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Messaggiodi vittocecco » 22/01/2008, 10:17

martim ha scritto:Ecco... ho oltremodo bisogno di fosforo, ma ricordo che se ne era parlato... l'idea di forare la carrozzeria però nn mi piace... valutero in che misura è accessibile il tappo salvaacqua per il passaggio cavi...

Guarda che problemi non ce ne sono... dal foro di serie (di fianco alla vaschetta liquido freni) ho fatto passare un multipolare 7x1 mmq ed un tubicino ø 4 mm. Oltretutto forando "stretto" il tappo di gomma originale, ottieni comunque un'ottima tenuta... :mahh :ok
Usa quel passaggio senza problemi... :concordo
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Messaggiodi Cl@udio » 22/01/2008, 10:33

Cl@udio ha scritto:
martim ha scritto:sembra anche a me... e forse l'ho proposto addirittura io... cosa che peraltro ignoro...


L'idea del gommino passacavo è di quel genio di odino71.


A dirla proprio tutta, l'idea di passare da quel tappo è nata da socket per alcuni suoi scopi, che l'ha poi suggerita a me quando è nato il modulo fendinebbia (come testimoniano i ringraziamenti sulla guida del C2M stesso), quindi è stata praticata da tutti coloro che adesso lo hanno.

Il geniaccio di odino71 lo ha poi sostituito con un gommino passacavo, in occasione del collegamento ABS-MOST (collegamento messo in opera per la prima volta da me), il che favorisce la possibilità di passare cavi in futuro.

martim ha scritto: valutero in che misura è accessibile il tappo salvaacqua per il passaggio cavi...


Che sia sostituito con un passacavo oppure no, il tappo in questione è comunque accessibile e sfruttabile da chiunque.
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Messaggiodi martim » 22/01/2008, 11:15

E' vero però nel mio 1.7 è davvero inaccessibile dal lato motore... e i cavi in uscita sono ben protetti, tant'è che mi pare difficile intervenire sul passacavo originale...

meglio il buco allora... con un bel magnete per tenere vicina i residui della foratura...
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Messaggiodi Cl@udio » 22/01/2008, 12:13

martim ha scritto:E' vero però nel mio 1.7 è davvero inaccessibile dal lato motore... e i cavi in uscita sono ben protetti, tant'è che mi pare difficile intervenire sul passacavo originale...


Non è quello il tappo di cui parliamo! Guarda bene dove ti ha indicato vittocecco!
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Messaggiodi martim » 22/01/2008, 14:24

claudio scusa ma l'uscita che indica vittocecco non è quella con il fascione di cavi gigante? (quello che per intenderci comprende i due rossi da 5 mm2) ???

bye
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Messaggiodi Cl@udio » 22/01/2008, 14:38

martim ha scritto:claudio scusa ma l'uscita che indica vittocecco non è quella con il fascione di cavi gigante? (quello che per intenderci comprende i due rossi da 5 mm2) ???

bye


No, non è quella, però guardala e poi sposta lo sguardo verso il centro del vano motore, c'è un tappo di gomma dove non passano cavi. Sul 1900 sta in zona filtro gasolio/servofreno, quel tappo sbuca poi a destra dei pedali, guardando da dentro.
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Messaggiodi vittocecco » 22/01/2008, 14:56

Scusa martim, forse non mi sono espresso bene... segui le indicazioni di Cl@udio!
Il foro che dico io è libero da cavi e, per togliere il tappo di gomma, ti conviene premerlo con un cacciavite largo (o un tubo rigido) dal vano motore, facendolo cadere dietro ai pedali.
Se decidi di riutilizzare quello e di non usare il passacavo, ti consiglio di forarlo, passargli tutti i fili che ti servono (meglio qualcuno in più), posizionare il tappo nel punto giusto (rispetto ai fili) e reinserire il tutto dal vano motore.
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Messaggiodi martim » 22/01/2008, 15:05

Bene ottima idea. Bravi ragazzi!! Da solo non avrei mai risolto la rogna :D

sentite, riuscite mica a trovare sull' EPC il codice della staffetta per lo switch?

cosi poi la ordino.

a presto
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Messaggiodi Cl@udio » 22/01/2008, 23:35

martim ha scritto:riuscite mica a trovare sull' EPC il codice della staffetta per lo switch?


Qui non ti so proprio aiutare! :cry:
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Messaggiodi martim » 22/01/2008, 23:50

Ecco il codice per la staffetta reggi-interruttore.

62 43 401

domani volo ad ordinarla!! :D

servono anche due viti per fissarla, codice:

20 36 821

ah, cosa più importante... il tecnico mi ha detto che nella cim c'è un connettore grigio a 8 poli... voi l'avete mai visto??? io la CIM non l'ho mai aperta in vita mia. Mi risulta solo un connettore a 32 poli...

Domenico mi ha detto che per isolare la pompa della bezina è saggio intervenire sul filo nero 0.75 mm presente nel connettore GRIGIO opposto al blocchetto chiave. Nella ZAFIRA ha eseguito personalmente questa modifica quindi è certissimo che esiste e si trova lì...ma nell'astra non riesco a capire...

l'unico filo nero da 0.75 mm che arriva alla cim è destinato proprio a commutare un relè da cui dipendono un sacco di dispositivi...quindi con la sua interruzione è praticamente impossibile far partire la vettura!!!

non è che poi quel filo internamente finisce ad un connettore grigio, che però io nn riesco a vedere???

secondo me è il filo nero alla posizione numero 2 del connettore della CIM il filo in questione....

allego il manuale GEMINI in cui si parla del connettore.

bye
Allegati
IT_OPE_ASTRA_2005_BUS_31-16-BUS (2).pdf
sottolineata in verde la sezione in cui si parla del connettore fantasma !!!
(42.23 KiB) Scaricato 1947 volte
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Messaggiodi martim » 27/01/2008, 13:52

Perdonatemi, ma nn riesco a vederlo. Potreste farmi una foto?

grazie a tutti
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Messaggiodi confused » 27/01/2008, 14:17

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Messaggiodi martim » 27/01/2008, 14:22

e questo cosa diavolo è???? :D

nn di certo un tappo...
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Messaggiodi confused » 27/01/2008, 14:28

dovrebbe essere una cim...
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Messaggiodi martim » 27/01/2008, 14:43

ah ok. io nn l'ho mai estratta quindi nn sapevo esattamente che forma avesse...

io chiedevo però una foto del tappo :(
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Messaggiodi martim » 28/01/2008, 9:00

oggi è arrivata la staffetta... ma ho scoperto che nel mio motore non ci sono i buchi... maledizione che sfiga tremenda :(

mi devo mettere li a forare l'alloggio per l'ammortizzatore...
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Messaggiodi forx » 28/01/2008, 9:32

martim ha scritto:oggi è arrivata la staffetta... ma ho scoperto che nel mio motore non ci sono i buchi... maledizione che sfiga tremenda :(

mi devo mettere li a forare l'alloggio per l'ammortizzatore...

Scusami l'osservazione, forare :shock: io avrei molte perplessità e ci penserei bene, dalla foto di tetteu mi sembra che ci sia un dado vicino all'interruttore adattando la staffa non puoi utilizzare quello, o trovare una soluzione attaccandoti a qualche vite già presente nei dintorni?
Ciao

p.s. Forse me lo sono perso ma il costo di staffa e viti?
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Messaggiodi vittocecco » 28/01/2008, 9:42

forx ha scritto:
martim ha scritto:oggi è arrivata la staffetta... ma ho scoperto che nel mio motore non ci sono i buchi... maledizione che sfiga tremenda :(

mi devo mettere li a forare l'alloggio per l'ammortizzatore...

Scusami l'osservazione, forare :shock: io avrei molte perplessità e ci penserei bene, dalla foto di tetteu mi sembra che ci sia un dado vicino all'interruttore adattando la staffa non puoi utilizzare quello, o trovare una soluzione attaccandoti a qualche vite già presente nei dintorni?

Non hai torto... :uhm
Il problema è che fissare una staffa in un punto solo non la rende stabile... Se poi in zona ci sono altre viti, tanto meglio. Faccio presente però che la staffa sembra abbastanza robusta... se la crei "specifica", cerca di fare altrettanto...

Se devi forare, fallo con attenzione... magari con una punta corta o con un limitatore di profondità sul trapano, non si sa mai... :ok
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Messaggiodi martim » 28/01/2008, 10:36

sicuramente, ma non credo che l'ammortizzatore sia appiccicato al vano che lo alloggia... e poi sono due buchini da 3 mm...

la cosa mi sembra tranquillamente fattibile.. è solo una seccatura..

potrebbe anche darsi che i buchi siano coperti con mastice poi verniciato e non siano molto visibili... proverò a indagare meglio.

bye
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Messaggiodi vittocecco » 28/01/2008, 10:46

martim ha scritto:sicuramente, ma non credo che l'ammortizzatore sia appiccicato al vano che lo alloggia... e poi sono due buchini da 3 mm...

la cosa mi sembra tranquillamente fattibile.. è solo una seccatura..

potrebbe anche darsi che i buchi siano coperti con mastice poi verniciato e non siano molto visibili... proverò a indagare meglio.

bye

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