Sprogrammazione Radio e Display: cosa accade effettivamente?

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Messaggiodi angelo rosso » 14/11/2006, 10:02

gopherman ha scritto:Grigio il connettore della macchina...giusto?
Mentre il GID che colore aveva il connnetore?
:grazie


Non penso che tutti questi calcoli ti servano a qualcosa...penso che il colore del connettore sia casuale in base alla catena di montaggio
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi gopherman » 14/11/2006, 11:40

angelo rosso ha scritto:
gopherman ha scritto:Grigio il connettore della macchina...giusto?
Mentre il GID che colore aveva il connnetore?
:grazie


Non penso che tutti questi calcoli ti servano a qualcosa...penso che il colore del connettore sia casuale in base alla catena di montaggio


E invece l'elettrauto mi ha detto il contrario... che i codici colore sono importanti...
OPEL ASTRA S.W. 1.7CDTI 125CV
Allestimento COSMO + COSMO PACK
CID - DVD 90 NAVI
Travel Pack + Mobile Phone Portal + Park Pilot
Vetri elettrici posteriori
Chiusura specchietti automatica
Cruise Control
Avatar utente
gopherman
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/10/2005, 9:38
Località: Torremaggiore (FG)

Messaggiodi angelo rosso » 14/11/2006, 11:50

Sarà, ma mi pare improbabile.... e in che senso inciderebbero i colori? Qual'è questa tesi?
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi gopherman » 14/11/2006, 12:34

angelo rosso ha scritto:Sarà, ma mi pare improbabile.... e in che senso inciderebbero i colori? Qual'è questa tesi?


Lui mi ha detto che il colore del connettore della macchina mia è Grigio, mentre quello dietro al GID è celeste... questo potrebbe essere un segno di non compatibilità! BOH!
OPEL ASTRA S.W. 1.7CDTI 125CV
Allestimento COSMO + COSMO PACK
CID - DVD 90 NAVI
Travel Pack + Mobile Phone Portal + Park Pilot
Vetri elettrici posteriori
Chiusura specchietti automatica
Cruise Control
Avatar utente
gopherman
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/10/2005, 9:38
Località: Torremaggiore (FG)

Messaggiodi martim » 14/11/2006, 15:56

Ritornando al discorso di prima... la casa madre ha la possibilità di resettare completamente i dispositivi montati sulla nostra macchina (cosa non fattibile con il tech2 che riesce a riprogrammare o un dispositivo vergine oppure uno correttamente sprogrammato). Il laboratorio riparazioni di roma può fare quell'operazione (me l'ha fatta su un'autoradio presa da una macchina incidentata che ho montato sulla corsa di mio nonno), ma non le concessionarie.

Riguardo l'impulso di cui molti parlano, vorrei precisare che non si tratta di un semplice impulso, ma di una stringa seriale, ovvero, una chiave (costituita da migliaia di bit) che è proprietaria di opel (cosi come di ciascuna casa automobilistica). E' questo il motivo per cui è molto difficile emulare il tech2 (chiaramente nelle sue funzioni più significative, quelle che agiscono nei parametri della vettura e li modificano).
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi angelo rosso » 14/11/2006, 16:49

martim ha scritto:Ritornando al discorso di prima... la casa madre ha la possibilità di resettare completamente i dispositivi montati sulla nostra macchina (cosa non fattibile con il tech2 che riesce a riprogrammare o un dispositivo vergine oppure uno correttamente sprogrammato). Il laboratorio riparazioni di roma può fare quell'operazione (me l'ha fatta su un'autoradio presa da una macchina incidentata che ho montato sulla corsa di mio nonno), ma non le concessionarie.

Riguardo l'impulso di cui molti parlano, vorrei precisare che non si tratta di un semplice impulso, ma di una stringa seriale, ovvero, una chiave (costituita da migliaia di bit) che è proprietaria di opel (cosi come di ciascuna casa automobilistica). E' questo il motivo per cui è molto difficile emulare il tech2 (chiaramente nelle sue funzioni più significative, quelle che agiscono nei parametri della vettura e li modificano).


Allora pensi sia possibile che gli spedisca una radio e un diplay da sprogrammare? Hai l'indirizzo?
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi martim » 14/11/2006, 18:51

Non esiste l'indirizzo. Devi portarlo in concessionaria e specificare bene il problema. P.s. non tutti sono disponibili a fare queste operazioni. Il mio magazziniere è molto disponibile e me l'ha fatto.

ciaoo
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi gianfonzo » 16/11/2006, 17:08

Ragazzi ma qualcuno di voi conosce esattamente le voci da modificare per sprogrammare e riprogrammare un GID/BID???
Ex Astra 1.7 CDTI 101@126 cv COSMO
Colore: Moonland
CD30 MP3
Alarm GT
Bulloni antifurto
Ruota dimens. normali
C.C. A.M. - Non attivato
Avatar utente
gianfonzo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 30/12/2005, 17:20
Località: Bari prov.

Messaggiodi angelo rosso » 16/11/2006, 17:23

Già ampiamente descritto da gennyx nella discussione "sostituito GID".

comunque mi è arrivato poco pa il GID speditomi da gopher, da domani mi metto nel mio laboratorio e viediamo cosa si può fare per parlo funzionare!
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi angelo rosso » 16/11/2006, 19:20

tetteu ha scritto:Non penso si possa fare ,
il circuito antifurto è inserito nella scheda madre , oltre che difficile da localizzare è ancora più difficile manometterlo

Bye


Tetteu, ti invio a leggere [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

PS: con questo messaggio sono diventato "grande astrista" :mrgreen: :mrgreen:
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi angelo rosso » 17/11/2006, 11:58

Reset fatto e il GID ha funzionato per quasi un giorno, poi è comparsa la scritta DISPLAY SALVA. Ma come mai non è comparsa subito e ha funzionato per un bel pò?
Con questa procedura si sono resettati tutti i parametri come data, ora, ecc. però il codice della macchina no.

oggi l'ho portata per il tagliando e il capo officina mi ha detto che smanetterà col tech2 per un bel pò, secondo lui si può fare qualcosa.

PS: Oltre al pin "reset" ce n'erano altri con altre sigle, se il mecc non riesce lo smonto nuovamente e vi dico che sigle sono, magari vediamo cosa si può fare...
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi gennyx » 17/11/2006, 14:39

gopherman ha scritto:
angelo rosso ha scritto:Sarà, ma mi pare improbabile.... e in che senso inciderebbero i colori? Qual'è questa tesi?


Lui mi ha detto che il colore del connettore della macchina mia è Grigio, mentre quello dietro al GID è celeste... questo potrebbe essere un segno di non compatibilità! BOH!

Uguale a te.
Grigio ed azzurro, se riesco faccio una foto come prova. ;)
EX Astra MY06 Cosmo SuperWagon 1.7 Cdti 101 Cv
Metallic Perl
Fari Bixeno
CD30 mp3
Cerchi 17" - Ruota di Scorta "normale"
Cruise Control AM
Cassettino Refrigerato AM
Ambient Light AM
Grafic Info Display AM
Clima ECC AM [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon- copyright ALEXALIVE)
Immagine
Avatar utente
gennyx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 07/03/2006, 9:09
Località: La Spezia

Messaggiodi angelo rosso » 17/11/2006, 16:34

Allora, come già detto dopo un pò di tempo è riapparso il messaggio DISPLAY SALVA...e siccome ho la testa dura ho trovato i datasheet dei due integrati principali del GID.
Chiedo agli elettronici (mi appello anche a Martim) di dirmi di che componenti si tratta e se esistono dei pienidi per la cancellazione della memoria.

Grazie
Allegati
datasheet2.pdf
Integrato piccolo e rettangolare
(1.48 MiB) Scaricato 2151 volte
datasheet.pdf
Integrato grande e quadrato
(484.21 KiB) Scaricato 415 volte
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi angelo rosso » 17/11/2006, 18:47

Dopo una rapida lettura del datasheet2 ho visto che descrive il componente come una unità di calcolo con memorie varie e linee CAN di comunicazione. In particolare a pagina 11, nelle descrizioni dei vari piedini, viene descritta la funzione del pin 140 (RSTIN) che serve a resettare tutto il componente e tutte le informazioni presenti nei suoi registri, ovvero a far tornare tutti i circuiti come escono di fabbrica.

Attendo il supporto di qualche ingegnere elettronico (o aspirante a tale titolo) per effettuare tale reset sul GID in mio possesso
:grazie
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi martim » 19/11/2006, 15:05

Allora, ti rispondo qui al PM. A pag 11 del datasheet2 c'è il pin di reset... ma funziona solo con una durata temporale ben precisa. Il pin va messo a massa per un tempo ben preciso mentre il dispositivo è connesso alla vettura (e quindi il suo oscillatore funziona). Prova a fare un reset tramite le piazzole indicate nell'altro post che duri almeno 10 secondi o anche di più...

fammi sapere ma il cammino sul quale ti sei imbattuto è infido...

a presto
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi angelo rosso » 21/08/2007, 9:36

martim ha scritto:Allora, ti rispondo qui al PM. A pag 11 del datasheet2 c'è il pin di reset... ma funziona solo con una durata temporale ben precisa. Il pin va messo a massa per un tempo ben preciso mentre il dispositivo è connesso alla vettura (e quindi il suo oscillatore funziona). Prova a fare un reset tramite le piazzole indicate nell'altro post che duri almeno 10 secondi o anche di più...

fammi sapere ma il cammino sul quale ti sei imbattuto è infido...

a presto

ah...rispondo con un leggerissimo ritardo....poi il reset non è riuscito!
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi martim » 21/08/2007, 10:35

Credi che sia necessario che faccia un TOPIC sul CAN-BUS ????

se vuoi lo preparo... così tutti possono capire come funziona e come lavora...

bye
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi angelo rosso » 21/08/2007, 10:43

martim ha scritto:Credi che sia necessario che faccia un TOPIC sul CAN-BUS ????

se vuoi lo preparo... così tutti possono capire come funziona e come lavora...

bye


no, veramente non ho chiesto una cosa del genere. Resta il fatto che sarebbe un documento prezioso da custodire!
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi wimax » 21/08/2007, 14:30

concordo nell'asserire che la strada intrapresa è non solo in salita, ma anche interrotta per lavori :mrgreen: !.
I due integrati sembrerebbero confermare l'ipotesi: uno è un microcontrollore a 16 bit con funzioni tipicamente riservate ai DSP (MAC), dotato di una piccola flash interna, un bus molto flessibile e diverse altre cosette. Il secondo è una flash-bootstrap da 8 Mbit (se non sbaglio).
Il reset del primo componente equivale a resettare il program counter dell'MCU...servirebbe a poco... . Di sicuro so che il GID memorizza diversi dati dell'auto dove è montato, anche una volta sprotetto. Se c'è un MCU c'è un essere intelligente :mrgreen: ... occorre essere prudenti per non rischiare di fare una lobotomia sicura. Si potrebbe confrontare la memoria di una unità in safe mode ed una non sprotetta con un apposito hardware...comunque non la vedo un'operazione mordi e fuggi!
ASTRA J CDTI 1.7 125 CV Cosmo

Cerchi in lega multirazze da 18'' con pneumatici Bridgestone Potenza 235/45R18
DVD800 Navi con presa USB e Aux-In
Fari AFL+ Autoadattativi
Clima Bizona Elettronico
3° Anno di Garanzia
Sensori di parcheggio

Avatar utente
wimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/02/2006, 11:13
Località: roma

Messaggiodi angelo rosso » 21/08/2007, 14:57

si hai ragione, difatti ho abbandonato l'impresa!
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti