Errore P1120 e P1122

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Errore P1120 e P1122

Messaggiodi nick-ao » 16/09/2020, 18:26

Ciao a tutti purtroppo anche io sono vittima degli errori P1120 e P1122 sulla mia Zafira.

Lo so che se ne è parlato e straparlato ma ho letto e riletto ma non sono riuscito ad arrivare ad un vero ragionamento così vorrei condividere con voi ciò che ho pensato e se può essere d'aiuto per gli altri possessori non solo di zafira ma di quelli che hanno gli errori in questione.

Cosa mi è successo
Una mattina vado al lavoro la macchina un gioiello... esco per pausa pranzo e improvvisamente perdita di giri appena ho provato ad accelerare e spia esp accesa e pedale che non da segni di vita. Dopo qualche secondo il motore va su di giri da solo tipo 1.400 giri (non ricordo bene) il che mi permette di infilare marce ed arrivare a casa su strade a bassa scorrevolezza... statale ed autostrada sarei stato un pericolo
Pomeriggio di quel giorno la macchina non da problemi
Mattino seguente stesso problema mentre vado al lavoro... mi fermo spengo e riaccendo ma niente da fare... allora spengo di nuovo accendo e parto senza accelerare... ho provato ad usare i tastini del cruise e la macchina accelerava... appena ho toccato l'acceleratore tutto in recovery. Comunque riesco ad arrivare al lavoro sperando che quando uscivo in pausa pranzo il problema fosse risolto da solo ma niente da fare tutto uguale.
Quindi ho pensato che il problema non fosse di dati sbagliati a livello di combustione (perchè con il cruise potevo accelerare quanto volevo) ma un problema al pedale dell'acceleratore.
Cosa ho fatto? Ho smontato il pedale dell'acceleratore e ho smontato il coperchio dove c'è la parte elettrica ed ho pulito i contatti. Ho pulito anche il connettore che si collega al pedale. Accendo l'auto accelero faccio un giretto e tutto funziona.
Volevo condividere con voi l'esperienza cercando dei post dove se ne parlava e mi sono imbattuto nel mondo... potrebbe essere il pedale, potrebbe essere connettore x1 nel battitacco, potrebbe essere la scatola fusibili... :paura oddio sono andato nel panico così sono andato subito alla macchina smontato le plastiche del battitacco e controllato il connettore X1... boh era tutto pulito ho soffiato con un pò d'aria e nient'altro.
Poi volevo aspettare il giorno dopo per fare altro ma non ho resistito ed ho smontato il coperchio porta fusibili perchè in un video ho visto che indicavano che si vedevano i connettori ossidati o la plastica presentava condensa. Quindi mi sono detto smonto anche il porta fusibili e verifico se c'è condensa o ossidazione... era tutto pulitissimo sembrava uscita dal concessionario così non ho pulito nulla ho richiuso e basta.
Sta di fatto che ieri pomeriggio e oggi tutto il giorno nessun problema.

Ma cosa avrà fatto risolvere il problema? Aver pulito la scheda dentro al pedale? il connettore del pedale? l'aver soffiato l'X1? aver aperto e richiuso la scatola fusibili? boooh
La fregatura è che non lo faceva sempre quindi trovare il problema è stato ancora più difficile e ancora adesso non so se ho risolto davvero.
Comunque documentandomi in giro mi sono imbattuto in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=LxrkEF-yp08 (premetto che non sono d'accordo sul tagliare i fili ma la diagnosi che fa con il tester mi sembra ottima)

Ragionamento per arrivare alla soluzione con logica?
ok dopo tutto quello che ho letto e visto sono arrivato a questo ragionamento che vorrei, in base alla vostra esperienza, capire se è valido e da condividere con tutti non solo possessori di Zafira B

Se si presentasse il problema:
1. effettuare diagnosi con tester come in video https://www.youtube.com/watch?v=LxrkEF-yp08 dal minuto 0 al minuto 1:15
2. se i valori dei fili indicati nel video fossero uguali, il problema potrebbe essere il pedale
2.1 pulire i contatti dentro al pedale
2.2 pulire e verificare che le lamelle del connettore del pedale siano ok
3. se i valori dei fili indicati nel video fossero diversi, il problema è da cercare nella scatola fusibili o connettore X1 del battitacco
3.1 aprire la scatola fusibili pulire con spray per componenti elettronici, richiudere la scatola fusibili e riprovare il test del video
3.2 se non si è risolto con 3.1 allora aprire le plastiche del battitacco e controllare connettore X1 (pulizia ecc...) e riprovare il test del video

Secondo voi il ragionamento è corretto?
Ripeto non è una guida ma un mio ragionamento che se qualcuno con più esperienza confermasse potrebbe diventare uno step by step per tutti gli utenti con questo problema

Scusate per la lunghezza del tutto ma volevo essere il più chiaro possibile
nick-ao
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/10/2014, 9:48
Località: Aosta
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 150cv Full optional - SkyFlex

Re: Errore P1120 e P1122

Messaggiodi Gioacchino » 26/09/2020, 10:33

Ciao... in merito al video posso dirti che io grazie a questo ho risolto definitivamente il problema...se vedi il problema sta in uno dei 2 fili a massa delle 2 pisteche da qualche parte del cablaggio sara rovinato e va in corto.... io nn ho tagliato.. ho solo spelato il cavo di gomma di entrambi e ponticellato le 2 masse cosi da essere entrambe 0....
Astra MY2005 1.9 cdti 150 cv con r.e.c., colore moonland, 5p,Fari xenon, posizioni a led, interni misti tessuto/pelle, cruise control a.m., cerchi in lega pentarazze da18, gomme Pirelli Cinturato P7 225/40, C.I.D. e radio cdc 40 opera in a.m., Chiusura comfort di serie, filtro aria sprintfilter, airbox sbloccato parte inferiore, clima Ecc con Aqs, CdB, nebulizzatori Insignia, luci plafoniera interne a led by Soldato Italiano, 7° cassa a.m., chiusura finestrini anteriori col telecomando a.m,specchio fotocromatico a.m., specchietti riscaldabili, cassetto portaoggetti refrigerato, sensore luci/pioggia in a.m . ( che FIGATA )...modulo UHP in a.m
Gioacchino
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 06/04/2010, 10:32
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 cdti 150cv Cosmo 5 P
Altra Opel: No x carità .. 1 basta e avanza
Umore: Demoralizzato


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite