ZAFIRA NON SI ACCENDE SE ...TIEPIDA

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ZAFIRA NON SI ACCENDE SE ...TIEPIDA

Messaggiodi ROBERTAYLOR » 01/04/2019, 13:24

Ciao a tutti,
forse è l'ultimo post perché la mia vecchia Zafira 2 1600 a gpl mi sta abbandonando dopo la bellezza di 277mila Km. Semplicemente: a freddo si accende senza problemi. A caldo, se sono fermo da max 5/10 minuti, nessun problema... Tra i 10 e i 20/30 minuti, fin quando l'auto non è fredda, non ne vuole sapere di partire. Su consiglio del meccanico, ho provato a girare solo a benzina un paio di settimane per vedere se il problema era solo a gas, ma niente, succede anche a benzina... Portata dal meccanico, la sentenza è questa: auto da buttare o motore da cambiare, non ce la fa più... Stasera vado a riprenderla perché comunque aveva da risolvere una perdita di olio per una guarnizione che non teneva più e la bobina che nel frattempo è saltata.
Per voi, dovrei sentire qualche altro meccanico? Oppure qualcuno ha avuto un problema simile? Oppure meglio metterci una pietra sopra? Per andare al lavoro comunque è ancora buona: parto, faccio una quarantina di Km, la posteggio in garage per 8/10 ore e poi alla sera riparto e torno a casa... Il problema è quando mi fermo a far rifornimento di gpl: c'è il rischio di rimanere lì per un'oretta ad aspettare.
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Re: ZAFIRA NON SI ACCENDE SE ...TIEPIDA

Messaggiodi henry82 » 01/04/2019, 15:18

Di certo il chilometraggio è alto...
Prova compressione?
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Re: ZAFIRA NON SI ACCENDE SE ...TIEPIDA

Messaggiodi ROBERTAYLOR » 01/04/2019, 16:01

henry82 ha scritto:Di certo il chilometraggio è alto...
Prova compressione?


Ciao, intanto grazie per la risposta. Compressione provata 4 mesi fa, tutto ok. Iniettori gpl nuovi cambiati sempre 4 mesi fa. Batteria con 1 anno di vita (lo scrivo anche se è palese che non è un problema di batteria)... L'auto è sempre stata scrupolosamente seguita e tagliandata in una delle migliori officine del territorio riguardo impianti metano e gpl (ha il 50% dei clienti che provengono da altre regioni, anche da oltre 200Km di distanza), quindi tenuta con cura e costantemente controllata... Mai tirata, 80% della strada fatta in tangenziale (tanto per dire, pastiglie cambiate una sola volta, frizione originale etc) :mah
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Re: ZAFIRA NON SI ACCENDE SE ...TIEPIDA

Messaggiodi henry82 » 01/04/2019, 16:39

Difficile dire se si tratta di un problema elettrico o di alimentazione
Nei mancati avvii restano spie accese?
Controllo DTC?
Un eventuale perdita del polmone gpl?
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Re: ZAFIRA NON SI ACCENDE SE ...TIEPIDA

Messaggiodi ROBERTAYLOR » 01/04/2019, 16:58

henry82 ha scritto:Difficile dire se si tratta di un problema elettrico o di alimentazione
Nei mancati avvii restano spie accese?
Controllo DTC?
Un eventuale perdita del polmone gpl?


No nessuna spia accesa, anche attaccando il test non escono errori. Il polmone Gpl lo escluderei visto che i problema resta anche a benzina (riporto quanto mi è stato detto)... C'è chi mi ha consigliato di staccare e riattaccare la batteria, per resettarla... Per carità, quando non si accende basta accelerare completamente e girare la chiave che parte, ma non mi piace andare in giro con quest'ansia...
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Re: ZAFIRA NON SI ACCENDE SE ...TIEPIDA

Messaggiodi alcide » 01/04/2019, 19:50

Ti sei risposto da solo. Se accelerando completamente poi parte è un problema o di ingolfamento dovuto trafilamento di benzina o gas o a problemi di corpo farfallato. Comunque staccare la batteria spesso risolve molti problemi
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Re: ZAFIRA NON SI ACCENDE SE ...TIEPIDA

Messaggiodi ROBERTAYLOR » 03/04/2019, 8:42

alcide ha scritto:Ti sei risposto da solo. Se accelerando completamente poi parte è un problema o di ingolfamento dovuto trafilamento di benzina o gas o a problemi di corpo farfallato. Comunque staccare la batteria spesso risolve molti problemi


Il mecc mi ha spiegato che i fumi dell'olio/benz/gas che si raccolgono alla base del motore e poi vengono sfiatati, sono in parte assorbiti da uno dei pistoni danneggiati (segnato) dall'auto (ha metà compressione rispetto agli altri) provocando l'ingolfamento. Se invece l'auto sfiata tutto (quando è fredda) si accende senza problemi. comunque per risolvere si dovrebbe rifare il motore o trovarne uno di seconda mano e tagliandarlo per bene (cinghie, valvole etc)... Sui 200/2500 eu. Poi su un'auto con 275mila km avrei un motore nuovo con tutto il resto a rischio... Non ne vale la pena, a malincuore devo abdicare. comunque grazie per i consigli... Ah, Corsa, Adam o Mokka a GPL come vanno? Potrebbero interessarmi...
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