Spegnimento improvviso

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Spegnimento improvviso

Messaggiodi brescy » 09/10/2020, 8:53

Buongiorno a tutti,
ho una Zafira B 1600 benzina del 2007 km 150.000 e da un paio di settimane mentre sto marciando si spegne all’improvviso, riprovo subito a riaccenderla e il motorino di avviamento non da segni di vita, dopo 2/5 minuti riparte senza problemi. Quando si spegne il quadro si accende normalmente però ho notato che rimangono accese le spie service, batteria ed ESP, il computer di bordo mostra F e la lancetta del livello benzina rimane a zero (la spia dell'ABS lampeggiava per alcuni secondi e poi è sparita). L’ho portata dal meccanico e dalla diagnostica non è risultato nessun problema. Ho fatto il test dei pedali e mi da i seguenti errori: 20100, 20200, 20300, 20400, 23002, 65070, 16003A, 210300, 210400, 210870 e 213970. Il problema lo ha fatto già 3 volte la prima volta a 3 km da casa la seconda a 2 km da casa e l’ultima volta a 500 metri da casa. Quando riparte rimane accesa la spia del motore che poi si resetta se lascio l’auto ferma per un’ora e poi riparto.
Quale potrebbe essere la causa dello spegnimento improvviso?
Grazie a tutti
Fabrizio
brescy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/01/2019, 12:43
Località: roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.6 105cv

Re: Spegnimento improvviso

Messaggiodi henry82 » 09/10/2020, 11:28

Fai Innanzitutto ricontrollare dal meccanico i punti di massa e Poli batteria nel vano motore
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Spegnimento improvviso

Messaggiodi brescy » 09/10/2020, 13:07

I morsetti li ha controllati ora verifico i punti di massa. Un'altra cosa strana di oggi è che il computer di bordo mi dice autonomia 50 Km con l'indicatore della benzina ad 1/8, di solito la segnalazione dell'autonomia la dava a circa 1/16 di pieno.
brescy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/01/2019, 12:43
Località: roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.6 105cv

Re: Spegnimento improvviso

Messaggiodi henry82 » 09/10/2020, 13:54

Dovresti far smontare la scatola fusibili ant per far controllare eventuali infiltrazioni
È stato lavato il motore?
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Spegnimento improvviso

Messaggiodi brescy » 09/10/2020, 18:09

No, il motore non è stato lavato, però il problema è sorto dopo il forte temporale di 15/20 giorni fa. Infatti questa mattina ho visto che sulla scatola portafusibili e relè c'erano segni che era passata dell'acqua, l'ho aperta ed era perfettamente asciutta. Ho visto che sopra alla scatola grande ce ne un'altra più piccolina, domani apro anche quella.
Nel caso che neanche nella scatolina piccola non ci sia acqua, devo smontare tutta la basetta con i relè e pulire ed asciugare come si vede nel seguente video? https://www.youtube.com/watch?v=UKakTa5oL-g
brescy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/01/2019, 12:43
Località: roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.6 105cv

Re: Spegnimento improvviso

Messaggiodi henry82 » 09/10/2020, 18:24

Si da controllare presenza di ossido sui vari punti
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Spegnimento improvviso

Messaggiodi brescy » 09/10/2020, 18:34

henry82 ha scritto:Si da controllare presenza di ossido sui vari punti

devo utilizzare qualche accortezza? quali prodotti posso utilizzare per pulire?
brescy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/01/2019, 12:43
Località: roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.6 105cv

Re: Spegnimento improvviso

Messaggiodi henry82 » 09/10/2020, 18:59

brescy ha scritto:
henry82 ha scritto:Si da controllare presenza di ossido sui vari punti

devo utilizzare qualche accortezza? quali prodotti posso utilizzare per pulire?
Estrarre ed inserire il portafusibili senza alcuna forzatura eccessiva
Assoluta attenzione a non piegare I pin di contatto
Dovrebbero essere sufficienti spray disossidante contatti e aria compressa
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Spegnimento improvviso

Messaggiodi brescy » 14/10/2020, 10:45

Per paura di piegare i pin di contatto non ho voluto smontare tutto, sono andato dal meccanico (il quale anche lui non l’ha voluta smontare per paura di fare danni) con il quale abbiamo aperto il connettore sotto la scotola portafusibili ed effettivamente era presente dell’umidità, abbiamo messo dello spray per contatti e umidità sia sul connettore che sui relè (togliendoli uno ad uno e spruzzando lo spray sia sui contatti del relè che sulla scheda). Purtroppo non ho risolto e l’auto si ferma ogni volta che la prendo, ho notato che si ferma sempre quando o sono fermo o appena riparto piano piano. Ieri si è rifermata e dopo 10 minuti non ripartiva (di solito ripartiva dopo 2/5 minuti), ho aperto il cofano e ho smosso i connettori sul motore ed è ripartita subito. Sono riandato dal meccanico lasciandogliela provare per tutto il giorno ma a lui non si è mai spenta, ha fatto anche la diagnosi senza riscontrare alcun problema. Ho detto al meccanico quello che mi era successo la mattina che appena avevo smosso i connettori l’auto era ripartita e lui mi ha detto che potrebbe essere un caso o potrebbe essere anche il connettore posto alla destra della scatola portafusibili o anche qualche cavo di massa dell’antifurto (MED), lui ha escluso che siano altri connettori del motore (tipo quello delle bobine) perché l’auto non si spegnerebbe all’improvviso.
È vero quello che dice il meccanico che oltre ai due connettori vicino alla scatola portafusibili altri connettori non farebbero spegnere all’improvviso l’auto?
Cosa mi conviene fare, smontare il connettore alla destra della scatola porta fusibili e metterci dello spray e poi tornare da chi mi ha montato l’antifurto e farmelo disattivare?
brescy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/01/2019, 12:43
Località: roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.6 105cv

Re: Spegnimento improvviso

Messaggiodi henry82 » 14/10/2020, 11:20

Inizia con il disattivare l'antifurto e prova
Vai per esclusione
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Spegnimento improvviso

Messaggiodi brescy » 16/10/2020, 18:39

Dopo 3 giorni che lasciavo l’auto al coperto, quindi senza che prendesse pioggia pensavo che il problema si fosse risolto. Oggi invece si è spenta 2 volte a distanza di 10 minuti. La prima volta che si è spenta ho dato delle botte sotto il volante nei pressi del blocchetto di accensione (come consigliato dal meccanico) senza successo, poi ho aperto il cofano e ho mosso i connettori e ogni volta che ne muovevo uno provavo ad accendere l’auto, si è messa in moto dopo aver toccato il connettore sotto la scatola portafusibili. Come dicevo dopo 10 minuti si è rifermata, ho riaperto il cofano e ho toccato direttamente lo stesso connettore e l’auto è ripartita subito. Penso che a questo punto il problema sia o sul connettore o sul cablaggio che vado a muovere. Come vi dicevo alcuni giorni fa il connettore lo avevo aperto lo avevo trovato bagnato e poi con il meccanico ci abbiamo messo uno spray per i contatti. Possibile che sia il connettore o è possibile che nel cablaggio ci sia un cavo scoperto? Considerate che l’ultima volta che l’auto aveva preso un pò di pioggia i cablaggi sotto al connettore erano tutti bagnati (vi allego una foto con le x dove era bagnato).
Questo fine settimana vorrei smontare la griglia vicino il parabrezza e capire se si sono otturati i fori per il drenaggio dell’acqua.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
brescy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/01/2019, 12:43
Località: roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.6 105cv

Re: Spegnimento improvviso

Messaggiodi henry82 » 16/10/2020, 18:59

Controlla la posizione della paratia sotto i tergi
Rimango dell'idea che la scatola portafusibili vada smontata
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Spegnimento improvviso

Messaggiodi brescy » 16/10/2020, 19:35

Per paratia intendi lo sgocciolatoio? In che senso devo controllare la posizione?
brescy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/01/2019, 12:43
Località: roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.6 105cv

Re: Spegnimento improvviso

Messaggiodi henry82 » 17/10/2020, 0:08

Se non erro tutta la parte frontale viene smontato per sostituzione filtro gasolio verifica il corretto ripristino e lo stato guarnizioni
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Spegnimento improvviso

Messaggiodi brescy » 25/10/2020, 15:54

Una settimana fa ho smontato la scatola portafusibili e non c'erano segni di acqua o di contatti ossidati, comunque ho spruzzato wd40 per i contatti sia sulla scatola portafusibili sia sul connettore sotto la scatola portafusibili e per una settimana non mi ha dato più nessun problema. Ho smontato anche la paratia con lo sgocciolatoio pulendola tutta e mettendo due tappetti che si erano persi i quali facevano entrare l'acqua nella parte centrale del motore, ho pulito e spruzzato lo spray al silicone su tutte le guarnizioni. Ieri mattina ha piovuto poco e ieri pomeriggio ho controllato dentro il cofano e purtroppo nel controllare i cablaggi li ho trovati bagnati come nella foto sopra, non so se lasciando l'auto parcheggiata con il muso verso il basso l'acqua riesce ad entrare più facilmente (la scorsa settimana ho messo del silicone tra la guarnizione grande del cofano e le due guarnizioni piccoline laterali vicine alla base dei tergicristalli). Questa mattina vado ad accendere l'auto e per accendersi non è partita subito ci ha messo un 30/40 secondi, l'auto è partita ed è rimasta accesa la spia gialla del motore, faccio 500 metri e camminando perdeva dei colpi, vado ad accelerare di seconda di proposito e sui 5000 giri l'auto si spegne improvvisamente come fino alla scorsa settimana. Mi fermo ed ovviamente non ripartiva e il motorino di avviamento non dava segni, apro il cofano e tocco il connettore sotto la scatola portafusibili e l'auto riparte, però vado ad accelerare da fermo e non supera i 3500 giri, riparto e anche in marcia non supera i 3500 giri. La parcheggio e dopo 10 minuti riparto e stenta nel partire, perde i colpi quando cammina, adesso però accelera anche sopra i 3500 giri, però in marcia si impunta. Ho riprovato a fare il test dei pedali e oltre agli errori che avevo scritto sopra mi da in più il 33500.
Potrebbero essere le candele che non le cambio da circa 30.000 km?
Da dove potrebbe entrare l'acqua e finire sui cablaggi?
Possibile che ogni volta che l'auto si ferma e tocco il connettore poi riparte subito, devo sostituire il connettore?
brescy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/01/2019, 12:43
Località: roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.6 105cv

Re: Spegnimento improvviso

Messaggiodi brescy » 03/11/2020, 17:54

Due giorni fa il meccanico ha sostituito il sensore giri motore, effettivamente parte al primo colpo e non strattona più, però purtroppo ieri si è fermata due volte ed è ripartita sempre dopo aver mosso il connettore in basso vicino alla scatola dei fusibili. Arrivato a casa, a motore acceso, ho provato a staccare il connettore pensando che si spegnesse invece l’auto è rimasta accesa. A questo punto non so cosa potrei fare. Potrebbe essere un falso contatto o un corto tra i cavi che vado a smuovere vicino al connettore?
brescy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/01/2019, 12:43
Località: roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.6 105cv


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite