Temperatura che sale ad alta velocità OPEL ZIFIRA B

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Temperatura che sale ad alta velocità OPEL ZIFIRA B

Messaggiodi p.tammaro » 22/08/2019, 16:23

Ciao a tutti,
sono alcuno mesi che riscontro un problema con la mia Zafira B 1.7 del 2011, problema che non sono riuscito ancora a risolvere.
PROBLEMA: a velocità costante di circa 130 K/H la temperatura sale oltre i 120° senza mai arrestarsi.
a velocita inferiore o anche in citta nel traffico, o anche tenendo l'auto accesa per diverse ore magari accelerando a 4000 mila giri la temperatuura si mantiene
nella norma e non sale oltre i 98°

Al momento ho sostituito, un po anche per usura, visto che l'auto ha circa 250.000 chilometro, pompa acqua, termostatica, bulbo, radiatore, e rettificata la testata.

Non so più che fare, avete suggerimenti??
p.tammaro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/08/2019, 16:06
Località: Angri
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira B 1.7

Re: Temperatura che sale ad alta velocità OPEL ZIFIRA B

Messaggiodi henry82 » 22/08/2019, 18:25

Giusto per capire..
Tutti queste riparazioni sono post difetto?
Dtc presenti?
Ricambi originali?
Clima acceso?
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Temperatura che sale ad alta velocità OPEL ZIFIRA B

Messaggiodi p.tammaro » 22/08/2019, 18:48

-Si tutte le riparazioni e sostituzioni sono state effettuate dopo che mi si è accesa la spia temperatura in autostrada, nonostante le riparazioni la te.peratura continua a salire.
- non so dtc che significa
- i ricambi non sono originali
-ho provato sia con clima acceso che con clima spento e la cosa non cambia
p.tammaro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/08/2019, 16:06
Località: Angri
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira B 1.7

Re: Temperatura che sale ad alta velocità OPEL ZIFIRA B

Messaggiodi henry82 » 22/08/2019, 21:52

1 effettua una verifica della effettivo funzionamento della ventola raffreddamento (quella climatizzatore è differente)
2 il bulbo temperatura e relativo cablaggio sul termostato è stato controllato?
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Temperatura che sale ad alta velocità OPEL ZIFIRA B

Messaggiodi p.tammaro » 23/08/2019, 7:28

la ventola attacca a 98 gradi la prima velocità e 101 gradi la seconda velocità, il bulbo sembra funzionare correttamente. i gradi sono presi dal menu nascosto del computer di bordo.
p.tammaro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/08/2019, 16:06
Località: Angri
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira B 1.7

Re: Temperatura che sale ad alta velocità OPEL ZIFIRA B

Messaggiodi vittocecco » 23/08/2019, 10:34

E' molto strano che il difetto si manifesti a velocità elevata mentre non ci siano problemi nel traffico... :roll:

I DTC sono gli errori presenti/memorizzati nella centralina della vettura

Il flusso del liquido di raffreddamento è regolare? La butto lì, sui due piedi... non è che ci sia una sorta di strozzatura in qualche condotto (o nello scambiatore) e che quindi lo scorrimento del liquido sia sufficiente a bassa velocità ma diventi insufficiente ad alta (dove aumenta anche la velocità di rotazione della pompa)? Quella che hai smontato presentava magari usura da cavitazione?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Temperatura che sale ad alta velocità OPEL ZIFIRA B

Messaggiodi p.tammaro » 23/08/2019, 10:53

Effettivamente il problema è strano, ho controllato l'intero circuito di raffreddamento, compreso pulizia radiatore e non presenta strozzatura o otturazioni, non riscontro neanche errori di ccentralina.
quello che ho pensato è che magari ci sia un malfunzionamento nello scambiatore (acqua olio) che non fa raffeddare l'olio, ma questo è collegato con l'innalzamento delle temperature acqua?
ho anche pensato al tappo vaschetta espansione.
p.tammaro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/08/2019, 16:06
Località: Angri
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira B 1.7

Re: Temperatura che sale ad alta velocità OPEL ZIFIRA B

Messaggiodi vittocecco » 23/08/2019, 13:15

p.tammaro ha scritto:Effettivamente il problema è strano, ho controllato l'intero circuito di raffreddamento, compreso pulizia radiatore e non presenta strozzatura o otturazioni, non riscontro neanche errori di centralina.

Come hai fatto a controllare?

p.tammaro ha scritto:quello che ho pensato è che magari ci sia un malfunzionamento nello scambiatore (acqua olio) che non fa raffreddare l'olio, ma questo è collegato con l'innalzamento delle temperature acqua?

Ad alta velocità, se tutto funziona, è l'olio che tende a scaldarsi ed il liquido di raffreddamento (che dovrebbe tendere a diventare più freddo per via dell'elevata aria di incontro) dovrebbe raffreddarlo. Se lo scambiatore "non dovesse funzionare" (ma non mi immagino come) dovresti avere quindi problemi alla temperatura dell'olio, non a quella del liquido di raffreddamento...

p.tammaro ha scritto:ho anche pensato al tappo vaschetta espansione.

Beh... secondo me il problema è che il liquido circola lentamente... la causa non saprei dire... hai provato a sentire qualche altro meccanico?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Temperatura che sale ad alta velocità OPEL ZIFIRA B

Messaggiodi p.tammaro » 24/08/2019, 9:21

vittocecco ha scritto:
p.tammaro ha scritto:Effettivamente il problema è strano, ho controllato l'intero circuito di raffreddamento, compreso pulizia radiatore e non presenta strozzatura o otturazioni, non riscontro neanche errori di centralina.

Come hai fatto a controllare?

Ho sostituito diverse componenti, radiatore, pompa, termostatica e bulbo, sostituendo tutto abbiamo pulito i vari tubi, la testata e stata rettificata quindi e stata fatta la prova di pressione acqua.

p.tammaro ha scritto:quello che ho pensato è che magari ci sia un malfunzionamento nello scambiatore (acqua olio) che non fa raffreddare l'olio, ma questo è collegato con l'innalzamento delle temperature acqua?

Ad alta velocità, se tutto funziona, è l'olio che tende a scaldarsi ed il liquido di raffreddamento (che dovrebbe tendere a diventare più freddo per via dell'elevata aria di incontro) dovrebbe raffreddarlo. Se lo scambiatore "non dovesse funzionare" (ma non mi immagino come) dovresti avere quindi problemi alla temperatura dell'olio, non a quella del liquido di
Ma un aumento di temperatura dell olio, o un olio esausto può provocare un alzamento di temperatura dell acqua

p.tammaro ha scritto:ho anche pensato al tappo vaschetta espansione.

Beh... secondo me il problema è che il liquido circola lentamente... la causa non saprei dire... hai provato a sentire qualche altro meccanico?

Ci può stare anche se al momento non ho capito come visto che la pompa acqua e nuova, non so dove vedere.
p.tammaro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/08/2019, 16:06
Località: Angri
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira B 1.7

Re: Temperatura che sale ad alta velocità OPEL ZIFIRA B

Messaggiodi vittocecco » 25/08/2019, 19:44

Scusa ma in [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] topic asserisci di aver bypassato lo scambiatore mentre in questo non lo menzioni?
Sicuro che il bypass sia stato fatto correttamente?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite