CDB - valori poco attendibili

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

CDB - valori poco attendibili

Messaggiodi walker73 » 10/02/2010, 10:26

Buongiorno,

ho fatto attivare dall'officina il cdb sulla mia astra MY04 1.7CDTI.
Ho un'autoradio cd30mp3 con BID.
Di serie il CDB non era attivo ma leggendo su questo forum la possibilità di abilitarlo senza alcuna modifica all'auto ho provveduto a richiederlo all'officina.
Il problema è che il cdb non ritorna valori attendibili. In particolare salta all'occhio il valore di autonomia residua che riporta 1000km circa quando faccio il pieno (in realtà arrivo al max a 550km-600km).
Ho letto di una taratura possibile di +- 12,5% sul consumo ma in realtà non sarebbe comunque sufficiente a compensare questo errore.

Avete qualche suggerimento
Riccardo
ASTRA 5p 1.7 CDTI Enjoy
walker73
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/11/2005, 13:00
Località: Mira(VE)

Re: CDB - valori poco attendibili

Messaggiodi jamex » 10/02/2010, 10:51

appena fai il pieno l'autonomia è sempre più alta del reale, si aggiusta piano piano km dopo km in base al tuo consumo
14/01/2009 ordinata Astra 5P 110 cv Cosmo+vernice metallizzata (colore tecnical grey),+new cosmo pack+fari bixeno+radio cdc 40 opera+ruota di scorta di dimensioni normali+terzo anno di garanzia e ritirata il 28/02/2009
A.M.: Meccanica-optional-elettronica: modulo DI.PA GP+Cruise Control+AlbedaH 2# by Cl@udio+nebulizzatori insigna+cassetto refrigerato
Tuning interno+esterno: illuminazione zona pedali e zona piedi passeggero con strisce a led simoni racing, illuminazione plafoniere interne+portaoggetti+bagagliaio a led by soldato italiano,coprimaniglie interne irmscher, copribocchette aria in alluminio spazzolato,copriapertura cassetto portaoggetti in allumio spazzolato, fondino Innoparts (THE BEST),luci di posizione a Led, luci targa PIAA H222+antennino piccolo peugeot+poggiapiede personalizzato-pedaliera OPC+ Led ingombro-led sotto le portiere-led nelle maniglie interne-Ambient light tutto by il mitico GTC16
Tuning Audio: kit audio anteriore Hertz esk 165L+Kit audio posteriore Hertz ecx 130 (da montare 7 cassa con Full range Impact da 87 mm)
Sogni : Volante opc - cambio opc - Kit estetico opc line o similare
jamex
SOCIO N° 318
 
Messaggi: 837
Iscritto il: 25/08/2008, 11:36
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 PORTE 1.7 CDTI 110cv
Umore: Variabile

Re: CDB - valori poco attendibili

Messaggiodi Carminetor74 » 10/02/2010, 11:54

ci sono vari parametri che influenzano i dati del CdB... Ma sono stime... Il mio devo dire che è alquanto preciso e ha un margine di errore al massimo del 2-3%...
Ovvio che appena effettuato il pieno, lui stima l'autonomia in base alla quantità di carburante rivelata (52litri) ed i consumi precedenti... Se questi sono stati bassi (ad esempio per guida costante in autostrada, con medie di 17km/) ecco che lui calcola 52litri x 17 e trova un'autonomia di oltre 900km! Poi, andando in città col traffico e facendo magari una media ben lontana dalla precedente, lui ricalcola e stima una nuova autonomia, molto più verosimile. ;)
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: CDB - valori poco attendibili

Messaggiodi iumper » 05/01/2011, 17:29

walker73 ha scritto:Buongiorno,

ho fatto attivare dall'officina il cdb sulla mia astra MY04 1.7CDTI.
Ho un'autoradio cd30mp3 con BID.
Di serie il CDB non era attivo ma leggendo su questo forum la possibilità di abilitarlo senza alcuna modifica all'auto ho provveduto a richiederlo all'officina.
Il problema è che il cdb non ritorna valori attendibili. In particolare salta all'occhio il valore di autonomia residua che riporta 1000km circa quando faccio il pieno (in realtà arrivo al max a 550km-600km).
Ho letto di una taratura possibile di +- 12,5% sul consumo ma in realtà non sarebbe comunque sufficiente a compensare questo errore.

Avete qualche suggerimento


di che tipo di taratura si tratta, ovvero la si può fare in autonomia o da tech2?
grazie
:ciaoz
ZAFIRA 1.9 CDTI COSMO 120 CV- 2006 cerchi da 17"
iumper
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/11/2010, 12:04
Località: fvg
La tua Astra: Zafira A

Re: CDB - valori poco attendibili

Messaggiodi catred » 05/01/2011, 17:37

iumper ha scritto:
di che tipo di taratura si tratta, ovvero la si può fare in autonomia o da tech2?
grazie
:ciaoz

E' scritto tutto [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Buona lettura, :ciaoz
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: CDB - valori poco attendibili

Messaggiodi antoniobeta » 08/03/2011, 11:07

A me succede che se faccio il pieno funziona tutto bene, mentre se metto solo 10 euro sia la lancetta nel quadro che il CDB non segnalano subito l'aumento di carburante nel serbatoio, ma ci vogliono addirittura qualche giorno!!
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV 5p 2007. CD 30 MP3, comandi al volante. AM: cruise control, computer di bordo, check control. Parrot MKi9200+UNIKA. Antifurto CAN-BUS Cobra.
Avatar utente
antoniobeta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/11/2010, 9:22
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Enjoy 1.7 101CV 2007
Altra Opel: Corsa C 1.2 16V 2001


Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti