[1.3 CDTI ASTRA e CORSA] Centralina

Qui trovate i richiami Opel con relative soluzioni e discussioni.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

[1.3 CDTI ASTRA e CORSA] Centralina

Messaggiodi diviale » 21/06/2009, 10:01

"Astra e Corsa 1.3 CDTI 90CV
La centralina elettronica del motore turbodiesel va riprogrammata:sono 16953 le automobili (prodotte dal 2007 al 2009) da sottopore a questo rapido intervento (circa un quarto d'ora di lavoro).
Numeri di telaio:
ASTRA
da 75171586 a 95049809
da 72199664 a 92090849
da 78102013 a 98047305
da 8G000020 a 9G061658
CORSA
da 74356789 a 94191080
da 76133599 a 96071027

TEL. 800701107"

tratto da al volante di luglio 2009 pag136!
astra 5pt 101@126cv 240@300Nm cdti enjoy+enjoy pack luglio07
A.M.:check c.-c.d.b.-cruise c.-cassetto refrigerato-portaocchiali -airbox sbloccato in ingresso-omologazione 225/40r18-attivazione 2° retronebbia-deviatori di flusso per raffredamento dischi freni astra g opc-spoiler da tetto lester-sottoparaurti anteriore originale verniciato-minigonne ICC tuning-base antenna OPC-battitacco by Confused-bracciolo anteriore-placchette maniglie by strappo73-rimozione scritte posteriori- tendine opel -organizer porta oggetti-rivestimento baule-Come2me No Rec by Cl@udio-ambient light by angelo rosso-salvaricircolo by cl@udio-CID,scarico ASSO racing,cerchi in lega penta stella 16",sprintfilter supercompetition in poliestere,sottoparaurti anteriore e posteriore opc line

Immagine
RADUNI
Avatar utente
diviale
SOCIO N° 175
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: 15/07/2007, 19:02
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P,enjoy,1.7,101
Umore: Allegrotto

Messaggiodi sand-blasted » 22/06/2009, 0:19

Grazie per la segnalazione... avevo comprato anch'io la rivista ma non c'ero ancora arrivato a quella pagina.
Non spiegano però qual'è il motivo di questa riprogrammazione, forse per eliminare un po' di vuoto ai bassi regimi ? :uhm

C'è scritto pure che è un richiamo che non prevede l'invio della raccomandata da parte della Opel, ma che si verrà contattati direttamente dalla concessionaria... quindi, a tutti quelli che come me hanno la centralina da far aggiornare, consiglio di non stare ad aspettare una chiamata che potrebbe non arrivare mai, e andare direttamente alla concessionaria :concordo
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi sand-blasted » 07/07/2009, 8:07

Ieri ho fatto fare questo enigmatico aggiornamento alla centralina.
L'intervento riguarda la gestione della pressione della gasolio, perché pare che (letteralmente) il sensore sia troppo sensibile ( :shock: )

Tra l'altro, all'inizio nell'officina sono rimasti un po' perplessi quando gli ho detto di questa specie di richiamo, perché dicevano di non saperne nulla... ma poi si son ricordati che quest'aggiornamento invece l'hanno fatto già a qualche macchina.
E meno male che se ne son ricordati, visto che riguarda praticamente 17.000 auto tra Astra e Corsa !

Vabbè, comunque in concreto, sarà che ho fatto pochi km dopo quest'intervento, ma sinceramente non ho notato cambiamenti significativi, insomma mi pare la macchina vada esattamente come prima... non so, forse la centralina ha bisogno ancora di adattarsi ai nuovi parametri, ma ci credo poco (o niente)
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi cinghialone » 09/07/2009, 8:49

Ciao Sand,

anche io dovrei far aggiornare la centralina ma credo di non andare...

Infatti quando avevo l'Astra G (che andava benissimo) dopo un richiamo per la sostituzione del debimetro la macchina è peggiorata drasticamente.

Per cui credo che non procederò!!!! Tu se nei prossimi giorni ti accorgi di qualche miglioramento significativo aggiornaci !!!!

Ciao, Alex :D
Astra Sedan 1.7 CDTi (110cv) Cosmo - Carbon Flash - Bluetooth - Ruota di scorta 17" - Sensori di Parcheggio (Posteriori)

EX Astra J 1.4 Elective - Elective Pack - Bracciolo centrale
EX Astra GTC 1.3 CDTi Enjoy Metro - Enjoy Pack - CdB (A.M.)
EX Astra GTC 1.9 CDTi Sport Moonland - Cerchi da 18 - CD30 mp3 - Bracciolo Irmscher

Fratello di: Astra Cosmo 1.9 CDTi 150cv Silver Lightening
Figlio di: Astra GTC Cosmo 1.7 CDTi 125cv Technical Grey
Avatar utente
cinghialone
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 19/10/2005, 6:24
Località: Roma

Messaggiodi sand-blasted » 10/07/2009, 1:32

Certo, aggiornerò volentieri, ma in questi giorni ho preso poco la macchina e ho viaggiato poco, quindi non fa testo...

Comunque di sicuro non è peggiorata in confronto a prima, per carità questo no, anche perché se alla Opel hanno deciso di fare questo richiamo di massa per così tante macchine, voglio sperare che sia per un buon motivo... poi magari a guidarla non si sentono chissà quali cambiamenti, ma di sicuro quest'aggiornamento male non fa...
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi sand-blasted » 14/07/2009, 2:02

su Al Volanta di agosto la pagina dei richiami purtroppo comprende ancora molte Opel... e parlano di nuovo, più nello specifico, di questo richiamo per le 1.3 (sia Astra che Corsa) prodotte dal 2007 al 2009, ma stavolta senza specificare i cv, quindi in teoria potrebbe riguardare pure tutte le Corsa con l'1.3 75 cv (e sono quelle più vendute, insieme all'1.2 benzina)

Così dice:

Per 16.953 auto, la centralina del motore considera errati valori della pressione del gasolio nel sistema common-rail che, invece, sono corretti.
Di conseguenza, si accende la spia dell'iniezione.
In officina si riprogramma la centralina.


Ecco svelato il mistero... e soprattutto ecco perché non ho notato cambiamenti nel comportamento del motore, proprio perché questo aggiornamento della centralina non lo prevede ! :roll:
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi antonio 1,3 TDCI » 24/07/2009, 10:23

sand-blasted ha scritto:su Al Volanta di agosto la pagina dei richiami purtroppo comprende ancora molte Opel... e parlano di nuovo, più nello specifico, di questo richiamo per le 1.3 (sia Astra che Corsa) prodotte dal 2007 al 2009, ma stavolta senza specificare i cv, quindi in teoria potrebbe riguardare pure tutte le Corsa con l'1.3 75 cv (e sono quelle più vendute, insieme all'1.2 benzina)

Così dice:

Per 16.953 auto, la centralina del motore considera errati valori della pressione del gasolio nel sistema common-rail che, invece, sono corretti.
Di conseguenza, si accende la spia dell'iniezione.
In officina si riprogramma la centralina.


Ecco svelato il mistero... e soprattutto ecco perché non ho notato cambiamenti nel comportamento del motore, proprio perché questo aggiornamento della centralina non lo prevede ! :roll:


Ieri ho ritirato la mia Astra dopo l'intervento di richiamo alla guarnizione testata. Ho chiesto di fare anche questo alla centralina e li ho colti di sorpresa. Sembrano non saperne nulla. Nonostante gli avessi mostrato il giornale. Ritornerò per questo aggiornamento del sw. Voglio tenere separati i "due richiami" per poterli gestire meglio. Già col primo sto avendo problemi di "certificazione" come riferisco in altra parte del forum.
ASTRA ECOFlex Enjoy 5P 1,3 CDTI 90 CV. Star silver metallizzato, Enjoy pack [MY07.5] con S89, cerchi lega pentarazze doppie 16", ruota scorta normale analogo pneumatico, tessuto abit. Elba black & charcoal, 6 marce, bracciolo centrale ant, Radio CD Mp3+aux, 7 altoparlanti, fendinebbia, comandi al volante, NO REC
A.M. = CdB, Check-c., Cruise c., est.garanzia +24m, portaocchiali, AlbedA-H #6 by Cl@udio, cassetto refrigerato, spia FAP, illuminaz. maniglie int., antennina corta Peugeot, 2°retronebbia, doppia illuminaz. pozzetti ant.
antonio 1,3 TDCI
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 08/03/2009, 20:46
Località: San Severo (FG)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi sand-blasted » 25/07/2009, 0:22

antonio 1,3 TDCI ha scritto:Ho chiesto di fare anche questo alla centralina e li ho colti di sorpresa. Sembrano non saperne nulla.


Chissà come mai, non me ne sorprendo... :muro
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi antonio 1,3 TDCI » 25/07/2009, 20:27

sand-blasted ha scritto:
antonio 1,3 TDCI ha scritto:Ho chiesto di fare anche questo alla centralina e li ho colti di sorpresa. Sembrano non saperne nulla.


Chissà come mai, non me ne sorprendo... :muro


Mi puoi dare le versione del sw che ti appare nel cdb ? Mi preparo per una verifica (non si sa mai) avendo già avuto risposte in contrasto. Ma che la fai a fare.... Magari in sede di preparazione per la consegna (feb 09) già l'hanno fatta.... Tante scuse. Solo scuse.
Grazie
ASTRA ECOFlex Enjoy 5P 1,3 CDTI 90 CV. Star silver metallizzato, Enjoy pack [MY07.5] con S89, cerchi lega pentarazze doppie 16", ruota scorta normale analogo pneumatico, tessuto abit. Elba black & charcoal, 6 marce, bracciolo centrale ant, Radio CD Mp3+aux, 7 altoparlanti, fendinebbia, comandi al volante, NO REC
A.M. = CdB, Check-c., Cruise c., est.garanzia +24m, portaocchiali, AlbedA-H #6 by Cl@udio, cassetto refrigerato, spia FAP, illuminaz. maniglie int., antennina corta Peugeot, 2°retronebbia, doppia illuminaz. pozzetti ant.
antonio 1,3 TDCI
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 08/03/2009, 20:46
Località: San Severo (FG)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P


Torna a Richiami Ufficiali OPEL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti