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ElenciuTwinTop ha scritto:se ci riuscite a rimappare con quel cavo mi costruisco un monumento... non è tanto il saper fare, è che quel cavo non funziona per rimappare...
daloso ha scritto:Poi cosa arrivi a fare oltre l'auto diagnosi?
ElenciuTwinTop ha scritto:dipende se sono furbi... e dipende chi ha mappato.
su alcune auto, con alcuni metodi, puoi evitare di aggiornare la data di "ultima modifica"... ti posso garantire che anche un tecnico motiristico se non se ne intende di elettronica fa delle rimappe da schifo... ci vuole qualcuno che conosca entrambe le cose....
per esempio deve aver ben presente il concetto di indirizzo logico, di bit più o meno significativo, di indirizzamento su bus, di checksum e balle varie che fannoparte propriamente del mondo dell'elettronica....
esempio pratico.. il più bravo tecnico motoristico del mondo ti rimappa la centralina... te la carica,ma non sapendo cosè il checksum non te lo calcola e non lo inserisce... bene... ti compare un bell'errore sul cruscotto e la macchina è buona solo per fare tre cose.
1) portarla in opel con il carro attrezzi
2) sostituire la centralina con una vergine
3) pagare un sacco di soldi
ElenciuTwinTop ha scritto:se hai 4000 euro ti compri tutto.... ma andare da un preparatore costa meno....
se vuoi rimappare con quell'interfaccia di buono hai solo il connettore....
Dexter_VVT ha scritto:Chi di voi mi può dire come procedere "step by step" al collegamento dell'interfaccia ELM327 alla presa OBD II della car?
In rete ho trovato procedimenti di collegamento differenti, ovvero, c'è chi dice di collegare prima l'interfaccia alla presa e poi accendere il motore mentre c'è qualcun'altro che dice di accendere prima il motore e poi collegare l'interfaccia alla presa.... non vorrei fare qualche caxxata e mandare a mixxxxte la centralina....
Premetto che ho già installato sul PC i driver e la periferica è stata riconosciuta correttamente...
faggio ha scritto:Ciao! Io dispongo di quel dispositivo e sinceramente non ho trovato difficoltà. Colleghi il cavo alla presa sotto il freno a mano, installi i drivers (col cavo dovrebbero averti dato un mini-cd), e poi utilizzi uno dei miliardi di software di rilevamento (PCMSCAN, Digimoto, etc etc...).
Ti dico già che la Astra H non è molto "generosa" di informazioni, potrai visualizzare contagiri, contachilometri, temperature, pressione della turbina e carico percentuale del motore, nient'altro. Speravo in una mole di dati maggiori, ma utenti di case francesi mi dicono che noi opelisti siamo fortunati: Renault e Peugeot criptano persino il dato del contagiri!
Ah, tanto per ribadire: l'interfaccia ELM327 NON PUO' SCRIVERE sulla centralina, ma solo leggere, quindi anche smanettando senza cognizione di causa, non rischi di fare nessun tipo di casino
faggio ha scritto:... temperature, pressione della turbina e carico percentuale del motore...
SevenH ha scritto:
Con le richieste giuste si leggono tutti i dati che vuoi, li è colpa del software...lo dico perchè è il mio lavoro...
ElenciuTwinTop ha scritto:si può usare per comandare il car pc tramite i comandi al volante?SevenH ha scritto:
Con le richieste giuste si leggono tutti i dati che vuoi, li è colpa del software...lo dico perchè è il mio lavoro...
correggo la domanda, esiste un software che permette di farlo?
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