Ciao a tutti,
da un po di tempo, durante la rigenerazione del FAP, sento odore di gas di scarico nell'abitacolo. Non solo quando sono in coda, ma anche a velocità medie (70/80 km/h) cosa che prima non avveniva. Li per li non gli ho dato peso, ma sabato ho pulito l'egr smontanto il condotto (2) ed ho spruzzato il prodotto. Dal collettore nero usciva effettivamente gas di scarico, si vedeva bene il fumo e aumentava all'aumentare dei giri del motore. Fin'ora ho sempre spruzzato il prodotto smontando il collettore subito dopo il filtro aria (1), quindi non so se il condotto (2) fosse già in quello stato. Ho pulito l'egr 2 volte tramite il condotto (1) e una volta (sabato) tramite il (2).
Ho notato inoltre, che il collettore (2) non era posizionato correttamente, ma si stava sfilando. Cambiato la fascetta e riposizionato, e per ora non si è ancora mosso.
La macchina ha 283k km, tagliandi ogni 15k km circa, sostituito sonde pressione differenziale, corpo farfallato da 20k km circa.
Non ho sensibili perdite di potenza, anzi, dalla pulizia egr di sabato ho recuperato un bel po di coppia ai bassi giri che ultimamente latitava, e i singhiozzi attorno ai 2k giri sono spariti.
Da Torque la pressione del turbo arriva al picco 22psi (prima o poi cambierò i gauge) quando apro. Ogni tanto sento delle turbolenze (non fischi) quando la turbina inizia a girare, ma se chiudo il gas e riapro sparisce.
Il punto è:
è normale la fumosità in uscita dal collettore (2)?
Vi ringrazio!
Michele
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]