Aggiornare il CDB alla rimappa

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Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi beppemoto » 08/01/2011, 11:10

geppy33 ha scritto:ciao beppemoto, grazie per la tua miniguida.
non riuscivo a trovarla perche la funzione correction... si trova nella seconda pagina della sezione programming e io credevo che c'era solo una pagina....... :mah
comunque, ho seguito la tua procedura e stò facendo delle prove ma, sia che aumento o che diminuisco il fattore di correzione ho sempre uno scarto di circa 50 km che mi segna in più il cdb (autonomia) rispetto alla riserva reale (lancetta).
l'unica cosa che mi cambia è che se inserisco un valore negativo mi diminuisce il "consumo" visualizzato sul cid, mentre se inserisco un valore positivo mi aumenta.
spero di non avere problemi con il galleggiante.
ciao e a presto
:ciaoz

La correzione del consumo carburante non è immediata. Lo scarto c'è l'hai perchè il CdB prende per buona le medie dei consumi del precedenti alla correzione. Fai cosi: pieno a tappo, resetti il CdB e fai 200/300 Km. Confronta I litri consumati segnalati dal CdB e quelli residui visualizzati nel menù nascosto. La somma dei due dovrebbe fare 52. Se cosi non fosse, correggi opportunamente il consumo e rifai il test. Appena trovi il giusto fattore, vedrai che si allinierà anche l'autonomia residua.
Parti sempre dal pieno ;)
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Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi spiry79 » 08/01/2011, 11:52

beppemoto ha scritto:
geppy33 ha scritto:ciao beppemoto, grazie per la tua miniguida.
non riuscivo a trovarla perche la funzione correction... si trova nella seconda pagina della sezione programming e io credevo che c'era solo una pagina....... :mah
comunque, ho seguito la tua procedura e stò facendo delle prove ma, sia che aumento o che diminuisco il fattore di correzione ho sempre uno scarto di circa 50 km che mi segna in più il cdb (autonomia) rispetto alla riserva reale (lancetta).
l'unica cosa che mi cambia è che se inserisco un valore negativo mi diminuisce il "consumo" visualizzato sul cid, mentre se inserisco un valore positivo mi aumenta.
spero di non avere problemi con il galleggiante.
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Bravissimo beppemoto, anch'io non mi trovavo anche dopo la correzione ma con questo metodo credo di risolvere! :ok :thx
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Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi geppy33 » 08/01/2011, 20:42

grazie beppemoto, proverò così come dici tu e poi ti farò sapere.
giusto il tempo di consumare qualche pieno.........ciao e a presto
:ciaoz :thx
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Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi astra115cv » 09/02/2011, 20:52

Salve a tutti
Ho anch'io il CDB che mi fornisce indicazioni errate sul cunsumo e volevo farlo sistemare,volevo stamparmi la guida per portarla dal conce ma non mi fa accedere perchè non ho raggiunto il numero minimo di messaggi,quindi avevo pensato di stamparmi il primo messaggio di questo topic da portare al conce,pensate che possa bastare,nel caso loro non sapessero da che parte cominciare?
Mi sono gia fatto il foglio con i dati di 4 rifornimenti consecutivi ,la media di questi 4 rifornimenti è:
LITRI INDICATI: 48,825
LITRI IMMESSI: 47,767
Quindi se ho capito bene questi sono i 2 valori da inseerire con il Tech 2? Oppure devo inserire la differenza tra i 2 valori riscontrati?
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Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi astra115cv » 16/02/2011, 23:19

Questa mattina mi sono recato in officina per fare la correzione del consumo sul CDB,ma con amara sorpresa una volta collegato il tech 2 scopriamo che nelle centraline delle astra motorizzate a benzina non c'è la funzione F8.
C'è qualche altro sistema per inserire i valori di correzzione consumo carburante??
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CDB - Differenza sulla media dei consumi con quelli reali

Messaggiodi Fr4nz » 17/08/2011, 12:39

Qualcuno sa spiegare perchè il Computer di Bordo indica una Media sui consumi con circa 1 Km/l in più di quella reale? :mmmm

Vi spiego meglio, così se qualcuno vuole fa pure la prova ;)

Fate il pieno, ed azzerate il contachilometri parziale ed uno dei due CdB.

Percorrete la strada che potete finchè rifate un altro pieno; quando lo fate, segnatevi quanti litri avete messo. A quel punto, vedete la media dei consumi indicata dal CdB, e poi fate la semplice operazione di dividere i chilometri percorsi rilevati dal parziale con i litri immessi.

A me, alla fine se il CdB mi indica 16 Km/l di media, in realtà sono 15, sempre un litro in meno. :evil: Ma perchè? :mmmm
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Re: CDB - Differenza sulla media dei consumi con quelli reali

Messaggiodi steneroz » 17/08/2011, 14:04

Perchè non è tarato, semplice :mrgreen:

Bisogna fare la procedura per ritarare il cdb, si fa via Tech2 e forse via Op-Com. Devi tenerti traccia dei litri e dei km fatti con gli ultimi pieni per avere una media abbastanza corretta, poi la procedura chiede di inserire questi valori e ritara il conteggio :ok
Se ne parlava da qualche parte nel forum, ora non mi sovviene (parolona...) dove :mmmm
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Re: CDB - Differenza sulla media dei consumi con quelli reali

Messaggiodi catred » 17/08/2011, 14:31

steneroz ha scritto:Se ne parlava da qualche parte nel forum, ora non mi sovviene (parolona...) dove :mmmm

Eccolo qui: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. :D

Quando si rimappa è obbligatorio che si "stari" :mrgreen: . Fr4nz se gli fai fare la correzione vedrai cha sarà più preciso. ;)
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Re: CDB - Differenza sulla media dei consumi con quelli reali

Messaggiodi Fr4nz » 17/08/2011, 15:20

Mah.... :mmmm la correzione potrei farmela pure da solo, visto che sono Op-Com munito ;)

Il problema è che m'è poco chiaro come fare la media..... :mmmm

Intanto, leggo qui di fare più pieni e poi mediare i risultati degli stessi.....

beppemoto ha scritto:Ragazzi ci siamo. :tantiride
Sono riuscito a correggere i consumi del cdb tramite op_com.
Mi permetto di fare un riassuntino...
Come ben sappiamo, dopo la rimappa o l'installazione di moduli aggiuntivi, il calcolo dei consumi del CdB va a farsi benedire.
E' possibile introdurre una correzione tramite il tech2 (qualche post indietro c'è la procedura) o con l'op_com come ho fatto io.

Con op_com dovete inserire lo scarto percentuale fra i litri realmente immessi e quelli segnati dal CdB.
La funzione la trovate sul menù "engine" > "programmazione" > "correction consumption" cliccate su questo tasto e vi si aprirà una finestra dove potrete digitare il fattore di correzzione che dovrà essere compreso fra -12,8% e +12,7%. (da inserire senza il simbolo %)

Tale percentuale si andrà a sommare ai valori che leggete, quindi se avete il CdB che vi segna un consumo inferiore al reale, dovete aggiungere. Sottrarre nel caso contrario.
Per esempio, nel mio caso il CdB segnalava un consumo inferiore al reale, quindi ho aggiunto un fattore di correzzione positivo (+7.65 nel mio caso).

Per calcolarvi il fattore da inserire fate così:
Azzerate il CdB e fate il pieno a tappo.
Al prossimo rifornimento, rifate il pieno a tappo e prendete nota dei litri consumati segnati dal CdB ed i litri immessi realmente alla pompa.
Calcolate lo scarto percentuale rispetto al valore reale ed inseritelo come scritto prima.
Se ripetete l'operazione "pieno a tappo" più volte, mediando i risultati, avrete dei valori più precisi. Personalmente ho fatto un paio di pieni consumandoli quasi tutti.

Per chi non ha dimestichezza con i numeri ecco le "formule":

Litri immessi alla pompa= A
Litri consumati segnati dal CdB= B

Formula per ottenere lo scarto percentuale: (A-B)/A * 100= X :ok

Inserite X con op_com come descritto prima.

Spero di essere stato utile.
:ciaoz

P.S. Se i moderatori lo ritengono opportuno, potremmo spostare quanto scritto nella sezione dedicata ai trucchi e guide.

ma se facessi invece una serie di pieni, annotandomi e sommando i litri immessi, ed annotando i chilometri complessivi percorsi, non sarebbe più preciso ancora?

Qui invece, leggo

tetteu ha scritto:La procedura è incompleta ..................
Questa è quella giusta sia in presenza di modulo/rimappa sia in condizioni normali :

"Correzione consumo carburante" con il TECH 2.
Il fattore di correzione consente modifiche da +12,7% a -12,8% all'interno della centralina del motore.
Non è possibile inserire direttamente il fattore di corruzione. Per determinare il fattore di corruzione, procedere come segue: fare il pieno e resettare "Consumo assoluto computer di bordo". Ora il cliente può guidare l'auto come di consueto.
(Attenzione: un comportamento di guida diverso potrebbe avere ripercussioni negative sul risultato finale)
Al rifornimento successivo, il cliente deve fare il pieno e prendere nota del "Consumo assoluto del computer di bordo" e della quantità inserita nel serbatoio.
(Attenzione: maggiore è la distanza percorsa e più preciso sarà il risultato finale)

Ora questi due valori devono essere utilizzati nella "Correzione del consumo di carburante "


Bye


e dove dice "fare il pieno e resettare "Consumo assoluto computer di bordo"" cosa si intende? Resettare con l'Op-Com quella voce nel CdB? Ma c'è quella voce da resettare?
Perdonatemi, ma mi sembra un pò poco chiaro.... :)



P.S.: Un Mod se possibile potrebbe unire alla discussione sopra indicata? Così continuiamo lì, grazie ;) E mi scuso per non esser riuscito a trovarla.... :)
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Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi steneroz » 17/08/2011, 15:25

Et voilà, messaggi uniti :D

Per l'argomento tecnico invece non posso essere di aiuto :mah
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Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi luctun » 17/08/2011, 15:41

Mi sono letto tutta la discussione. Veramente interessante. Ma ho un paio di domande... Diciamo che faccio tutto ill discorso dei pieni, delle medie e faccio la correzione e che veramente mi ndichi, per esempio, 15 Km/l come purtroppo veramente è. Poi me ne vado un giorno in pista e gli faccio 1000 Km scannnandola. A quel punto ri-adatterà i nuovi consum al nuovo stile di guida? E dopo diciamo altri 1000 Km ad andatura civile ricomincerà a segnare consumi civili?
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Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi tetteu » 17/08/2011, 17:23

luctun ha scritto:Mi sono letto tutta la discussione. Veramente interessante. Ma ho un paio di domande... Diciamo che faccio tutto ill discorso dei pieni, delle medie e faccio la correzione e che veramente mi ndichi, per esempio, 15 Km/l come purtroppo veramente è. Poi me ne vado un giorno in pista e gli faccio 1000 Km scannnandola. A quel punto ri-adatterà i nuovi consum al nuovo stile di guida? E dopo diciamo altri 1000 Km ad andatura civile ricomincerà a segnare consumi civili?
Tutto questo per capire la llogica di funzionamento....

se fai una correzione dei consumi con il Tech2 , la farai in merito al tuo stile di guida più usato .........
se dopo aver fatto la correzione ti comporti come hai scritto ....... è probabile che i tuoi dati risultino sfasati
ma avrai un CdB "giusto" solo quando ritornerai a guidare con lo stile precedente !!!!

se invece guidi come un "disperato" e poi fai la correzione , per avere il CdB giusto dovrai guidare SEMPRE come un disperato !!! :mrgreen:
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Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi luctun » 17/08/2011, 21:19

Scusa ma non capisco troppo l'utilità del cdb a questo punto, se non per il consumo istantaneo. Col 207 all'inizio guidavo in un modo perchè arrivavo da un benzina poi pian piano ho migliorato il mio stile anche proprio grazie al cdb. E i km residui si sono attestati nel tempo proprio in considerazione dello stile di guida. Ti dirò di più: la mia impressione è che per i suoi calcoli tenesse conto sia del lungo periodo ( per il 75-80%) che degli ultimi 50 km percorsi ( diciamo per il 20-25%). Ed era veramente affidabile!!!!!
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Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi steneroz » 18/08/2011, 0:54

Ammetto di non avere riletto la procedura per tarare il cdb, ma in effetti mi sembra una cosa un po' strana quella che è venuta fuori.
Se il cdb segna X e in realtà il valore corretto è Y, la differenza non è sempre la medesima (ovviamente in proporzione) sia che ci si tiri il collo per 1000km di fila sia che si usi un'andatura da nonno per altrettanti chilometri?!? :mmmm :mmmm :mmmm
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Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi luctun » 18/08/2011, 1:21

Scusami steneroz ma proprio non ho capito cosa intebdi dire con la seconda parte del tuo messaggio...
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Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi steneroz » 18/08/2011, 1:46

Prima si è fatto il discorso che se si esegeu la procedura per tarare il cdb in un 'periodo' in cui si sta tirando abbastanza la macchina, se doposi cambia stile di guida e si va più tranquilli il cdb stesso risulterebbe nuovamente starato, giusto?
Ecco, facevo riferimento a questo ;)
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Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi luctun » 18/08/2011, 2:40

Ah, ok. Ora ci siamo. Quello che non capisco della logica di programmazione è perchè non sia adattivo. D'accordo sul fatto che gli si debba tarare le quantità di litri immessa diciamo 52. Se io guido, per assurdo, per 500 km ai 10/h e sono a 1/4 di serbatoio allora mi dovrà dare come km residui 1500. Se poi ne faccio altri 100 ai 200/h e mi trovo a metà serbatoio dovrebbe darmene come residui altri 600, toh 450 considerando che l'ultimo stile adottato sarà probabilmente anche il prossimo. Tutto ciò calmierato dalla media rilevata fino a quel momento a livello assoluto. Ma sta storia del database secondo me è una porcata assurda. Possibile che debbano farsi insegnare da chi costruiva frigoriferi l'elettronica per auto?
Ma soprattutto che cavolo c'entra con gli stili di guida il rilevamento dei consumi EFFETTUATI? Capisco quelli stimati ma quelli effettuati proprio NO :no
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Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi Carminetor74 » 18/08/2011, 3:44

steneroz ha scritto:Prima si è fatto il discorso che se si esegue la procedura per tarare il cdb in un 'periodo' in cui si sta tirando abbastanza la macchina, se doposi cambia stile di guida e si va più tranquilli il cdb stesso risulterebbe nuovamente starato, giusto?
Ecco, facevo riferimento a questo ;)

Ma io non credo funzioni proprio così...
Lo vedo dal fatto che il CdB mi segna le stime dell'autonomia in funzione non di un parametro fisso predeterminato ed insensibile alle variazioni esterne (stile di guida, carichi, pendenze, ecc)... ma proprio da quanto sto effettivamente consumando! Poi, certo, può essere tarato il coefficiente se troppo sballato! Io dopo rimappa temevo che sballassero le stime e invece no! Che io tiri come un dannato o guido da pensionato, pre o post rimappa, lui mi ha sempre dato indicazioni verosimili come se le calcolasse in base all'effettivo consumo di carburante :mah
Deve essere così... Se no, scusate: io ho appena impostato da Tech2 un nuovo parametro in base al mio stile di guida e finalmente ho un CdB preciso. Poi vado in montagna con clima acceso e pendenze del 40% tirando come nei rally e consumando mezzo serbatoio in soli 100km e lui cosa fa? Mi dice che ho ancora autonomia di 700km perché "crede" che ho viaggiato in pianura da pensionato, come quando ho impostato il dato??? :mmmm naaaaa! :mah
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Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi luctun » 18/08/2011, 4:20

Spero proprio tu abbia ragione perchè altrimenti è veramente stupido...
Però, però... Io ho da poco montato un gid non sprogrammato con cdb attivato. Il consumo mi sembra verisimile. Mettiamo pure che gli vada applicato un coefficiente di correzione, ci sta pure. Però a metà serbatoio mi dice di fare rifornimento. E perchè? Perché col precedente proprietario faceva diciamo 500 km? Possibile che il galleggiante non gli dica che ce n'è ancora un bel po'? Sono già passati circa 200 km e non si è ancora preoccupato di ri-stimare l'autonomia residua :roll:
EDIT: Uscito dal lavoro alle 6. E sullo schermo vedo autonomia 34 km, poi scesa a 32 in marcia e tornata a 34 visto che viaggiavo al di sotto del consumo prexedentemente rilevato. Questo mi dà un barlume di speranza sulla logicità dei calcoli. Anche se poi prima di spegnere la macchina mi ha di.nuovo scritto "fare rifornimento". Comunque un passo avanti...
Ultima modifica di luctun il 18/08/2011, 12:29, modificato 1 volta in totale.
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Re: Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi Fr4nz » 18/08/2011, 6:15

A parer mio ci stiamo facendo troppe masturbazioni mentali.... ;)

Allora, senza nulla togliere al ragionamento squisitamente tecnico, secondo me il CdB è comunque dotato di una sua "logica" di controllo, e questo ci è dimostrato dal fatto che se utilizziamo un pieno per camminare velocemente, tirando le marce ecc. alla fine "impostiamo" uno stile di guida per il quale il CdB non può non tenere conto, dovendo fornire in tempo reale una stima sull'autonomina residua, autonomia fortemente influenza appunto dallo stile di guida.

Nel momento che andiamo a fare il pieno successivo, il CdB una volta rilevato il pieno si rifarà all'ultimo stile di guida utilizzato per indicarci l'autonomia, per cui ci inizierà ad indicare un autonomia molto ridotta.

A me è successo, che guidando soft per diverso tempo, il CdB mi è arrivato ad indicare anche 1104 km di autonomia :paura
Poi però, son bastati 800 km di autostrada bella sgombra per riportarmi velocemente su un autonomia stimata di circa 700 km :mrgreen:

In conclusione: il CdB non è stupido, ed a parer mio non si basa su una tabella precaricata (impensabile), ma semplicemente sulla media precedentemente mantenuta. Questo perchè deve indicare sempre un autonomia residua.

E son sicuro, che se lasciassimo arrivare il serbatoio al vuoto, cioè ad esaurimento di gasolio (io non lo faccio, però si accettano volontari :mrgreen: ) si ritarerebbe automaticamente da solo. ;)
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