1.9D si spegne in discesa in marcia a 1800 giri

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

1.9D si spegne in discesa in marcia a 1800 giri

Messaggiodi Nevio » 16/08/2019, 8:05

Ciao ieri ho avuto veramente paura in discesa motore in rilascio, marcia inserita a 1800 giri esce spia motore gialla accelero pensando che l'auto fosse in recovery (nessuna reazione) invece il motore era spento anche se girava a 1800 giro non schiaccio la frizione e riesco a frenare ma lo sterzo diventa durissimo da girare. Una volta fermatomi nel parcheggio di un hotel giro la chiave come per spegnerla e poi riavvio tranquillamente tornando a casa.
In totale mi è successo 2 volte sempre in discesa. Io pensavo che con il motore a gasolio in marcia trainato dalle ruote non si potesse spegnere invece è come se non arrivasse gasolio ma non è la pompa che lo tira dal serbatoio se gira?
Comunque test coi pedali da 2 codici di 3 cifre . Primo codice 156 per 2 secondi poi passa al codice 175.Il 156 dice qualcosa sulla tensione mentre il 175 nemmeno esiste tra i codici. Nel menù segreto tutto è sempre a 000000000 , i codici rilevati sono presi dal contakm parziale.
Leggendo altri topic ho letto di sensore giri ma con altri codici, serbatoio sporco (da dove lo vedo?).
Il filtro gasolio ha solo 10kkm e comunque in accelerazione non ha problemi è solo in rilascio e in discesa con marcia inserita.
grazie
Zafira B 1.9 CDTI 120CV cosmo metallic pearl, assemblata 06/2007 in Polonia, CD30 MP3,vetri oscurati, retrovisori ripiegabili elettricamente, flex organizer, climatizzatore elettronico, parabrezza solar refelct, sensore qualità aria, tasto sport swich, cerchi da 16" 205/55 a 5 razze doppie mod. opt.enjoy, barre portatutto orignali (2007 fori)
Nevio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/08/2007, 7:27
Località: BG

Re: 1.9D si spegne in discesa in marcia a 1800 giri

Messaggiodi vittocecco » 23/08/2019, 10:52

Premetto che "credo" che il motore, in rilascio, sia sempre privo di alimentazione (il c.d. Cut-Off) e che questa venga ripristinata quando il regime di rotazione si avvicina a quello del minimo (per evitare strattonamenti e per impedire al motore stesso di fermarsi).

Purtroppo sono un po' "arruginito" sulla lettura degli errori dal quadro del contachilometri, comunque in [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] topic c'è un elenco abbastanza completo della codifica degli errori (il secondo post riporta la traduzione in italiano).

Il fatto comunque che si sia accesa la spia avaria motore e che lo sterzo si sia indurito denota ovviamente un problema... ti succede solo in discesa? In pianura (in fase di rilascio) mai?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: 1.9D si spegne in discesa in marcia a 1800 giri

Messaggiodi Nevio » 28/08/2019, 17:55

grazie vittocecco per l'interessamento. Sono convinto che il problema sia generato da sporcizia che è in fondo al serbatoio che in discesa e in fase di frenata si sposta e tappa la pompa a bassa pressione nel serbatoio.
Giusto settimana scorsa a 100mt da un meccanico freno x svoltare e la macchina accenna a spegnersi mentre sopraggiungeva macchina nel senso opposto, pericolosissimo, mi si accende la spia e mi fermo dal meccanico che attacca la diagnosi.
Sentenza: mancanza gasolio anche se ero con il pieno poi resetta allarme e misura pressione gasolio che andava da 200 al minimo a 600 a 3500 giri e mi dice che qualche sporco ha chiuso temporaneamente il flusso di gasolio.
Se lo sporco fosse nel filtro del gasolio che ha solo 10kkm la macchina avrebbe sempre il problema xchè non si sposterebbe mentre in fondo al gasolio si sposta e quindi il problema è intermittente.
Ho fatto ricerche sulle alghe nel gasolio e in effetti io sono il caso tipico a cui vengono xchè uso poco l'auto , spesso il pieno vi rimane x 2 mesi e da quando aggiungono il biodiesel al 7% si formano le alghe.Infatti da quando nel gasolio aggiungono biodiesel il consiglio dei meccanici è di avere nel serbatoio solo quello che serve e di consumare anche la riserva mentre prima dicevano di non andare in riserva per non pescare lo sporco.
Visto che però io il gasolio lo faccio sempre nella stessa pompa di un ipermercato da 20 anni credo che le alghe le avesse lui in quanto stanno facendo dei lavori e poche macchine oggi ci vanno per cui ho preso del gasolio che stava da molto nella cisterna.
Avevo 2 alternative o chiedere al meccanico di pulire il serbatoio e la pompa ma avevo e ho il pieno per cui ho preferito comprare un additivo di bonifica del serbatoio eurex che scioglie alghe a cui farò seguire come consigliato da eurex un prodotto di pulizia circuito diesel che pulisce tutto pompa iniettori etc.
Adesso non mi resta che aspettare di consumare questo pieno + mezzo pieno prossimo e se dopo non ho + problemi me la sono cavata con 20€. Ti confermo che in rilascio il sistema blocca automaticamente il gasolio ma poi automaticamente quando premi l'acceleratore o arrivi al regime minimo dei giri riprende mentre se si ferma per tappo alghe credo che si spenga proprio e non riparte + se non giri la chiave su off e poi on ma è pericoloso per il blocco dello sterzo se vai. Vi tengo aggiornati :thx
Zafira B 1.9 CDTI 120CV cosmo metallic pearl, assemblata 06/2007 in Polonia, CD30 MP3,vetri oscurati, retrovisori ripiegabili elettricamente, flex organizer, climatizzatore elettronico, parabrezza solar refelct, sensore qualità aria, tasto sport swich, cerchi da 16" 205/55 a 5 razze doppie mod. opt.enjoy, barre portatutto orignali (2007 fori)
Nevio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/08/2007, 7:27
Località: BG

Re: 1.9D si spegne in discesa in marcia a 1800 giri

Messaggiodi vittocecco » 29/08/2019, 8:22

Ok...
Io, da almeno vent'anni, arrivo sempre in completa riserva ad ogni pieno... anche se la maggior parte dei meccanici diceva di non farlo: mai avuto il benché minimo problema di gasolio sporco...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: 1.9D si spegne in discesa in marcia a 1800 giri

Messaggiodi Nevio » 27/12/2019, 18:19

risolto il problema con 2 liquidi eurex.
Il 1° bonifica il serbatoio toglie le alghe poi ho inserito seconda bomboletta di pulizia impianto di iniezione e fatto 20lt di diesel con + ottani. I 20 litri li ho consumati cercando di mantenere i giri del motore alti anche 100km autostrada a 3000 giri.
Il prodotto consigliava di sostituire anche il filtro gasolio ma ha solo 10kkm ed è rognoso da cambiare per cui non l'ho fatto.
Sono quasi certo che il motore giri + rotondo e riprenda meglio dopo il trattamento.
Da adesso visto i pochi km che faccio farò 30€ di gasolio alla volta per non lasciarlo troppo tempo nel serbatoio a fare alghe :lol:
Quindi adesso se pensate di avere alghe suggerisco di spendere circa 25€ per i 2 trattamenti poi se non ha funzionato si visita il meccanico :ok
Zafira B 1.9 CDTI 120CV cosmo metallic pearl, assemblata 06/2007 in Polonia, CD30 MP3,vetri oscurati, retrovisori ripiegabili elettricamente, flex organizer, climatizzatore elettronico, parabrezza solar refelct, sensore qualità aria, tasto sport swich, cerchi da 16" 205/55 a 5 razze doppie mod. opt.enjoy, barre portatutto orignali (2007 fori)
Nevio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/08/2007, 7:27
Località: BG


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti