Codice sicurezza riprogrammazione GID tramite lettura EEPROM

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Codice sicurezza riprogrammazione GID tramite lettura EEPROM

Messaggiodi Upperlake » 07/03/2025, 14:16

Ciao a tutti, sono possessore di una Zafira B benzina del 2008.

Purtroppo si è rotto il display (GID) e ho deciso di comprarne uno usato da una rottamazione.
Ero consapevole del fatto che non fosse stato sbloccato prima dello smontaggio e che quindi il pairing con la mia macchina non sarebbe stato facile (ho letto vari post a riguardo nel vostro mitico Forum).
Il display "nuovo", una volta montato, funziona... ma ovviamente va in modalità "safe".

Non ho modo di recuperare il codice nè il telaio, pertanto il mio piano sarebbe quello di leggere il codice tramite un lettore di EEPROM.

Premettendo che il modello del display è identico, ora la domanda è la seguente, qualcuno di voi sa se è possibile la seguente procedura?
1- leggere e salvare l'intero contenuto della EEPROM dalla scheda madre del display guasto
2- svuotare la EEPROM del display funzionante e riprogrammarla con il file proveniente dallo schermo guasto
(farei ovviamente backup di entrambi i contenuti delle 2 EEPROM prima di fare cambiamenti)

Questo, in teoria, dovrebbe riportare nel display nuovo ogni settaggio precedente (codice nativo compreso) e far si che la macchina non noti differenze rispetto a prima.

Qualcuno ha provato o ha conoscenze più approfondite delle mie per darmi conferme o smentite su questa procedura?

Grazie a chi vorrà dire la sua! :)

Guido
Upperlake
Neo Astrista
Neo Astrista

La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 2008 Benzina

Re: Codice sicurezza riprogrammazione GID tramite lettura EEPROM

Messaggiodi astranascente » 08/03/2025, 8:23

Forse è più semplice dissaldare la EEPROM del tuo pannello e montarla sul "nuovo".
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista

La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Messaggiodi alcide » 09/03/2025, 16:32

sei attrezzato con programmatore di EEPROM? comunque giustamente come già detto se a livello hw sono identici basta montare la eeprom del vecchio sul nuovo.
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista

La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Messaggiodi Upperlake » 16/03/2025, 19:16

Grazie ragazzi dei vostri consigli che, come leggerete, sono stati vincenti.
Vi scrivo quali sono stati i miei tentativi e come è andata a finire, se mai a qualcuno in futuro servisse per evitare inutili tentativi.

Ho inizialmente provato la strada software, leggendo con successo sia la EEPROM mia originale che quella nuova e incompatibile tramite il lettore EEPROM che avevo ( EZP2023+ ) e il connettore a pinza, senza dissaldare nulla.
Di entrambe ho fatto backup senza problemi.
Invece è stato impossibile cancellare e riscrivere la EEPROM con il file .bin originale salvato perchè, ho letto poi sulla scheda del produttore della EEPROM ( codice AT25640AN-10SE-2.7 ), che su quel modello era possibile customizzare una protezione anti-scrittura, limitazione che era ovviamente attiva.
Pertanto la EEPROM viene montata programmata e protetta, impossibile (almeno per me) modificarla o sproteggerla.

La soluzione quindi è stata quella di dissaldare la EEPROM originale dalla scheda danneggiata, dissaldare quella diversa dallo schermo "nuovo" e saldare su quella scheda la EEPROM originale, come da voi suggerito.
Lo schermo, una volta rimontato, non ha più dato nessun conflitto nè modalità SAFE e ha ripreso a funzionare tale e quale quello originale.

Pertanto vi ringrazio delle risposte e spero che qualcuno possa andare "dritto al sodo" se gli capitasse lo stesso mio problema.

Un saluto a tutti!

:thx
Upperlake
Neo Astrista
Neo Astrista

La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 2008 Benzina

Messaggiodi cippico » 17/03/2025, 14:44

Upperlake ha scritto:Grazie ragazzi dei vostri consigli che, come leggerete, sono stati vincenti.
Vi scrivo quali sono stati i miei tentativi e come è andata a finire, se mai a qualcuno in futuro servisse per evitare inutili tentativi.

Ho inizialmente provato la strada software, leggendo con successo sia la EEPROM mia originale che quella nuova e incompatibile tramite il lettore EEPROM che avevo ( EZP2023+ ) e il connettore a pinza, senza dissaldare nulla.
Di entrambe ho fatto backup senza problemi.
Invece è stato impossibile cancellare e riscrivere la EEPROM con il file .bin originale salvato perchè, ho letto poi sulla scheda del produttore della EEPROM ( codice AT25640AN-10SE-2.7 ), che su quel modello era possibile customizzare una protezione anti-scrittura, limitazione che era ovviamente attiva.
Pertanto la EEPROM viene montata programmata e protetta, impossibile (almeno per me) modificarla o sproteggerla.

La soluzione quindi è stata quella di dissaldare la EEPROM originale dalla scheda danneggiata, dissaldare quella diversa dallo schermo "nuovo" e saldare su quella scheda la EEPROM originale, come da voi suggerito.
Lo schermo, una volta rimontato, non ha più dato nessun conflitto nè modalità SAFE e ha ripreso a funzionare tale e quale quello originale.

Pertanto vi ringrazio delle risposte e spero che qualcuno possa andare "dritto al sodo" se gli capitasse lo stesso mio problema.

Un saluto a tutti!

:thx

mitico :ok

complimenti :plause

ciaooo
ASTRA GTC COSMO 1.4 TURBO 120 cv.
Vernice nero metallizzato,Abs,Alzacristalli elettrici,Ambient light,Navi 900 Modding,Assetto sportivo ribassato,Assistenza alla partenza in salita,Bocchette d'aria posteriori,Cambio manuale a 6 marce,Cerchi in lega sport da 18 a 10 razze,Climatizzatore elettronico bizona,Comandi radio al Volante,Computer di bordo con check control e display quadro strumenti a colori e navigatore satellitare,Console centrale con bracciolo scorrevole e vano portaoggetti,Portabicchieri,Presa 12v,Controllo elettronico trazione (tc Plus),Controllo elettronico velocità di crociera,Esp Plus (controllo elettronico stabilità ),Fari posteriori led,Fari Fendinebbia,Immobilizer,Luci marcia diurna e stop posteriore con segnalazione frenata d'emergenza,Radio cd600,7 Altoparlanti,Retrovisori esterni elettrici riscaldabili,Sedili anteriori sportivi regolabili a 4 vie,Sedili posteriori sdoppiabili abbattibili asimmetricamente (60/40),Servosterzo,Sight&light pack,Sistema prs di sganciamento pedali in caso d'urto,Volante premium a 3 razze con cromatura regolabile in altezza.
cippico
Moderatore
Moderatore

La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra GTC Cosmo 1.4 Turbo 120 cv.
Altra Opel: Corsa Sport 1.4 16v. del 1994...purtroppo demolita :-(

Torna a [ASTRA H] Elettronica