renny ha scritto:ciao tetteu cominciamo dai numeri della centralina motore 55556829-58929-0327 -0-181-011-943.Invece per il MY sul monoblocco motore ho trovato z17dth 1403067 e sul libretto alla lettera j tipo motore m1 spero siano quelli giusti!!.
il My è quel numero che trovi alla 10a cifra del numero di telaio !!
renny ha scritto:Per quanto riguarda le verifiche il filo pin 24 del connettore xe3 non c'è. pensare di aver scambiato i relè non è possibile in quanto quelli gialli hanno i contatti più grandi degl'altri e sopra la uec il loro posto è appena rialzato rispetto al piano degl'altri .sono all'angolo mi sto scoraggiando .cosa dobbiamo ancora controllare? toglimi un dubbio.ma le uec sono tutte uguali? oltre a quella spaccata in due io ne ho altre due e mi sembrano perfettamente uguali ma dato che a volte mi sembra che la logica conta poco ...io chiedo grazie amico mio .
no ,
purtroppo di UEC ce ne sono almeno di 3 tipi differenti ( per motori benzina , per motori Diesel , oppure per telai senza REC )
questa è la foto di una UEC classica , dove riporto i codici dei relè .
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ricominciamo :
sfila il relè K1 ( avviamento ) e metti un Voltmetro tra i Pin 85 (-) e 86 ( + )
misura la tensione a quadro spento ed a quadro acceso .......... dovresti avere sempre 0V
se misuri 12V a quadro acceso NON VA BENE
stacca il filo Nero/Rosso dal Pin 1 del connettore XE3 e rifai la stessa misurazione tra il pin 86 ( + ) ed il filo Nero/Rosso ( - )
se , a quadro acceso , ottieni 0V....... la UEC è ok e bisogna ricercare il problema sull'ECM o sul cablaggio
se invece misuri 12V è un problema della UEC
( sicuramente otterrai 0V in quanto hai già provato a staccare lo stesso filo dal Pin 70 della ECM !!! )
nel caso dovessi verificare l'ECM , essendo quello di avviamento un segnale CANbus , dobbiamo ripercorrere tutti i segnali di BUS
1) dalla ECM partono 2 sole linee di CANbus , entrambe dal connettore grande , filo Verde dal Pin 83 e filo Blu dal Pin 84
2) il filo verde arriva al Pin 15 del connettore XE3 e , dopo una serie di "nodi" esce dai Pin 43-44-47-48 del connettore XE2 , quindi facendo della misurazioni ( con la batteria staccata ) tra tutti questi pin , dovresti avere "continuità"
3) il filo Blu arriva al Pin 11 del Connettore XE3 ed anche qui , dopo i famosi "nodi" , il segnale esce dai Pin 45-46-49-50 del connettore XE2 e quindi dovresti avere continuità su tutti i pin
ora ........
l'unica coppia di fili CANbus che va verso il quadro è quella che esce dai Pin 44 e 45
i due fili , infatti , arrivano al connettore X1 ( battitacco ) ,rispettivamente ai Pin 52 e 53 , per poi andare alla CIM
in pratica il filo verde della ECM arriva al Pin 52 di X1 ed il filo Blu arriva al Pin 53
tutte le "continuità" devono essere rispettate , quindi con il tester in modalità Ohm misura la resistenza nei vari punti partendo proprio dall'ECM verso la UEC e poi verso X1 ............. per tutti non devi "sforare" i 2 Ohm
solo a titolo di curiosità le altre coppie sono : 47/49 , 43/50 , 46/48