Problema strano e di difficile diagnosi: in arrivo al casello noto che la macchina che mi precede in corsia telepass inserisce la retromarcia, per cui pesto sul pedale del freno come se non ci fosse un domani..... Mi fermo a 10 cm dal suo paraurti ed il mio telepass fa aprire la sbarra. Lui riparte, io resto fermo coi freni bloccati e non c'è verso di smuovere la macchina, pedale a fondo e "molle". Dopo un paio di minuti mi viene in mente che il servofreno è alimentato dal motore, spengo un paio di minuti e finalmente riparto.
Mi accosto in corsia di emergenza e provo a frenare a bassa velocità: pedale nuovamente a fondo e macchina bloccata, però torna lentamente su. Riparto e mi ci accende il messaggio "Anomalia interruttore luci di arresto", dato che il pedale non torna a riposo e gli stop restano accesi. Giro un'ora per delle commissioni a Torino (vi lascio immaginare...) usando il freno a mano e accarezzando il pedale, per spegnere gli stop devo tirar su il pedale col piede, torno a casa sconsolato temendo danni all'ABS...
Al mattino il problema è molto attenuato, il pedale ritorna a zero e spegne gli stop, ma la frenata è strana: premendo il pedale ha un primo indurimento normale, poi è come se saltasse uno scalino e affonda senza sforzo, quindi frena di nuovo ma con molta intensità. Ho provato i freni e tutto funziona, anche l'ABS interviene e la forza frenante è immutata, manca però la modulabilità nella parte iniziale.
Il mio meccanico procede per gradi, abbiamo sostituito il fluido freni senza miglioramenti, abbiamo messo una pompa freni nuova ATE senza miglioramenti...
Prima di andare avanti, per caso è già successo a qualcuno ed ha suggerimenti utili?
Intanto domani cambio i cavi del cambio, mi è rimasta in mano la leva :-)