Ripristino Zafira con fap in situazione originale

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Ripristino Zafira con fap in situazione originale

Messaggiodi FRANCHINO » 18/04/2020, 11:01

Buongiorno,
volevo postare quello che sto facendo sulla mia Zafira perchè da quello che vedo nei molti messaggi i problemi si ripetono e magari può essere utile...

Prima di far tutte le varie modifiche del caso (svuotamento fap, esclusione egr ecc.) vorerei provare a riportarla in condizioni originali considerando che ho percorrenze adatte comunque ad un diesel con fap, e mi sembra impossibile che non possa andar correttamente. Poi se mi sbaglio via con le modifiche...


Situazione di partenza:
Zafira usata con pochi Km e percorsi brevi.
Fap forato, egr escluso.
Prestazioni: ripresa ottima, motore brillante, percorrenza media 13,5Km/l.
Problemi: non riesce a fare le rigenerazioni (credo per il foro nel fap) e aumenta il livello del olio. Spia accesa ma non va in recovery...


Situazione attuale:
Sostituito Fap, Egr, Sensore pressione differenziale con relativi tubi, pulizia corpo farfallato e sensore di pressione MAP collettore aspirazione. Sensore sporchissimo e corpo farfallato inondato d'olio.... Riprogrammata come originale la centralina.


Problemi attuali:
dai 1200 ai 1800 rpm borbotta leggermente (prima probabilmente non lo percepivo perchè aveva molta più ripresa). sotto coppia va in recovery per qualche Km.

Il fap è al 60% quindi credo le rigenerazioni le fa... anche se in questo periodo non ho possibilità di provarla per lunghi tratti.

Con l'ELM327 trovo il solito errore 190175 che però riscontravo anche prima della sostituzione del sensore; i tubi li ho ricontrollati con uno strumento per la depressione e sembrano ok. Al minimo ho controllato le tensioni come trovato sul forum e grigio-marrone/bianco 5V, ma tra marrone-bianco/blu ho 0,9V e non 0,3 :? ... Infatti mi da l'errore pressione troppo alta ma non credo possa essere imputabile alla pressione vera e propria ma alla taratura.
é comparso anche l'errore Tss circuit intermittent malfunction...

Ho il dubbio mi manchi la procedura della sostituzione del sensore di pressione ma con l'Elm327 non riesco a confermare la sostituzione. Ho ordinato l'Obd2 OPCOM V1.95 e vedo se riesco, spero sia la il problema.
Bho non lo so vediamo vi terrò aggiornati.

Ciao buon pranzo :ciaoz
Zafira b 1900 88Kw
anno 2006 con 80000Km
sostituito: Fap, egr, sensore pressione e relativi tubi... e ancora non va bene :-(...
FRANCHINO
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/04/2020, 6:23
Località: Trento
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1900 88 KW 2006

Re: Ripristino Zafira con fap in situazione originale

Messaggiodi henry82 » 18/04/2020, 11:20

Il fatto di aver solo forato il dpf può aver creato residui che circolando nel sistema depressione hanno ostruito il sensore
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Ripristino Zafira con fap in situazione originale

Messaggiodi FRANCHINO » 18/04/2020, 16:59

Ma non credo sai cambiando il fap ed il sensore sono stati cambiati anche i tubi in gomma e soffiati quelli in metallo... era uscito un pò di sporco ma niente di che...
ciao :ciaoz
Zafira b 1900 88Kw
anno 2006 con 80000Km
sostituito: Fap, egr, sensore pressione e relativi tubi... e ancora non va bene :-(...
FRANCHINO
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/04/2020, 6:23
Località: Trento
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1900 88 KW 2006

Re: Ripristino Zafira con fap in situazione originale

Messaggiodi FRANCHINO » 20/04/2020, 17:41

Aggiornamento:

Opcom arrivato...Non semplicissimo da installare ma per limiti di bambaggine miei credo :roll: ...

sono arrivato qua per verificare il sensore differenziale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ho provato a tre diversi rpm: 800-2000-3000
800rpm
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
2000rpm
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
3000rpm
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ho letto in vari post che serve confermare di aver cambiato il sensore, qualcuno può darmi una dritta come?

Graxieeeeee
Zafira b 1900 88Kw
anno 2006 con 80000Km
sostituito: Fap, egr, sensore pressione e relativi tubi... e ancora non va bene :-(...
FRANCHINO
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/04/2020, 6:23
Località: Trento
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1900 88 KW 2006


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite