Installazione ANTIFURTO CAN-BUS su ASTRA H MY 04-05-06 e 07

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Messaggiodi tetteu » 30/01/2008, 13:10

Ragazzi ,
prima che questa discussione prenda una brutta piega .....
cerchiamo , ma soprattutto cercate , di rimanere in tema ..........
grazie !!!!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi martim » 30/01/2008, 14:20

dopo la strigliata (che ci meritiamo) riprendiamo il discorso parlando dell'installazione. Ricapitolando le soluzioni pratiche sono due:


1) interruzione POMPA CARBURANTE

2) interruzione MOTORINO DI AVVIAMENTO


entrambi i dispositivi sono gestiti da relè che, entrambi, se non sbaglio, si trovano nella scatola fusibili/relè sopra la UEC, la centralina di fianco alla batteria.

L'antifurto in questione ha un piccolo relè interno in grado di commutare poca corrente, pertanto per interrompere il segnale di pompa carburante e motorino di avviamento occorrono relè supplementari.

Un buon compromesso (senza incasinare troppo la cosa) è interrompere il motorino di avviamento, in più interrompere il filo che porta l'alimentazione alla pompa carburante.

In questo modo, in caso di anomalia dell'allarme durante la marcia, non si corre il rischio che il motore si spenga di colpo...

segnalo agli interessati i relè che potrebbero servire disponibili su:



[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

i codici sono: 308-0611 e 359-6302

allego il PDF con il datasheet. Hanno un'aletta metallita molto comoda per fissarli.

segnalo altresì la terza soluzione:

3) dal connettore a 32 poli che arriva alla CIM parte un filo nero Se si interrompe quel filo si toglie corrente ad un sacco di dispositivi (fra cui la pompa benzina) che impediscono totalmente l'avvio della macchina. Intervenire su quel punto è estremamente pratico ma secondo me rischioso in quanto a vettura in moto, se quel filo nn porta più corrente causa guasto del relè, sono cavoli amari (almeno secondo me)....

ovvio che l'interruzione di quel filo renderebbe difficoltoso il suo ripristino ad un ladro in quanto sta molto a monte dell'impianto elettrico... e poi il cablaggio che va alla CIM non è così facilmente accessibile come quello nel vano motore.

Tetteu suggerì la possibilità di interrompere il filo appena citato!

Per quello, oltretutto, non occorre nemmeno il relè supplementare.

Bye
Allegati
0900766b80033dcc.pdf
datasheet relè automotive
(49.36 KiB) Scaricato 2246 volte
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi wimax » 30/01/2008, 23:58

In questa fase del discorso, sono sicuramente le soluzioni di più immediata applicazione. Aggiungo che per l'interruzione del motorino d'avviamento sono necessari diversi relais in parallelo (a mio avviso almeno quattro) ;)
ASTRA J CDTI 1.7 125 CV Cosmo

Cerchi in lega multirazze da 18'' con pneumatici Bridgestone Potenza 235/45R18
DVD800 Navi con presa USB e Aux-In
Fari AFL+ Autoadattativi
Clima Bizona Elettronico
3° Anno di Garanzia
Sensori di parcheggio

Avatar utente
wimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/02/2006, 11:13
Località: roma

Messaggiodi martim » 31/01/2008, 0:11

wimax, mi permetto di correggerti segnalandoti come funziona il motorino di avviamento... io l'ho scoperto questa estate cambiando quello del trattore di mio nonno!

il motorino di avviamento assorbe nello spunto qualche centinaio di AMPERE, e funziona con 3 cavi: +12 della batteria, MASSA e un terzo filo.

Il terzo filo comanda un elettromagnete molto potente (che assorbe circa 10 A) che internamente avvicina l'albero del motorino vero e proprio alla corona dentata dell'albero motore e nel contempo fornisce tramite un contatto interno robustissimo (sopporta 600 A di picco) la corrente al motorino stesso...

quindi il solo cavo che si interrompe è solitamente il terzo, quello di avviamento per il quale basta un relè da 20 A tipicamente :D

peraltro, interrompere il cavo gigante che gli porta l'alimentazione è praticamente impossibile in quanto occorre un attrezzo apposito per spelarlo... è molto piùsemplice agire sul filo di avviamento.
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi wimax » 31/01/2008, 0:24

se ha tre cavi allora ok, come non detto. La memoria gioca brutti scherzi... .Anni fa, insieme con un amico, abbiamo riparato il motorino di una vecchia e gloriosa Renault. In quello erano montati dei contatti (delle placche di rame molto grandi) solidali con il pignone. Dando contatto con la chiave, l'elettrocalamita sparava letteralmente il tutto verso la corona dentata del volano e, contemporaneamente, chiudeva il contatto per il "motorino" vero e proprio.
I contatti con il tempo si erano usurati (infatti si sentiva solo il rumore dell'elettrocalamita, ma non girava nulla) e sostituimmo il tutto con una batteria di relais ed un pulsante di tipo industriale (magnifico :mrgreen: ).
In quella sede fummo costretti ad intervenire sulla linea ad alta corrente, fu molto divertente :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di wimax il 31/01/2008, 0:41, modificato 1 volta in totale.
ASTRA J CDTI 1.7 125 CV Cosmo

Cerchi in lega multirazze da 18'' con pneumatici Bridgestone Potenza 235/45R18
DVD800 Navi con presa USB e Aux-In
Fari AFL+ Autoadattativi
Clima Bizona Elettronico
3° Anno di Garanzia
Sensori di parcheggio

Avatar utente
wimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/02/2006, 11:13
Località: roma

Messaggiodi martim » 31/01/2008, 0:39

erano vetture d'altri tempi :D

la soluzione dell'interruzione del motorino di avviamento a me pare semplice e efficace... dà comunque fastidio al ladro che devo smanettare per disinserirla...

sto riflettendo su dove applicare il relè

bye
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi wimax » 31/01/2008, 0:43

credo sia la migliore e la meno rischiosa in caso di...avaria di qualcosa. Almeno se si è in marcia si è sicuri di arrivare a destinazione, se poi c'è qualcosa che non va....se ne parla alla prossima messa in moto ;) :mrgreen:
ASTRA J CDTI 1.7 125 CV Cosmo

Cerchi in lega multirazze da 18'' con pneumatici Bridgestone Potenza 235/45R18
DVD800 Navi con presa USB e Aux-In
Fari AFL+ Autoadattativi
Clima Bizona Elettronico
3° Anno di Garanzia
Sensori di parcheggio

Avatar utente
wimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/02/2006, 11:13
Località: roma

Messaggiodi tetteu » 31/01/2008, 8:04

il fusibile 18 ( 25A )sopra l'UEC alimenta il relè del motorino d'avviamento
il relè è il primo in basso a sinistra sopra l' UEC
ti basta interrompere uno dei 2 contatti verticali di tale relè per ottenere l'effetto voluto .
questa operazione può essere fatta anche da chi non ha l'antifurto ma vuole impedire a tutti i costi l'avviamento dell'auto !!!!
in questo caso sarà sufficiente un microinterruttore nascosto nell'abitacolo !!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi martim » 31/01/2008, 10:18

:ok giustissimo
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi FabiolinoGTC » 11/02/2008, 16:37

La possibilità di escludere corrente al motorino d'avviamento potrebbe rivelarsi un idea fattibile su vetture con alimentazione disel....
ma quelle a benzina partono molto tranquillamente a spinta!!!!
Il ladro non è stupido....
Non voglio essere ripetitivo ma abbiamo già affrontato il problema blocco carburante su motori disel, dove andiamo a causare conseguenze a dir poco problematiche!!!

Propongo al MOD se lo ritenesse opportuno, visto considerato lo svolgimento della discussione di limitare pertanto l'accesso al topic così da evitare di diffondere informazioni inerenti alla nostra sicurezza.
Grazie :mrgreen:
EX possessore Astra H 1.7 Sport
Audi TT S-Line 2.0 TFSI 200 CV COUPE 6 MARCE
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FabiolinoGTC
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 04/07/2007, 4:20
Località: Torino

Messaggiodi martim » 11/02/2008, 17:09

scusate l'assenza di notizie ma qui da me c'è un freddo cane...appena si scalda un po' l'aria riprendo l'installazione..

anche perchè sono 3 settimane che giro con mezza macchina con l'impinato elettrico al vento :D
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi tetteu » 11/02/2008, 19:36

FabiolinoGTC ha scritto:La possibilità di escludere corrente al motorino d'avviamento potrebbe rivelarsi un idea fattibile su vetture con alimentazione disel....
ma quelle a benzina partono molto tranquillamente a spinta!!!!
Il ladro non è stupido....
Non voglio essere ripetitivo ma abbiamo già affrontato il problema blocco carburante su motori disel, dove andiamo a causare conseguenze a dir poco problematiche!!!

Propongo al MOD se lo ritenesse opportuno, visto considerato lo svolgimento della discussione di limitare pertanto l'accesso al topic così da evitare di diffondere informazioni inerenti alla nostra sicurezza.
Grazie :mrgreen:


su quelle benzina è sufficiente eliminare la tensione che alimenta il modulo DIS ed il gioco è fatto .............. con la stessa semplicità del Diesel .
non vedo la necessità di limitare l'accesso a questo topic , anche perchè ognuno è cosciente di quello che fa .....
altrimenti dovremmo limitare moooolti altri topic , dove si interviene sulla CANbus , dove si rimappa , dove si modifica l'impianto elettrico ............ e chi più ne ha ....... più ne metta .
Martim sta realizzando un suo sogno .... dimostrando che installare l'antifurto originale in AM è fattibile e ci sta rendendo partecipi di questa sua esperienza ( tra l'altro è questo il tema del Topic )
Martim cerca consigli ( anche se non ne ha bisogno ) e cerca conferme
non sta mettendo online istruzioni per realizzare un ordigno .
bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi FabiolinoGTC » 11/02/2008, 20:18

tetteu ha scritto:
FabiolinoGTC ha scritto:La possibilità di escludere corrente al motorino d'avviamento potrebbe rivelarsi un idea fattibile su vetture con alimentazione disel....
ma quelle a benzina partono molto tranquillamente a spinta!!!!
Il ladro non è stupido....
Non voglio essere ripetitivo ma abbiamo già affrontato il problema blocco carburante su motori disel, dove andiamo a causare conseguenze a dir poco problematiche!!!

Propongo al MOD se lo ritenesse opportuno, visto considerato lo svolgimento della discussione di limitare pertanto l'accesso al topic così da evitare di diffondere informazioni inerenti alla nostra sicurezza.
Grazie :mrgreen:


su quelle benzina è sufficiente eliminare la tensione che alimenta il modulo DIS ed il gioco è fatto .............. con la stessa semplicità del Diesel .
non vedo la necessità di limitare l'accesso a questo topic , anche perchè ognuno è cosciente di quello che fa .....
altrimenti dovremmo limitare moooolti altri topic , dove si interviene sulla CANbus , dove si rimappa , dove si modifica l'impianto elettrico ............ e chi più ne ha ....... più ne metta .
Martim sta realizzando un suo sogno .... dimostrando che installare l'antifurto originale in AM è fattibile e ci sta rendendo partecipi di questa sua esperienza ( tra l'altro è questo il tema del Topic )
Martim cerca consigli ( anche se non ne ha bisogno ) e cerca conferme
non sta mettendo online istruzioni per realizzare un ordigno .
bye


Scusa Tetteu, il mio voleva essere solo un consiglio e se non vado errato non si è parlato di eliminare la tensione che alimenta il modulo DIS....
EX possessore Astra H 1.7 Sport
Audi TT S-Line 2.0 TFSI 200 CV COUPE 6 MARCE
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FabiolinoGTC
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 04/07/2007, 4:20
Località: Torino

Messaggiodi martim » 15/02/2008, 10:13

Buondì... se questo week end (e soprattutto la temperatura) lo permette, vorrei ultimare il montaggio dell'allarme. Non mi manca molto.

La sola collocazione della sirena nel vano motore e il relativo cablaggio.

Oltre al pulsante, che ora, grazie a tettu, sappiamo come montare.
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi forx » 15/02/2008, 13:08

tetteu ha scritto:....cut
Martim sta realizzando un suo sogno .... dimostrando che installare l'antifurto originale in AM è fattibile e ci sta rendendo partecipi di questa sua esperienza ....cut


tetteu perdonami l'osservazione, ma martim stà si installando un antifurto in AM però METASYSTEM non originale OPEL almeno chè qualcosa nel frattempo mi sia sfuggito, e abbia cambiato "strategia"
Ciao
Opel Zafira B CNG 2007
Avatar utente
forx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 10/07/2007, 10:42
Località: Brescia

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 15/02/2008, 13:08

vittocecco ha scritto:Infatti... il rischio è bloccare anche tutte le auto vicine... come se fosse una sorta di antifurto collettivo... :risata


utile nei parcheggi notturni :)

comunque io sono interessato all'acquisto di gruppo (quando si farà)

poi volevo dire che secondo me più che proteggere la macchina, dovremmo colpire il ladro (vedi sirena) in modo da farlo scappare.....

tutti i fili avvolti in una guaina sotto tensione? :D
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi martim » 17/02/2008, 17:56

Ragazzi, qualcuno che ha il 1.7 può fare una foto del tappo che copre il foro che collega vano motore con abitacolo?

Temo che sul 1.7 sia proprio dietro al servofreno e quindi inaccessibile...

spero di sbagliarmi.

grazie a tutti
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Ospite » 17/02/2008, 18:11

la foto del tappo non ce l'ho, ma ti assicuro che sui 1.7 è tranquillamente accessibile in quanto, il
mio elettrauto ha usato quella via per passare i vari cavi dalla UEC all'interno per l'avviamento a pulsante.
l'ho visto con i miei occhi... spingendo,il tappo ti cade vicino i pedali interni.
Ospite
 

Messaggiodi martim » 17/02/2008, 19:24

grazie BANG... proverò a vedere meglio :(
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Ospite » 17/02/2008, 19:27

vado in garage a farti una foto... ;)

EDIT:

purtroppo con la fotocamera non sono arrivato al punto preciso del gommino,ma penso che riesci a capirlo ugualmente.
è accanto al rotondo di lamiera dove c'è il bullone. accanto trovi il gommino. spingilo con forza e te lo ritrovi sul tappetino lato guida... ;)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ultima modifica di Ospite il 17/02/2008, 20:10, modificato 1 volta in totale.
Ospite
 

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite