... non proprio fisiologiche (oserei dire raccapriccianti, visto i risultati alla colonna a fine impatto). IL viso non ne risente particolarmente, se l'airbag non e' completamente gonfio, al massimo qualche ematoma e escoriazione. mi preoccuperei piu' della schiena che di qualche graffietto sul naso.
Diciamo la stessa cosa! ovvero che senza cintura il danno e' maggiore e che l'airbag diventa piu' che un salvavita, un killer! ma non del viso... bensi' dell'incolumita' stessa. magari fosse solo pericoloso per il viso!
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Messaggiodi vittocecco » 05/06/2008, 15:24

Sì... :ok Ma senza cintura è inevitabile che aumentino i danni al viso... soprattutto se si procede alla minima velocità alla quale si gonfia l'airbag, i danni credo si concentrino tutti in faccia (se non si è legati)... :mahh

PS: il "quote" :voc :mrgreen:
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Messaggiodi Foggy87 » 05/06/2008, 16:51

Carminetor74 ha scritto:Secondo me sbagli... l'airbag è studiato per gonfiarsi prima che il viso (e la parte alta del corpo) vi entrino in contatto...


Scusate l'OT... ma, che sia completamente gonfio oppure all'80% ti assicuro che l'impatto e' violento comunque... ma io non parlavo di questo.
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Senza dubbio quel che dici sulla schiena è vero, ed è un motivo in più per avere sempre la cintura allacciata; quello che volevo sottolineare io è che, facendo un incidente a 20km/h con la cintura allacciata probabilmente non ci si fa nulla, nemmeno al viso, mentre senza cintura penso ci si faccia molto male, oltre alla schiena come hai aggiunto tu, anche al viso, perchè l'airbag esplode a distanza molto più ravvicinata...
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Messaggiodi flaviobei » 06/07/2008, 21:06

Qualcuno sa dirmi come fare a togliere almeno il cicalino ,che in fase manovra,giro della casa ecc mi suona e mi infastidisce...? Grazie


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Messaggiodi Railroad » 06/07/2008, 21:09

flaviobei ha scritto:Qualcuno sa dirmi come fare a togliere almeno il cicalino ,che in fase manovra,giro della casa ecc mi suona e mi infastidisce...? Grazie


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Messaggiodi Mr. Wolf » 06/07/2008, 21:26

vittocecco ha scritto:Sì... :ok Ma senza cintura è inevitabile che aumentino i danni al viso... soprattutto se si procede alla minima velocità alla quale si gonfia l'airbag, i danni credo si concentrino tutti in faccia (se non si è legati)... :mahh


inoltre, se non si è legati con la cintura di sicurezza, l'airbag solleva il corbo e ti fa sbattere la testa contro il parabrezza ed in tetto dell'auto.
Per farla breve, l'airbag con le cinture allacciate ti salva la vita, senza cinture ti può ammazzare.
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