[Z16XEP] Interruttore pressione olio motore

Qui trovate i richiami Opel con relative soluzioni e discussioni.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

[Z16XEP] Interruttore pressione olio motore

Messaggiodi antonylost » 14/06/2008, 12:00

Ragazzi oggi mi è arrivata una roccomandata dalla Opel che come oggetto aveva: Campagna di richiamo Astra G Astra H - Sostituzione Interruttore Pressione Olio Motore Z16XEP (08 - C - 003).

Ho già chiamato in concessionaria ed ho prenotato l'intervento per il 24 Giugno.

E' già arrivata a qualcuno questa comunicazione? Mi sapete dire che problemi si vanno a risolvere con questa sostituzione?

Io appena sapro' qualcosa di piu' vi faro' sapere.

Ciaooooooo


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Uniti due post di un'altro topic (ZioFerro e diviale) con alcune info interessanti sul richiamo in oggetto.by ricluss
Opel Astra 1.6 5P COSMO - Antifurto - Cruise Control - CD30MP3 - 3° Anno garanzia - Cerchi 16'' 5 Razze a Y - Colore Silver Lightning - Immatricolata il 04/01/2005
Visitate il mio Blog: http://spaces.msn.com/antonylost/
Avatar utente
antonylost
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 19/10/2005, 22:29
Località: Legnano (Mi)

Messaggiodi antonylost » 15/06/2008, 15:35

Non risponde nessuno??? Nessuno ne sa niente???
Opel Astra 1.6 5P COSMO - Antifurto - Cruise Control - CD30MP3 - 3° Anno garanzia - Cerchi 16'' 5 Razze a Y - Colore Silver Lightning - Immatricolata il 04/01/2005
Visitate il mio Blog: http://spaces.msn.com/antonylost/
Avatar utente
antonylost
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 19/10/2005, 22:29
Località: Legnano (Mi)

Messaggiodi astrad » 16/06/2008, 7:27

antonylost ha scritto:Non risponde nessuno??? Nessuno ne sa niente???

Io ho il tuo stesso motore e la macchina l'ho immatricolata 6 mesi dopo la tua...per ora niente raccomandata. Se mi arriva posterò sicuramente in questo topic.
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi antonylost » 16/06/2008, 11:09

Visto che non mi rispondeva nessuno, ho messo la domanda su yahooanswers e un meccanico mi ha risposto cosi' : "Si io lo so ce l'ho registrato nelle difettologie si tratta di un sensore che si accende quando la pressione dell olio scende troppo lui da il consenso ad accendere la spia(quella rossa raffigurante la lampada di aladino) se non lo si cambia si rischia che si accenda la spia senza motivo o addirittura che in caso di abbassamento della pressione la spia non si accenda con conseguente grave danno al motore"

. . . che ne dite?
Opel Astra 1.6 5P COSMO - Antifurto - Cruise Control - CD30MP3 - 3° Anno garanzia - Cerchi 16'' 5 Razze a Y - Colore Silver Lightning - Immatricolata il 04/01/2005
Visitate il mio Blog: http://spaces.msn.com/antonylost/
Avatar utente
antonylost
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 19/10/2005, 22:29
Località: Legnano (Mi)

Messaggiodi vittocecco » 16/06/2008, 11:32

antonylost ha scritto:Visto che non mi rispondeva nessuno, ho messo la domanda su yahooanswers e un meccanico mi ha risposto cosi' : "Si io lo so ce l'ho registrato nelle difettologie si tratta di un sensore che si accende quando la pressione dell olio scende troppo lui da il consenso ad accendere la spia(quella rossa raffigurante la lampada di aladino) se non lo si cambia si rischia che si accenda la spia senza motivo o addirittura che in caso di abbassamento della pressione la spia non si accenda con conseguente grave danno al motore"

. . . che ne dite?

E' lapalissiano che il motivo sia quello... non devi preoccuparti. :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Karu » 16/06/2008, 12:22

E' arrivato anche a me proprio oggi.

Al più presto la porto a fare controllo CIM per problema solito del clacson+pulsante cdb, tagliando e farò fare anche questo.

Ho aggiornato il primo post con la lettera che arriva :)
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Messaggiodi Gtc.style » 17/06/2008, 20:32

io per quel che riguarda il mio Z16XEP ho chiesto in concessionario e a quanto pare la mia non rientra nel richiamo
quindi non riguarda tutti i motori.
mi hanno dato una spiegazione veloce e da quel che ho capito si tratta di una specie di tappo difettoso da sostituire, il quale crea una perdita in un posticino pericoloso viste le elevate temperature
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Easytronic » 19/06/2008, 12:32

Ieri è arrivata anche a me la raccomandata Opel per il suddetto richiamo: evidentemente è un problema che riguarda proprio i motori Astra benzina 1,6.
Certo che dopo 3 anni e mezzo di funzionamento se ci fosse stato un problema alla pressione dell'olio.......................
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Messaggiodi autogatto9000 » 19/06/2008, 13:03

anche io ho ricevuto la lettera di richiamo ... che abbia qualcosa a che fare con la macchina che va a scatti ?
(in maniera dannatamente evidente da quando ho montato il GPL)
ASTRA SW 1.6 TWINPORT
autogatto9000
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/06/2008, 9:53
Località: roma

Messaggiodi vittocecco » 19/06/2008, 14:52

autogatto9000 ha scritto:anche io ho ricevuto la lettera di richiamo ... che abbia qualcosa a che fare con la macchina che va a scatti ?
(in maniera dannatamente evidente da quando ho montato il GPL)

Non credo proprio... :ehno :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi antonylost » 20/06/2008, 20:47

anche io ho ricevuto la lettera di richiamo ... che abbia qualcosa a che fare con la macchina che va a scatti ?
(in maniera dannatamente evidente da quando ho montato il GPL)


non credo proprio neanche io! . . . purtroppo
Opel Astra 1.6 5P COSMO - Antifurto - Cruise Control - CD30MP3 - 3° Anno garanzia - Cerchi 16'' 5 Razze a Y - Colore Silver Lightning - Immatricolata il 04/01/2005
Visitate il mio Blog: http://spaces.msn.com/antonylost/
Avatar utente
antonylost
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 19/10/2005, 22:29
Località: Legnano (Mi)

Messaggiodi antonylost » 24/06/2008, 18:16

Ragazzi oggi ho portato l'auto.L'hanno tenuta una giornata e quando sono arrivato a prenderla (alle 17.30), la stavano ancora collaudando su strada. Tutto ok, me l'hanno riconsegnata e chiaramente non ho pagato niente e mi hanno detto che a giorni mi spediscono la garanzia. Ho cercato di farmi spiegare che tipo di lavoro era stato fatto, ma l'adetto è stato di poche parole;comunque mi ha detto che in pratica c'erano 2 bobine dell'olio (o qualcosa del genere) e loro hanno tolto una e attivato l'altra riprogammandola. bo??! comunque appena sono arrivato a casa ho dato un'pcchiata velocissima dentro il cofano e mi sono subito accordo che prima c'èera un tubo che entrava nel motore che era avvolto con un materiale tipo "domopack" :D o comunque un materiale di quel colore . . . ora non c'è più, ma ce ne uno senza . . . comunque nei prossimi giorni do un'occhiata piu' approfondita e vedo se scopro qualcosa. Ciao e fatemi sapere anche voi
Opel Astra 1.6 5P COSMO - Antifurto - Cruise Control - CD30MP3 - 3° Anno garanzia - Cerchi 16'' 5 Razze a Y - Colore Silver Lightning - Immatricolata il 04/01/2005
Visitate il mio Blog: http://spaces.msn.com/antonylost/
Avatar utente
antonylost
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 19/10/2005, 22:29
Località: Legnano (Mi)

Messaggiodi Karu » 24/06/2008, 18:53

Sabato dovrei farvi sapere anche io ;)
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Messaggiodi antonylost » 29/06/2008, 18:23

The Big Boss com'è andato il richiamo della tua Astra?
Opel Astra 1.6 5P COSMO - Antifurto - Cruise Control - CD30MP3 - 3° Anno garanzia - Cerchi 16'' 5 Razze a Y - Colore Silver Lightning - Immatricolata il 04/01/2005
Visitate il mio Blog: http://spaces.msn.com/antonylost/
Avatar utente
antonylost
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 19/10/2005, 22:29
Località: Legnano (Mi)

Messaggiodi Karu » 30/06/2008, 15:46

antonylost ha scritto:[cut]

ho dato un'pcchiata velocissima dentro il cofano e mi sono subito accordo che prima c'èera un tubo che entrava nel motore che era avvolto con un materiale tipo "domopack" :D o comunque un materiale di quel colore . . . ora non c'è più, ma ce ne uno senza . . .

[cut]


Confermo. Il capo officina della Trussardi di Concorezzo, quando l'ho portata, ha aperto il cofano ed ha notato che la mia rientrava proprio per la presenza di quel "cavo ricoperto di domopack" :mrgreen:

Ora non c'è più e non ho notato un cavo/tubo al suo posto.

Mi ha detto solo che lo ha rimosso perché poteva dare problemi, come da richiamo. Non mi ha detto nulla in più.

La macchina funziona. :)
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Messaggiodi antonylost » 02/07/2008, 21:53

Scusa ma li in centro non hai nessun altro tubo che entra nel motore? Io si . . . bo?!
Opel Astra 1.6 5P COSMO - Antifurto - Cruise Control - CD30MP3 - 3° Anno garanzia - Cerchi 16'' 5 Razze a Y - Colore Silver Lightning - Immatricolata il 04/01/2005
Visitate il mio Blog: http://spaces.msn.com/antonylost/
Avatar utente
antonylost
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 19/10/2005, 22:29
Località: Legnano (Mi)

Messaggiodi Karu » 02/07/2008, 23:18

antonylost ha scritto:Scusa ma li in centro non hai nessun altro tubo che entra nel motore? Io si . . . bo?!


Appena riesco dò una bella occhiata e ti dico :D Anzi... farò una foto :ahsisi
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Messaggiodi odino71 » 14/08/2008, 14:39

allora visto che oggi ho trovato su al volante di settembre un ennesimo richiamo per le astra lo scrivo qua in quanto dovrebbe essere questo di cui si parla qui, scrivo integralmente cosa ci sta scritto sul giornale:

ASTRA:entrambe i sensori della pressione dell'olio motore sono da cambiare.quello montato sulla testa(che puo' perdere lubrificantecol rischio di provocare un incendio)viene rimpiazzato con un tappo a vite.il secondo,montato sul basamento,viene sostituito con uno modificato.inoltre,occorre riprogammare la centralina elettronica.

vi riporto anche i numeri di telaio delle vetture soggette al richiamo:

da 52000002 a 52192573
da 45000007 a 55160651
da 48000033 a 58171196
da 32000013 a 42230983
da 35000004 a 45153272
da 36072891 a 36152042
da 38000004 a 48052493
da 3B006415 a 5B003662
da 4G040702 a 5G099437

date di produzione ASTRA dal 2003 al 2007

riporto come il giornale anche il numero verde opel: 800701107

purtoppo non so dirvi questi numeri di telaio a che tipo di motorizzazione corrispondono pero' controllando il numero di telaio della mia macchina...rientra e la mia e' diesel.
Astra J ST Cosmo 1.4 T freshblue AFL III freno di stazionamento elettronico Cosmo Pack Flex ride cerchi da 18 Sensori di parcheggio metasystem 4/14 dvd800 navi interfaccia cid con lettore multimediale con hardisk da 500gb monitor posteriore 7" eonon telecamera nella luce targa impianto gpl brc tendine oscuranti privacy per astra j st battitacco illuminati welcome car led opel pomello del cambio illuminato prese usb aux illuminate bocchettone accensione illuminato apertura automatica bagagliaio
Avatar utente
odino71
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 842
Iscritto il: 25/01/2006, 15:20
Località: Potenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: st
Altra Opel: opel corsa d 1.0

Messaggiodi ZioFerro » 16/08/2008, 18:19

Di seguito i richiami uffiaciali per l'astra.

Immagine

Qui il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] per l'elenco di tutti i richiami Opel.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi diviale » 16/08/2008, 19:20

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] potete vedere i richiami
astra 5pt 101@126cv 240@300Nm cdti enjoy+enjoy pack luglio07
A.M.:check c.-c.d.b.-cruise c.-cassetto refrigerato-portaocchiali -airbox sbloccato in ingresso-omologazione 225/40r18-attivazione 2° retronebbia-deviatori di flusso per raffredamento dischi freni astra g opc-spoiler da tetto lester-sottoparaurti anteriore originale verniciato-minigonne ICC tuning-base antenna OPC-battitacco by Confused-bracciolo anteriore-placchette maniglie by strappo73-rimozione scritte posteriori- tendine opel -organizer porta oggetti-rivestimento baule-Come2me No Rec by Cl@udio-ambient light by angelo rosso-salvaricircolo by cl@udio-CID,scarico ASSO racing,cerchi in lega penta stella 16",sprintfilter supercompetition in poliestere,sottoparaurti anteriore e posteriore opc line

Immagine
RADUNI
Avatar utente
diviale
SOCIO N° 175
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: 15/07/2007, 19:02
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P,enjoy,1.7,101
Umore: Allegrotto

Prossimo

Torna a Richiami Ufficiali OPEL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite