Disattivare luce spia airbag

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Disattivare luce spia airbag

Messaggiodi bellaboo » 09/01/2008, 2:59

Ciao, sono nuovo del forum, e scusatemi se posto forse nella sezione sbagliata.

Vi chiedo un aiuto: ho una opel astra 1.8 16v, e mi si accende la luce dell'airbag.

Come posso scollegare questa luce spia? AIUTOO...vi pego!!!

:grazie
bellaboo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/01/2008, 2:49
Località: Brisbane

Re: Disattivare luce spia airbag

Messaggiodi tetteu » 09/01/2008, 8:02

bellaboo ha scritto:Ciao, sono nuovo del forum, e scusatemi se posto forse nella sezione sbagliata.

Vi chiedo un aiuto: ho una opel astra 1.8 16v, e mi si accende la luce dell'airbag.

Come posso scollegare questa luce spia? AIUTOO...vi pego!!!

:grazie


anzichè pensare a come scollegarla , perchè non cerchi di capire perchè si è accesa ????
la spia Airbag accesa indica un malfunzionamento del sistema , ciò vuol dire che se dovessi avere ( fai gli scongiuri ) un sinistro , non si attiveranno i palloni salvavita !!!!!!!!!
ammesso che tu non abbia manomesso nulla , vai in officina quanto prima e falla controllare .......................... ne va della tua sicurezza !!!!!

P.S.
un paio di cose :
*leggi bene il regolamento prima di postare ( è vietato postare lo stesso argomento in 2 sezioni )
*metti la tua auto nella firma
*presentati nella sezione dedicata
*tu provieni da "altrove" ....... località non presente in Italia

pena cancellazione del topic !!!!!!!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Disattivare luce spia airbag

Messaggiodi bellaboo » 09/01/2008, 8:15

tetteu ha scritto:
anzichè pensare a come scollegarla , perchè non cerchi di capire perchè si è accesa ????
la spia Airbag accesa indica un malfunzionamento del sistema , ciò vuol dire che se dovessi avere ( fai gli scongiuri ) un sinistro , non si attiveranno i palloni salvavita !!!!!!!!!
ammesso che tu non abbia manomesso nulla , vai in officina quanto prima e falla controllare .......................... ne va della tua sicurezza !!!!!

Grazie innanzitutto di questa risposta...e' molto importante per me.
Allora, aggiungo: ho portato la autovettura Opel Astra dal mio meccanico di fiducia per la revisione, e questi ha detto che dovevo portarla in una officina specializzata Opel per la questione Airbag.
Qui, ho perso circa 3 settimane di tempo, con questi che non avevano la piu' pallida idea sul perche' della luce difettosa. Mi avevano promesso di richiedere un pezzo forse difettoso, ma non son nemmeno riusciti a capire dove era il difetto con precisione, e che numero di modello era la mia autovettura. Alla fine, dopo ben 3 settimane di cazzate al telefono, mi hanno detto che la luce si era spenta per "MAGIA", e che poteva quindi passare ora la revisione, ma non avevano capito il problema.
Fattura per oltre 150Euro.
Ora dopo 1 anno, la luce si riaccende di nuovo.

Devo rifidarmi delle officine specializzate e perdere tempo e danaro, per sistemare NULLA? Ecco il xche' del mio sfogo, in quanto vorrei scollegare questa dannata luce spia.

Credi che sia possibile semplicemente scollegare un cavo elettrico?
Grazie per la vs risposta.... sicuramente piu' efficenti delle officine specializzata Opel.



tetteu ha scritto:P.S.
un paio di cose :
*leggi bene il regolamento prima di postare ( è vietato postare lo stesso argomento in 2 sezioni )
*metti la tua auto nella firma
*presentati nella sezione dedicata
*tu provieni da "altrove" ....... località non presente in Italia

pena cancellazione del topic !!!!!!!

Chiedo scusa, non avevo letto il regolamento: credo di aver provveduto a quanto sopra ora...
bellaboo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/01/2008, 2:49
Località: Brisbane

Messaggiodi tetteu » 09/01/2008, 8:41

Allora .......
per sapere il perchè della spia accesa bisogna collegare lo strumento ( Tech2 ) alla presa diagnosi ....................... operazione che dura al massimo 5 minuti .
da questa diagnosi si scopre cosa sta difettando : può essere un cablaggio come un detonatore .
siccome non hai messo la tua vettura nella firma , e dato che hai parlato di "revisione" ...................che ASTRA POSSIEDI ????
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi bellaboo » 09/01/2008, 9:15

La mia autovettura e' una Opel Astra 1.8 16V.

Quando l'ho portata dall'officina Opel, hanno controllato l'airbag e mi hanno detto che l'airbag funzionava benissimo, insomma non aveva apparenti problemi.
Ma non riuscirono a capire come mai la luce era accesa, nonostante l'avessero testata con i loro strumenti.

Poi richiudendo l'airbag, la luce si spense (per circa 6 mesi) ed ora e' tornata ad accendersi.

Con la luce accesa, non posso ottenere la revisione dell'auto: ecco xche' vorrei distruggere questa dannata spia ora.... passare la revisione...e poi semmai capire.

:|
Opel Astra -Anno 1998 - CCRating: 1790 - Body Type: Hatchback - 16V - volante/cruscotto lato destro.
bellaboo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/01/2008, 2:49
Località: Brisbane

Messaggiodi forx » 09/01/2008, 9:22

A parte che ribadisco quello scritto Tetteu, di non ignorare la segnalazione che hai sia provvisoriamente o per sempre, io non sarei così tranquillo oltre al fatto di eventuale sinistro, metti che voglia avvisarti ehi guarda che se vai avanti ti scoppio in faccia, poi vedi te, smonta il cruscotto e togli la lampada semplice!

Però io al tuo posto andrei con fattura in mano e farei vedere loro che dopo solo 6 mesi il probelma si è ripresentato, e che la spesa sostenuta non è servita a nulla.
Ciao

p.s. La firma è un pò generica puoi mettere modello anno ecc. ecc.
Opel Zafira B CNG 2007
Avatar utente
forx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 10/07/2007, 10:42
Località: Brescia

Messaggiodi tetteu » 09/01/2008, 9:25

bellaboo ha scritto:La mia autovettura e' una Opel Astra 1.8 16V.

Quando l'ho portata dall'officina Opel, hanno controllato l'airbag e mi hanno detto che l'airbag funzionava benissimo, insomma non aveva apparenti problemi.
Ma non riuscirono a capire come mai la luce era accesa, nonostante l'avessero testata con i loro strumenti.

Poi richiudendo l'airbag, la luce si spense (per circa 6 mesi) ed ora e' tornata ad accendersi.

Con la luce accesa, non posso ottenere la revisione dell'auto: ecco xche' vorrei distruggere questa dannata spia ora.... passare la revisione...e poi semmai capire.

:|


scusami , ma non voglio infierire .......... ma la tua firma è scarsa ( di dati )
Astra H o G
MY ( di che anno è ?? )
allestimento carrozzeria
optional di serie
modifiche A.M.
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi bellaboo » 09/01/2008, 9:35

tetteu ha scritto:
scusami , ma non voglio infierire .......... ma la tua firma è scarsa ( di dati )
Astra H o G
MY ( di che anno è ?? )
allestimento carrozzeria
optional di serie
modifiche A.M.


No, non ti scusare assolutamente, anzi grazie a voi per l'aiuto.

Ecco i dati che son riuscito a reperire sul modello:
Opel Astra
Anno 1998
CCRating: 1790
Body Type: Hatchback

Volante e cruscotto al lato destro...

per il resto non credo che ci siano state sostanziali modifiche, avendo comprato l'autovettura come usata circa 2 anni fa.


So che e' pericoloso, ma solo per passare la revisione in questo mese di gennaio, vorrei "spegnere" questa luce rossa dell'airbag, senza spendere altri soldi e tempo.

Allora: se apro il cruscotto (mai fatto in vita mia), trovo la spia dell'airbag e la smonto? Cosi' semplice, oppure devo far attenzione a qualcosa? :o

:grazie :grazie
Opel Astra -Anno 1998 - CCRating: 1790 - Body Type: Hatchback - 16V - volante/cruscotto lato destro.
bellaboo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/01/2008, 2:49
Località: Brisbane

Messaggiodi forx » 09/01/2008, 9:48

bellaboo ha scritto: Cosi' semplice, oppure devo far attenzione a qualcosa? :o

:grazie :grazie



Solo attenzione nell'effettuare il lavoro di non guastare e rompere nulla, basta solo se riesci a staccare il filo ;)
Ciao

p.s. Unico dubbio e qui ti può solo essere d'aiuto il guru tetteu forse potresti avere problemi con il check control che ti segnali l'anomalia spia sconnessa o bruciata.
Opel Zafira B CNG 2007
Avatar utente
forx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 10/07/2007, 10:42
Località: Brescia

Messaggiodi bellaboo » 09/01/2008, 9:57

forx ha scritto:
p.s. Unico dubbio e qui ti può solo essere d'aiuto il guru tetteu forse potresti avere problemi con il check control che ti segnali l'anomalia spia sconnessa o bruciata.


Accidenti, grazie mille amico!!! ;)
Hai ragione...immagina se poi mi si accendono altre spie per segnalarmi questa anomalia....al che staccherei tutte le spie!!! :lol: :lol:
Opel Astra -Anno 1998 - CCRating: 1790 - Body Type: Hatchback - 16V - volante/cruscotto lato destro.
bellaboo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/01/2008, 2:49
Località: Brisbane

Messaggiodi angelo rosso » 09/01/2008, 10:13

sono dell'opinione che queste analisi le può fare solo una officina opel, tutte le altre officine hanno degli strumenti per "azzerare" le spie e gli errori generici nelle centraline dopo aver eliminato il probabile errore. In opel il tech2 dice al meccanico CON ESATTEZZA dove sta il problema. Meglio spendere 50-100 euro in più, ma spenderli una volta sola
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi Azoto » 09/01/2008, 10:38

Ciao bellaboo,

anche io, in passato, ho avuto il tuo problema su una astra G. Nel mio caso il problema era dovuto ad un "allentamento" del connettore che si trova sotto il sedile e che comanda il pretensionatore delle cinture, il quale entra in azione insieme all'airbag (ecco perchè la spia). Il problema si presentava ogni 6/8 mesi (basta un falso contatto anche temporaneo e la spia rimane accesa anche se il contatto si ripristina) fino a quando il meccanico opel, che con il tech2 verificava che non c'erano malfunzioni sull'airbag, ha staccato il connettore, lo ha pulito, lo ha ricollegato e per sicurezza lo ha stretto con una fascetta di plastica, con il tech2 ha solo resettato la spia.
Falso contatto eliminato, spia non più accesa!!!!
Ah, dimenticavo.......non mi ha fatto pagare un euro.

saluti,

Azoto.
-----------------------------------------------------------------
Oggi: Astra H Cosmo SW 1.7CDTI 125cv MY08 - optional CD30MP3, IDS+, Antifurto, Poggiatesta attivi, Ruota scorta normale, Clima ECC, Silver Lightning III, vetri elettrici post.
- A.M.: CC, Check C., Presa 12V posteriore

Ieri: Astra G CDX SW 1.6 101 cv (1998)- Optional :Antifurto e poggiatesta post. ( 208.000 Km di onorato servizio)

Oltre: Corsa C Elegance 1.2 75 cv MY01 ( dal 2002) - optional - poggiatesta attivi, radio CAR400 A.M., antifurto, ABS.

Scuola Guida su Kadett B del 1972 del babbo!!!
Avatar utente
Azoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 23/11/2007, 13:52
Località: Viterbo
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi tetteu » 09/01/2008, 11:23

Esattamente ,
finalmente si è capito che hai un Astra-G
un problema che ha afflitto quest'auto è proprio il connettore difettoso che comanda gli Airbag laterali dei sedili
in officina modificano il cablaggio in questo modo : sfilano i 2 fili da entrambi i connettori ( maschio e femmina ) , li tagliano e li spellano , utilizzano un manicottino a crimpare per effettuare il congiungimento dei 2 fili .
se vuoi farlo tu ti devi procurare il Kit di riparazione , composto da 2 spezzoni di filo , 4 manicotti , 4 guaine termorestringenti , ...... Cod. 09192359 ed effettuare la procedura .

1) Aprire il cofano motore, scollegare la batteria (attendere un minuto per consentire ai condensatori della centralina di scaricarsi).
2)Staccare la parte posteriore della fodera dell'imbottitura dello schienale del sedile anteriore, sbloccare e disinserire il connettore fascio cavi dell'airbag laterale
3)Staccare il fascio cavi airbag dal connettore
4)Prendere nota dei colori dei singoli cavi all'ingresso e all'uscita del connettore fascio cavi per evitare di scambiarli al momento del crimpaggio
5)Spelare i cavi per ca. 10 mm ( in tutto sono 4 : 2 nel connettore Maschio e 2 in quello Femmina )
6)Inserire la gomma termorestringente
7)Inserire il manicotto tra i 2 fili e crimpare
8)Spostare la guaina sopra il manicotto e con una fiamma farla restringere
9)bloccare il fascio cavi con del nastro isolante ( meglio le fascette )
10)Rimettere a posto la fodera
11)Andare in officina e farsi cancellare ( con il Tech ) il codice errore

se tutto è stato fatto bene , insieme alla cancellazione dell'errore si spegnerà anche la spia !!
buon lavoro
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi Azoto » 09/01/2008, 11:40

Scusa tetteu,

ma a prima vista mi è sembrato più conveniente il metodo che hanno adoperato sulla mia vecchia Astra!!!
In realtà il connettore si allenta soltanto e quindi, specialmente spostando il sedile, il fermo di plastica che dovrebbe tenerlo sempre unito non fa più il suo lavoro.
con una semplice fascetta autobloccante, (o due messe ad X ) e un po di spray per contatti risolvi lo stesso il problema senza smontare niente ed in 5 minuti.

poi, siamo sicuri che anche la sua sia una Astra G? Aspettiamo di vederla nella sua Firma? ;)

saluti, sempre rispettosi,
Azoto.
-----------------------------------------------------------------
Oggi: Astra H Cosmo SW 1.7CDTI 125cv MY08 - optional CD30MP3, IDS+, Antifurto, Poggiatesta attivi, Ruota scorta normale, Clima ECC, Silver Lightning III, vetri elettrici post.
- A.M.: CC, Check C., Presa 12V posteriore

Ieri: Astra G CDX SW 1.6 101 cv (1998)- Optional :Antifurto e poggiatesta post. ( 208.000 Km di onorato servizio)

Oltre: Corsa C Elegance 1.2 75 cv MY01 ( dal 2002) - optional - poggiatesta attivi, radio CAR400 A.M., antifurto, ABS.

Scuola Guida su Kadett B del 1972 del babbo!!!
Avatar utente
Azoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 23/11/2007, 13:52
Località: Viterbo
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi tetteu » 09/01/2008, 19:59

è senz'altro una G , la F non aveva gli airbag laterali , e mi sembra neanche sul lato passeggero !!!!!
comunque la mia è la procedura ufficiale che elimina il problema alla radice , ed è sicuro al 100 %
sempre ammesso che sia quello laterale !!!!!
a me aveva difettato ,sulla mia prima G del 98 , l'airbag passeggero ............. ed avevo dovuto fare la stessa operazione sul cablaggio presente dietro al cassettino
comunque sia , in officina , quando collegano il tech sanno di preciso qual'è il connettore difettoso
bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C


Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti