[1.7 CDTI] Rumorosità tra 1700 e 1900 giri (Richiamo 1731)

Qui trovate i richiami Opel con relative soluzioni e discussioni.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi ugian » 07/10/2006, 10:32

0 vibrazioni e motore in marcia (per ora l'ho portato fino a 100km/h) "molto silenzioso". mi fa più rumore la corsa 1.3 di mia madre che non il mio :mrgreen:
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Messaggiodi bipbip69 » 08/10/2006, 18:46

ciao , in effetti qualche cosa avverto anch'io .... , anche se è un po' presto ho solo 350 km !! Non appena provo a tirare un po' vi aggiorno .

comunque quel "qualcosa" è anche gasante per il momento !!! :x
BipBip69
Astra 1.7 CDTI 5P Enjoy Silver Lightning Enjoy Pack Radio CD30MP3
bipbip69
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/10/2006, 9:12
Località: Binasco (MI)

Messaggiodi ricluss » 09/10/2006, 8:30

Beh dico la mia....
Ho fatto installare lo smorzatore ed all'inizio sembrava fare il suo dovere ma il beneficio è durato ben poco...forse un mese....
Ora è meno rumorosa di quando non c'era lo smorzatore ma più rumoroso di quando era stato appena installato....
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi Roll » 13/10/2006, 11:26

astralex ha scritto:ieri sono stato al conc gli ho esposto il problema e mi ha detto che non sa se lo puo fare in garanzia perchè quella ufficiale è scaduta a settembre 06,
io ho l'estenzione della garanzia per il 3° anno e fino a 150.000 km... ma che ce l'ho a fare?
è vero che non me lo passa in garanzia con l'estenzione?
pultroppo prima non vi conoscevo!!!!!!!!!
ciao


Se non ricordo male viene fatto in garanzia quando l'auto non supera i due anni e 100.000 km, prova a cambiare officina e vedrai che te lo fanno in garanzia, se poi non te lo fanno e vuoi farlo a tue spese ti costerebbe circa 30-35 euro (informati prima)........ ;)
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi gabibbo » 16/10/2006, 10:02

Io possiedo una astra SW 1900 120 CV CDTI e da quando l'ho acquistata ho subito notato che il rombo del motore era eccessivo. Ci sono giorni che mi da' proprio fastidio, altri meno, dipende il tipo di percorso che faccio, se percorro la tangenziale a 90/100 il motore mi sembra silenzioso, se percorro l'autostrata sui 130/140 il rombo mi fà venire il mal di testa (non si riesce neanche ad ascoltare la radio), se supero i 140 il rumore e' accettabile, in città se non tiro le marce il rombo non si sente mentre se faccio una guida un po' sportiva il rombo ritorna a farsi sentire.
Visto che e' difficile spiegare al concessionario questo difetto/problema ho cercato di capire in che situazioni il rombo si evidenziava ed ho notato questo:
esattamente ai 2500 giri il motore emette una risonanza assordante che si sente quando si viaggia esattamente a 138 KM/ora in sesta marcia e quando si tirano le marce sino a 2500 giri.. oltre i 2500 giri il rombo sparisce.

Volevo chiedere a qualcuno di voi se aveva mai notato questo problema?

Settimana scorsa, prima di scoprire quanto esposto sopra avevo portato la macchina dal concessionario dicendogli del rombo eccessivo e sperando nello smorzatore. quando l'ho ritirata mi avevano detto che l'avevano controllata ed era tutto a posto.. non vorrei sbagliarmi ma il rombo che prima era sui 1700/1900 giri si e' spostato sui 2500.

grazie
ciao a tutti
gabibbo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/01/2006, 14:34
Località: Milano

Messaggiodi Ernst » 16/10/2006, 10:05

gabibbo ha scritto:se percorro l'autostrata sui 130/140 il rombo mi fà venire il mal di testa (non si riesce neanche ad ascoltare la radio),


Una domanda: la tua auto precedente era a benzina?
Ernst
 

Messaggiodi Andrea9 » 16/10/2006, 14:01

gabibbo ha scritto:Settimana scorsa, prima di scoprire quanto esposto sopra avevo portato la macchina dal concessionario dicendogli del rombo eccessivo e sperando nello smorzatore. quando l'ho ritirata mi avevano detto che l'avevano controllata ed era tutto a posto.. non vorrei sbagliarmi ma il rombo che prima era sui 1700/1900 giri si e' spostato sui 2500.


Sai se ti hanno montato lo smorzatore? Nella pagina precedente di questa discussione trovi delle foto che ti mostrano com'è in maniera tale da verificare facilmente.

Se guardi da dietro la ruota anteriore sx il fondo dell'auto lo si vede...
°°°°°°°°---------_____ Andrea9 _____---------°°°°°°°°
Insignia ST Cosmo 130 CV - AFL ---
EX - Astra H 1.6 VVT GPL BRC + CC AM. + Ambient light AM ---
EX - Astra H 1.7 CDTI 101 COSMO .... -- Immatricolata 4 gennaio 2006
Avatar utente
Andrea9
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 04/11/2005, 17:46
Località: Rotella (AP)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Ernst » 16/10/2006, 14:02

Andrea9 ha scritto:
gabibbo ha scritto:Settimana scorsa, prima di scoprire quanto esposto sopra avevo portato la macchina dal concessionario dicendogli del rombo eccessivo e sperando nello smorzatore. quando l'ho ritirata mi avevano detto che l'avevano controllata ed era tutto a posto.. non vorrei sbagliarmi ma il rombo che prima era sui 1700/1900 giri si e' spostato sui 2500.


Sai se ti hanno montato lo smorzatore? Nella pagina precedente di questa discussione trovi delle foto che ti mostrano com'è in maniera tale da verificare facilmente.

Se guardi da dietro la ruota anteriore sx il fondo dell'auto lo si vede...



Ma lo montano anche sul 1.9? :roll:
Ernst
 

Messaggiodi Andrea9 » 16/10/2006, 14:14

Ernst ha scritto:
Ma lo montano anche sul 1.9? :roll:


Sinceramente non avevo fatto caso al tipo di motore di emacalle... e non so' se sul 1.9 lo montano. In ogni caso non è il primo che si lamenta... boh?!?!
°°°°°°°°---------_____ Andrea9 _____---------°°°°°°°°
Insignia ST Cosmo 130 CV - AFL ---
EX - Astra H 1.6 VVT GPL BRC + CC AM. + Ambient light AM ---
EX - Astra H 1.7 CDTI 101 COSMO .... -- Immatricolata 4 gennaio 2006
Avatar utente
Andrea9
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 04/11/2005, 17:46
Località: Rotella (AP)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Ernst » 16/10/2006, 14:20

Andrea9 ha scritto:
Ernst ha scritto:
Ma lo montano anche sul 1.9? :roll:


Sinceramente non avevo fatto caso al tipo di motore di emacalle... e non so' se sul 1.9 lo montano. In ogni caso non è il primo che si lamenta... boh?!?!



Io infatti chiedevo se veniva da un benzina perchè io ad esempio al rombo roco dei td non riesco ad abituarmici. Ma dipende molto dall'orecchio e dall'abitudine. Il 1.7 era troppo rumoroso per me, con o senza smorzatore.
Perché... avendo in passato guidato dei 6 cilindri a benza.... pure il mio 1.6 mi pare rumorosissimo. :D
Ernst
 

Messaggiodi gabibbo » 16/10/2006, 14:22

Io dopo aver letto i vari post sullo smorzatore ho verificato se nella mia auto c'era questo smorzatore ed in effetti guardando sotto in prossimita del volante l'ho visto, e' montato in orizzontale ( --| ), tenete presente che la mia auto è stata immatricolata a gennaio 2006. Ho notato anche che il carter in lamiera che c'e sotto vibra non poco ed avevo quasi pensato che potesse essere quello a vibrare e creare la risonanza... l'ho fatto presente ma mi hanno detto che non c'entra niente.
Per chi mi ha chiesto se prima avevo una macchina a benzina rispondo di NO.
Io avevo una VW Passat 130 CV che avevo acquistato dopo aver avuto una Toyota Carina 600 benzina. Ho sempre pensato che la Passat fosse molto rumorosa, tutti mi dicevano che aveva un motore di vecchia concezione (non Common Rail)... quando ho acquistato l'Astra mi dissero "vedrà.. vedrà questi motori di nuova concezione non si sentono neanche.. consumano pochissimo.. sono dei gioiellini.."
beh... rimpiango la Passat, a rumore non c'e' paragone era molto piu' silenziosa e, mi dispiace ammetterlo, anche i cunsumi e le prestazioni erano tutta un'altra cosa nonostante la mole della macchina.

Io spero che il rombo che lamento sia un problema della mia auto e che mi venga sitemato (Lunedi prox ho un'altro appuntamento alla Opel), ma comincio ad avere dei seri dubbi. proprio per questo mi sono rivolto a questo forum per sentire anche l'opinione di altri astristi.
Sinceramente, a parte il problema del rombo, non ho sentito molti lamentarsi della rumorosità dell'auto... spero vivamente sia solo un mio problema che verrà risolto.
saluti a tutti
gabibbo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/01/2006, 14:34
Località: Milano

Messaggiodi Ernst » 16/10/2006, 14:35

gabibbo ha scritto: Ho sempre pensato che la Passat fosse molto rumorosa, tutti mi dicevano che aveva un motore di vecchia concezione (non Common Rail)... quando ho acquistato l'Astra mi dissero "vedrà.. vedrà questi motori di nuova concezione non si sentono neanche.. consumano pochissimo.. sono dei gioiellini.."




La Passat è molto più silenziosa dell'astra. Il motore tdi da 130 cv è un iniettore pompa pde che è piùttosto rumoroso ma... a livello d'insonorizzazione... non c'è paragone fra Passat e Astra (parliamo di una segmento D molto ben insonorizzata). E poi... seeee... il 130 cv della vw col cavolo è un motore di vecchia concezione: la tecnologia iniettore pompa (pur essendo abbastanza rumorosa ma... non tanto peggio dei common rai Fiat)... offre consumi, prestazioni e coppia nettamente ai vertici della categoria. Purtroppo è molto costosa... e per quasto anche vw l'abbandonerà a favore dei meno costosi common rail.

Per quanto riguarda la silenziosità dei nuovi gioiellini common rail... beh, sono trovate del marketing o sparate dei venditori (per non dire di peggio): tranne il dci renault e in parte il ford (testati personalmente)... è un bel "trattoreggiare". Altro che.
Ernst
 

Messaggiodi Ernst » 16/10/2006, 15:36

astralex ha scritto:stesso problema...
il conc ignora il problema e mi dice che non c'è bisogno dell' intervento meccanico.
però quando siamo in 5 in auto o sulle salite il rombo si fa sentire molto e sinceramente mi da fastidio.
gli ho chiesto quanto mi veniva farlo per conto mio e mi ha chiesto 150 euro... cosa da pazzi!

cosa posso fare aiutatemi!



Con l'intervento dello smorzatore... la cosa a volte migliora un pò ma... può ritornare anche dopo poco esattamente come prima. Ora fanno pure l'intervento n° 75 per Astra H per eliminare il singhiozzo (cosa che però tu sembri non avere). In pratica vanno avanti a tentoni per non ammettere che questi propulsori presentano alcuni problemi tecnici: che il 1.7 non sia un gioiellino di silenziosità con consumi bassi.... lo ammetterebbe anche un bambino. Ma i venditori no... sono lì per venderti della fuffa. Di 1.7 ne ho provati parecchi: per me fanno tutti un baccano incredibile (rombosità elevatissima fra i 1.800 e i 2.100 giri), con l'aggiunta di un "raglio metallico" quando si schiaccia violentemente sull'ecceleratore. E i consumi? 15-16 km/litro. Quindi ho fatto 2+2 e ho preso il 1.6 nonostante tutti i venditori dicessero che era silenziosissimo, un concentrato di tecnologia. E sono contento della scelta fatta. Solo provando i motori si può valutare bene le cose.

Il discorso è questo: se uno è abituato a motori molto rumorosi o gli piace il suono del diesel...può anche farci l'abitudine ma... a me dava addirittura il mal di testa dopo 10 km. Per me è non sono tanto i decibel ma.. la qualità del suono (molto roca) ad essere intollerabile. Però ribadisco... per me. Sono cose abbastanza soggettive. Resta il fatto che è un motore molto rumoroso se paragonato ai migliori concorrenti oggi sul mercato.
:?
Ernst
 

Messaggiodi Roll » 16/10/2006, 16:28

Ernst ha scritto:
astralex ha scritto:stesso problema...
il conc ignora il problema e mi dice che non c'è bisogno dell' intervento meccanico.
però quando siamo in 5 in auto o sulle salite il rombo si fa sentire molto e sinceramente mi da fastidio.
gli ho chiesto quanto mi veniva farlo per conto mio e mi ha chiesto 150 euro... cosa da pazzi!

cosa posso fare aiutatemi!



Con l'intervento dello smorzatore... la cosa a volte migliora un pò ma... può ritornare anche dopo poco esattamente come prima. Ora fanno pure l'intervento n° 75 per Astra H per eliminare il singhiozzo (cosa che però tu sembri non avere). In pratica vanno avanti a tentoni per non ammettere che questi propulsori presentano alcuni problemi tecnici: che il 1.7 non sia un gioiellino di silenziosità con consumi bassi.... lo ammetterebbe anche un bambino. Ma i venditori no... sono lì per venderti della fuffa. Di 1.7 ne ho provati parecchi: per me fanno tutti un baccano incredibile (rombosità elevatissima fra i 1.800 e i 2.100 giri), con l'aggiunta di un "raglio metallico" quando si schiaccia violentemente sull'ecceleratore. E i consumi? 15-16 km/litro. Quindi ho fatto 2+2 e ho preso il 1.6 nonostante tutti i venditori dicessero che era silenziosissimo, un concentrato di tecnologia. E sono contento della scelta fatta. Solo provando i motori si può valutare bene le cose.

Il discorso è questo: se uno è abituato a motori molto rumorosi o gli piace il suono del diesel...può anche farci l'abitudine ma... a me dava addirittura il mal di testa dopo 10 km. Per me è non sono tanto i decibel ma.. la qualità del suono (molto roca) ad essere intollerabile. Però ribadisco... per me. Sono cose abbastanza soggettive. Resta il fatto che è un motore molto rumoroso se paragonato ai migliori concorrenti oggi sul mercato.
:?


Attenzione, non è l'intervento n° 75 che elimina il singhiozzo, il n° 75 è il numero del CD o meglio l'ultimo aggiornamento che ha fatto mamma Opel per l'Astra H dove ci sono gli ultimi aggiornamenti per tutti i nostri motori.... ;)
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Ernst » 16/10/2006, 16:33

Roll ha scritto:
Ernst ha scritto:
astralex ha scritto:stesso problema...
il conc ignora il problema e mi dice che non c'è bisogno dell' intervento meccanico.
però quando siamo in 5 in auto o sulle salite il rombo si fa sentire molto e sinceramente mi da fastidio.
gli ho chiesto quanto mi veniva farlo per conto mio e mi ha chiesto 150 euro... cosa da pazzi!

cosa posso fare aiutatemi!



Con l'intervento dello smorzatore... la cosa a volte migliora un pò ma... può ritornare anche dopo poco esattamente come prima. Ora fanno pure l'intervento n° 75 per Astra H per eliminare il singhiozzo (cosa che però tu sembri non avere). In pratica vanno avanti a tentoni per non ammettere che questi propulsori presentano alcuni problemi tecnici: che il 1.7 non sia un gioiellino di silenziosità con consumi bassi.... lo ammetterebbe anche un bambino. Ma i venditori no... sono lì per venderti della fuffa. Di 1.7 ne ho provati parecchi: per me fanno tutti un baccano incredibile (rombosità elevatissima fra i 1.800 e i 2.100 giri), con l'aggiunta di un "raglio metallico" quando si schiaccia violentemente sull'ecceleratore. E i consumi? 15-16 km/litro. Quindi ho fatto 2+2 e ho preso il 1.6 nonostante tutti i venditori dicessero che era silenziosissimo, un concentrato di tecnologia. E sono contento della scelta fatta. Solo provando i motori si può valutare bene le cose.

Il discorso è questo: se uno è abituato a motori molto rumorosi o gli piace il suono del diesel...può anche farci l'abitudine ma... a me dava addirittura il mal di testa dopo 10 km. Per me è non sono tanto i decibel ma.. la qualità del suono (molto roca) ad essere intollerabile. Però ribadisco... per me. Sono cose abbastanza soggettive. Resta il fatto che è un motore molto rumoroso se paragonato ai migliori concorrenti oggi sul mercato.
:?


Attenzione, non è l'intervento n° 75 che elimina il singhiozzo, il n° 75 è il numero del CD o meglio l'ultimo aggiornamento che ha fatto mamma Opel per l'Astra H dove ci sono gli ultimi aggiornamenti per tutti i nostri motori.... ;)



Sorry... con tutti sti numeri... mi sono impappinato. ;)
Ernst
 

Messaggiodi gabibbo » 16/10/2006, 16:44

Mi conforta il fatto che non sono solamente io a lamentarmi della rumorosità dell'astra... certo che se pensiamo che stiamo parlando di un auto che costa quasi 25.000 euro (Astra cosmo SW 120 CV) mi fà veramente inc......
Sono salito su alcune Renault Diesel e vi assicuro che sono un'altra cosa a livello di confort e silenziosità e, tra l'altro, costano pure meno.

Personalmente questa OPEL ASTRA mi ha un pò deluso, l'estetica è molto bella e accattivante, ma tutto il resto è sicuramente scadente.
gabibbo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/01/2006, 14:34
Località: Milano

Messaggiodi Ernst » 16/10/2006, 16:47

gabibbo ha scritto:Mi conforta il fatto che non sono solamente io a lamentarmi della rumorosità dell'astra... certo che se pensiamo che stiamo parlando di un auto che costa quasi 25.000 euro (Astra cosmo SW 120 CV) mi fà veramente inc......
Sono salito su alcune Renault Diesel e vi assicuro che sono un'altra cosa a livello di confort e silenziosità e, tra l'altro, costano pure meno.

Personalmente questa OPEL ASTRA mi ha un pò deluso, l'estetica è molto bella e accattivante, ma tutto il resto è sicuramente scadente.



Ti quoto: più estetica che sostanza. E' un'auto discreta ma... niente di eccezionale.
Io in generale sono moderatamente soddisfatto. Ma mi aspettavo qualcosina di più.
Ciao
;)
Ernst
 

PrecedenteProssimo

Torna a Richiami Ufficiali OPEL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite