dado1985 ha scritto:non penso perche era incientata la macchina dove sto prendendo lo stereo
se ti posso dare un consiglio prendilo stesso dal mercatino perchè poi dopo se non va con chi te la prendi?!?
Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional
dado1985 ha scritto:non penso perche era incientata la macchina dove sto prendendo lo stereo
dado1985 ha scritto:ma un buon elettrauto telo fa basta togliere il vecchio mettere il nuovo e rimettere il codice giusto?
dado1985 ha scritto:non capisco questo sprogrammare e programmare!!!!!non e come le altre macchine che basta trovi il codice lo iserisci e via!!!alla opel e diverso?
Vikingo ha scritto:domenica ho montato una radio Nuova sprogrammata ,portatami direttamente dalla germania da un mio cugino, si tratta della CD 50 PHONE sotituito comunqua al ottimo CD 30, la RADIO ha un sacco di connessioni in più come l'aux stereo, microfono ..., Funziona perfettamente Anche senza riprogrammare niente soloamente, una volta entrato nel menu radio comincia ogni 10 secondi a mandarmi un messaggio a monitor e anche un beep che necessita di riprogrammazione.... ma comunque ti fa fare tutti i settaggi del caso; radio, cd phone, e anche mp3.
Oltre al messaggio mi rimane accesa la spia dell'airbag e su ecn ho 2 nuevi errori 161450 e 161600 relativi, sembrerebbe , al rnon riconoscimento della chiave d'accennsione?
comunque anche voi avete avuto gli stessi sintomi quando avete cambiato radio?
So che l'operazione di riprogrammazione è na cosetta da 3-4 min al max, ma quanto mi prenderà l'officina opel ufficale per sta stronzata?
Il palmare tech2 è universale? ho un conoscente che lavora alla vw e credo che me lo fa anche gratis ,però funziona il palmare delle vw sulle nostre?
rischio qualcosa se non lo programmo subito?
military ha scritto:ragazzi io circa 6 mesi fa ho sostituito la cd30 mp3 con il dvd90, e il bid con il cid, però nella sostituzione i 2 non li ho sprogrammati, voleo sapere se per caso li volessi rimettere non ho problemi dato che o programmato il dvd90 con cid.
chiattillo.doc ha scritto:military ha scritto:ragazzi io circa 6 mesi fa ho sostituito la cd30 mp3 con il dvd90, e il bid con il cid, però nella sostituzione i 2 non li ho sprogrammati, voleo sapere se per caso li volessi rimettere non ho problemi dato che o programmato il dvd90 con cid.
uhm... penso di no... devi vedere solo i comandi al volante che dicono... ma tutto dovrebbe funzionare...
chiattillo.doc ha scritto:Rizzus ha scritto:Io l'ho capito ma dal dire "se non si sprogramma sulla macchina d'origine POTRESTI avere problemi" a dire "se non lo sprogrammi sulla macchina d'origine DEVI BUTTARLO" cambia un bel po! è questo che credo non sia molto chiaro in questo discorso
Di regola devi sempre sprogrammare.
cotiziano ha scritto:chiattillo.doc ha scritto:Rizzus ha scritto:Io l'ho capito ma dal dire "se non si sprogramma sulla macchina d'origine POTRESTI avere problemi" a dire "se non lo sprogrammi sulla macchina d'origine DEVI BUTTARLO" cambia un bel po! è questo che credo non sia molto chiaro in questo discorso
Di regola devi sempre sprogrammare.
Ciao a tutti,
mi confermate quanto segue???
....dovro' installare un naviceiver AM ed eventualmente un CID al posto di un BID. A questo punto dovro' procedere come segue:
*Vado dal conce e faccio sprogrammare l'attuale dc30 e bid per renderli liberi da qualsiasi vincolo....
*Installo il mio nuovo naviceiver AM ed eventualmente il nuovo CID .....
*Torno dal conce e mi faccio ablitare il CID...
LA prassi e' giusta?
Si, esatto!
Ed eventualmente ho gli ultimi 3 CID [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]!!
cotiziano ha scritto:Sfortunatamente non posso ancora accedere al mercatino....
non mi e' chiaro pero' se il CID offre piu' funzioni del BID/GID o e' puramente un fatto di estetica.......
gsxr2001 ha scritto:cotiziano ha scritto:Sfortunatamente non posso ancora accedere al mercatino....
non mi e' chiaro pero' se il CID offre piu' funzioni del BID/GID o e' puramente un fatto di estetica.......
Senza l'interfaccia e/o il navi si! Estetica ed ovviamente le info sono molto più chiare!
cotiziano ha scritto:Qindi se dovessi montare il CID e la ZENEC ZE-NC5010, vedrei le info del navi sul CID??
tetteu ha scritto:Chi è che mi cerca ?????????
anche il giorno di pasquetta ???????
Allora , di questo argomento avevamo trattato tempo addietro ............ e per bene .
Tutte le centraline della macchina , radio compresa , lavorano in CANBus .
la linea CAN ( di 3 livelli ) collega tutte insieme queste centraline .
togliere una centralina senza avvisare le altre ( quindi sprogrammare ) vincola la centralina estratta ( mettiamo il caso della radio ) a non funzionare correttamente se non installata nella propria linea CAN .
L'esempio di Angelo che aveva una CD30 funzionante solo con il GID ne è la conferma : la radio funziona ( non al 100 % ) perchè è abbinata al GID , che in un certo senso ha il suo DNA , ma si trova in un ambiente diverso ( CANBus di un'altra vettura ) è quindi non si può sprogrammare .
Ad ogni modo , la procedura esatta ( consigliata da Opel ) è quella di sprogrammare SEMPRE le elettroniche in caso di rimozione o sostitzione .
è anche vero ( per qualche botta di cu*o ) che anche non facendo la sprogrammazione si possa installare una centralina in un'altra macchina ..............ma la procedura non è corretta , ed alla lunga si paga .
Bye
Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti