filatura uec

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Messaggiodi renny » 19/03/2012, 8:47

salve a tutti, ho iniziato la saldatura dei fili dello stesso colore sotto la uec .il dubbio è la posizione dei fili verdi tutti uguali tra di loro ,c è qualcuno che sa rispetto alla numerazione che trovo sotto la piastra della uec i corrispondenti punti d arrivo? lo stesso vale per i fili marroni\verdi. questo lavoro in opel non lo fanno costerebbe uno sproposito e sinceramente io non voglio rottamare questa stupenda car.So che è difficile trovare gli schemi ma non getto la spugna fiducioso nel vostro aiuto aspetto consigli. buona giornata a tutti .
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Re: filatura uec

Messaggiodi Spike79 » 19/03/2012, 9:08

Ti ho spostato l'argomento, mi spieghi cosa c'entra con "Portale e fotoalbum" ?
Per favore, sprecate 10 secondi di tempo e scrivete nelle sezioni quantomeno vicine all'argomento di cui volete trattare... :ontopic
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Re: filatura uec

Messaggiodi renny » 19/03/2012, 9:28

grazie spike per lo spostamento sono ancora poco pratico della navigazione
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Re: filatura uec

Messaggiodi luctun » 19/03/2012, 10:38

Come ti è già anche stato detto, metti l'auto in firma come tutti noi tramite il link nella mia firma. Fidati che queste accortezze cambiano molto la "disponibilità" di chi ne sa ad aiutarti :mah
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Re: filatura uec

Messaggiodi vittocecco » 19/03/2012, 12:41

Sinceramente non capisco cosa c'entri neanche con "sistemi Audio/Video"... :roll:
renny... potresti spiegare meglio a cosa serve il lavoro che stai facendo e (magari) anche perché lo fai? :grazie
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Re: filatura uec

Messaggiodi renny » 19/03/2012, 13:30

ciao vittocecco ti spiego il problema causa un incidente la parte ant. sinistra si è danneggiata portando via la uec e lo strappo dei fili da i tre connettori sottostanti ,ho sostituito un tratto di cablaggio saldando i fili ma non avendo uno schema non posso ribattere i fili al capo opposto per varificare la giusta posizione per quelli che sono dello stesso colore ,risultato finale funziona quasi tutto eccetto stop sempre accesi e motorino avviamento gira all accenzione del quadro sicuramente qualche filo è invertito.In opel questo lavoro era improponibile per il prezzo ci sarebbe voluto troppo tempo così mi sono armato di pazienza e ho iniziato l avventura gtc 1.7 74kw cosmo 3p
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Re: filatura uec

Messaggiodi luctun » 19/03/2012, 13:57

spostato in "elettronica". Dovrebbe essere la sezione più adatta
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Re: filatura uec

Messaggiodi tetteu » 19/03/2012, 16:15

riesci a fare un elenco dei fili che ti rimangono da collegare ?
colore e sezione !!!
inoltre specifica se hai la REC oppure no !!
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Re: filatura uec

Messaggiodi renny » 19/03/2012, 20:47

ciao tetteu prima cosa grazie per l interessamento, i fili li ho ricollegati tutti ma quelli che mi preoccupano sono tre verdi e tre bianchi dei quali due coppie sono intrecciati dovrebbero essere del sistema can bus e hanno una sez. circa o.75 .si ho la rec . domani se ci riesco provo a mettere qualche foto cosi puoi vedere in che casino sono .
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Re: filatura uec

Messaggiodi tetteu » 20/03/2012, 8:45

renny ha scritto:ciao tetteu prima cosa grazie per l interessamento, i fili li ho ricollegati tutti ma quelli che mi preoccupano sono tre verdi e tre bianchi dei quali due coppie sono intrecciati dovrebbero essere del sistema can bus e hanno una sez. circa o.75 .si ho la rec . domani se ci riesco provo a mettere qualche foto cosi puoi vedere in che casino sono .

iniziamo !!!
questa è una foto ( scusa la qualità ) di una UEC
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come si nota , e come ben sai , ci sono 3 connettori
i fili verdi e quelli bianchi sono fili di CANbus
vediamoli :
* Pin 47 e Pin 49 del connettore XE2 , coppia intrecciata che va alla centralina del servosterzo
* Pin 43 e Pin 50 del connettore XE2 , coppia intrecciata che va alla centralina dell'ABS
* Pin 48 e Pin 46 del connettore XE2 , coppia intrecciata che va alla centralina dei fari xeno , sempre che tu li abbia
* Pin 45 e Pin 44 del connettore XE2 , coppia intrecciata che va alla centralina CIM , passando per i Pin 52 e 53 del connettore X1
* dal Pin 15 del connettore XE3 parte un filo Verde ( probabilmente si intreccia con uno Blu in qualche punto ) che va al Pin 12 della centralina motore ECM ( connettore grande )
* dal Pin 24 del connettore XE2 parte un filo Verde che va alla REC , precisamente al connettore in basso a sx , Pin 33
* dal Pin 11 del connettore XE2 parte un filo Verde che va al quadro ( IPC ) passando per il Pin 51 del connettore X1

per ora è tutto ....... 8)
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Re: filatura uec

Messaggiodi renny » 20/03/2012, 11:21

grazie tetteu per la precisione ti terrò informato.era propio quello che cercavo .Grande.
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Re: filatura uec

Messaggiodi renny » 24/03/2012, 9:16

ciao tetteu ieri ho messo di nuovo mano al cablaggio, i fili di can bus abs idroguida erano invertiti sfilati e sistemati.invece i 52 e 53 del connettore xi sulla uec sono chiusi non erano occupati nemmeno su quella spaccata forse è una versione di cablatura diversa boo, il problema dei stop sempre accesi come attacchi la batteria c'è sempre.gli altri fili sono apposto. Puoi cortesemente segnalarmi i contatti e percorso stop? Non riesco ad inserire le foto!! grazie ai tuoi consigli la faremo ripartire... :thx
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Re: filatura uec

Messaggiodi tetteu » 24/03/2012, 19:10

renny ha scritto:ciao tetteu ieri ho messo di nuovo mano al cablaggio, i fili di can bus abs idroguida erano invertiti sfilati e sistemati.invece i 52 e 53 del connettore xi sulla uec sono chiusi non erano occupati nemmeno su quella spaccata forse è una versione di cablatura diversa boo, il problema dei stop sempre accesi come attacchi la batteria c'è sempre.gli altri fili sono apposto. Puoi cortesemente segnalarmi i contatti e percorso stop? Non riesco ad inserire le foto!! grazie ai tuoi consigli la faremo ripartire... :thx

i fili partono dai Pin 44 & 45 del connettore XE2 della UEC , passano per i Pin 52 & 53 del connettore X1 ( battitacco ) e vanno alla CIM
i Pin 52 e 53 della UEC non c'entrano assolutamente nulla !!!
veniamo al circuito degli stop :
dalla UEC partono 2 fili collegati rispettivamente ai fusibili 16 & 32 ( entrambi sono da 5A )
i fili sono di colore Rosso & Rosso/Blu , partono rispettivamente dai Pin 36 & 60 del connettore XE2 della UEC e vanno a finire nel connettore X1 ( battitacco ) Pin 22 & 21
dal connettore X1 vanno al microinterruttore del pedale del freno
da questo microinterruttore partono altri 2 fili , che non sono altro che le "chiusure" dei due fili precedenti e vanno a finire di nuovo al connettore X1
ovviamente hanno un colore diverso : il Rosso diventa Marrone/Grigio mentre il Rosso/Blu diventa Nero/Marrone
ti allego un disegnino per farti capire meglio !!

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quindi , ....... adesso c'è da "seguire il percorso finale dei due fili ( Marrone/Grigio & Nero Marrone )
il filo Marrone/Grigio si "divide" e va in tre posti differenti : nel Pin 22 del connettore cella centralina ABS , nel Pin 16 del connettore XE2 della UEC .... e nel Pin 55 del connettore in basso a sx della REC
in pratica se metti un voltmetro tra il Pin 16 del connettore XE2 della UEC e MASSA ........ e premi il pedale del freno , dovresti avere +12V
se hai +12V senza premere il pedale del freno ........... c'è un filo in corto !! ( quindi stop sempre accesi )
stesse condizioni se misuri sul pin 22 della centralina ABS oppure sul Pin 55 della REC !!

l'altro filo da "seguire" è quello Nero/Marrone ............ bene , anche quel filo ritorna al connettore XE2 della UEC , precisamente al Pin 1 ......... quindi
se metti un voltmetro tra il Pin 1 del connettore XE2 della UEC e MASSA ........ e premi il pedale del freno , dovresti avere +12V
se hai +12V senza premere il pedale del freno ........... c'è un filo in corto !! ( quindi stop sempre accesi )


ma non è finita :

i fili che "rientrano" ai Pin 16 e 1 del connettore XE2 della UEC ........ sono PASSANTI
in pratica il filo che entra sul Pin 16 esce dal Pin 41 del connettore XE3 della UEC e quello che entra sul Pin 1 esce dal Pin 33 del connettore XE3 della UEC
entrambi i fili vanno alla centralina motore ed hanno lo stesso colore ( Marrone/Grigio & Nero Marrone )

spero di essere stato "illuminante" !!
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Re: filatura uec

Messaggiodi renny » 24/03/2012, 19:51

altro che illuminante,e un piacere leggere e segure le tue direttive sei l unica persona che mi sta dando una grossa mano :thx ancora .Sei veramente un un gran professionista :ciaoz
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Re: filatura uec

Messaggiodi catred » 24/03/2012, 23:01

:inot
renny ha scritto:...tetteu...Sei veramente un un gran professionista :ciaoz

Guru, "semplicemente" Guru! :concordo :ok
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Re: filatura uec

Messaggiodi renny » 28/03/2012, 7:03

buon gorno tetteu,il lavoro prosegue e per merito dei schemi che mi hai inviato sono riuscito a spegnere gli stop, il contatto dei fili 21 e 23 era incollato, tutti i fili che mi hai segnalato sono stati battuti ed ora funziona tutto, mi è rimasto l' ultimo problema,quando accendo il quadro in contemporanea parte il motorino d'avviamento ho visto che togliendo il filo 70 cio non avviene ma è ovvio che non parte,forse anche qui si è incollato un contatto? cosa mi consigli di controllare? mi sembra che i fili arrivino al connettore della cim ma mi dovresti "illuminare" di nuovo grazie Te :oops:
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Re: filatura uec

Messaggiodi tetteu » 28/03/2012, 7:50

renny ha scritto:buon gorno tetteu,il lavoro prosegue e per merito dei schemi che mi hai inviato sono riuscito a spegnere gli stop, il contatto dei fili 21 e 23 era incollato, tutti i fili che mi hai segnalato sono stati battuti ed ora funziona tutto, mi è rimasto l' ultimo problema,quando accendo il quadro in contemporanea parte il motorino d'avviamento ho visto che togliendo il filo 70 cio non avviene ma è ovvio che non parte,forse anche qui si è incollato un contatto? cosa mi consigli di controllare? mi sembra che i fili arrivino al connettore della cim ma mi dovresti "illuminare" di nuovo grazie Te :oops:

il filo 70 di quale connettore ? :mmmm
comunque ,
in primis devi controllare il relè del motorino di avviamento , è il primo in basso a sinistra nella UEC
togli il relè e osserva i contatti sulla UEC , per facilitare ti allego uno schemino trovato sul Web :

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sulla UEC dovresti trovare stampati gli stessi numerini

collega il voltmetro a massa e sul pin 30 : dovresti avere 12V anche a quadro spento
collega il voltmetro a massa e sul pin 87 : dovresti avere 0V
collega il voltmetro a massa e sul pin 86 : dovresti avere 0V a quadro spento e 12V a quadro acceso
il rimanente PIN ( 85 ) è un negativo e fa questo percorso :
dal relè arriva al Pin 1 del connettore XE3 della UEC , da quel pin parte un filo di colore Nero/Rosso che va alla centralina motore ( ECM ) precisamente al Pin 55 del connettore piccolo ......... da dove ha origine !!
ed è proprio questo filo che "trasporta" il segnale di avviamento , pertanto se il relè non è incollato è probabile che questo filo tocchi con qualche massa ........
per scrupolo controlla anche il filo che esce dal Pin 24 ( sempre dal connettore XE3 ) , ha lo stesso colore Nero/Rosso del Pin 1 ................ e da qualche parte si dovrebbero unire ( questa eventualità si può verificare a seconda del motore e del MY di produzione )

verifica e fammi sapere
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Re: filatura uec

Messaggiodi renny » 29/03/2012, 21:29

ciao tetteu,ho verificato il relèdel motorino d'avviamento non è incollato il voltmetro da esattamente i valori che mi hai segnalato, ma il filo rosso\nero che dal connett.XE3 riparte e non va al pin 55 del conn. piccolo della ECM ma bensì al pin 70 del conn.grande della ECM questo ea il filo che ti avevo segnalato sul messaggio precedente senza specificarti il connettore.Tra le varie prove ho studiato un pò il relè k9 del motorino il contatto30 prende teesione dal fusibile(25A)F18.IL contatto 87 pin 4 del connettore x3 va al motorino.il contatto 86 prende tensione dal contatto 87 del relè K14 il quale si eccita quando accendi il quadro, la cosa anomala è che automaticamentesi eccita anche il relè k9 (motorino) secondo me tutto questo perchè il filo r\n del pin 70 conn. grande della ecm porta sempre il negativo, invece lo dovrebbe portare quando giri la chiave nella fase d'accenzione, mi sta fumando il cervello :sciopa .qualè il prossimo passo? :thx TE
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Re: filatura uec

Messaggiodi tetteu » 30/03/2012, 7:47

renny ha scritto:ciao tetteu,ho verificato il relèdel motorino d'avviamento non è incollato il voltmetro da esattamente i valori che mi hai segnalato, ma il filo rosso\nero che dal connett.XE3 riparte e non va al pin 55 del conn. piccolo della ECM ma bensì al pin 70 del conn.grande della ECM questo ea il filo che ti avevo segnalato sul messaggio precedente senza specificarti il connettore.

incredibile a dirsi ma potrebbe essere cosi ....... ma a questo punto dev sapere l'esatto my della tua Astra ed il codice GM della tua ECM .....

renny ha scritto:Tra le varie prove ho studiato un pò il relè k9 del motorino il contatto30 prende teesione dal fusibile(25A)F18.IL contatto 87 pin 4 del connettore x3 va al motorino.

esatto ...

il contatto 86 prende tensione dal contatto 87 del relè K14 il quale si eccita quando accendi il quadro, la cosa anomala è che automaticamentesi eccita anche il relè k9 (motorino) [/quote]
assolutamente no , facciamo un pò di chiarezza :
il relè del motorino di avviamento si chiama K1 ed è in basso a sinistra , il relè "morsetto 15" si chiama K3 e si trova in basso a destra ............... entrambi i relè dovrebbeo essere gialli !!
il pin 87 non è altro che il contatto di chiusura del Pin 30 ... che è collegato ad un fusibile , in pratica quando il relè si eccita il fusibile 18 alimenta il motorino di avviamento
quando accendi il quadro il primo relè ad eccitarsi è il K3 ( morsetto 15 )
questo relè distribuisce la tensione sottochiave a buona parte della vettura
dal pin 87 del relè K3 ( morsetto 15 ) esce la tensione sottochiave che alimenta il pin 86 del relè K1 ( motorino avviamento )
il fatto che il relè K1 ( avviamento ) si ecciti quando accendi il quadro è riconducibile SOLO alla presenza del negativo sul pin 85 , in quanto i +12V DEVONO essere presenti sui Pin 86 e 87 non appena accendi il quadro

renny ha scritto:secondo me tutto questo perchè il filo r\n del pin 70 conn. grande della ecm porta sempre il negativo, invece lo dovrebbe portare quando giri la chiave nella fase d'accenzione, mi sta fumando il cervello :sciopa .qualè il prossimo passo? :thx TE

infatti è cosi ......
resta da capire perchè l'ECM , quando viene alimentata , invia quel negativo :mmmm
per curiosità
verifica nel connettore XE3 della UEC se esce un Filo al pin 24
nel caso ci fosse , staccalo e prova ad accendere il quadro
se il motorino si avvia ( quindi problema non risolto ) cercheremo un altra strada
se il motorino invece non si avvia immediatamente , ma lo fa solo girando la chiave in posizione AVV ( quindi problema risolto ) , dovremmo fare ulteriori verifiche
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Re: filatura uec

Messaggiodi renny » 02/04/2012, 19:46

ciao tetteu cominciamo dai numeri della centralina motore 55556829-58929-0327 -0-181-011-943.Invece per il MY sul monoblocco motore ho trovato z17dth 1403067 e sul libretto alla lettera j tipo motore m1 spero siano quelli giusti!!.Per quanto riguarda le verifiche il filo pin 24 del connettore xe3 non c'è. pensare di aver scambiato i relè non è possibile in quanto quelli gialli hanno i contatti più grandi degl'altri e sopra la uec il loro posto è appena rialzato rispetto al piano degl'altri .sono all'angolo mi sto scoraggiando :piange .cosa dobbiamo ancora controllare? toglimi un dubbio.ma le uec sono tutte uguali? oltre a quella spaccata in due io ne ho altre due e mi sembrano perfettamente uguali ma dato che a volte mi sembra che la logica conta poco ...io chiedo grazie amico mio .
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