guida fotografica installazione led per FAP

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

guida fotografica installazione led per FAP

Messaggiodi baghiro » 23/01/2011, 14:12

1)per prima cosa ho utilizzato un led smd da 3v (colore giallo molto simile all'illuminazione originale) e reletiva resistenza.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Uploaded with [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
2) una volta stagnato sull' smd da un lato filo elettrico e dall'altro la resistenza con un'aggiunta di filo circa 20 cm, sulla parte terminale di entrami ho messo ancora dello stagno per irrigidirlo.

Uploaded with [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

3) abbassre completamente il finestrino e facendo un po di forza, tirare verso di se la plastica che contiene il twitter stando attenti che non si rompano (come mi è capitato) i cancetti che lo tengono

4)ci ritroviamo con in mano tutta la plastica dove bisogna sfilare l'imbottitura nera e il twitter stesso.

5) rifilare la plastica nel punto segnato con la freccia per poter permettere hai fili di passare

6)Adesso passiamo allo spinotto che regola lo spostamento degli specchietti e il loro sbrinamento, lo sfiliamo dalla sua sede e colleghiamo i due fili ad esso.(per quanto riguarda come attaccarli visto che la mia macchina ha appena due mesi ho preferito usare del nastro da elettricista per rendere reversibile l'operazione) ( non si sa mai per la garanzia :D )

7) fatto ciò proviamo se funziona e nel caso no fosse così invertire la polarità dei fili.( ricordo che lo sbrinatore funziona solo a motore acceso)
Blocchiamo i fili con del nastro isolante rimontiamo il twitter e richiudiamo il tutto

8) a lavoro finito con led spento

e a led acceso

Sulla mia auto funziona tutto perfettamente, ma non mi prendo nessuna responsabilità per eventuali danni.
buon lavoro a tutti.
Ultima modifica di baghiro il 10/01/2017, 18:33, modificato 1 volta in totale.
astra sw 1700cdti 110cv edition grigio metallizzato cerchi grigio fumo
baghiro
Giovane Astrista
Giovane Astrista

La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw
Altra Opel: astra 1.7 cdti sw 110 cv edition grigio metallizzato cerchi grigio

Re: guida fotografica installazione led per FAP

Messaggiodi steneroz » 23/01/2011, 15:35

Ottima guida, complimenti! :accordo :D

Non ho capito solo una cosa, i due fili li hai inseriti nel connettore 'di forza', spingendo cioè il cavetto nelle sedi del cavo di massa e del +? Poi come hai bloccato il tutto? Hai messo il nastro da elettricista per tenere fermi i tuoi fili alla matassa dei cavi originali, e facendo così fai stare tutto fermo, vero?
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
steneroz
SOCIO N° 090

Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Messaggiodi baghiro » 23/01/2011, 18:07

si, i fili gli ho infilati sulle fessure lasciate dagli altri e poi come scritto fermati con del nastro da elettricisti.
baghiro
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi stechio » 23/01/2011, 18:36

scusa, fammi capire, attaccando quei due fili al twiter riesci a vedere quando il fap và in rigenerazione e quando no??

se è così penso che appena posso provvedo al montaggio anche io :mrgreen:
Ordinata il 26/11/2007
Arrivata il 20/03/2008
Ritirata il 27/03/2008

Astra 1.7 CTDI 125 CV Cosmo - Black Sapphire con:
Vernice metallizzata - Cosmo Pack - Travel Pack - Tettino panoramico elettrico - ECC - AQS - Fari bixeno - sensore pressione gomme - specchietti riscaldati e richiudibili elettricamente - Bracciolo A.M. - mobile phone portal - CID - VXMMI 2 - telecamera posteriore - interfaccia OES - AUX IN - cruise control - tappetini AHC - poggiapiede AHC - Portatarga AHC - Alettone irmsher - Maniglie cromate - antenna cromata - Placchette personalizzate by strappo 73 - Palpebre Lester - cromatura frecce opel corsa OPC - Rimozione scritte posteriori - Sprintbooster - Modulo salvaricircolo + CANA-H + AlbedA-H + strumentazione audi style + COME^2^ME MY08.3 by cl@udio :D

W.I.P: IMPIANTO A BENZINA O BIFUEL BENZINA/DIESEL
stechio
SOCIO N° 003
Socio Fondatore

Amministratore

Caratteristiche: 5P
Umore: altanelante

Messaggiodi catred » 23/01/2011, 18:42

stechio leggendo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] capirai tutto... :ok :ciaoz
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside

La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Messaggiodi baghiro » 23/01/2011, 19:48

per stechio, i fili non sono attaccati al twitter ma come da foto al connettore dello specchietto. Comunque la mia guida serve a capire quando c'è la rigenerazione del FAP
baghiro
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi vittocecco » 27/01/2011, 13:16

"Beati" voi che avete bisogno del led per accorgervi della rigenerazione in corso... :concordo
Comunque... ottima realizzazione... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi stechio » 29/01/2011, 14:42

baghiro ha scritto:per stechio, i fili non sono attaccati al twitter ma come da foto al connettore dello specchietto. Comunque la mia guida serve a capire quando c'è la rigenerazione del FAP

si, perdonami, intendevo quello, ma mi son espresso male. :mrgreen:

ora appena ho un'oretta di tempo libero( io e l'elettronica non andiamo molto d'accordo), provo a farlo anche io, risolverei un problema non piccolo.
Ordinata il 26/11/2007
Arrivata il 20/03/2008
Ritirata il 27/03/2008

Astra 1.7 CTDI 125 CV Cosmo - Black Sapphire con:
Vernice metallizzata - Cosmo Pack - Travel Pack - Tettino panoramico elettrico - ECC - AQS - Fari bixeno - sensore pressione gomme - specchietti riscaldati e richiudibili elettricamente - Bracciolo A.M. - mobile phone portal - CID - VXMMI 2 - telecamera posteriore - interfaccia OES - AUX IN - cruise control - tappetini AHC - poggiapiede AHC - Portatarga AHC - Alettone irmsher - Maniglie cromate - antenna cromata - Placchette personalizzate by strappo 73 - Palpebre Lester - cromatura frecce opel corsa OPC - Rimozione scritte posteriori - Sprintbooster - Modulo salvaricircolo + CANA-H + AlbedA-H + strumentazione audi style + COME^2^ME MY08.3 by cl@udio :D

W.I.P: IMPIANTO A BENZINA O BIFUEL BENZINA/DIESEL
stechio
SOCIO N° 003
Socio Fondatore

Amministratore

Umore: altanelante

Messaggiodi baghiro » 29/01/2011, 17:35

guarda che è più difficile a dirlo che a farlo!
Ciao
baghiro
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi Sting the crow » 29/01/2011, 19:57

Ciao baghiro,
davvero un bel lavoro :ok ...credo che molti adotteranno il tuo stesso metodo (io in primis :mrgreen: )...avevo in mente di farlo anch'io, poi ho accantonato l'idea perchè voglio escludere il DPF...
leggendo la tua guida mi è tornato il "pallino" fin quando non escludo è un'ottima idea..
1.7 125cv cosmo, Metro
Sting the crow
Astrista
Astrista

La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel astra J 1.7 125 cv 5p

Messaggiodi baghiro » 30/01/2011, 8:40

grazie dei tuoi complimenti che fanno sempre piacere, anch'io come molti del forum volevo un qualcosa che saltasse subito all'occhio quando parte il fap ( va bene che si vede anche dai consumi o dall'assorbimento di potenza)così ho pensato di metterci un led nascosto da spento ma ben visibile anche di giorno da acceso.
Grazie a questo ho notato che il led si accende e si spegne in base all'uso dell'accelleratore. Mi spiego meglio quando sei in decelerazione o a velocità costante lo sbrinatore e quindi il led sono accesi, mentre se affondi sull'acceleratore questi si spengono.
buon lavoro
baghiro
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi iumper » 18/02/2011, 16:09

Ciao baghiro, veramente un'ottimo lavoro, io però ho una Zafira senza lo sbrinamento degli specchietti, volevo sapere se c'è nessuno che sa come fare ? si può utilizzare qualche altro dispositivo elettrico per " visualizzare " la pulizia del filtro?
:grazie
ZAFIRA 1.9 CDTI COSMO 120 CV- 2006 cerchi da 17"
iumper
Neo Astrista
Neo Astrista

La tua Astra: Zafira A

Messaggiodi delvo_69 » 18/02/2011, 17:05

iumper ha scritto:Ciao baghiro, veramente un'ottimo lavoro, io però ho una Zafira senza lo sbrinamento degli specchietti, volevo sapere se c'è nessuno che sa come fare ? si può utilizzare qualche altro dispositivo elettrico per " visualizzare " la pulizia del filtro?
:grazie

Ciao.
Riguardo lo sbrinamento, credo sia di serie anche sulla zafira, se ricordo bene, ad ogni modo è comunque più complicato poichè "noi" non abbiamo il tweeter della cassa in corrispondenza dei cavi dello sbrinamento.
Un altro punto da cui potresti prelevare il "segnale" è il lunotto termico del portellone posteriore, il quale anche lui viene attivato durante la fase di de-fap.
Zafira 1.9 CDTI 150CV Enjoy 03/2008 Moonland, CD30, No-REC :(, Clima manuale :piange. AM: Bracciolo originale, Volante Cosmo ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Centralina Steinbauer ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Sensori TPMS ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Cruise Control, Deflettori antiturbolenze, Luci interne full led, Battitacco e Poggiapiede, Ugelli Insignia, Portaocchiali e Portaticket GM, Autoradio 2DIN, Monitor lcd/dvd/game poggiatesta, DVB-T doppia antenna, Telecamera posteriore, Tendine parasole su misura, Sensori parcheggio elettromagnetici ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Interni in Carbon style, Telecomando cancelli in plafoniera, EGR chiusa + de-fap + modifiche sw :D, Tubi siliconici . WIP: Luci led pozzetto e portabagagli, Oscuramento vetri, Clima ECC. Under evaluation: Filtro a pannello, Casse, Cambio illuminazione Led strumenti e fondino. Se qualcuno sa di una zafira B rottamata in campania.. mi avvisi!
delvo_69
SOCIO N° 370

Messaggiodi iumper » 19/02/2011, 21:09

Grazie delvo_69,
ma penso sia un pò complicato riportarlo fino alla zona strumenti :piange ....qualche altra soluzione?
grazie :)
:ciaoz
ZAFIRA 1.9 CDTI COSMO 120 CV- 2006 cerchi da 17"
iumper
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi antonio 1,3 TDCI » 08/03/2011, 20:50

Bravo baghiro. Una bella pensata.
Ti chiedo:
1) puoi confermare che il filo Bianco = Positivo ed il filo Marrone = Negativo (che appare anche più spesso)?
2) quanta Corrente passa fra quei due fili (se l'hai misurata)?
3) le caratteristiche della resistenza ?

Mi avvio a fare lo stesso lavoro e vorrei essere in possesso anche di queste notizie.

Grazie :ciaoz
ASTRA ECOFlex Enjoy 5P 1,3 CDTI 90 CV. Star silver metallizzato, Enjoy pack [MY07.5] con S89, cerchi lega pentarazze doppie 16", ruota scorta normale analogo pneumatico, tessuto abit. Elba black & charcoal, 6 marce, bracciolo centrale ant, Radio CD Mp3+aux, 7 altoparlanti, fendinebbia, comandi al volante, NO REC
A.M. = CdB, Check-c., Cruise c., est.garanzia +24m, portaocchiali, AlbedA-H #6 by Cl@udio, cassetto refrigerato, spia FAP, illuminaz. maniglie int., antennina corta Peugeot, 2°retronebbia, doppia illuminaz. pozzetti ant.
antonio 1,3 TDCI
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi pedros » 09/03/2011, 11:32

baghiro non è che metti qualche guida anche x la j visto l utilità del led....che io sto fap nn l ho mai sentito rigenerarsi...complimenti utilissimo
opel astra j 125 cosmo cosmo pak ruotino da16
pedros
Neo Astrista
Neo Astrista

La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi baghiro » 09/03/2011, 19:15

per antonio, confermo il colore dei fili marrone negativo bianco positivo, sappi che il led si accende ma quando vai ad accellerare un po più a fondo si spegne fino a quando non diminuisci la pressione sull'accelleratore, la corrente chiaramente è a 12v, per quanto riguarda le resistenze ho messo una da 520 ohm e va tutto alla grande
per pedros, il problema è la materia prima, cioè la macchina se vuoi fare da cavia!!!!!!!!!!!
baghiro
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi antonio 1,3 TDCI » 10/03/2011, 8:30

baghiro ha scritto:per antonio, confermo il colore dei fili marrone negativo bianco positivo, sappi che il led si accende ma quando vai ad accellerare un po più a fondo si spegne fino a quando non diminuisci la pressione sull'accelleratore, la corrente chiaramente è a 12v, per quanto riguarda le resistenze ho messo una da 520 ohm e va tutto alla grande

Ti ringrazio per la risposta.
Per i fili ho voluto essere sicuro. La foto mi aveva dato l'idea di più fili e di un diverso spessore (sono stato ingannato dal filo striato).
Nelle more della risposta l'ho aperto e provato.

Ho "scoperto" (lo preciso, passo passo, anche a beneficio di altri):
-dal pannello salgono due gruppi di fili (nastrati fra loro e distinti) con due diversi connettori. Uno va al twitter l'altro (quello che ci interessa) allo specchietto;
-il connettore riservato allo specchietto porta in tutto 5 fili aventi lo stesso spessore. Guardandolo si individuano anche qui due gruppi. Uno (quello che ci interessa per l'intervento) composto da due fili, il Marrone=negativo ed il bianco-nero (striato)=positivo. La tensione=13,20-13,55 V (non la corrente) ai capi dei due fili a lunotto acceso (sottochiave e motore acceso);
-per completezza l'altro gruppo (di tre fili) che arrivano allo stesso connettore riservato allo specchio devono essere quelli riservati al movimento dello specchio (marrone, bianco-verde, bianco-azzurro);
- ho eseguito una prova direttamente con i componenti: LED arancio, resistenza 820 Hom. Tutto sembra funzionare.
- anche qui, per completezza, la corrente (che avrei dovuto utilizzare per dimensionare la resistenza) non l'ho più misurata (faceva freddo..., avevo fretta di ripristinare..., mi serviva la macchina ... me ne sono dimenticato). Vediamo quando faccio il lavoro.

Devo solo risolvere l'attacco per prendere la tensione. Vorrei fare anche io un sistema autonomo, per interventi successivi di manutenzione/sostituzione (sia del LED che della resistenza nel caso si bruciassero o per altre rimozioni...
Inserire semplicemente i due fili, forzandoli nello stesso verso, a semplice contatto dei fili originali come lo vedi ? Non vorrei che alla lunga si muovessero.

Ciao :thx

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] il connettore dello specchio
Ultima modifica di catred il 10/03/2011, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto allegato e inserito miniatura foto.
ASTRA ECOFlex Enjoy 5P 1,3 CDTI 90 CV. Star silver metallizzato, Enjoy pack [MY07.5] con S89, cerchi lega pentarazze doppie 16", ruota scorta normale analogo pneumatico, tessuto abit. Elba black & charcoal, 6 marce, bracciolo centrale ant, Radio CD Mp3+aux, 7 altoparlanti, fendinebbia, comandi al volante, NO REC
A.M. = CdB, Check-c., Cruise c., est.garanzia +24m, portaocchiali, AlbedA-H #6 by Cl@udio, cassetto refrigerato, spia FAP, illuminaz. maniglie int., antennina corta Peugeot, 2°retronebbia, doppia illuminaz. pozzetti ant.
antonio 1,3 TDCI
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi jamex » 10/03/2011, 8:51

complimenti.....bel lavoro
14/01/2009 ordinata Astra 5P 110 cv Cosmo+vernice metallizzata (colore tecnical grey),+new cosmo pack+fari bixeno+radio cdc 40 opera+ruota di scorta di dimensioni normali+terzo anno di garanzia e ritirata il 28/02/2009
A.M.: Meccanica-optional-elettronica: modulo DI.PA GP+Cruise Control+AlbedaH 2# by Cl@udio+nebulizzatori insigna+cassetto refrigerato
Tuning interno+esterno: illuminazione zona pedali e zona piedi passeggero con strisce a led simoni racing, illuminazione plafoniere interne+portaoggetti+bagagliaio a led by soldato italiano,coprimaniglie interne irmscher, copribocchette aria in alluminio spazzolato,copriapertura cassetto portaoggetti in allumio spazzolato, fondino Innoparts (THE BEST),luci di posizione a Led, luci targa PIAA H222+antennino piccolo peugeot+poggiapiede personalizzato-pedaliera OPC+ Led ingombro-led sotto le portiere-led nelle maniglie interne-Ambient light tutto by il mitico GTC16
Tuning Audio: kit audio anteriore Hertz esk 165L+Kit audio posteriore Hertz ecx 130 (da montare 7 cassa con Full range Impact da 87 mm)
Sogni : Volante opc - cambio opc - Kit estetico opc line o similare
jamex
SOCIO N° 318

Caratteristiche: 5 PORTE 1.7 CDTI 110cv
Umore: Variabile

Messaggiodi baghiro » 10/03/2011, 18:51

Guarda Antonio, ormai è da un pezzettino che i fili sono attaccati e non ho avuto nessun problema, comuinque per sicurezza gli avevo bloccati un po più in basso con del nastro da elettricista.
baghiro
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Elettronica