P0075 - Intake Manifold Solenoid Valve 1 Circuit Low Voltage

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P0075 - Intake Manifold Solenoid Valve 1 Circuit Low Voltage

Messaggiodi Jawed175 » 29/09/2016, 14:37

Ciao
ho utilizzato la funzione di ricerca del forum ma non ho trovato una risposta dettagliata.
Qualcuno può spiegarmi con precisione a cosa si riferisce esattamente Intake MAinfold Solenoid valve 1?

P0075 - Intake Manifold Solenoid Valve 1 Circuit Low Voltage

grazie
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Re: P0075 - Intake Manifold Solenoid Valve 1 Circuit Low Voltage

Messaggiodi involt » 29/09/2016, 20:47

Jawed175 ha scritto:Ciao
Qualcuno può spiegarmi con precisione a cosa si riferisce esattamente Intake MAinfold Solenoid valve 1?


Con precisione, no. Ed esattamente neppure :mrgreen: Il DTC riguarda la caduta della tensione di alimentazione del solenoide che controlla una delle due valvole della geometria variabile del collettore di aspirazione. La valvola 1 dovrebbe essere quella che "accorda" il collettore di aspirazione rendendolo più "lungo" a basso numero di giri (quando è chiusa) e più "corto" ad alto numero di giri (quando è aperta). E' come se fosse un doppio condotto, che l'apertura della valvola rende unico; l'apertura della valvola è controllata direttamente dall'ECU.

La geometria variabile comprende altre quattro valvole, comandate da un'unico solenoide, sui singoli condotti di aspirazione; ma questa dovrebbe essere la valvola 2.

Genericamente sono denominate "intake manifold tuning valve" ed "intake manifold runner control valve".

Più di questo non sono in grado di dirti... :mah
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Re: P0075 - Intake Manifold Solenoid Valve 1 Circuit Low Voltage

Messaggiodi Jawed175 » 30/09/2016, 13:40

Ti tringrazio, è già molto di più di quanto avevo trovato io...LA
Secondo voi.. potrebbe essere questo il problema che causa, con temperature esterne basse (già ora i primi sintomi) "strattonamenti"?

La mia astra infatti "strattona" quando fuori fa freddo. A benzina si nota, ma non moltissimo, a gpl (immagino che il motivo sia la minor forza esplosiva del gpl) si nota molto di pi.

Il problema non si risolve se non parzialmente con il motore caldo.. dalle prove che ho fatto lo strattonamento è legato alla temperatura dell'aria "ambiente".

cosa ne pensate?
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Re: P0075 - Intake Manifold Solenoid Valve 1 Circuit Low Voltage

Messaggiodi involt » 30/09/2016, 14:37

Così, "ad occhio", direi di no. La geometria variabile sull'aspirazione servirebbe ad adattare questa al numero di giri, ma non so quanto intervenga la temperatura. La temperatura dell'aria è sicuramente un parametro sul quale la centralina controlla la "carburazione". Il tuo motore dovrebbe avere due sensori della temperatura dell'aria aspirata, uno subito a valle dell'airbox e l'altro incorporato nel MAP sensor. I DTC vengono generati o dal rilevamento di erori nel circuito di alimentazione, o dalla lettura di valori al di fuori del range di misurazione, o di una differenza eccessiva tra la temperatura dei due sensori all'accensione.

Se uno dei due sensori funziona male, ma la differenza di temperatura rimane di meno di una ventina di gradi, non viene generato alcun DTC, ma il motore gira male, Io partirei da qui, se il motore va male anche a benzina. Se lo fa solo a GPL, la faccenda cambia aspetto.
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Re: P0075 - Intake Manifold Solenoid Valve 1 Circuit Low Voltage

Messaggiodi Jawed175 » 30/09/2016, 16:02

Un meccanico mi ha detto di fare questa prova: a benzina, in TERZA mettersi a 1000 giri. L'auto divrebbe far fatica a riprendere mandovrebbe essere regolare.
La mia invece inq uesto caso strattona.

Il meccanico mi ha consigliato di cambiare bobine e candele.. ma non vorrei fare una spesa inutile.

Tramite opcom è possibile rilevare la temperatura "letta" da questi due sensori?
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Re: P0075 - Intake Manifold Solenoid Valve 1 Circuit Low Voltage

Messaggiodi involt » 30/09/2016, 17:41

credo di si. Anche con Torque, se non ricordo male, dovrebbe essere possibile.
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Re: P0075 - Intake Manifold Solenoid Valve 1 Circuit Low Voltage

Messaggiodi Jawed175 » 30/09/2016, 18:03

come posso capire se questi due sensori funzionano bene?
una misurazione di tensione? staccarne prima uno poi l'altro e vedere se staccandone uno il problema rimane esattamente il medesimo potrebbe essere quel sensore quello difettoso?

come di dicevo a benzina va malino.. a gpl malissimo...
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Re: P0075 - Intake Manifold Solenoid Valve 1 Circuit Low Voltage

Messaggiodi involt » 30/09/2016, 20:00

Jawed175 ha scritto:come posso capire se questi due sensori funzionano bene?
una misurazione di tensione? staccarne prima uno poi l'altro e vedere se staccandone uno il problema rimane esattamente il medesimo potrebbe essere quel sensore quello difettoso?

come di dicevo a benzina va malino.. a gpl malissimo...


La centralina esegue una serie di controlli sui due sensori: se sono cortocircuitati a massa, se sono co4tocircuitati sul positivo, se il sensore fornisce valori troppo alti o troppo bassi... se riscontra una di queste condizioni, genera un DTC che viene memorizzato. I DTC per il sensore 1 sono della serie P011x, quelli del sensore 2 P009x. Perchè il DTC venga generato devono inoltre ricorrere alcune condizioni (ad esempio, perchè venga generato il P0111 il motore deve essere avviato da più di dieci minuti).

Il manuale di officina indica una serie di controlli da fare se qualche DTC viene generato. Il primo controllo di coerenza è quello tra i due IAT ed il sensore temperatura liquido refrigerante. Se il motore è fermo da più di otto ore, i tre sensori devono fornire un valore approssimato a meno di 9°C (cioè, le temperature indicate deveno essere tutte comprese in un range di meno di 9°C. Potresti cominciare da qui.

Poi, come ti dicevo prima, potresti verificare all'avvio la differenza tra i due sensori. Se la differenza è maggiore di 19°C , viene generato il DTC 0096; però, probabilmente se la differenza è 18°C c'è sempre qualcosa che non va , ed il DTC non viene generato.

Cioè potresti trovarti in una condizione al limite per la generazione dei DTC, ma sempre problematica per la centralina. Tutto ciò, bada bene, è una mia supposizione che nasce dal fatto che tu riferisci che il problema dipende dalla temperatura dell'aria ambiente, e non ad esempio, da quella del liquido refrigerante.
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Re: P0075 - Intake Manifold Solenoid Valve 1 Circuit Low Voltage

Messaggiodi Jawed175 » 30/09/2016, 20:15

Grazie ancora,
da quello che ho visto nelle ultime prove l'errore P0075 viene generato SEMPRE.
Non vengono generati altri errori.
Il vecchio proprietario mi ha detto che l'anno scorso dava il problema solo in pieno inverno.
L'estate è stata ok
Ora che le temperature scendono il problema si è ripresentato.

In effetti a motore caldo pare che il problema sia più lieve.. ma l'errore viene generato comunque.
Per misurare la tensione.. non sono riuscito ad identificare il secondo sensore.. hai una foto (da google) in cui me li puoi evidenziare?

Ora mi resta da capire come verificare quei valori con opcom..
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Re: P0075 - Intake Manifold Solenoid Valve 1 Circuit Low Voltage

Messaggiodi involt » 30/09/2016, 20:25

Jawed175 ha scritto:Grazie ancora,
da quello che ho visto nelle ultime prove l'errore P0075 viene generato SEMPRE.
Non vengono generati altri errori.
Il vecchio proprietario mi ha detto che l'anno scorso dava il problema solo in pieno inverno.
L'estate è stata ok
Ora che le temperature scendono il problema si è ripresentato.

In effetti a motore caldo pare che il problema sia più lieve.. ma l'errore viene generato comunque.
Per misurare la tensione.. non sono riuscito ad identificare il secondo sensore.. hai una foto (da google) in cui me li puoi evidenziare?

Ora mi resta da capire come verificare quei valori con opcom..


Il secondo sensore è inglobato nel MAP sensor, non è visibile come tale. Il MAP sensor (Manifold Absolute Pressure sensor) è il sensore di pressione sul manicotto di aspirazione, che misura la pressione di sovralimentazione (ed anche, oltre alla temperatura, la pressione atmosferica all'avvio). Dovrei avere una fotografia del mio vano motore in cui si vede, e forse si vede anche il primo, ma è su un HD su cui in questo momento sto facendo un controllo di integrità, e non posso accedervi. Spero di poterlo postare domani.

Ma probabilmente conviene comunque cambiare il solenoide e verificare; è una cosa che dovresti fare comunque, ritengo...
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Re: P0075 - Intake Manifold Solenoid Valve 1 Circuit Low Voltage

Messaggiodi involt » 01/10/2016, 10:18

Questa è l'immagine del mio motore con segnati il MAF (che incorpora lo IAT sensor 1) e il MAP sensor (che incorpora lo IAT sensor 2).

Image


A quanto mi ricordi io, il connettore è unico, quindi non puoi disconnettere il solo IAT sensor. La disconnessione del MAF consentirà comunque al motore di funzionare, ma credo che cosi non sia per il MAP sensor. Quindi dovresti leggere i valori attraverso la centralina, da presa OBD.

Ribadisco il fatto che comunque dovresti comunque eliminare l'errore sulla geometria dell'aspirazione, e quindi probabilmente, oltre a leggere le temperature dei due sensori (e del bulbo temeperatura refrigerante), sarebbe comunque quella la mossa pratica che conviene fare.
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Re: P0075 - Intake Manifold Solenoid Valve 1 Circuit Low Voltage

Messaggiodi Jawed175 » 01/10/2016, 19:42

Grazie!
Visto che ci siamo.. nella tua immagine dove si trova la geometria di aspirazione?

Oggi ho cercato qualche altro indizio: ho tolto le bobine.. e ho scoperto la candela del cilindro 3 annegata nell'olio.
Spero tanto ci sia si finita con un rabbicco maldestro del.meccanico.. altrimenti cosa può essere?

Oggi ho notato che in autostrada quando il motore è in temperatura di esercizio va benissimo sia a gpl che a benzina..
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Re: P0075 - Intake Manifold Solenoid Valve 1 Circuit Low Voltage

Messaggiodi involt » 02/10/2016, 11:47

La geometria variabile consiste in valvole a farfalla all'interno del collettore, quindi, in pratica, non è visibile. I solenoidi sonoalloggiati nella parte posteroi-feriore del collettore. Il collettore stesso non è visibile nella mia immagine. Quel poco che si vedrebbe è coperto dal flauto iniettori, circuito ricircolo vapori olio etc.

E' alla sinistra del corpo farfallato, al quale arriva il collettore che giunge dall'intercooler, quello sul quale si trova il MAP sensor.

L'accesso al collettore di aspirazione non è una cosa semplice.

Per quel che riguarda la temperatura di esercizio, era proprio questo che non capivo: se anche con il motore in temperatura fosse comunque irregolare se la temperatura esterna era bassa, oppure se il problema si manifestasse solo fin quando il motore non raggiungesse la temperatura di esercizio (che in caso di basse temperature viene ovviamente raggiunta un po' più tardi). Se ricadiamo nel secondo caso, penso che la verifica sui sensori di temepratura potresti lasciarla stare.

Riguardo all'olio in un cilindro, se è uno solo, o dipende dai segmenti del pistone. o vi giunge dalle valvole (guidavalvola o paraolio usurati). La cosa più semplice da fare sarebbe una prova compressione cilindri. Se la prova risulta normale (cioè se le pressioni dei vari cilindri presentano differenze non superiori al 10%) l'olio dovrebbe venire dalla guidavalvola
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