[Astra tutte] (Richiamo tecnico 1855) Sost tubo acqua

Qui trovate i richiami Opel con relative soluzioni e discussioni.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

[Astra tutte] (Richiamo tecnico 1855) Sost tubo acqua

Messaggiodi engineerfrank » 26/01/2006, 13:10

innanzitutto spero tanto di non dire qualcosa di gia discusso,in tal caso chiedo scusa e l'opportuna chiusura del topic (cercando non ho trovato nulla di simile)
comunque portando l'auto al conce per altri problemucci (il famoso smorzatore) mi è stato comunicato che è in atto un richiamo per la sostituzione di un tubo dell'acqua che potrebbe causare delle perdite di liquido refrigerante.
dalla fattura rilasciatami risulta:
Richiamo Tecnico 1855 x sostituzione tubo acqua entrata riscaldam.

Ho chiesto quali macchine fossero interessate e lui mi ha detto che la opel ha predisposto la sostituzione per tutte le MY04 ma evidentemente il difetto si presenta anche sulle MY05,infatti in offiina c'era un'astra MY05 che a causa della perdita di liquido causata dal tubo difettoso aveva fuso il motore :shock: :shock:
spero di esservi di aiuto.......
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi kronos » 26/01/2006, 14:51

La mia rientra fra quelle che devono sostituire il tubo. Praticamente un fascio di cavi che passa vicino al tubo sfregando con il tubo dell'acqua può usurarlo fino a comportare una perdita dallo stesso. Il richiamo prevede il fissaggio con una fascetta del fascio cavi incriminato e se necessita si provvede alla sostituzione del tubo dell'acqua.
Nel mio caso è stato fissato il fascio ed il tubo presenta solamente una leggera abrasione su un lato. Sono comunque d'accordo con il mio meccanico che alla prima occasione mi sostituisce lo stesso il tubo in garanzia. :D
--------------------------
Astra H 1.8 Cosmo - Retrovisori ripiegabili, sensori parcheggio, CD40 Opera, antifurto, Color display 16/9, Cosmo pack, Ambient light, Cruise Control.
A3 8V SB 1.8 TFSI Ambition
kronos
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 18/10/2005, 17:31
Località: Vicenza

Messaggiodi ricluss » 26/01/2006, 16:47

Interessante ragazzi,ma fatemi capire meglio,per questo richiamo arriva una lettera a casa o bisogna richiedere la verifica in conce e farla sistemare,cosa che succede un pò come per il 1731?
Grazie.
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi engineerfrank » 26/01/2006, 17:32

mi sa proprio che bisogna chiedere al conce perchè non arriva nessuna lettera.
ormai alla opel si fa così,se non si ha un capofficina di fiducia sono cavoli.....
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ricluss » 26/01/2006, 22:49

Ok grazie devo andarci già per altre cosine chiderò anche x questo.Grazie ancora...
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi kronos » 27/01/2006, 12:44

Il richiamo arriva direttamente al concessionario senza raccomandata a casa. Comunque si può verificare da soli: basta vedere se il tubo dell'acqua che passa tra la parte destra del motore e la parte sinistra della batteria tocca con un fascio di cavi e controllare se il tubo è presenta delle abrasioni.
--------------------------
Astra H 1.8 Cosmo - Retrovisori ripiegabili, sensori parcheggio, CD40 Opera, antifurto, Color display 16/9, Cosmo pack, Ambient light, Cruise Control.
A3 8V SB 1.8 TFSI Ambition
kronos
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 18/10/2005, 17:31
Località: Vicenza

Messaggiodi ricluss » 30/01/2006, 11:30

La mia è una MY05 a vista,se ho guardato nel posto giusto vedo solamente 3 tubi che però non mi sembra interferiscano con nessun fascio di cavi.I tubi sono quelli che escono dalla vaschetta del liquido di raffreddamento?
Se vi è possibile riuscite a mettete una foto per capire meglio.
Grazie.Riccardo.
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi soundfunk » 30/01/2006, 12:35

Ma questo difetto è presente con tutti i motori? un amico comunque due giorni fa ha fuso il motore proprio a causa di questo inconveniente...lui ha un 1.7 turbodiesel del 2004!
Se ne è accorto dalla copiosa fumata bianca dal tubo di scarico quando viaggiava in autostrada (ed era ormai troppo tardi!)...pensate che aveva fatto il tagliando la settimana scorsa e il meccanico non aveva constatato niente di strano!!
Sono sbalordito!! :incazz
Bisogna preoccuparsi?
Astra GTC 1.6 Cosmo Easytronic (MY2006A) "Metallic Pearl" + Dynamic Drive + IDS Plus! + Cerchi Sport 17'' 225/45 + Radio CDC 40 Opera + ColorInfoDisplay + Sensori Parcheggio + DDS + TomTom Go 300 + "Opel Value" 4 anni di Garanzia - Ordinata il 18/11/05 - Arrivata il 15/02/06 - Ritirata il 17/02/06
Avatar utente
soundfunk
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/11/2005, 14:26
Località: Reggio Emilia

Messaggiodi engineerfrank » 30/01/2006, 15:27

è la stessa cosa che è accaduto anche ad un'altra astra che stava dal conce quando mi ha sostituito il tubo....
in effetti è molto seria la questione perchè se inizia a perdere liqido è esattamente la fine che si fa.
però mi sorge un dubbio,di solito quando il liquido si surriscalda o scarseggia non dovrebbe apparire sul CB e comunque la spia c'e anche senza cb.
pensa che addirittura il conce accorandosi a questo fatto ha costretto a quel povero a sborsare metà delle spese,e sono certo spiccioli.........
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi kronos » 30/01/2006, 15:31

soundfunk ha scritto:Ma questo difetto è presente con tutti i motori? un amico comunque due giorni fa ha fuso il motore proprio a causa di questo inconveniente...lui ha un 1.7 turbodiesel del 2004!
Se ne è accorto dalla copiosa fumata bianca dal tubo di scarico quando viaggiava in autostrada (ed era ormai troppo tardi!)...pensate che aveva fatto il tagliando la settimana scorsa e il meccanico non aveva constatato niente di strano!!
Sono sbalordito!! :incazz
Bisogna preoccuparsi?


Io ho visto la circolare Opel che spiegava il problema con tanto di disegno per verificare il tutto. Di sicuro ne sono affetti tutti i 1.8 prodotti fino ad una certa data.
--------------------------
Astra H 1.8 Cosmo - Retrovisori ripiegabili, sensori parcheggio, CD40 Opera, antifurto, Color display 16/9, Cosmo pack, Ambient light, Cruise Control.
A3 8V SB 1.8 TFSI Ambition
kronos
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 18/10/2005, 17:31
Località: Vicenza

Messaggiodi rallo40 » 14/03/2006, 20:05

Oggi ho ricevuto una lettera dalla concessionaria per verifica tubo flessibile radiatore sup. motore 1.9cdti.
Io ho una MY05, avevo già fissato per venerdi 17 il tagliando quando si dice il caso...
astra j cosmo S 2.0 cdti bianca con dvd800,fari xeno,sensori parcheggio,sensori pressione,bluetooth,ruotino
rallo40
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/11/2005, 11:07
Località: reggio emilia

Messaggiodi ricluss » 15/03/2006, 10:16

Scusate se insisto ma nessuno ha una foto dove si capisce bene qual'è il tubo incriminato??Ho guardato sulla mia Astra ma sembra tutto a posto....Potrei aver guardato i tubi sbagliati!!!comunque a me nessuna lettera.Ma la concessionaria è obbligata a richiamare le auto???E se non lo fà e il tubo si rompe si è coperti dalla garanzia?
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi birillo78 » 15/03/2006, 10:23

Stamani ho portato l auto dal mecca per il tagliano dei 7500 e per sistemare altri problemetti..gli ho fatto presente questo richiamo e gli ho detto se mi puo controllare se la mia auto fa parte di questo o di altri ;)
Astra J Gtc 2.0 CDTI 165CV Cosmo/s colore Seashell

Accessori: Fari bi xenon AFL+ - sensori parcheggio anteriori/posteriori - vetri scuri - cerchi da 20" - navi900 - freno di stazionamento elettrico - Bluetooth - ruotino di scorta

___________________________________________________________________________

Ex Astra H Gtc 1.7 101 Cv sport colore star silver - cerchi da 17" - sensori parcheggio - kit xenonlamp . spoiler posteriore vxr - pinze freno rosse -scarico cromato - maniglie cromate - calotte specchio cromate - poggia piede simoni racing - impianto stereo by soundstream
Avatar utente
birillo78
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 06/12/2005, 11:12
Località: Lucca (Toscana)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 CDTI 165cv Cosmo/S

Messaggiodi birillo78 » 16/03/2006, 13:20

é stato controllato...!! Pare che la mia non faccia parte di questo richiamo o di altri :tie
Astra J Gtc 2.0 CDTI 165CV Cosmo/s colore Seashell

Accessori: Fari bi xenon AFL+ - sensori parcheggio anteriori/posteriori - vetri scuri - cerchi da 20" - navi900 - freno di stazionamento elettrico - Bluetooth - ruotino di scorta

___________________________________________________________________________

Ex Astra H Gtc 1.7 101 Cv sport colore star silver - cerchi da 17" - sensori parcheggio - kit xenonlamp . spoiler posteriore vxr - pinze freno rosse -scarico cromato - maniglie cromate - calotte specchio cromate - poggia piede simoni racing - impianto stereo by soundstream
Avatar utente
birillo78
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 06/12/2005, 11:12
Località: Lucca (Toscana)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 CDTI 165cv Cosmo/S

richiamo

Messaggiodi odino71 » 16/03/2006, 15:25

su al volante uscito da poco in edicola se ne parla.Le astra che sono soggette a verifica sono quelle comprese tra questi num di telaio:


DA 52000001 a52223306

DA 55000001 a 55246779

DA 58000024 a 58158119


inoltre su internet ho trovato questo riguardante un difetto per le gomme almeno per le GTC (credo):

Di seguito vi riporto il richiamo ufficiale pubblicato sul sito del ministero dei trasporti NUMERO VEICOLI: 1063 PERIODO DI PRODUZIONE: anno 2005 DESCRIZIONE DIFETTO: Possibile interferenza ruota/braccio inferiore sospsensione causa errato accoppiamento sterzo/fuso a snodo AZIONI CORRETTIVE: Sostituzione fusi a snodo RIFERIMENTO: 06/54652000 NOTE: - INTERVALLO TELAI DA: INTERVALLO TELAI A: 52049420 58028748
Astra J ST Cosmo 1.4 T freshblue AFL III freno di stazionamento elettronico Cosmo Pack Flex ride cerchi da 18 Sensori di parcheggio metasystem 4/14 dvd800 navi interfaccia cid con lettore multimediale con hardisk da 500gb monitor posteriore 7" eonon telecamera nella luce targa impianto gpl brc tendine oscuranti privacy per astra j st battitacco illuminati welcome car led opel pomello del cambio illuminato prese usb aux illuminate bocchettone accensione illuminato apertura automatica bagagliaio
Avatar utente
odino71
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 842
Iscritto il: 25/01/2006, 15:20
Località: Potenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: st
Altra Opel: opel corsa d 1.0

Messaggiodi ricluss » 16/03/2006, 19:20

Su al volante,che ho comperato appositamente,c'è scritto Astra e Zafira 1.9 CDTI....
Si parla di un tubo del radiatore che ...può danneggiarsi a causa dello sfregamento contro la ventola di raffreddamento... :shock: :shock:

Io ho il 1.7 ed il telaio rientra nel range. :( :(

Domani chiamo il servizio clienti Opel e sento cosa mi dicono e poi anche la concessionaria per sicurezza.Poi vi aggiorno in merito.Se nel frattempo qualcuno sa qualcosa in più si faccia avanti.

Per quanto rigurda il richiamo dei fusi a snodo (nel quale rientravo pure io) non sentivo nulla all'auto,mi è arrivata una raccomandata dalla Opel dove mi si diceva di andare presso un'officina autorizzata per la verifica e la sostituzione dei pezzi danneggiati.E così è stato,verificato,ordinati e sostituiti,ovviamente a costo zero.
Ciao ciao
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi GTCorre » 16/03/2006, 20:39

A me l'hanno già fatto diversi mesi fa.... il conce aveva la circolare e una sera, passando per caso, mi hanno avvisato.... in effetti la mia rientrava fra quelle incriminate ed in effetti sul tubo sostituito c'era già un segnetto.... l'abbiamo presa in tempo! E' il tubo che si vede scendere dall'alto del radiatore, appena dietro la traversa dei fari, più o meno dove finisce il gruppo ottico sx e comincia la barra cromata.

Me ne hanno messo uno con su una robusta calzamaglia di sicurezza, anche se comunque ho potuto notare, facendo un confronto fra i pezzi nuovo e vecchio, che è stato leggermente modificato nella curva e non dovrebbe proprio toccare più.... per sicurezza comunque ora è protetto.

Dimenticavo, la mia è una My 05, immatricolata a Maggio 2005, facente parte dello stock di lancio, e prodotta ad Antwerp.....
ASTRA GTC M.Y. 05 1.9 CDTI 120CV COSMO6M (MA A 16 VALVOLE! LE PRIME NATE....) SILVER LIGHTNING CERCHI 17" 5 RAZZE CD 30 MP3 DYNAMIC DRIVE RUOTA DI SCORTA 16"
E.... ASTRA GTC M.Y. 06 1.7 CDTI 101 CV MAGMA RED COSMO CERCHI 17" 10 RAZZE RUOTA DI SCORTA 16"...
QUESTA E' DEL BABBO. UNA NON CI BASTAVA....
E NEMMENO DUE CI BASTAVANO... ORA SIAMO A TRE CON MIO CUGINO. BLACK SAPPHIRE 1.9 120 CV.

G.T.C. Generazione Troppo Cattiva
Avatar utente
GTCorre
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 04/03/2006, 9:02
Località: Quarona Sesia VC

Messaggiodi kronos » 17/03/2006, 10:47

GTCorre ha scritto:A me l'hanno già fatto diversi mesi fa.... il conce aveva la circolare e una sera, passando per caso, mi hanno avvisato.... in effetti la mia rientrava fra quelle incriminate ed in effetti sul tubo sostituito c'era già un segnetto.... l'abbiamo presa in tempo! E' il tubo che si vede scendere dall'alto del radiatore, appena dietro la traversa dei fari, più o meno dove finisce il gruppo ottico sx e comincia la barra cromata.

Me ne hanno messo uno con su una robusta calzamaglia di sicurezza, anche se comunque ho potuto notare, facendo un confronto fra i pezzi nuovo e vecchio, che è stato leggermente modificato nella curva e non dovrebbe proprio toccare più.... per sicurezza comunque ora è protetto.

Dimenticavo, la mia è una My 05, immatricolata a Maggio 2005, facente parte dello stock di lancio, e prodotta ad Antwerp.....


Quindi esistono varie problematiche ai tubi. Infatti il mio richiamo era riferito ad un tubo dell'acqua vicino alla batteria. :?
--------------------------
Astra H 1.8 Cosmo - Retrovisori ripiegabili, sensori parcheggio, CD40 Opera, antifurto, Color display 16/9, Cosmo pack, Ambient light, Cruise Control.
A3 8V SB 1.8 TFSI Ambition
kronos
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 18/10/2005, 17:31
Località: Vicenza

..

Messaggiodi imat » 17/03/2006, 11:48

:shock:
...caspita pure la mia rientra nel range dei numeri di telaio.Oggi vado a comprare "Al volante",provo questasera a dare un'occhiata al motore e domani chiamo il conce.comunque a me per ora nessuna comunicazione da parte della concessionaria... :(
Speriamo bene... :lol:
Ex Astrista
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][/size]
BMW [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Coupè MSport
Fiero membro della "PasserinadellAHC" Club :exciting :pazzo
Il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] doppiamente Ecosolidale fà i 27 al litro.....in città; :concordo :asd
Io ho guidato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :-D

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
imat
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 23/02/2006, 17:13
Località: Milano

Messaggiodi ricluss » 17/03/2006, 11:56

Io ho il 1.7 ed ho chiamato il conce adesso.Mi ha confermato che la mia rientra nel range delle possibili vetture da verificare :( .Martedì o mercoledì passo in conce per far controllare.Ciao.
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Prossimo

Torna a Richiami Ufficiali OPEL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite