Problemi elettronica e accendisigari GTC1.7cv101

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Problemi elettronica e accendisigari GTC1.7cv101

Messaggiodi ZioOpelGtc » 27/10/2013, 2:14

Salve a tutti, da poco mi son messo in testa di rimuovere l'autoradio di serie cd30 ed installare l'autoradio JVC, ho comprato l'adattatore, lo monto e niente, nulla di fatto, non si accende, poi mi son reso conto che dovevo dare corrente al filo che si attiva quando si gira la chiave.
leggendo nel forum ho letto che molti hanno usato l'accendisigari come fonte, ma mi sono accorto che il mio rimane attivo anche senza il quadro acceso, in più controllando sotto il vano dell'accendisigari ho trovato un connettore scollegato e non riesco a capire perchè.
insomma un mistero, datemi qualche dritta grazie.

inizio a sospettare che il vecchio proprietario abbia toccato qualcosa in quella zona... bho bho bho..

dimenticavo il connettore che rimane a penzoloni ha una scritta DELPHI zf 12 15 pbt a4, è predisposto per 12 fastom ma ne ha solo 4 e sono collegati ad un filo marrone, verde, marronegrigio ,giallogrigio.

:flag
Opel Astra GtC 2006 1.7cdti 101cv SPORT
cruise control,tasto sport

modello: ADAM OPEL AG A-H7C KE11 1A07ABLCCC5
motore: Z17DTH ISUZU
ZioOpelGtc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/10/2013, 19:46
Località: Sardegna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra Gtc 17000cdti

Re: Problemi elettronica e accendisigari GTC1.7cv101

Messaggiodi albertagort » 27/10/2013, 9:32

il connettore scollegato può essere quello della lucina che illumina il bordo dell'accendisigari (sempre 12v)?
Astra sw enjoy 1.7 cdti 92 kw, 2008
Avatar utente
albertagort
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2012, 17:57
Località: Agordo (bl)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.7 TDCI 92 KW

Re: Problemi elettronica e accendisigari GTC1.7cv101

Messaggiodi luctun » 27/10/2013, 14:47

:ciao ZioOpelGtc :D
Se mi ricordo bene l'alimentazione dell'accendisigari variain base al model year. È quindi importante che lo metti in firma (se non lo sai metti almeno anno e mese di immatricolazione :ok ) insieme a più dati possibile, modifiche incluse.
Usa i link nella mia firma per muoverti bene nel forum

:ciaoz
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Problemi elettronica e accendisigari GTC1.7cv101

Messaggiodi tetteu » 27/10/2013, 16:51

ovviamente senza l'auto in firma è difficile fare delle diagnosi ........
sarebbe come andare dal dottore con il cappotto e pretendere che faccia una diagnosi solo guardandovi !!

comunque
il connettore è quadrato 4x3 ( oppure 3x4 ) ??
se fosse quello è molto strano che sia presente , a meno che non sia un Astra pre-MY06 .....
il connettore in questione è quello della leva del cambio automatico
se non hai il cambio automatico non te ne fai nulla , ma anche se l'avessi avuto , non essendo collegato , non sarebbe servito a nulla !!
il connettore accendisigari ha 3 fili : Marrone , Rosso , Nero
il filo nero , che alimenta la lucina , è sottochiave !!!
il filo rosso , invece , è sempre collegato alla batteria
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Problemi elettronica e accendisigari GTC1.7cv101

Messaggiodi ZioOpelGtc » 27/10/2013, 19:03

allora il connettore è 3x4 e non ho il cambio automatico.
la lucina dell'accendisigari non riesco a capire sè non funziona o non esiste, nel piccolo vano porta oggetti li affianco noto che il cassettino ha un vetrino, ma non c'è nessuna luce in zona.
per ora ho smontato solo la cuffia del cambio l'autoradio e il clima, non ho avuto tempo per cercare di capire come si smonta la zona dell'accendisigari che mi sembra meno rapida come cosa, in oltre devo andare a comprarmi un tester perchè il mio lo perso da qualche parte :roll:

devo riordinarmi le idee e iniziare a lavorarci su, l'obbiettivo per ora è quello di controllare che non ci siano modifiche eseguite dal vecchio proprietario e poi di far funzionare l'autoradio con l'accensione della macchina, cosa che in passatto ho fatto in altre 4 macchine senza tutti questi problems, (panda,mercedes190,clio,astraG, in queste auto non ho dovuto fare modifiche per far funzionare l'autoradio)


in realtà non sò che modello sia la macchina, è del 2006, domani verifico e vi aggiorno.
Opel Astra GtC 2006 1.7cdti 101cv SPORT
cruise control,tasto sport

modello: ADAM OPEL AG A-H7C KE11 1A07ABLCCC5
motore: Z17DTH ISUZU
ZioOpelGtc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/10/2013, 19:46
Località: Sardegna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra Gtc 17000cdti

Re: Problemi elettronica e accendisigari GTC1.7cv101

Messaggiodi albertagort » 27/10/2013, 21:12

la lucina cè se hai 3 "maschi" dei fast-on . Uno è quello di massa comune, uno è il positivo dell accendisigari e l'altro è il positivo della lucina. Almeno così è sulla mia. Perlatro di facilissima estrazione (basta tirare in su)
Astra sw enjoy 1.7 cdti 92 kw, 2008
Avatar utente
albertagort
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2012, 17:57
Località: Agordo (bl)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.7 TDCI 92 KW

Re: Problemi elettronica e accendisigari GTC1.7cv101

Messaggiodi ZioOpelGtc » 28/10/2013, 21:45

di male in peggio, se tocco i cavetti dell'accendisigari poi la macchina non parte e mi da la spia della chiave lampeggiante... mi sà che qua c'è qualcosa sotto, devo smontare tutto, e vedere perchè la luce nn si accende.

Penso di aver trovato un nuovo problema, domani esamino la situazione e vi riferisco. se vedo nastro isolante o cose sospette chiamo il vecchio proprietario :incazz


[DIMENTICAVO]Se possibile mi servirebbe una guida per smontare la parte dal cambio all'autoradio cosi controllo che in quella zona sia tutto ok,
poi mi servirebbe una guida per cercare un punto dove collegare la chiave di accensione dell'autoradio :grazie
Opel Astra GtC 2006 1.7cdti 101cv SPORT
cruise control,tasto sport

modello: ADAM OPEL AG A-H7C KE11 1A07ABLCCC5
motore: Z17DTH ISUZU
ZioOpelGtc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/10/2013, 19:46
Località: Sardegna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra Gtc 17000cdti

Re: Problemi elettronica e accendisigari GTC1.7cv101

Messaggiodi tetteu » 29/10/2013, 8:25

ZioOpelGtc ha scritto:di male in peggio, se tocco i cavetti dell'accendisigari poi la macchina non parte e mi da la spia della chiave lampeggiante... mi sà che qua c'è qualcosa sotto, devo smontare tutto, e vedere perchè la luce nn si accende.

cosa vuol dire "se tocco" i cavetti ?? che basta semplicemente toccarli e la macchina non va in moto ?
il problema che hai avuto è probabilmente una incredibile coincidenza , in quanto è legato alla CIM
avevi il telefonino vicino all'accendisigari quando hai fatto la prova ? oppure qualche altro apparato elettronico ?


ZioOpelGtc ha scritto:Penso di aver trovato un nuovo problema, domani esamino la situazione e vi riferisco. se vedo nastro isolante o cose sospette chiamo il vecchio proprietario :incazz

[DIMENTICAVO]Se possibile mi servirebbe una guida per smontare la parte dal cambio all'autoradio cosi controllo che in quella zona sia tutto ok,
poi mi servirebbe una guida per cercare un punto dove collegare la chiave di accensione dell'autoradio :grazie


per le guide c'è la sezione apposita .......... dopo i 30 messaggi
per il sottochiave : ogni filo nero presente in plancia ( quindi anche quello dei connettori del clima ) è un potenziale sottochiave .

stai utilizzando un multimetro per queste prove ?
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Problemi elettronica e accendisigari GTC1.7cv101

Messaggiodi albertagort » 29/10/2013, 10:05

Il mio problema alla centralina della scatola fusibili è partito proprio dall accendisigari, dove le lamelle interne si toccavano e provocavano un corto circuito
Astra sw enjoy 1.7 cdti 92 kw, 2008
Avatar utente
albertagort
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2012, 17:57
Località: Agordo (bl)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.7 TDCI 92 KW

Re: Problemi elettronica e accendisigari GTC1.7cv101

Messaggiodi tetteu » 29/10/2013, 12:19

albertagort ha scritto:Il mio problema alla centralina della scatola fusibili è partito proprio dall accendisigari, dove le lamelle interne si toccavano e provocavano un corto circuito

se le lamelle dell'accendisigari si toccano ( non saprei neanche come :mmmm ) e fanno corto .......... RIMUOVI l'accendisigari ( oppure scollega completamente il connettore ) perchè probabilmente è fuso ... forse anche per questo non si accende la lucina :roll:
per caso il vecchio proprietario era un fumatore incallito ???
Inoltre verifica per bene l'interno del connettore , non vorrei che la protezione di plastica che separa i faston sia venuta a mancare .......... se fosse cosi ,hai risolto il problema !!!!
attenzione perchè il connettore della lucina ( filo nero ) è collegato singolarmente nell'accendisigari quindi indipendente, nonostante siano tutto un "blocco"
se non sbaglio è collegato al fusibile 33 del vano motore quindi se non arriva tensione sottochiave è probabile che sia saltato anche quel fusibile
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Problemi elettronica e accendisigari GTC1.7cv101

Messaggiodi albertagort » 29/10/2013, 13:03

Era incallita...confermo...e pure discretamente gnocca (ma non centra)...comunque se ben ricordi hp aggravato il problema alzando la scatola. adesso è tutto a posto (e mi hanno sistemato anche l accendisigari)
Astra sw enjoy 1.7 cdti 92 kw, 2008
Avatar utente
albertagort
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2012, 17:57
Località: Agordo (bl)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.7 TDCI 92 KW

Re: Problemi elettronica e accendisigari GTC1.7cv101

Messaggiodi ZioOpelGtc » 29/10/2013, 16:50

forse il vecchi proprietario lo usava spesso, in realtà oltre che la luce di cortesia l'accendisigari spesso non fà contatto con il caricabatterie del telefono, funziona solo in una determinata posizione.

non sò cosa sia un multimetro, e di solito il telefono lo lascio nel sedile, non sapevo potesse interferire.

Grazie per tutte queste risposte :-D oggi per sicurezza stacco i connettori dell'accendisiari :-D non penso sia un problema.
Opel Astra GtC 2006 1.7cdti 101cv SPORT
cruise control,tasto sport

modello: ADAM OPEL AG A-H7C KE11 1A07ABLCCC5
motore: Z17DTH ISUZU
ZioOpelGtc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/10/2013, 19:46
Località: Sardegna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra Gtc 17000cdti

Re: Problemi elettronica e accendisigari GTC1.7cv101

Messaggiodi ZioOpelGtc » 31/10/2013, 14:56

Salve, ho smontato l'accendisigari
Senza fare troppo forza ho tirato su tutto il cassettino che ad un certo punto si è sbloccato, poi ho controllato che i cavi e i connettori fossero in buone condizioni, in realtà il rivestimento è un pò andato (intendo l'isolante nero che si è detiriorato), poi ho sostituito la lampadina che si trova affianco all'accendisigari, collegato il cavo che si alimenta sottochiave che ho mandato all'autoradio.
in più ho controllato le lamelle interne dell'accendisigari e le ho pulite, visto che erano ossidate.
Ora funziona tutto, ma devo ancora capire perchè l'autoradio perde la memoria quando spengo il quadro, dovrebbe avere l'alimentazione continua.
Opel Astra GtC 2006 1.7cdti 101cv SPORT
cruise control,tasto sport

modello: ADAM OPEL AG A-H7C KE11 1A07ABLCCC5
motore: Z17DTH ISUZU
ZioOpelGtc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/10/2013, 19:46
Località: Sardegna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra Gtc 17000cdti

Re: R: Problemi elettronica e accendisigari GTC1.7cv101

Messaggiodi tetteu » 31/10/2013, 15:08

ZioOpelGtc ha scritto:Ora funziona tutto, ma devo ancora capire perchè l'autoradio perde la memoria quando spengo il quadro, dovrebbe avere l'alimentazione continua.


Saranno invertiti il filo giallo e quello rosso dell'autoradio. ....
Hai verificato nel manuale ??

Inviato dal mio GT-I8190N con Tapatalk 2
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Problemi elettronica e accendisigari GTC1.7cv101

Messaggiodi ZioOpelGtc » 31/10/2013, 16:41

Risolto, Grazie a tutti per la collaborazione :-D :ola
Opel Astra GtC 2006 1.7cdti 101cv SPORT
cruise control,tasto sport

modello: ADAM OPEL AG A-H7C KE11 1A07ABLCCC5
motore: Z17DTH ISUZU
ZioOpelGtc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/10/2013, 19:46
Località: Sardegna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra Gtc 17000cdti

Re: Problemi elettronica e accendisigari GTC1.7cv101

Messaggiodi luctun » 31/10/2013, 18:52

Risolto come? Come diceva il guru? O c'era pure altro?
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Problemi elettronica e accendisigari GTC1.7cv101

Messaggiodi ZioOpelGtc » 31/10/2013, 19:47

ho semplicemente invertito il filo giallo con il filo rosso nel connettore dell'autoradio(sfilando i fast-on).
i fili rimangono il giallo per la corrente continua e il rosso per la corrente dalla chiave(ho interpretato ciò che è scritto nei cavi)
Opel Astra GtC 2006 1.7cdti 101cv SPORT
cruise control,tasto sport

modello: ADAM OPEL AG A-H7C KE11 1A07ABLCCC5
motore: Z17DTH ISUZU
ZioOpelGtc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/10/2013, 19:46
Località: Sardegna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra Gtc 17000cdti

Re: R: Problemi elettronica e accendisigari GTC1.7cv101

Messaggiodi tetteu » 31/10/2013, 20:36

Cvd . . . . . :ok :ok

Inviato con il mio Tablet perchè non posso con il PC
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C


Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti