Strano problema ai freni dopo inchiodata

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Strano problema ai freni dopo inchiodata

Messaggiodi NightRider » 03/07/2018, 18:17

Problema strano e di difficile diagnosi: in arrivo al casello noto che la macchina che mi precede in corsia telepass inserisce la retromarcia, per cui pesto sul pedale del freno come se non ci fosse un domani..... Mi fermo a 10 cm dal suo paraurti ed il mio telepass fa aprire la sbarra. Lui riparte, io resto fermo coi freni bloccati e non c'è verso di smuovere la macchina, pedale a fondo e "molle". Dopo un paio di minuti mi viene in mente che il servofreno è alimentato dal motore, spengo un paio di minuti e finalmente riparto.

Mi accosto in corsia di emergenza e provo a frenare a bassa velocità: pedale nuovamente a fondo e macchina bloccata, però torna lentamente su. Riparto e mi ci accende il messaggio "Anomalia interruttore luci di arresto", dato che il pedale non torna a riposo e gli stop restano accesi. Giro un'ora per delle commissioni a Torino (vi lascio immaginare...) usando il freno a mano e accarezzando il pedale, per spegnere gli stop devo tirar su il pedale col piede, torno a casa sconsolato temendo danni all'ABS...

Al mattino il problema è molto attenuato, il pedale ritorna a zero e spegne gli stop, ma la frenata è strana: premendo il pedale ha un primo indurimento normale, poi è come se saltasse uno scalino e affonda senza sforzo, quindi frena di nuovo ma con molta intensità. Ho provato i freni e tutto funziona, anche l'ABS interviene e la forza frenante è immutata, manca però la modulabilità nella parte iniziale.

Il mio meccanico procede per gradi, abbiamo sostituito il fluido freni senza miglioramenti, abbiamo messo una pompa freni nuova ATE senza miglioramenti...

Prima di andare avanti, per caso è già successo a qualcuno ed ha suggerimenti utili?

Intanto domani cambio i cavi del cambio, mi è rimasta in mano la leva :-)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1.9 CDTI 120@150CV 8V MY07 Cosmo - Trail pack - Vetri oscurati - Antifurto sonoro - Ambient light AM - CID+ Peterfaccia OES AM - CDC40 Opera + diffusori Coral AM - Centralina multimediale Alpine Vehicle Hub pro AM - Subwoofer Alpine - Amplificatore Alpine 5.1 5x50W - Lettore Mp3 Creative Nomad Juke Box 3 - Caricatore 10 DVD + 2 poggiatesta con monitor 9" - Tuner DVB-T - Check control AM - Sensori parcheggio Proxel AM - Portaocchiali passeggera AM - ECC+AQS AM - Come2me + antibump by Cl@udio AM - Sensori livello liquidi AM - Kit radica cruscotto AM - Vivavoce Parrot CK3100 - Kit Xenon 6000K Xenonlamp AM
Avatar utente
NightRider
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 28/08/2006, 10:19
Località: Asti

Re: Strano problema ai freni dopo inchiodata

Messaggiodi vittocecco » 23/08/2019, 13:24

Caspita! Hai poi risolto?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Strano problema ai freni dopo inchiodata

Messaggiodi NightRider » 23/08/2019, 18:02

Ho fatto revisionare il servofreno, per fortuna c'è chi ancora fa questi lavori.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1.9 CDTI 120@150CV 8V MY07 Cosmo - Trail pack - Vetri oscurati - Antifurto sonoro - Ambient light AM - CID+ Peterfaccia OES AM - CDC40 Opera + diffusori Coral AM - Centralina multimediale Alpine Vehicle Hub pro AM - Subwoofer Alpine - Amplificatore Alpine 5.1 5x50W - Lettore Mp3 Creative Nomad Juke Box 3 - Caricatore 10 DVD + 2 poggiatesta con monitor 9" - Tuner DVB-T - Check control AM - Sensori parcheggio Proxel AM - Portaocchiali passeggera AM - ECC+AQS AM - Come2me + antibump by Cl@udio AM - Sensori livello liquidi AM - Kit radica cruscotto AM - Vivavoce Parrot CK3100 - Kit Xenon 6000K Xenonlamp AM
Avatar utente
NightRider
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 28/08/2006, 10:19
Località: Asti

Re: Strano problema ai freni dopo inchiodata

Messaggiodi vittocecco » 25/08/2019, 22:09

Quindi era il servofreno che rimaneva, diciamo, bloccato...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Strano problema ai freni dopo inchiodata

Messaggiodi NightRider » 25/08/2019, 23:15

Si, dato il pestone che ho dato ho snervato il mollone che riporta in posizione di riposo la membrana. In pratica bastava una lieve pressione sul pedale e una volta aperta la valvola di depressione la membrana premeva con tutta la forza sul pistone della pompa. A quanto ho capito hanno sostituito la molla e ricostruito i fermi che la fissano sull'alberino di comando azionato dal pedale. Il tutto per la modica cifra di 180 euro...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1.9 CDTI 120@150CV 8V MY07 Cosmo - Trail pack - Vetri oscurati - Antifurto sonoro - Ambient light AM - CID+ Peterfaccia OES AM - CDC40 Opera + diffusori Coral AM - Centralina multimediale Alpine Vehicle Hub pro AM - Subwoofer Alpine - Amplificatore Alpine 5.1 5x50W - Lettore Mp3 Creative Nomad Juke Box 3 - Caricatore 10 DVD + 2 poggiatesta con monitor 9" - Tuner DVB-T - Check control AM - Sensori parcheggio Proxel AM - Portaocchiali passeggera AM - ECC+AQS AM - Come2me + antibump by Cl@udio AM - Sensori livello liquidi AM - Kit radica cruscotto AM - Vivavoce Parrot CK3100 - Kit Xenon 6000K Xenonlamp AM
Avatar utente
NightRider
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 28/08/2006, 10:19
Località: Asti


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti