ASTRA H - Improvviso spegnimento del motore in marcia

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

ASTRA H - Improvviso spegnimento del motore in marcia

Messaggiodi QuickSilver » 02/11/2012, 10:26

Buongiorno a tutto il Forum.

Sono utente nuovo e spero mi perdonerete per errori che potrei fare all'interno di questo post.

...Ma veniamo al motivo della mia iscrizione...

Sono un possessore da oltre 6 anni di una Astra 19.9 CDI Sw Cosmo col cambio automatico sequenziale a 6 marce + FAP + oscuramento automatico del retrovisore in caso di abbagliamento + accesione automatica dei tergicristalli in caso di pioggia, la quale nel corso di questi anni ha già sostituito 2 volte l'alternatore (l'ultimo è stato sost.to il mese scorso con un rigenerato non sò di che produttore...ha fatto tutto l'elettrauto) :piange

Da tre giorni, all'accensione dell'auto, appare per circa 3 minuti la spia gialla che mi invita a recarmi presso un centro di assistenza (auto con la chiave inglese), poi, dopo alcuni kilometri ed in maniera totalmente random (4 volte in decelerazione dalla 3 alla 2, una volta in 4 in accelerazione) il motore si spegne senza alcun preavviso ed in folle, anche se la marcia in cui avviene il blocco rimane accesa sul display del cruscotto. Una volta arrestato, mettendo il cambio in posizione P, l'auto riparte senza alcun problema.

Ho già portato in una officina specializzata OPEL l'auto, ma dopo alcuni controlli, il capo officina non è riuscito a determinare con certezza l'evento che è causa di ciò a causa del fatto che la centralina spegne quasi subito il check di avviso senza registrare alcun malfunzionamento all'interno.

Il Capo officina mi ha riferito che per tutta la giornata hanno verificato il Motore, l'elettronica, il FAP (quest'ultimo l'hanno pulito forzatamente) ed hanno effettuato il rabbocco dei liquidi, ma senza alcun risultato.

Quando sono andato a ritirare l'auto, la quale per alcune ore era rimasta ferma sotto la pioggia, essa ha riproposto il check: a questo punto l'ho fatto vedere al Capo Officina il quale, pur evidenziando il fatto, mi ha consigliato di fare le prove che seguono fino a che non gliela riporterò per un check più approfondito.

Quindi ho provato ad eseguire le seguenti prove:
1) ho staccato la batteria per circa 5 minuti e l'ho riattaccata: dopo ciò i finestrini non scendono o salgono più automaticamente dopo la pressione del corrispondente tasto per circa 2 sec.
2) fino al momento in cui non la riporterò all'officina specializzata per un tempo più lungo di poche ore (ovviamente l'evento si è verificato durante un ponte in cui son tutti chiusi), stò utilizzando il cambio sequenziale in modalità manuale, ove, almeno fino ad adesso, il problema sembra non presentarsi

Fino ad ora posso solamente dire che l'accensione della spia non si presenta subito, ma solo dopo che l'auto stà parcheggiata per alcune ore.

Spero vivamente non sia la pompa ad iniezione o gli iniettori.... :piange

E' possibile che sia l'immobilizer elettronico? Il telecomando spesso non mi funziona subito, anzi, debbo andare molto vicino all'auto affinchè mi legga...

Ho già letto alcuni Vs. post in merito, ma l'errore evidenziato non li comprende.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Astra H del 2006 5 Porte 1,9 CDI 120CV Sw Cosmo (identica alla foto allegata)
Accessori:
- RadioCD MP3
- FAP e Cambio Automatico 6 rapporti
- Oscuramento automatico del retrovisore in caso di abbagliamento
- Partenza e regolazione automatica dei Tergicristalli in caso di Pioggia
QuickSilver
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/11/2012, 9:28
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 5 Porte 120CV Sw Cosmo

Re: ASTA H - Improvviso spegnimento del motore in marcia

Messaggiodi luctun » 02/11/2012, 10:44

:welcome QuickSilver :accordo
Innanzitutto leggi e segui i link qui sotto
Poi complimenti per la descrizione dettagliata del problema :ok
Prima di azzardarci in diagnosi fai il test pedali (trovi facilmente il topic mettendo "test pedali" nel tasto cerca).
Poi scrivi che risultati sono usciti
Se non te ne escono rifallo quando si ripresenta il problema
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: ASTRA H - Improvviso spegnimento del motore in marcia

Messaggiodi QuickSilver » 02/11/2012, 11:10

Grazie per i topic...

Però debbo dirti che sono un novizio novizio novizio con l'OPEL.

Ti dispiacerebbe spiegarmi che cos'è il TEST PEDALI?
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Astra H del 2006 5 Porte 1,9 CDI 120CV Sw Cosmo (identica alla foto allegata)
Accessori:
- RadioCD MP3
- FAP e Cambio Automatico 6 rapporti
- Oscuramento automatico del retrovisore in caso di abbagliamento
- Partenza e regolazione automatica dei Tergicristalli in caso di Pioggia
QuickSilver
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/11/2012, 9:28
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 5 Porte 120CV Sw Cosmo

Re: ASTRA H - Improvviso spegnimento del motore in marcia

Messaggiodi luctun » 02/11/2012, 11:14

Però i link seguili :roll:
Ti ho anche detto... clicca sul tasto "cerca" in alto nella pagina, poi lì dentro scrivi "test pedali" e vedi cosa ti esce fuori. Troverai un topic che ti spiega cos'è e come funziona. Non è che non sappia o non voglia spiegartelo :ok ma così impari ad usare bene il forum, per ora e per il futuro. Insomma, ti insegno a pescare anziché darti un pesce :amici
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: ASTRA H - Improvviso spegnimento del motore in marcia

Messaggiodi QuickSilver » 02/11/2012, 12:40

Scusami se insisto, ma cercando TEST PEDALI, come da tuo suggerimento, esce di tutto ma in nessun messaggio compare come si esegue il suddetto test.

L'unico TEST che già conosco è quello che si applica accendendo la Radio + tasto SETIING premuto per 10 sec. + dopo il beep, pressione di entrambi i tasti BC ed OK assieme....poi ci si sposta nei menù con la medesima pressione di entrambi i tasti suddetti.

Presumo che il TEST PEDALI si attui coi pedali della macchina (io ne ho solo 2 perchè ho il cambio automatico: l'accelatore ed il freno)

Se non ti dispiace potresti aiutarmi, altrimenti debbo provare con tutte le combinazioni e ci metto un bel po'... :grazie
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Astra H del 2006 5 Porte 1,9 CDI 120CV Sw Cosmo (identica alla foto allegata)
Accessori:
- RadioCD MP3
- FAP e Cambio Automatico 6 rapporti
- Oscuramento automatico del retrovisore in caso di abbagliamento
- Partenza e regolazione automatica dei Tergicristalli in caso di Pioggia
QuickSilver
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/11/2012, 9:28
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 5 Porte 120CV Sw Cosmo

Re: R: ASTRA H - Improvviso spegnimento del motore in marcia

Messaggiodi luctun » 02/11/2012, 12:47

viewtopic.php?p=308744#p308744
usciva nella prima pagina della ricerca
E comunque continui a non aver seguito i link della mia firma. Scusa ma questo mi da a pensare su quanto tu abbia fatto ricerche :mah
Inviato da Galaxy S I tramite tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: ASTRA H - Improvviso spegnimento del motore in marcia

Messaggiodi QuickSilver » 02/11/2012, 13:55

Grazie e scusa, non avevo visto il link del primo post... :thx

Ho fatto poco fa un test senza l'errore ed il messaggio che mi ha proposto è, guarda il caso, quello del Vs. esempio e cioè il P0380 (ovvero ECM / 038008) guasto alle candelette.

Questa sera, dopo 4 ore di inattività, se alla accensione si presenterà il check giallo, come è prassi consolidata da alcuni giorni, potrò finalmente vedere a quale errore corrisponde.

Sarà forse un caso ma i finestrini elettrici han ricominciato a funzionare: tenendo premuto/tirato il pulsante relativo, il finestrino scende/sale fino in fondo/alto da solo.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Astra H del 2006 5 Porte 1,9 CDI 120CV Sw Cosmo (identica alla foto allegata)
Accessori:
- RadioCD MP3
- FAP e Cambio Automatico 6 rapporti
- Oscuramento automatico del retrovisore in caso di abbagliamento
- Partenza e regolazione automatica dei Tergicristalli in caso di Pioggia
QuickSilver
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/11/2012, 9:28
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 5 Porte 120CV Sw Cosmo

Re: ASTRA H - Improvviso spegnimento del motore in marcia

Messaggiodi QuickSilver » 02/11/2012, 17:51

Salve a tutti.

Poco fa ho avviato il motore e tac! Viene la solita spia gialla.

Conseguentemente ho spento il motore ed ho eseguito il TEST del PEDALI: l'errore è lo stesso evidenziato oggi a mezzogiorno e cioè l'ECM 038008 ovvero il guasto alle candelette.

Se avete soluzioni da proporre prima che la porti dal meccanico, ogni suggerimento e bene accetto.

:grazie
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Astra H del 2006 5 Porte 1,9 CDI 120CV Sw Cosmo (identica alla foto allegata)
Accessori:
- RadioCD MP3
- FAP e Cambio Automatico 6 rapporti
- Oscuramento automatico del retrovisore in caso di abbagliamento
- Partenza e regolazione automatica dei Tergicristalli in caso di Pioggia
QuickSilver
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/11/2012, 9:28
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 5 Porte 120CV Sw Cosmo

Re: ASTRA H - Improvviso spegnimento del motore in marcia

Messaggiodi razziatore » 02/11/2012, 20:51

Immagino come avranno visto gli errori alla Opel se non ti hanno neanche detto che hai una o più candelette guaste!1 Di certo non sono quello il difetto (però le dovrai cambaire lo stesso le candelette),secondo me è da ricercare nel cambio automatico,visto che in manuale non te lo fà.

Per i finestri e normale che si siano smemorizzati,hai staccato la batteria!! Per riprogrammarli è semplicissimo,è anche scritto nel libretto di uso dell'auto tra le cose da fare dopo che si cambia la batteria oppure usa il tasto cerca qui nel forum come consigliato da luctun.

Mi raccomando alla fimra ed a leggere il regolamento. :ciaoz
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: ASTRA H - Improvviso spegnimento del motore in marcia

Messaggiodi QuickSilver » 03/11/2012, 10:07

Grazie per i tuoi suggerimenti, razziatore. :thx

I finestrini sono tornati a posto da soli: oppure ho fatto qualche cosa che li ha rimessi a posto, non sò cosa però...il manuale non l'avevo letto...nè sapevo che era lì la procedura per rimetterli a posto...(hai capito quanto ne sò della mia auto) :mrgreen:

Anche grazie agli utenti come te, spero di saperne un po' di più sulle "beghe" della mia Opel, che, almeno da quanto ne sò per esperienza diretta, sono molte :piange

Ho visto che hai la mia stessa auto: anche la mia è del 2006 3° serie, cioè H, 1.9 CDI Sw Cosmo.

Hai avuto problemi anche tu con l'alternatore? Io, in sei anni, l'ho già cambiato 2 volte....pare sia un difetto congenito di tutte le Astra di questa serie, cioè quella più accessoriata.... :shock:

In passato ho avuto altri due problemi:
1) al secondo tagliando fatto in una officina Opel (che ora non frequento più...leggi il seguito per capire perchè) mi hanno cambiato il filtro del gasolio ... Causa: il meccanico ha stretto troppo la vite di chiusura e mi ha causato una microfrattura del coperchio del filtro....Effetto: quando facevo tratti autostradali lunghi la frattura si allargava di quel pochino da "spruzzare" il gasolio sul motore e, quando facevo delle curve strette, vedevo il fumo uscire dal motore ... Soluzione: Sost.ne di tutto il gruppo comprensivamente del filtro NUOVO del gasolio appena cambiato :shock: .... Quando son tornato con la fattura dal meccanico, con mia sorpresa, l'ho trovato chiuso per cessata attività .... mi sà che non sono stato l'unico ad essere fregato... :piange
2) mentre ero all'estero, in estate e dopo un violento acquazzone, l'auto si era messa in stato di "presenza ghiaccio" ed in seconda marcia fissa con 40° all'esterno! All'assistenza Opel di quel paese con soli 20 euri mi hanno resettato la centralina consentendomi il rientro in Italia ad una velocità di crociera più consona....alla officina dove tutt'ora vado scoprirono un filo uscente dalla centralina che era parzialmente ossidato e che provocava l'effetto di "presenza ghiaccio" bloccando di conseguenza l'auto ... Tempo di verifica e ripristino 5 giorni. Considerazioni: sono un po' lenti ma alla fine hanno scoperto il perchè. :ok

Leggendo i Vs. Topic e ripensando a quanto è successo a me, alla fin fine mi reputo abbastanza fortunato.

Ieri dopo quanto appreso dal TEST PEDALI, ho provato a girare in modalità Drive per vedere se si ripresentava, ma, soprattutto, per fare il test in quell'occasione.

Ho girato tutto ieri facendo circa 50 Km in città (in queste condizioni non mi arrischio a fare percorsi veloci :? ), ma il problema non si è più presentato. :mah

A questo punto penso che la lucetta gialla e lo spegnimento del motore siano due problemi separati: le candelette non vengono utilizzate in marcia ma solo in accensione, nei motori diesel....o no?!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Astra H del 2006 5 Porte 1,9 CDI 120CV Sw Cosmo (identica alla foto allegata)
Accessori:
- RadioCD MP3
- FAP e Cambio Automatico 6 rapporti
- Oscuramento automatico del retrovisore in caso di abbagliamento
- Partenza e regolazione automatica dei Tergicristalli in caso di Pioggia
QuickSilver
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/11/2012, 9:28
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 5 Porte 120CV Sw Cosmo

Re: ASTRA H - Improvviso spegnimento del motore in marcia

Messaggiodi razziatore » 03/11/2012, 20:15

QuickSilver ha scritto:Grazie per i tuoi suggerimenti, razziatore. :thx

I finestrini sono tornati a posto da soli: oppure ho fatto qualche cosa che li ha rimessi a posto, non sò cosa però...il manuale non l'avevo letto...nè sapevo che era lì la procedura per rimetterli a posto...(hai capito quanto ne sò della mia auto) :mrgreen:


Per i finestrini c'è una sola procedura,probabilmente l'avrai fatta sanza saperlo.

QuickSilver ha scritto:Anche grazie agli utenti come te, spero di saperne un po' di più sulle "beghe" della mia Opel, che, almeno da quanto ne sò per esperienza diretta, sono molte :piange


Per questo basta anche solo leggerti il forum,sopratutto al sezione "problemi riscontrati".

QuickSilver ha scritto:Ho visto che hai la mia stessa auto: anche la mia è del 2006 3° serie, cioè H, 1.9 CDI Sw Cosmo.


La mia però è 5 porte e cambio manuale.

QuickSilver ha scritto:Hai avuto problemi anche tu con l'alternatore? Io, in sei anni, l'ho già cambiato 2 volte....pare sia un difetto congenito di tutte le Astra di questa serie, cioè quella più accessoriata.... :shock:


Fortunatamente la mia con 6 anni e 80000 Km sembra ancora ok,ma tanto già sò che prima o poi è una sostituzione da fare,visto che si rompono a tutte le astra,non solo ai modelli più accessoriati. C'è un topic fiume sull'alternatore.

QuickSilver ha scritto:In passato ho avuto altri due problemi:
1) al secondo tagliando fatto in una officina Opel (che ora non frequento più...leggi il seguito per capire perchè) mi hanno cambiato il filtro del gasolio ... Causa: il meccanico ha stretto troppo la vite di chiusura e mi ha causato una microfrattura del coperchio del filtro....Effetto: quando facevo tratti autostradali lunghi la frattura si allargava di quel pochino da "spruzzare" il gasolio sul motore e, quando facevo delle curve strette, vedevo il fumo uscire dal motore ... Soluzione: Sost.ne di tutto il gruppo comprensivamente del filtro NUOVO del gasolio appena cambiato :shock: .... Quando son tornato con la fattura dal meccanico, con mia sorpresa, l'ho trovato chiuso per cessata attività .... mi sà che non sono stato l'unico ad essere fregato... :piange


Allora meno male che ha chiuso,evitando danni ben peggiori anche ad altri.

QuickSilver ha scritto:2) mentre ero all'estero, in estate e dopo un violento acquazzone, l'auto si era messa in stato di "presenza ghiaccio" ed in seconda marcia fissa con 40° all'esterno! All'assistenza Opel di quel paese con soli 20 euri mi hanno resettato la centralina consentendomi il rientro in Italia ad una velocità di crociera più consona....alla officina dove tutt'ora vado scoprirono un filo uscente dalla centralina che era parzialmente ossidato e che provocava l'effetto di "presenza ghiaccio" bloccando di conseguenza l'auto ... Tempo di verifica e ripristino 5 giorni. Considerazioni: sono un po' lenti ma alla fine hanno scoperto il perchè. :ok


Penso che questo possa capitare solo su quelle con cambio automatico,alle volte anche per un singolo filo malfunzionante ti può lasciare per strada,Santa Elettronica!

QuickSilver ha scritto:Ieri dopo quanto appreso dal TEST PEDALI, ho provato a girare in modalità Drive per vedere se si ripresentava, ma, soprattutto, per fare il test in quell'occasione.

Ho girato tutto ieri facendo circa 50 Km in città (in queste condizioni non mi arrischio a fare percorsi veloci :? ), ma il problema non si è più presentato. :mah


Secondo me centra qualcosa il cambio automatico,potrebbe anche essere un altro filo che dà problemi,ma non essendo un tecnico sono solo supposizioni,di certo non c'entra l'errore delle candelette.

QuickSilver ha scritto:A questo punto penso che la lucetta gialla e lo spegnimento del motore siano due problemi separati: le candelette non vengono utilizzate in marcia ma solo in accensione, nei motori diesel....o no?!


Si,le candelette servono per far partire l'auto,poi smettono di funzionare,ma come detto non c'entrano con il fatto che l'auto si spegne,centrerebbero se non partisse a freddo. Probabilemte ne avrai 1 (o più) bruciata,sono comunque da sostituire visto l'avvicinarsi dell'inverno.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: ASTRA H - Improvviso spegnimento del motore in marcia

Messaggiodi maridalex » 30/11/2012, 18:00

Un saluto a tutti da Palermo. Mi chiamo Mariano ed ho scoperto a mie spese che la mia Astra è un'auto quasi perfetta, se non fosse per l'elettronica.
Mi inserisco in questo topic perchè da qualche mese ho lo stesso problema.
In marcia (solitamente a bassi regimi, a velocità costante o in ripresa) l'auto si spegne.
Sostituita CIM ed EGR (a seguito di diagnosi opel).
Il problema si è ripresentato.
Test pedali: negativo. Diagnosi effettuata dal meccanico opel: negativo.
Sostituito sensori giri. Il problema si è ripresentato.

Ho scoperto inoltre che:
- se la chiave rimane inserita, l'auto non riparte;
- se estraggo ed inserisco la chiave, in marcia tenendo la frizione inserita, l'auto riparte!

Qualcuno può aiutarmi?
maridalex
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/03/2012, 20:12
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW COSMO 1.9 CDTI 120CV

Re: ASTRA H - Improvviso spegnimento del motore in marcia

Messaggiodi QuickSilver » 05/12/2012, 12:22

Ciao a tutti.

Ho novità in merito al mio problema.

Il 20 novembre scorso mi hanno cambiato ben 2 candelette e tutto ha funzionato egregiamente fino a ieri sera...la macchina mi si è spenta un'altra volta.

Ho fatto subito il test pedali e sono venuti fuori due errori:

ECM
034028 ... Regime del motore guasto del sensore ...forse l'ho beccato :ook

ed

ECM
038008 e cioè un problema alle cancelette :mmmm
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Astra H del 2006 5 Porte 1,9 CDI 120CV Sw Cosmo (identica alla foto allegata)
Accessori:
- RadioCD MP3
- FAP e Cambio Automatico 6 rapporti
- Oscuramento automatico del retrovisore in caso di abbagliamento
- Partenza e regolazione automatica dei Tergicristalli in caso di Pioggia
QuickSilver
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/11/2012, 9:28
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 5 Porte 120CV Sw Cosmo

Re: ASTRA H - Improvviso spegnimento del motore in marcia

Messaggiodi vittocecco » 05/12/2012, 13:56

Le candelette, l'abbiamo detto 1000 volte, si cambiano tutte assieme... :concordo e non smettono di funzionare appena avviato il motore ma solo quando questo ha superato una determinata temperatura. Di certo però non c'entrano col suo spegnimento... cosa imputabile, probabilmente, al sensore di giri motore.

Visto che sei di Bologna, in quale officina sei andato? Mi sembra strano che detti errori non rimangano memorizzati...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: ASTRA H - Improvviso spegnimento del motore in marcia

Messaggiodi QuickSilver » 05/12/2012, 14:25

LOLLI AUTO
Casalecchio di reno.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Astra H del 2006 5 Porte 1,9 CDI 120CV Sw Cosmo (identica alla foto allegata)
Accessori:
- RadioCD MP3
- FAP e Cambio Automatico 6 rapporti
- Oscuramento automatico del retrovisore in caso di abbagliamento
- Partenza e regolazione automatica dei Tergicristalli in caso di Pioggia
QuickSilver
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/11/2012, 9:28
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 5 Porte 120CV Sw Cosmo

Re: ASTRA H - Improvviso spegnimento del motore in marcia

Messaggiodi vittocecco » 05/12/2012, 15:13

QuickSilver ha scritto:LOLLI AUTO
Casalecchio di reno.

In zona c'è [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]... prova a sentire anche da loro...

Edit: sistemato link
Ultima modifica di vittocecco il 26/09/2013, 16:15, modificato 1 volta in totale.
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: ASTRA H - Improvviso spegnimento del motore in marcia

Messaggiodi QuickSilver » 11/12/2012, 15:52

Grazie Vittocecco :thx

Penso che proverò ad andarci, anche perchè il difetto si è già ripresentato anche stamani mentre ero in rallentamento ad un semaforo.

:grazie
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Astra H del 2006 5 Porte 1,9 CDI 120CV Sw Cosmo (identica alla foto allegata)
Accessori:
- RadioCD MP3
- FAP e Cambio Automatico 6 rapporti
- Oscuramento automatico del retrovisore in caso di abbagliamento
- Partenza e regolazione automatica dei Tergicristalli in caso di Pioggia
QuickSilver
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/11/2012, 9:28
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 5 Porte 120CV Sw Cosmo

Re: ASTRA H - Improvviso spegnimento del motore in marcia

Messaggiodi ecom » 25/09/2013, 23:08

Salve a tutti.

Sono un po demoralizzato quando ho sentito il mio elettrauto che mi diceva di passare dalla opel per risolvere il problema di spegnimento abbastanza continuo andando a metano e meno continuo andando a benzina.

Avevo cambiato le candele e il modulo bobine qualche giorno prima del mal funzionamento della vettura e sembrava che andasse tutto a posto. Poi la sorpresa e il passaggio dall'elettrauto.

Sto cercando chi riesca a rigenerare la centralina del motore, visto che la spesa da mamma opel non sarà una passeggiata.

Se qualcuno conosce uno bravo su Pavia/Milano.

Grazie e a presto. :ciaoz
Zafira B Ecom 1.6, cosmo, MY 07, centralina rec, climatizzatore automatico, colore Blue, DVD 90 Navi, CID, Km 180.000
ecom
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/08/2013, 0:58
Località: Pavia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira ecom Cosmo CV 97 anno 2007
Umore: Tranquillo

Re: ASTRA H - Improvviso spegnimento del motore in marcia

Messaggiodi QuickSilver » 26/09/2013, 16:08

Ciao ecom.

Io con la mia Astra H 1.9CD ho avuto fortuna.

Vittocecco ( :thx ) mi ha indicato un buon riparatore che mi ha risolto il problema: era una pessima regolazione della centralina che mi dava i problemi di spegnimento in marcia.

Inoltre il sw della centralina andava aggiornato.

A Pavia/Milano non conosco nessuno che ti possa aiutare, io sono di Bologna...però Vittocecco, che ringrazio nuovamente :grazie , mi ha mandato in un centro Opel di Casalecchio (BO) che mi ha risolto il problema.

R.M. Auto
Via Caduti di Reggio Emilia, 6
assistenza: telefono: 051 / 758407

Se ti presenti come utente del portale, ti trattano bene. :ook :ciaoz


ecom ha scritto:Salve a tutti.

Sono un po demoralizzato quando ho sentito il mio elettrauto che mi diceva di passare dalla opel per risolvere il problema di spegnimento abbastanza continuo andando a metano e meno continuo andando a benzina.

Avevo cambiato le candele e il modulo bobine qualche giorno prima del mal funzionamento della vettura e sembrava che andasse tutto a posto. Poi la sorpresa e il passaggio dall'elettrauto.

Sto cercando chi riesca a rigenerare la centralina del motore, visto che la spesa da mamma opel non sarà una passeggiata.

Se qualcuno conosce uno bravo su Pavia/Milano.

Grazie e a presto. :ciaoz
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Astra H del 2006 5 Porte 1,9 CDI 120CV Sw Cosmo (identica alla foto allegata)
Accessori:
- RadioCD MP3
- FAP e Cambio Automatico 6 rapporti
- Oscuramento automatico del retrovisore in caso di abbagliamento
- Partenza e regolazione automatica dei Tergicristalli in caso di Pioggia
QuickSilver
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/11/2012, 9:28
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 5 Porte 120CV Sw Cosmo

Re: ASTRA H - Improvviso spegnimento del motore in marcia

Messaggiodi vittocecco » 26/09/2013, 16:19

QuickSilver ha scritto:Vittocecco ( :thx ) mi ha indicato un buon riparatore che mi ha risolto il problema: era una pessima regolazione della centralina che mi dava i problemi di spegnimento in marcia.

Inoltre il sw della centralina andava aggiornato.

A Pavia/Milano non conosco nessuno che ti possa aiutare, io sono di Bologna...però Vittocecco, che ringrazio nuovamente :grazie , mi ha mandato in un centro Opel di Casalecchio (BO) che mi ha risolto il problema.

Ma figurati... quando si può, ben volentieri... :ok

Per ecom però non saprei cosa consigliare (magari qualcuno di quella zona ha delle buone dritte)... se il difetto lo fa anche a benzina si dovrebbe poter escludere l'impianto a gas... :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti