filatura uec

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Re: filatura uec

Messaggiodi tetteu » 03/04/2012, 7:56

renny ha scritto:ciao tetteu cominciamo dai numeri della centralina motore 55556829-58929-0327 -0-181-011-943.Invece per il MY sul monoblocco motore ho trovato z17dth 1403067 e sul libretto alla lettera j tipo motore m1 spero siano quelli giusti!!.

il My è quel numero che trovi alla 10a cifra del numero di telaio !!

renny ha scritto:Per quanto riguarda le verifiche il filo pin 24 del connettore xe3 non c'è. pensare di aver scambiato i relè non è possibile in quanto quelli gialli hanno i contatti più grandi degl'altri e sopra la uec il loro posto è appena rialzato rispetto al piano degl'altri .sono all'angolo mi sto scoraggiando :piange .cosa dobbiamo ancora controllare? toglimi un dubbio.ma le uec sono tutte uguali? oltre a quella spaccata in due io ne ho altre due e mi sembrano perfettamente uguali ma dato che a volte mi sembra che la logica conta poco ...io chiedo grazie amico mio .

no ,
purtroppo di UEC ce ne sono almeno di 3 tipi differenti ( per motori benzina , per motori Diesel , oppure per telai senza REC )
questa è la foto di una UEC classica , dove riporto i codici dei relè .

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ricominciamo :
sfila il relè K1 ( avviamento ) e metti un Voltmetro tra i Pin 85 (-) e 86 ( + )
misura la tensione a quadro spento ed a quadro acceso .......... dovresti avere sempre 0V
se misuri 12V a quadro acceso NON VA BENE
stacca il filo Nero/Rosso dal Pin 1 del connettore XE3 e rifai la stessa misurazione tra il pin 86 ( + ) ed il filo Nero/Rosso ( - )
se , a quadro acceso , ottieni 0V....... la UEC è ok e bisogna ricercare il problema sull'ECM o sul cablaggio
se invece misuri 12V è un problema della UEC
( sicuramente otterrai 0V in quanto hai già provato a staccare lo stesso filo dal Pin 70 della ECM !!! )


nel caso dovessi verificare l'ECM , essendo quello di avviamento un segnale CANbus , dobbiamo ripercorrere tutti i segnali di BUS

1) dalla ECM partono 2 sole linee di CANbus , entrambe dal connettore grande , filo Verde dal Pin 83 e filo Blu dal Pin 84
2) il filo verde arriva al Pin 15 del connettore XE3 e , dopo una serie di "nodi" esce dai Pin 43-44-47-48 del connettore XE2 , quindi facendo della misurazioni ( con la batteria staccata ) tra tutti questi pin , dovresti avere "continuità"
3) il filo Blu arriva al Pin 11 del Connettore XE3 ed anche qui , dopo i famosi "nodi" , il segnale esce dai Pin 45-46-49-50 del connettore XE2 e quindi dovresti avere continuità su tutti i pin
ora ........
l'unica coppia di fili CANbus che va verso il quadro è quella che esce dai Pin 44 e 45
i due fili , infatti , arrivano al connettore X1 ( battitacco ) ,rispettivamente ai Pin 52 e 53 , per poi andare alla CIM

in pratica il filo verde della ECM arriva al Pin 52 di X1 ed il filo Blu arriva al Pin 53

tutte le "continuità" devono essere rispettate , quindi con il tester in modalità Ohm misura la resistenza nei vari punti partendo proprio dall'ECM verso la UEC e poi verso X1 ............. per tutti non devi "sforare" i 2 Ohm

solo a titolo di curiosità le altre coppie sono : 47/49 , 43/50 , 46/48
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Re: filatura uec

Messaggiodi renny » 05/04/2012, 21:33

buona sera tetteu ho eseguito tutti i controlli primo ho confrontato i numeri GM della uec comprata con quella incidentata coincidono tutti.secondo ho sfilato il pin 1 del conn x3e tra lui e il contatto 86 del relè k1 a quadro spento 0v e a quadro acceso 12v poi ho messo un puntale del tester sul positivo batteria e l altro sul filo staccato del pin 1 e ho visto che c'è sempre 12 v sia a quadro sp. che acc.sto filo è diventata una massa permanente? :mmmm terzo,tutti i fili di cam bus ribattono perfettamente e la resistenza misurata nei vari punti è ottima 0,9Ohm,molte cose cominciano ad andare bene ,ma il motorino gira sempre :mmmm ciao Te :thx
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Re: filatura uec

Messaggiodi tetteu » 06/04/2012, 7:51

renny ha scritto:buona sera tetteu ho eseguito tutti i controlli primo ho confrontato i numeri GM della uec comprata con quella incidentata coincidono tutti.secondo ho sfilato il pin 1 del conn x3e tra lui e il contatto 86 del relè k1 a quadro spento 0v e a quadro acceso 12v poi ho messo un puntale del tester sul positivo batteria e l altro sul filo staccato del pin 1 e ho visto che c'è sempre 12 v sia a quadro sp. che acc.sto filo è diventata una massa permanente? :mmmm terzo,tutti i fili di cam bus ribattono perfettamente e la resistenza misurata nei vari punti è ottima 0,9Ohm,molte cose cominciano ad andare bene ,ma il motorino gira sempre :mmmm ciao Te :thx

finalmente .............
il filo che hai staccato dal Pin 1 va a finire al Pin 70 del connettore grande della centralina motore .
il fatto che tu abbia misurato 0V a quadro spento e +12V a quadro acceso ( tra filo e contatto 86 del relè ) è perchè il contatto 86 è sottochiave
la cosa anomala è che il filo Nero/Rosso sia costantemente negativo
essendo staccato dalla UEC , possiamo confermare che quest'ultima NON HA nulla
il problema va ricercato nel cablaggio che porta il filo in questione dalla UEC alla ECM
avevi scritto di aver staccato il Pin 70 e che il motorino di avviamento aveva smesso di girare .......... se confermi anche questo il cablaggio è OK ......... rimane la centralina ECM
il Pin 70 ha come suoi "confinanti" i Pin 69 , 71 , 92
il 69 ( filo marrone/nero ) è un Negativo che alimenta un relè della ventola del radiatore
il 71 non è collegato
il 92 non è collegato

ora , la prima cosa da fare , dopo aver appurato che il filo Nero/Rosso è integro e non tocca con nessuna massa , è quella di smontare il connettore dell'ECM e verificare che non ci siano Pin piegati oppure umidità o altre "anomalie"
prova a pulirlo molto bene e ricollegarlo

N.B.
sarebbe opportuno misurare se a connettore staccato l'ECM genera sempre il negativo anche con positivo della batteria staccato ....
se il negativo scompare ............. è un problema di CANbus o programmazione
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Re: filatura uec

Messaggiodi renny » 20/04/2012, 8:02

buon giorno Tetteu , non ho abbandonato il lavoro ,ma mi sono fermato per un piccolo imfortunio ad una mano ,appena posso ti aggiorno e facciamo il punto della situazione. :thx buona giornata Renato
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Re: filatura uec

Messaggiodi tetteu » 20/04/2012, 11:32

renny ha scritto:buon giorno Tetteu , non ho abbandonato il lavoro ,ma mi sono fermato per un piccolo imfortunio ad una mano ,appena posso ti aggiorno e facciamo il punto della situazione. :thx buona giornata Renato

pensavo di averti perso ...... :mrgreen:
a presto
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Re: filatura uec

Messaggiodi renny » 27/04/2012, 21:21

ciao tetteu buona sera anche a tutto il forum oggi finalmente ho ripreso il lavoro: ho effettuato tutti i controlli che mi avevi segnalato nell ultimo messaggio tutto ok staccando il positivo batt. e staccando il connettore del ecm e misurando il pin 70 ...niente negativo.A questo punto non risolvendo ancora il problema ho deciso di vedere cosa succedeva se continuavo a far girare il motorino .... miracolooo...la macchina è partita ho sfilato il relè k1 al volo ed e rimasta in moto tutto perfetto spie che si spengono e motore che gira una meraviglia .Se interrompo il relè con un pulsate risolvo il problema e ho l accenzione a pulsante ....Da questa prova però ho capito che la ecm va bene non ci sono problemi di can bus e pensa ,anche montando una uec diversa parte ugualmente ti avevo detto che ne avevo un altra con una sigla diversa dalla originale ora molti dubbi sono svaniti di colpo ma il mistero dell alimentazione indebita rimane.... :? TU cosa ne deduci? :ciaoz
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Re: filatura uec

Messaggiodi tetteu » 29/04/2012, 8:58

renny ha scritto:ciao tetteu buona sera anche a tutto il forum oggi finalmente ho ripreso il lavoro: ho effettuato tutti i controlli che mi avevi segnalato nell ultimo messaggio tutto ok staccando il positivo batt. e staccando il connettore del ecm e misurando il pin 70 ...niente negativo.A questo punto non risolvendo ancora il problema ho deciso di vedere cosa succedeva se continuavo a far girare il motorino .... miracolooo...la macchina è partita ho sfilato il relè k1 al volo ed e rimasta in moto tutto perfetto spie che si spengono e motore che gira una meraviglia .Se interrompo il relè con un pulsate risolvo il problema e ho l accenzione a pulsante ....Da questa prova però ho capito che la ecm va bene non ci sono problemi di can bus e pensa ,anche montando una uec diversa parte ugualmente ti avevo detto che ne avevo un altra con una sigla diversa dalla originale ora molti dubbi sono svaniti di colpo ma il mistero dell alimentazione indebita rimane.... :? TU cosa ne deduci? :ciaoz

bene
hai staccato il connettore dell'ECM ed hai misurato il negativo .........
l'hai misurato sul connettore fisso della centralina oppure sul connettore pendente ( quello con i fili ) che hai staccato ?
se fosse sul connettore fisso ( cioè la centralina ) ........... l'ECM non ha nulla
se invece trovi il negativo sul connettore pendente ( e deve essere per forza cosi !!! ) fai un ulteriore prova :
stacca anche il connettore XE3 e misura nuovamente il negativo
tecnicamente non dovresti averne , in quanto stai misurando il solo cablaggio ( non connesso a niente )
se il test è negativo ( nessuna tensione negativa rilevata ) ......... anche il cablaggio è OK
rimane a questo punto l'UEC che , per esclusione di tutto quella fatto sinora , dovrebbe presentare un negativo sul Pin 1 del connettore XE3 ( lato centralina ovviamente )
accertati di questo !!!!!!!
se dovesse essere cosi , la cosa più semplice da fare è questa :
* stacca il relè dalla sua sede
* realizza con dei Faston 3 prolunghe da 10 Cm , utilizzando per ogni prolunga un Faston F ed uno M ai capicorda
* collega le prolunghe realizzate ai Pin 30 - 86 - 87 del relè sulla UEC
* rispettivamente collega il relè alle 3 prolunghe

a questo punto avrai un relè collegato "in remoto" alla UEC , con il Pin 85 ancora da collegare !!!

* realizza un altra prolunga , stavolta dovrà essere lunga almeno 1 Mt , e collega il Pin 85 del relè ( tramite Faston F ) ed il filo Nero/Rosso che esce dalla centralina ECM
ovviamente dovrai tagliare quel filo ad una devina di Cm dal connettore

praticamente avrai realizzato un collegamento diretto tra centralina ECM e motorino di avviamento , bypassando la UEC

tienimi aggiornato !!
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Re: filatura uec

Messaggiodi renny » 30/04/2012, 18:48

ciao Te ho staccato tutti e due iconnettoti dell Uec è misurato il pin fisso 70 (quello sulla centralina) da sempre negativo "sta a massa" sia che ci sia la batteria collegata che staccata , ho fatto anche la prova del relè come mi hai detto ma non cambia nulla come acc il quadro gira il motorino , poi ho rimesso tutto com era e ho provato a spostarla ma dopo un metro se spenta dopo alcuni controlli ho staccato il connettore dell'abs e ho potuto spostarla questo forse perchè la centralina air bag ha in memoria l'apertura degli air bag dato che è in correlazione con la velocità letta dall' abs . dimmi se sbaglio secondo me uec "andata" con pin 70 a massa e centralina air bag da eliminare errore dalla memoria ........ :mmmm
Ultima modifica di luctun il 30/04/2012, 23:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto linguaggio
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Re: filatura uec

Messaggiodi tetteu » 01/05/2012, 10:00

renny ha scritto:ciao Te ho staccato tutti e due iconnettoti dell Uec è misurato il pin fisso 70 (quello sulla centralina) da sempre negativo "sta a massa" sia che ci sia la batteria collegata che staccata , ho fatto anche la prova del relè come mi hai detto ma non cambia nulla come acc il quadro gira il motorino , poi ho rimesso tutto com era e ho provato a spostarla ma dopo un metro se spenta dopo alcuni controlli ho staccato il connettore dell'abs e ho potuto spostarla questo forse perchè la centralina air bag ha in memoria l'apertura degli air bag dato che è in correlazione con la velocità letta dall' abs . dimmi se sbaglio secondo me uec "andata" con pin 70 a massa e centralina air bag da eliminare errore dalla memoria ........ :mmmm

quindi prima avevi misurato il negativo sul Pin 70 del connettore volante 8)
se non ti dava tensione negativa vuol dire che UEC , relè e cablaggio non hanno nulla
se invece hai trovato il negativo sul connettore fisso dell'ECM , anzi , confermi che tale Pin va sempre a massa .......
allora il problema è sulla ECM , in quanto non deve esserci nessun negativo !!!
andrebbero controllati per bene tutti i Pin e vedere quanti di questi vanno a massa .......
sempre in riferimento al connettore dell'ECM ( sempre quello grande ) , i Pin 83 e 84 conducono il segnale CANbus che parte dal nodo dentrro la UEC
tale "nodo" mette in comunicazione diretta CIM , ABS , ECM ........
quindi se hai il problema dell'ABS è probabile che parta sempre dalla centralina ECM

nel caso andrebbe aperta l'ECM e controllate per bene le piste che portano al connettore grande , vedere se ci sono parti metalliche che toccano , componenti bruciati , etc.
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Re: filatura uec

Messaggiodi renny » 01/05/2012, 18:09

si Te, il pin 70 della ecm è sempre a massa, confermato ,porca miseria che danno, ma se la apro dopo il controllo visivo delle piste cos'altro posso controllare? mettiamo il caso che sia da sostituire,quali sono le operazioni da fare? (riprogrammazione in un centro opel? cambio chiave e tutte le altre diavolerie) è veramente un casino. Domani la apro e ti aggiorno ,grazie per il grande aiuto che mi dai. renato
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Re: filatura uec

Messaggiodi renny » 03/05/2012, 10:56

Ciao Te ,la centralina l' ho aperta ma solo da un lato la parte opposta è affogata nel silicone e ho paura di romperla se la forzo. Il lato visionato non presenta nulla di anomalo. se il problema dell abs e imputabile a questa uec io la cambio,ma se è solo un problema di reset della centralina air bag resetto quest ultima e metto il bottone al motorino d avviamento cosa ne pensi? :thx
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Re: filatura uec

Messaggiodi tetteu » 03/05/2012, 12:24

renny ha scritto:Ciao Te ,la centralina l' ho aperta ma solo da un lato la parte opposta è affogata nel silicone e ho paura di romperla se la forzo. Il lato visionato non presenta nulla di anomalo. se il problema dell abs e imputabile a questa uec io la cambio,ma se è solo un problema di reset della centralina air bag resetto quest ultima e metto il bottone al motorino d avviamento cosa ne pensi? :thx

di che UEC stai parlando ??
io ho parlato di ECM
inoltre ti ho detto di verificare quali Pin , oltre al 70 , vanno a massa
a connettori staccati , il Pin 70 dell'ECM non deve andare a massa !!!!
se va a massa c'è un problema !!!!
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Re: filatura uec

Messaggiodi renny » 03/05/2012, 13:09

Si Te hai ragione mi sono sbagliato con la sigla, stiamo parlando di ECM centralina motore, tutto staccato, centralina sul tavolo, i pin che sono a massa sono l' 8 il 12 e il 70 : :sciopa
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Re: filatura uec

Messaggiodi tetteu » 03/05/2012, 19:59

renny ha scritto:Si Te hai ragione mi sono sbagliato con la sigla, stiamo parlando di ECM centralina motore, tutto staccato, centralina sul tavolo, i pin che sono a massa sono l' 8 il 12 e il 70 : :sciopa

il Pin 8 non è collegato a nessun filo , il 12 è la massa di un sensore del clima .......
strano che tu non abbia trovato conduzione a massa nei PIN 2 - 4 - 6 ....... che sono negativi a tutti gli effetti :mmmm
fai una prova :
misura la resistenza tra i Pin 2, 4 , 6 ......... ed il Pin 70
se l'ECM è partita dovrai avere un valore prossimo allo zero ..........
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Re: filatura uec

Messaggiodi renny » 04/05/2012, 12:58

verissimo, ho misurato tutti i pim verso massa e il 2 ,4, 6 , come dicevi tu sono delle masse . La misurazione tra il 2 e il 70 mi da 54 ohm, tra il 4 e il 70 mi da 54ohm, e anche tra il 6 e il 70 ho lo stesso valore :mmmm
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Re: filatura uec

Messaggiodi tetteu » 04/05/2012, 16:55

renny ha scritto:verissimo, ho misurato tutti i pim verso massa e il 2 ,4, 6 , come dicevi tu sono delle masse . La misurazione tra il 2 e il 70 mi da 54 ohm, tra il 4 e il 70 mi da 54ohm, e anche tra il 6 e il 70 ho lo stesso valore :mmmm

si , 2 - 4 - 6 dovrebbero essere collegati insieme , quindi il valore misurato dovrebbe essere lo stesso per tutte e 3 le misurazioni
ultimo controllo :
misura la resistenza tra 2/4/6 ( basta solo uno dei tre ) e chassis della centralina , poi misura la resistenza tra Pin 70 e chassis
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Re: filatura uec

Messaggiodi renny » 04/05/2012, 19:48

allora la resistenza tra 2 e chassis è 0.4 ohm e lo stesso valore per il pin 4 e 6 ,mentre tra il 70 e lo chassis è 0 ohm. Ora..... c'è la sentenza..... :paura :ciaoz
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Re: filatura uec

Messaggiodi tetteu » 04/05/2012, 21:16

renny ha scritto:allora la resistenza tra 2 e chassis è 0.4 ohm e lo stesso valore per il pin 4 e 6 ,mentre tra il 70 e lo chassis è 0 ohm. Ora..... c'è la sentenza..... :paura :ciaoz

Mi mandi in confusione
Io per massa , riferito all' ECM , intendo lo chassis
Se dal pin 2 a massa ci sono 0,4 ohm e tra il 70 e massa ci sono 0 ohm . . . . . come hai fatto a misurare 54 ohm tra il pin 70 e i pin 2/4/6 ????
A parte queste misurazioni , se il Pin 70 è a massa c'è qualcosa che non va nell'ECM
Se riesci dovresti seguire la pista di quel pin e vedere se c'è qualche componente in corto
Potresti provare anche a farla riprogrammare , ma non c'è certezza di un risultato positivo.

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Re: filatura uec

Messaggiodi renny » 01/06/2012, 21:23

ciao Te,buonasera non sono scomparso ma ho impiegato quasi un mese per trovare la centralina motore finalmente tre giorni fa l ho trovata, resettata e riprogrammata, oggi ho montato tutto e provato la macchina, tutto perfetto tutte le spie spente e scomparsi tutti i problemi del motorino d' avviamento e dell abs. La centralina che ho tolto ha un componente in corto e alcune resistenze che hanno fatto la stessa fine, questo mi è stato confermato anche dal tecnico che mi ha fatto la programmazione chiarendomi anche i valori sballati delle misurazioni che avevo fatto l ultima volta che ci siamo sentiti. Finalmente questa impresa è arrivata alla fine grazie ai tuoi consigli e la grande conoscienza che hai in questo campo, io ho messo la volontà e la vogla di imparare ancora qualcosa, GRAZIE GURU..... Renato :ciaoz
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Re: filatura uec

Messaggiodi tetteu » 02/06/2012, 9:13

renny ha scritto:ciao Te,buonasera non sono scomparso ma ho impiegato quasi un mese per trovare la centralina motore finalmente tre giorni fa l ho trovata, resettata e riprogrammata, oggi ho montato tutto e provato la macchina, tutto perfetto tutte le spie spente e scomparsi tutti i problemi del motorino d' avviamento e dell abs. La centralina che ho tolto ha un componente in corto e alcune resistenze che hanno fatto la stessa fine, questo mi è stato confermato anche dal tecnico che mi ha fatto la programmazione chiarendomi anche i valori sballati delle misurazioni che avevo fatto l ultima volta che ci siamo sentiti. Finalmente questa impresa è arrivata alla fine grazie ai tuoi consigli e la grande conoscienza che hai in questo campo, io ho messo la volontà e la vogla di imparare ancora qualcosa, GRAZIE GURU..... Renato :ciaoz
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