[1.9 CDTI] Richiamo OPEL per EGR Modificata

Qui trovate i richiami Opel con relative soluzioni e discussioni.

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valvola EGR bloccata

Messaggiodi 1 di passaggio » 04/12/2008, 16:44

Spia accesa ad aprile scorso, sentenza del meccanico valvola EGR.
L'auto non và in recovery anzi sembra avere più spunto.
Preventivo catastrofico.
Smontata nel mio box, e verificata la valvola meccanicamente a posto anche se un pò sporca, ma bloccata nella posizione di chiusura, elettromagnete bruciato.
Da allora ho percorso 10000 km in quel modo, l'unica cosa che da fastidio è la spia accesa.
Ho provato a mettere un carico resistivo nei contatti della valvola, ma non è successo nulla.
Forse prende impulsi da qualche sensore nell'aspirazione. :?
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Messaggiodi Carminetor74 » 04/12/2008, 16:47

Preventivo "CATASTROFICO?"... Per una valvola? :paura :paura :paura :shock: :shock: :shock: Puoi postare quanto????
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Messaggiodi Gtc150 » 04/12/2008, 18:55

Carminetor74 ha scritto:Preventivo "CATASTROFICO?"... Per una valvola? :paura :paura :paura :shock: :shock: :shock: Puoi postare quanto????

Circa 200€ solo la valvola, poi mettici circa 50€ di manodopera...... :twisted:
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Messaggiodi confused » 04/12/2008, 19:48

vabbe 20000 neuri di macchina, 250 sono nella norma, qua la gente si aspettava un 700 euri :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi raf23 » 04/12/2008, 20:00

Considera che di pedale acceleratore ho speso 190 euro piu' iva...tutto nella norma....
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Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
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Re: valvola EGR bloccata

Messaggiodi vittocecco » 04/12/2008, 21:21

1 di passaggio ha scritto:Spia accesa ad aprile scorso, sentenza del meccanico valvola EGR.
L'auto non và in recovery anzi sembra avere più spunto.

Potresti descrivere meglio la cosa? ;)

1 di passaggio ha scritto:Preventivo catastrofico.
Smontata nel mio box, e verificata la valvola meccanicamente a posto anche se un pò sporca, ma bloccata nella posizione di chiusura, elettromagnete bruciato.

Credo proprio che non si tratti di un semplice elettromagnete, in quanto la valvola non è on/off...

1 di passaggio ha scritto:Da allora ho percorso 10000 km in quel modo, l'unica cosa che da fastidio è la spia accesa.
Ho provato a mettere un carico resistivo nei contatti della valvola, ma non è successo nulla.
Forse prende impulsi da qualche sensore nell'aspirazione. :?

La centralina dovrebbe accorgersi del "non funzionamento" dell'EGR comparando l'aria pesata dal debimetro con quella che la centralina stessa si aspetterebbe di trovare con quel carico/giri/posizione acceleratore... se il valore misurato è al di fuori del range previsto, vuol dire che la valvola non sta lavorando. Può darsi che faccia un controllo anche in rilascio... :roll:
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Messaggiodi 1 di passaggio » 05/12/2008, 16:08

Rispondo alle 2 domande di Vittocecco.
1. Mi si è accesa la spia del gialla del motore, con l'occasione ho fatto il tagliando. Il meccanico Opel mi ha detto che era dovuto alla valvola EGR che si bloccava, che gli era ricapitato con altre auto, mi ha detto che se voleva lui provava a pulirla, al limite sostituirla, costo 289 euro più manodopera. Comunque l'auto con la valvola bloccata và benissimo non strappa e non ha buchi di alimentazione anzi mi sembra più pronta hai bassi regimi.

2. L'ho smontata pulita e provata, sia meccanicamente che elettricamente. Meccanicamente non aveva problemi si tratta di un attuatore con molla di ritorno libera, elettricamente è una bobina che non dava segni di vita, provata con un alimentatore da banco. Chiaramente ho provato i due pezzi disassemblati.
Comunque il pezzo di ricambio è completo di tutte e due i pezzi, bobina e valvola.
Ho capito cosa intendevi, presumo che la valvola non sia comandata solamente per apri e chiudi, ma sarà comandata da una centralina con variatore per farla aprire anche parzialmente. Non conosco dettagliatamente il funzionamento della valvola.

Un saluto, a Gennaio, cercherò da qualche "amico" l'aggiornamento del navteq.
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Messaggiodi devid astra sw » 06/12/2008, 1:05

se la senti più pronta sicuro farà passare meno gas di scarico!! ;)

meglio ad un certo punto!! :ok ;)
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Messaggiodi vittocecco » 06/12/2008, 1:09

devid astra sw ha scritto:se la senti più pronta sicuro farà passare meno gas di scarico!! ;)

Infatti è bloccata chiusa... :D

devid astra sw ha scritto:meglio ad un certo punto!! :ok ;)

Per quello ho chiesto dettagliatamente come andava il motore... ;)
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Messaggiodi devid astra sw » 06/12/2008, 1:32

solo che se non ho capito male si ritrova con la spia avaria perennemente accesa.... :roll:

se la centralina dovesse rilevare un altro errore come te ne accorgi?? :roll:
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Messaggiodi vittocecco » 06/12/2008, 1:40

devid astra sw ha scritto:solo che se non ho capito male si ritrova con la spia avaria perennemente accesa.... :roll:

Esatto. Almeno fino a quando la centralina "controlla" il funzionamento dell'EGR... ;)

devid astra sw ha scritto:se la centralina dovesse rilevare un altro errore come te ne accorgi?? :roll:

Vale la risposta di prima... :D
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Messaggiodi devid astra sw » 06/12/2008, 1:44

ah ok! pensavo che fosse sempre accesa la spia! ;)
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Messaggiodi 1 di passaggio » 06/12/2008, 7:27

vittocecco ha scritto:
devid astra sw ha scritto:solo che se non ho capito male si ritrova con la spia avaria perennemente accesa.... :roll:


devid astra sw ha scritto:se la centralina dovesse rilevare un altro errore come te ne accorgi?? :roll:


Esatto spia sempre accesa. Ho chiesto al meccanico se ci fosse il modo per annulare l'allarme, mi ha detto che non conosce la soluzione, io ho provato con vari carichi resistivi applicati sui contatti dell'EGR, senza risultati positivi, la maledetta spia rimane accesa.

Ho un'altro quesito, ma con le pressioni che girano dalle parti della valvola EGR, non è possa fare danno a qualcosa, il fatto che essa sia chiusa. Il meccanico mi ha detto, che l'unica cosa negativa era il preventivo intasamento del FAP, la mia auto fa regolari pulizie intorno gli 800/1000 km, uso gasolio blu, inoltre agni 10000 km aggiungo al pieno una bottiglietta di additivo per pulire gli iniettori.
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Messaggiodi devid astra sw » 06/12/2008, 16:10

ah ecco! spia sempre accesa... :roll:

comunque non penso che col fatto che sia sempre chiusa succeda qualcosa! ;)
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Messaggiodi vittocecco » 07/12/2008, 16:38

1 di passaggio ha scritto:Ho chiesto al meccanico se ci fosse il modo per annulare l'allarme, mi ha detto che non conosce la soluzione, io ho provato con vari carichi resistivi applicati sui contatti dell'EGR, senza risultati positivi, la maledetta spia rimane accesa.

Coi carichi simuli, al limite, il funzionamento dell'attuatore... ma non il funzionamento della valvola monitorato (come già detto), attraverso una comparazione fra l'aria effettivamente aspirata e quella "teorica". L'unico sistema è disabilitarla a mezzo rimappa.

1 di passaggio ha scritto:Ho un'altro quesito, ma con le pressioni che girano dalle parti della valvola EGR, non è possa fare danno a qualcosa, il fatto che essa sia chiusa. Il meccanico mi ha detto, che l'unica cosa negativa era il preventivo intasamento del FAP, la mia auto fa regolari pulizie intorno gli 800/1000 km, uso gasolio blu, inoltre agni 10000 km aggiungo al pieno una bottiglietta di additivo per pulire gli iniettori.

Guarda... direi che l'EGR chiusa ritarda l'intasamento del FAP (ma potrei sbagliare) perché le temperature più elevate in camera di combustione aumentano i velenosi NoX ma diminuiscono la formazione di particolato.
La valvola EGR, inoltre... si chiude quando aumenta il carico del motore e/o aumenta il regime di rotazione... quindi vai tranquillo. Meglio sempre chiusa che sempre aperta... come temo stia risuccedendo a me... :concordo
A questo proposito mi viene un dubbio: non è che l'aspirazione diretta (o dinamica che sia), facendo entrare più aria, induca la centralina a tenere più aperta l'EGR per "tenere bassa" la temperatura nel cilindro (cosa per la quale è stata ideata l'EGR)? Se fosse così... anche il collettore si sporcherebbe maggiormente... :roll: :uhm
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Messaggiodi vittocecco » 31/12/2008, 18:56

Ho pulito l'EGR ed effettivamente era in condizioni pietose. Adesso il motore va benissimo.
Come detto in precedenza, da Agosto è la terza volta che la pulisco (l'ho fatto anche il lunedi dopo il raduno nazionale). Sono sempre più convinto che il tutto sia legato all'aspirazione molto libera (l'aggiornamento SW installato a fine ottobre non è servito)... per questo provvederò al più presto a disabilitare la valvola...
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valvola EGR chiusa

Messaggiodi 1 di passaggio » 01/01/2009, 17:11

Si infatti con la valvola chiusa il motore và meglio, sia in ripresa, sia in fluidità.
Rimane il problema della spia accesa. Se succede un altro inconveniente, a qualche altra apparecchiatura elettronica, attaccata alla spia in questione, non abbiamo la segnalazione.
La soluzione sarebbe eliminare via software il controllo della valvola EGR. Ci servirebbe
un buon meccanico Opel che l'abbia già provato, e che ci gira la dritta.

Saluti
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Re: valvola EGR chiusa

Messaggiodi vittocecco » 01/01/2009, 19:28

1 di passaggio ha scritto:La soluzione sarebbe eliminare via software il controllo della valvola EGR. Ci servirebbe
un buon meccanico Opel che l'abbia già provato, e che ci gira la dritta.

E' sufficiente recarsi da Carburatori Bergamo... ;)
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Messaggiodi 1 di passaggio » 01/01/2009, 22:55

:grazie Da questo deduco che è fattibile. "Carburatori Bergamo..." Forse un pò lontanuccio da dove abito io :shock:
Se qualcuno conosce un officina nel triangolo Lazio-Umbria-Toscana, gliene sarei molto grato.

Saluti a tutti Voi
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Messaggiodi BEPPE GTC » 02/01/2009, 15:29

vitto visto che ti sei gi' cimentato sulla pulizia dell'egr,nn potresti dirci che tipo di solvente hai utilizzato???magari una piccola guida!!!!! ;) :grazie
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