Carminetor74 ha scritto:Ancora meglio sarebbe creare un sistema simile a quello brevettato BMW: disaccoppiare l'alternatore quando l'energia solare è tale da ricaricare la batteria esclusivamente coi pannelli! Questo significherebbe per tutta la bella stagione, viaggiare risparmiando il nostro povero alternatore, carburante e non ultimo, avere a disposizione più potenza dal motore!
per fare questo dovresti avere pannelli in grado di erogare moltissimi Ampere ,
diciamo che su un tetto di un Astra SW si possono installare pannelli che forniscono al massimo 10A , è il 10% della potenza massima erogabile dall'alternatore
se volessi utilizzare i pannelli al posto dell'alternatore dovrei guidare con le sole luci diurne accese , radio e clima spenti , cercando di sterzare il meno possibile ....... una guida un pò troppo sacrificata
i pannelli moderni più performanti tirano fuori poco più di 6A/Mq ...... , per compensare l'alternatore ( basta anche un 50% ) dovresti avere una superfice di almeno 8 Mq