[TOPIC UFFICIALE]Interfacce diagnostiche: OBD - Op-Com & C.

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Re: [TOPIC UFFICIALE]Interfacce OBD

Messaggiodi camataru » 30/09/2010, 22:20

Ciao a tutti, l'altro ieri sono riuscito a far funzionare la mia interfaccina sulla mia astrina , dopo di che tornato a casetta ho avuto la brillante idea di aggiornare i driver usb con una delle versioni che iniziano con 10 :muro .
Ed eccomi come per magia nella cerchia degli smanettoni casinisti :iocero !
Comunque non mi sono dato per vinto e andando a ritroso nei post di questo Topic ho notato alcuni link che indirizzano in siti dove in effetti si parla di riprogrammare il pic , ma solamente con un programmatore Willem, poco male mi sono detto poichè ne posseggo già uno che mi serviva per :censored
Così ho aperto la mia interfaccia ed ho scoperto un bel casinetto di circuitini microscopici che rendono inutile l'utilizzo del mio programmatore. :mah
In poche parole qualcuno sa che tipo di programmatore serve per reinserire il bootloader nel pic dell'opcom?
Se si dove e come acquistarlo?
Ci sarà sicuramente da saldare dei ponti a dei piedini per connettere il programmatore perchè il pic è veramente piccolo, qualcuno ha uno schema?

Ps:
Posso già dare l'interfaccia a mio figlio di tre anni per giocarci vero?! :mrgreen:
:grazie
Ultima modifica di camataru il 30/09/2010, 23:06, modificato 1 volta in totale.
Astra Sw 1.6 benzina e gpl tech Landi Renzo, colore antracite metallizzato, cerchi in lega bruniti, fendinebbia, sensore di pioggia , cruise control, clima manuale, vetri scuri, cd 30 mp3.
Avatar utente
camataru
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/05/2010, 7:26
Località: Poggio a Caiano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: [TOPIC UFFICIALE]Interfacce OBD

Messaggiodi stardobas » 30/09/2010, 22:34

poul77 ha scritto:
stardobas ha scritto:servirebbe qualcuno che riesce a visionare i codeindex...anche da una versione originale...

Io comunque sono riuscito a Programmare il CID ed i codici index c'èrano... a quanto dettomi dal meccanico i codici index sono presenti all'interno (del Cid nel mio caso) di ogni centralina o strumento che si và ad installare..


se è vero (ciò che tiè stato detto dal meccanico) allora sbaglio io....e non sono software...ma allora perche tu sei riuscito a riprogrammare il code indexe noi no? hai la stessa interfaccia se non erro....
ps.. hai fatto da solo? Sei un grande! :ok
Astra 1.7 GTC cosmo blu moon NO-REC, A.M.:clima ECC, sensore AQS, Modulo salvaricircolo/albeda-h/cana-h di Cl@udio, kit estetico tuning paraurti anteriore, posteriore, minigonne, spoiler, palpebre, calandra senza stemma, sostituzione stemma posteriore,antenna, angeleyes, fendi modificati, xenon, led, interni in pelle, montanti in pelle, cielo nero, cruise control, specchio elettrocromatico, car pc, impianto audio nuovo con sub e 4 casse in più, portiere in vetroresina, doppio scarico Asso da 10cm, filtro bmc in carbonio,Neon sottoscocca, bracciolo, ingresso video su CID con digitale terrestre attivo a sfioramento, altro schermo touch al posto dello stereo per windows xp, lettore impronte digitali, tasto start ,ambient light personalizzati..pulsantiera di controllo illuminata in carbonio al posto della plafoniera,powerpop, videocamera di retromarcia, sensori di parcheggio ant e post, cerchi da 19" mam rs", montante tuning a 3 strumenti (depressore servofreno,turbo,tensione batteria), chiusura vetri,specchi con telecomando, filtro aria bmc in carbonio, rimappa 130cv, altre cose che non ricordo...tanta tanta pazienza...
Avatar utente
stardobas
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 636
Iscritto il: 23/12/2007, 23:33
Località: Livorno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Stardobas

Re: [TOPIC UFFICIALE]Interfacce OBD

Messaggiodi thedns » 30/09/2010, 23:35

camataru ha scritto:....In poche parole qualcuno sa che tipo di programmatore serve per reinserire il bootloader nel pic dell'opcom?
Se si dove e come acquistarlo?
Ci sarà sicuramente da saldare dei ponti a dei piedini per connettere il programmatore perchè il pic è veramente piccolo, qualcuno ha uno schema?



Piccolo che vuol dire ? E' in SMD anzichè in DIP presumo, più piccolo non credo ci sia, gli fpga o robe simili credo siano packages destinati solo a pic più potenti, tipo pic24, pic32 o dspic...

Comunque devi leggere la sigla stampata sopra e cercare il datasheet dal sito Microchip, da lì trovi quali sono i pin necessari per la programmazione "in circuit" e col tuo programmatore, che dovrebbe comunque avere il connettore "ICSP", fai i ponti e lo ri-flashi...

Facci qualche foto, vediamo se possiamo aiutarti, e magari poi serve anche ad altri utenti che hanno sp******to il loro OPCOM !
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: [TOPIC UFFICIALE]Interfacce OBD

Messaggiodi poul77 » 01/10/2010, 10:18

stardobas ha scritto:
poul77 ha scritto:
stardobas ha scritto:servirebbe qualcuno che riesce a visionare i codeindex...anche da una versione originale...

Io comunque sono riuscito a Programmare il CID ed i codici index c'èrano... a quanto dettomi dal meccanico i codici index sono presenti all'interno (del Cid nel mio caso) di ogni centralina o strumento che si và ad installare..


se è vero (ciò che tiè stato detto dal meccanico) allora sbaglio io....e non sono software...ma allora perche tu sei riuscito a riprogrammare il code indexe noi no? hai la stessa interfaccia se non erro....
ps.. hai fatto da solo? Sei un grande! :ok

A me di codice index ne comparivano 4 ovvero.. 004 senza ice, 004 con ice, 005 senza ice e 005 con ice.... i primi due avrebbero configuarto il cid senza Computer di Bordo i restanti con computer di Bordo... ho programmato il tutto in variant e poi sono andato nella schermata antifurto... ho programmato e tutto ok... :mrgreen: :mrgreen:
Tutto questo sono riuscito a farlo poichè ho usato più volte il Tech2 di un meccanio mio amico e quindi conosco i passaggi da fare :ok
Zafira 1.6 TURBO ecoM 150- @ 180 cv Cosmo colere NERO my 09 sensori pneumat. - Paraurti Anteriore e Posteriore, Pomello Cambio OPC-spoiler opc- contorno frecce opc- posizioni e striscie a led - maniglie cromate-calotte specchi cromate-fondino opc style-antennino vrx- scritte OPC- pinze freni OPC(stà diventando una OPC)cerchi 17 aez black+ 17 OPEL per gomme termiche- filtro bmc - pack 1-2-3-Retrovisore interno elettrocromatico - Ambient light - Mobile Phone Portal (UWA) - Antifurto Sat- Climatizzatore elettronico (ECC) - Sensore qualità aria (AQS) - Vano portaoggetti climatizzato - Fari Bi-Xenon 5000k+4300k - RADIO 2 DIn ZENEC ZE-NC5010 BG(Nero Japan), CID con Interfaccia OCIDVI e DVB-T retrocamera parcheggio(integrata luci targa e commutazione automatica sul CID) bluetoot usb MP3 DVD e HD.Poggiatesta con monitor da 9" integrati e DVD. Ugelli lavavetro INSIGNA- Modulo Mirror-H e AlbedA H by Cl@udio

molti work in progress.. ma i soldi non ci sono.....

Vendo: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Avatar utente
poul77
SOCIO N° 326
The Black Zafira
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/10/2008, 17:24
Località: FIRENZE
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: OPC

Re: [TOPIC UFFICIALE]Interfacce OBD

Messaggiodi camataru » 01/10/2010, 23:22

Grazie mille dell'interessamento thedns. :grazie
Dunque dopo vari tentativi falliti di trovare una lente di ingrandimento nella mia casa, sono riuscito a decifrare la sigla stampata sul Microchip "PIC18F458" ho fatto anche una foto maledettamente scadente , ma proprio di mettersi a fuoco sta macchinetta non ne vuole proprio sapere. Il Pic in questione è di tipo smd , il quadrato al centro del circuito. Non credo sia possibile riprogrammare il pic seguendo le piste del circ. , sono veramente microscopiche, forse bisogna individuare con un tester i fili cablati che attraverso il circuito stampato si connettono ai piedini dell'smd , ma non vorrei complicarmi la vita . In ogni caso non avendo lo schema preciso del cablaggio dell'opcom non so nemmeno io dove andare a parare. Nessun connettore icsp sul mio programmatore , troppo vetusto :nonno . Sul sito Microchip , quello che mi hai consigliato, ho trovato il datasheet del pic 18f458 ma sinceramente non mi ci sono ancora messo.
Quindi che si fà? :mrgreen:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra Sw 1.6 benzina e gpl tech Landi Renzo, colore antracite metallizzato, cerchi in lega bruniti, fendinebbia, sensore di pioggia , cruise control, clima manuale, vetri scuri, cd 30 mp3.
Avatar utente
camataru
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/05/2010, 7:26
Località: Poggio a Caiano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: [TOPIC UFFICIALE]Interfacce OBD

Messaggiodi stardobas » 02/10/2010, 11:10

camataru ha scritto:Grazie mille dell'interessamento thedns. :grazie
Dunque dopo vari tentativi falliti di trovare una lente di ingrandimento nella mia casa, sono riuscito a decifrare la sigla stampata sul Microchip "PIC18F458" ho fatto anche una foto maledettamente scadente , ma proprio di mettersi a fuoco sta macchinetta non ne vuole proprio sapere. Il Pic in questione è di tipo smd , il quadrato al centro del circuito. Non credo sia possibile riprogrammare il pic seguendo le piste del circ. , sono veramente microscopiche, forse bisogna individuare con un tester i fili cablati che attraverso il circuito stampato si connettono ai piedini dell'smd , ma non vorrei complicarmi la vita . In ogni caso non avendo lo schema preciso del cablaggio dell'opcom non so nemmeno io dove andare a parare. Nessun connettore icsp sul mio programmatore , troppo vetusto :nonno . Sul sito Microchip , quello che mi hai consigliato, ho trovato il datasheet del pic 18f458 ma sinceramente non mi ci sono ancora messo.
Quindi che si fà? :mrgreen:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]



...mmm...è piccolo ma non impossibile....se guardi il datasheet vedi quali sono i piedini per la programazione....un picprogrammer con icsp è il pikkit3 per esempio...io ce l'ho...maquelloche avevoriscontrato inprecedenza come problema è chenon ho il file hexdel firmware da buttare sul pic....(il mio elettrauto quei pic li programma tutti i giorni...incircuit oppure se li dissalda se non funge)...sarebbe interessante avere un .hex dell'ultima versione di firmware...
Astra 1.7 GTC cosmo blu moon NO-REC, A.M.:clima ECC, sensore AQS, Modulo salvaricircolo/albeda-h/cana-h di Cl@udio, kit estetico tuning paraurti anteriore, posteriore, minigonne, spoiler, palpebre, calandra senza stemma, sostituzione stemma posteriore,antenna, angeleyes, fendi modificati, xenon, led, interni in pelle, montanti in pelle, cielo nero, cruise control, specchio elettrocromatico, car pc, impianto audio nuovo con sub e 4 casse in più, portiere in vetroresina, doppio scarico Asso da 10cm, filtro bmc in carbonio,Neon sottoscocca, bracciolo, ingresso video su CID con digitale terrestre attivo a sfioramento, altro schermo touch al posto dello stereo per windows xp, lettore impronte digitali, tasto start ,ambient light personalizzati..pulsantiera di controllo illuminata in carbonio al posto della plafoniera,powerpop, videocamera di retromarcia, sensori di parcheggio ant e post, cerchi da 19" mam rs", montante tuning a 3 strumenti (depressore servofreno,turbo,tensione batteria), chiusura vetri,specchi con telecomando, filtro aria bmc in carbonio, rimappa 130cv, altre cose che non ricordo...tanta tanta pazienza...
Avatar utente
stardobas
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 636
Iscritto il: 23/12/2007, 23:33
Località: Livorno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Stardobas

Re: [TOPIC UFFICIALE]Interfacce OBD

Messaggiodi thedns » 02/10/2010, 18:12

camataru ha scritto:Grazie mille dell'interessamento thedns. :grazie
Dunque dopo vari tentativi falliti di trovare una lente di ingrandimento nella mia casa, sono riuscito a decifrare la sigla stampata sul Microchip "PIC18F458" ho fatto anche una foto maledettamente scadente , ma proprio di mettersi a fuoco sta macchinetta non ne vuole proprio sapere. Il Pic in questione è di tipo smd , il quadrato al centro del circuito. Non credo sia possibile riprogrammare il pic seguendo le piste del circ. , sono veramente microscopiche, forse bisogna individuare con un tester i fili cablati che attraverso il circuito stampato si connettono ai piedini dell'smd , ma non vorrei complicarmi la vita . In ogni caso non avendo lo schema preciso del cablaggio dell'opcom non so nemmeno io dove andare a parare. Nessun connettore icsp sul mio programmatore , troppo vetusto :nonno . Sul sito Microchip , quello che mi hai consigliato, ho trovato il datasheet del pic 18f458 ma sinceramente non mi ci sono ancora messo.
Quindi che si fà? :mrgreen:


Ho dato un'occhiata anche io al datasheet, il pic è quello, come giustamente dice stardobas la cosa è fattibile, anche se non proprio semplice ... Innanzitutto bisogna trovare il firmware da mettere sopra, e questo potrebbe essere risolto leggendolo da un'interfaccia "sana" (sempre clone cinese ovviamente); sempre però se il pic non è protetto (se non vado errato è possibile in fase di programmazione attivare una sorta di protezione "anticopia" anche se non ho mai provato ad usarla; nel caso comunque è probabile che lo sia), in tal caso va trovato da altra parte ...

Una volta trovato il FW del pic, ti devi armare di 5 filini molto sottili, un saldatore con punta sottilissima e una buona mano... Se non hai il connettore ICSP sul programmatore credo che tu possa agganciarti lo stesso allo zoccolo del programmatore, le linee in genere sono chiamate "Vdd", "Vpp", "DAT", "CLK" e "GND". Lo schema del programmatore almeno ce l'hai ? Poi bisogna vedere se il tuo programmatore supporta quel pic o quella famiglia...

Sul tuo pic i fili vanno saldati direttamente sui pin con la seguente corrispondenza:

Programmatore <---> PIC

Vpp <-------------> MCLR / Vpp (pin 18)
Vdd <-------------> Vdd (pin 7 o 28)
GND <-------------> Vss (pin 6 o 29)
DAT <-------------> PGD (pin 17)
CLK <-------------> PGC (pin 16)

Facile, no ? :mrgreen: :mrgreen:
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: [TOPIC UFFICIALE]Interfacce OBD

Messaggiodi camataru » 06/10/2010, 18:29

[Una volta trovato il FW del pic, ti devi armare di 5 filini molto sottili, un saldatore con punta sottilissima e una buona mano... Se non hai il connettore ICSP sul programmatore credo che tu possa agganciarti lo stesso allo zoccolo del programmatore, le linee in genere sono chiamate "Vdd", "Vpp", "DAT", "CLK" e "GND". Lo schema del programmatore almeno ce l'hai ? Poi bisogna vedere se il tuo programmatore supporta quel pic o quella famiglia...

Sul tuo pic i fili vanno saldati direttamente sui pin con la seguente corrispondenza: ]




Sicuramente non è così semplice..... :mrgreen: comunque se l'obiettivo include l'acquisto di un altro OP clone allora non ho nulla da perdere nel provare a far saltare in aria il vecchio Pic sprogrammato!!! :ghgh
Astra Sw 1.6 benzina e gpl tech Landi Renzo, colore antracite metallizzato, cerchi in lega bruniti, fendinebbia, sensore di pioggia , cruise control, clima manuale, vetri scuri, cd 30 mp3.
Avatar utente
camataru
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/05/2010, 7:26
Località: Poggio a Caiano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: [TOPIC UFFICIALE]Interfacce OBD

Messaggiodi bladezz » 06/10/2010, 19:08

camataru ha scritto:[Una volta trovato il FW del pic, ti devi armare di 5 filini molto sottili, un saldatore con punta sottilissima e una buona mano... Se non hai il connettore ICSP sul programmatore credo che tu possa agganciarti lo stesso allo zoccolo del programmatore, le linee in genere sono chiamate "Vdd", "Vpp", "DAT", "CLK" e "GND". Lo schema del programmatore almeno ce l'hai ? Poi bisogna vedere se il tuo programmatore supporta quel pic o quella famiglia...

Sul tuo pic i fili vanno saldati direttamente sui pin con la seguente corrispondenza: ]




Sicuramente non è così semplice..... :mrgreen: comunque se l'obiettivo include l'acquisto di un altro OP clone allora non ho nulla da perdere nel provare a far saltare in aria il vecchio Pic sprogrammato!!! :ghgh



hai provato a ricaricare il firmware 1.39 col l'utility opcomFUT??
OPEL ASTRA H 1.7 CDTi 101 cv cosmo
bladezz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 05/02/2008, 18:24
Località: Foggia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Cosmo 5P

Re: [TOPIC UFFICIALE]Interfacce OBD

Messaggiodi thedns » 06/10/2010, 20:05

camataru ha scritto:
Sicuramente non è così semplice..... :mrgreen: comunque se l'obiettivo include l'acquisto di un altro OP clone allora non ho nulla da perdere nel provare a far saltare in aria il vecchio Pic sprogrammato!!! :ghgh


No io facevo conto che qualcuno potesse fornirti il FW prelevato dal suo opcom... ovvio che se per tentare di recuperare il tuo devi acquistarne un altro la cosa non ha senso :D

bladez ha scritto:hai provato a ricaricare il firmware 1.39 col l'utility opcomFUT??


L'idea non sarebbe male, ma se l'interfaccia non viene riconosciuta da pc perchè è partito il bootloader del pic la vedo dura... Poi può darsi che dica una cavolata, io non ho ancora l'interfaccia e non ho analizzato bene il sw Opcom da installare su PC, sto andando "a occhio" :mmmm

Ci vorrebbe un volontario smanettone dotato di pickit o altro programmatore che prelevi il firmware direttamente dal suo pic "sano" ... Sempre che, come già detto, non ci siano protezioni anti-copia...
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: [TOPIC UFFICIALE]Interfacce OBD

Messaggiodi triak » 06/10/2010, 22:57

thedns ha scritto:Ci vorrebbe un volontario smanettone dotato di pickit o altro programmatore che prelevi il firmware direttamente dal suo pic "sano" ... Sempre che, come già detto, non ci siano protezioni anti-copia...


In rete si trova il FW in formato hex... Io me lo stavo realizzando da solo l'opcom ed avevo recuperato tutto il materiale. Poi ho deciso di comprarlo perchè mi costava meno..


camataru ha scritto:Sicuramente non è così semplice..... :mrgreen: comunque se l'obiettivo include l'acquisto di un altro OP clone allora non ho nulla da perdere nel provare a far saltare in aria il vecchio Pic sprogrammato!!! :ghgh


Non è un problema riprogrammare il pic come giustamente consigliato da thedns.. Si può anche autocostruire con pochi centesimi un semplicissimo programmatore (JDM riadattato per i pic di nuova generazione) su porta seriale (reale non adattatori USB-Seriale) abbinato al sw "winpicpr2"... Ovvio che serve un po di manualità con il saldatore :D
OPEL ASTRA J ST Cosmo 1.4 Turbo GPLTECH
Navi pack + AFL + Carbon Flash

Ex OPEL ASTRA COSMO 1.9 150CV My 05
navi CD70+CID+AUX-IN HW upgrade by me, Multimedia player + interfaccia video autocostruita, ugelli lavavetro Insigna, nero black sapphire
AM: bi-xenon 5000k, salva ricircolo by me, cruise control.
Avatar utente
triak
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/02/2008, 17:17
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel Corsa

Re: [TOPIC UFFICIALE]Interfacce OBD

Messaggiodi SiMcarD » 06/10/2010, 23:18

bladezz ha scritto:
hai provato a ricaricare il firmware 1.39 col l'utility opcomFUT??


Avevo già provato a suo tempo ma se il PIC non ha il bootloader non c'è nulla da fare.
Astra GTC Cosmo 1.8 140cv - Ultra Blue
Kit OPC Line completo - Fari Bi-Xeno - Radio CD40 Opera
Specchietti elettrici - Sensori parcheggio - Cerchi 17" sport
Tasto Sport - CID - Clima elettronico
Fari Posteriori Hella Ice Grey - Coprimozzi Vauxhall - Filtro a pannello BMC
Antennino 10cm cromato - Maniglie cromate - Specchietti cromati
Poggiapiede specifico - Pedali OPC - Luci targa a led
AlbedA-H #6 by CL@udio

[Ordinata il: 24/04/08 -- Arrivata il: 07/06/08 -- Ritirata il: 17/06/08]
Avatar utente
SiMcarD
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 496
Iscritto il: 05/02/2008, 22:47
Località: Vaprio d'Adda (MI)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Lost

Re: [TOPIC UFFICIALE]Interfacce OBD

Messaggiodi thedns » 06/10/2010, 23:35

SiMcarD ha scritto:
bladezz ha scritto:
hai provato a ricaricare il firmware 1.39 col l'utility opcomFUT??


Avevo già provato a suo tempo ma se il PIC non ha il bootloader non c'è nulla da fare.


Come sospettavo... Se non erro il bootloader del pic serve proprio a poter programmare il pic direttamente dall'interfaccia su cui è montato (in questo caso l'Opcom) collegata al pc... E' un po' quello che succede con tutte le periferiche in cui l'utente finale può aggiornare il firmware da solo (vedi lettori mp3, cellulari, tv, masterizzatori ecc ecc)...

Mancando quello, la periferica diventa invisibile al pc e l'unica soluzione è quella di cui abbiamo parlato finora...

Ho trovato anch'io vari FW ma non sono in formato .HEX, i files hanno estensione .fw (più altri in .mod) ... Li ho scaricati da uno dei siti linkati da poul77 qualche pagina indietro. Erano allegati alla utility sopracitata (opcomFUT), e c'è anche la v.1.39...

Andranno bene ? Ce la caveremo solo rinominandoli in .HEX ?
Più che altro che dite, posso postarli senza andare contro il regolamento ?
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: [TOPIC UFFICIALE]Interfacce OBD

Messaggiodi camataru » 07/10/2010, 9:26

Op com Fut gia provato prima del primo post. Nada de nada! :mah
No Botloader no Party!!! :sobsob
Astra Sw 1.6 benzina e gpl tech Landi Renzo, colore antracite metallizzato, cerchi in lega bruniti, fendinebbia, sensore di pioggia , cruise control, clima manuale, vetri scuri, cd 30 mp3.
Avatar utente
camataru
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/05/2010, 7:26
Località: Poggio a Caiano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: [TOPIC UFFICIALE]Interfacce OBD

Messaggiodi bladezz » 07/10/2010, 15:50

camataru ha scritto:Op com Fut gia provato prima del primo post. Nada de nada! :mah
No Botloader no Party!!! :sobsob


allora prova questa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
per il programmatore usa il BEST PROGRAMMER che sta in quella raccolta di file.. (che poi sarebbe il ludipipo)
per caricare l'hex usa icprog se hai dei problemi con icprog puoi usare benissimamente [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ciao..
OPEL ASTRA H 1.7 CDTi 101 cv cosmo
bladezz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 05/02/2008, 18:24
Località: Foggia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Cosmo 5P

Re: [TOPIC UFFICIALE]Interfacce OBD

Messaggiodi Vikingo » 08/10/2010, 9:39

ho provato sia la versione DE(tedesca) che quella EN(inglese) e i code index ci sono solo per;

1) display CID del 2005/2006 o per lo meno quelli che hanno il (code index 009 e vers01) GID (standard led) non per My 05 o per lo meno non per quelli che hanno la versione hardware del del GID D5.20 in cui serve il (code index 007 ver 01) lo potete vedere nella prima schermata del testmode o con op-com

2) code index e audio index solo per CD 30 blaupunkt o grundig ,non ci sono i codici per Cd 30MP3 ne blaupunkt ne grundig, cd 50, cd 50 phone, non saprei per il cd 70 , o dvd 90(perchè bisogna averli montati per vedere se escono i codici)
Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV Z17DTH MY05
AM; Cruise Control , Radio cd 50 Phone, mini ambiete light blu personale, protezione sotto scocca motore, ruota di scorta con cerchio in lega 16"
Avatar utente
Vikingo
SOCIO N° 450
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 03/07/2010, 14:57
Località: CR
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV

Re: [TOPIC UFFICIALE]Interfacce OBD

Messaggiodi Maxsclero » 08/10/2010, 16:21

Ragazzi, lasciamo un secondo da parte il clone cinese, secondo voi si può usare questo con l'op-com:

http://cgi.ebay.it/vag-com-diagnosi-USB ... 3f03ad8e57
Astra 1.7 CDTI Enjoy 101cv@130cv,MY07 immatricolata 07/03/08, 130.000km 5p, Star silver, Enjoy pack (CD30 mp3 con 7a cassa, cerchi 16" e fendinebbia), airbox sbloccato + filtro BMC, Bracciolo centrale Armster A.M., Cruise Control A.M.,Angel eyes cromati + Kit xenon Obd2world 6000K H7 , Sensori Parcheggio A.M. , Scritte e loghi sul baule? No grazie, Collegato secondo retronebbia, Ambient light ambra, Pinna in tinta, Navigatore al posto del Bid, Bid spostato in plafoniera, pomello cambio in pelle, pinze freni rosse, trattamento ceramico.

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Maxsclero
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/03/2008, 21:38
Località: Borghetto Lodigiano (LO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: [TOPIC UFFICIALE]Interfacce OBD

Messaggiodi SiMcarD » 08/10/2010, 17:57

Maxsclero ha scritto:Ragazzi, lasciamo un secondo da parte il clone cinese, secondo voi si può usare questo con l'op-com:

http://cgi.ebay.it/vag-com-diagnosi-USB ... 3f03ad8e57


Non vedo scritto se puoi anche programmare oltre che leggere.
Astra GTC Cosmo 1.8 140cv - Ultra Blue
Kit OPC Line completo - Fari Bi-Xeno - Radio CD40 Opera
Specchietti elettrici - Sensori parcheggio - Cerchi 17" sport
Tasto Sport - CID - Clima elettronico
Fari Posteriori Hella Ice Grey - Coprimozzi Vauxhall - Filtro a pannello BMC
Antennino 10cm cromato - Maniglie cromate - Specchietti cromati
Poggiapiede specifico - Pedali OPC - Luci targa a led
AlbedA-H #6 by CL@udio

[Ordinata il: 24/04/08 -- Arrivata il: 07/06/08 -- Ritirata il: 17/06/08]
Avatar utente
SiMcarD
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 496
Iscritto il: 05/02/2008, 22:47
Località: Vaprio d'Adda (MI)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Lost

Re: [TOPIC UFFICIALE]Interfacce OBD

Messaggiodi poul77 » 08/10/2010, 22:49

Maxsclero ha scritto:Ragazzi, lasciamo un secondo da parte il clone cinese, secondo voi si può usare questo con l'op-com:

http://cgi.ebay.it/vag-com-diagnosi-USB ... 3f03ad8e57

é una semplice interfaccia OBD per diagnostica di tutte le autovetture serve per la lettura dei DTC (ovvero codici guasto) ne per la relativa sua cancellazione, la ho anche io una simile e ci leggo gli errosi sulla macchina di mia moglie.
Ma purtroppo non serve ad altro e non si può usare con il programma op-com perchè non la riconosce ;)
Zafira 1.6 TURBO ecoM 150- @ 180 cv Cosmo colere NERO my 09 sensori pneumat. - Paraurti Anteriore e Posteriore, Pomello Cambio OPC-spoiler opc- contorno frecce opc- posizioni e striscie a led - maniglie cromate-calotte specchi cromate-fondino opc style-antennino vrx- scritte OPC- pinze freni OPC(stà diventando una OPC)cerchi 17 aez black+ 17 OPEL per gomme termiche- filtro bmc - pack 1-2-3-Retrovisore interno elettrocromatico - Ambient light - Mobile Phone Portal (UWA) - Antifurto Sat- Climatizzatore elettronico (ECC) - Sensore qualità aria (AQS) - Vano portaoggetti climatizzato - Fari Bi-Xenon 5000k+4300k - RADIO 2 DIn ZENEC ZE-NC5010 BG(Nero Japan), CID con Interfaccia OCIDVI e DVB-T retrocamera parcheggio(integrata luci targa e commutazione automatica sul CID) bluetoot usb MP3 DVD e HD.Poggiatesta con monitor da 9" integrati e DVD. Ugelli lavavetro INSIGNA- Modulo Mirror-H e AlbedA H by Cl@udio

molti work in progress.. ma i soldi non ci sono.....

Vendo: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Avatar utente
poul77
SOCIO N° 326
The Black Zafira
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/10/2008, 17:24
Località: FIRENZE
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: OPC

Re: [TOPIC UFFICIALE]Interfacce OBD

Messaggiodi fabio536 » 28/10/2010, 23:00

Scrivo giusto per postare la mia esperienza col nuovo software 2010 per cloni cinesi!
Scrittura del code index del display riuscita,quindi BC attivato,e Check control attivato(a quanto pare col vecchio non c'ero riuscito,infatti appena attivato da questo software mi ha subito avvertito del liquido lavavetri!).
Ho dimenticato su il carpass quindi non ho potuto provare la procedura per la chiusura automatica delle porte..proverò domani.
Auto come da firma.MY2006 con REC,schermo Bid 009(adesso 010).

Aggiornamento.
Chiusura automatica delle porte attivata.Questa versione del software è proprio fenomenale!
Opel Astra GTC SPORT 1.7 cdti 101cv@125 MY06 6m - 225/45 17" a 10 razze - Interni Plancia Black Japan versione Cosmo - Autoradio cd30 mp3 Delphi-Grundig 9tasti 7casse - (Presa AUX IN con pulsante sul posacenere AM in standby) - GID AM - Fari Xeno AM - Fendinebbia - Chiusura Confort - calotte specchietti cromate opc line - Contorni Cromati in alluminio Bocchette laterali "Polish line" - Check Control AM - Computer di bordo AM - Chiusura automatica portiere 15km/h AM - Cruise Control AM - Deflettori Antiturbo Fumè AM - Cassetto refrigerato AM - Caratteristiche in aggiornamento..
Lavori futuri: eliminare graffi e crepe dai paraurti
fabio536
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/05/2010, 0:54
Località: napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti