Elettro pompa idroguida

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Elettro pompa idroguida

Messaggiodi Giovanni Sauk » 11/11/2017, 19:32

Ciao ragazzi
ho una Zafira B 16V 150 CV del 2006 ed un calvario con l'elettropompa dell'idroguida.

L'ho comprata 1 anno fa un po di fretta perchè mi occorreva una macchina per fare su e giu da Pisa per problemi di salute.
All'acquisto il proprietario ovviamente mi ha garantito che era perfetta. Dopo qualche giorno ho notato un rumore fisso sulla dx tra cruscotto e motore.
Tornando da pisa dopo 2-3 mila km ha ceduto l'elettropompa dell'idroguida, completamente bruciata.
Ne ho comprata una a 420 € fatturata da autoricambista e dopo pochi mesi cede anche questa. l'ho fatta revisionare 2 volte (1 volta mi ritorna con residui di l'olio rosso e la seconda con residui di olio nero completamente pieno di residui metallici). Non hanno voluta revisionarla più.

Sono andato in una officina ex Opel e mi hanno rivisto tutto l'impianto elettrico, tutto ok. Il problema era l'elettropompa. Dopo la supervisione del capo meccanico la seconda volta mi ha detto di sostituire scatolasterzo, tubi ed elettropompa, 1400€ dopo tutti i soldi spesi fino ad adesso.

Ho sperando di riuscire a mandare l'elettropompa di nuovo in garanzia tramite un'altro meccanico, ma ha detto che lui si serve da un'altro centro di revisione e nn ho potuto più sfruttare la garanzia. Ho inviato scatola sterzo, tubi ed elettropompa.
Il centro di revisione capisce che il problema è dell'elettropompa solo dopo avre assemblato insieme il tutto. Mi è stato detto che la scatola dello sterzo l'hanno revisionata. Prima di Agosto me la restituiscono un un'altra elettropompa di prova. Lo sterzo inizialmente andava benino ma a lungo andare però andava sempre più duro quando facevo manovra da fermo, ma era andabile. L''elettropompa si deve cambiare senza garanzia, mi ha chiesto 650 € per una "nuova".

Sono andato dall'autodemolitore 150 € ed è andata bene per 2-3 giorni, adesso fa rumore di nuovo, un ronzio costante. Il mio risultato è che sto punto e a capo.
-Vi chiedo se avete avuto problemi analoghi e come avete risolto.
-Dopo 4 elettropompe mi chiedo se il problema non sia da un'altra parte e mi rovina l'elettropompa.
-Ma l'elettro pompa Nuova, esiste o in commercio si trovano solo quelle revisionate?

Mi stanno dicendo di cambiare macchina ma a me piace....

Sto per certo che mi sarete molto più di aiuto voi.
Grazie per l'aiuto....
Giovanni Sauk
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/11/2017, 10:44
Località: Benevento
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 5P/7posti/Cosmo/1.9/150 cv
Umore: Perplesso

Re: Elettro pompa idroguida

Messaggiodi callisto » 12/11/2017, 12:27

Secondo me tu hai un problema all'alternatore, a motore caldo ( alternatore caldo) prova a girare lo sterzo da fermo e vedi con un tester che tensione arriva alla batteria

O entra nel test e fai delle prove sia a motore freddo e caldo a sterzare da fermo e vedi che tensione ti indica, se hai dei forti cali sicuramente è l'alternatore che riscaldandosi il regolatore di tensione va in tilt e ti brucia l'elettropompa
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Elettro pompa idroguida

Messaggiodi Giovanni Sauk » 14/11/2017, 16:35

Ciao Callisto.
Sto vedendo che adesso mettendola sottosterzo per uscire dai parcheggi aumenta il rumore della pompa, come se stesse sottosforzo. Non vorrei che ho già rovinato questa.
Dovrò controllare dal meccanico con una diagnosi oppure fare da me con il tester. Ho pensato di acquistare una porta ODB per collegarla al cellulare per poter accedere ad altre informazioni tramite APP.
Osservazione: quando accendo le luci di posizione si abbassa il livello di luminosità del quadro, si dimezza quasi...

Ragazzi avete provato delle APP utili sa per tenere sottocontrollo altri parametri della macchina che per fare anche diagniosi?


Salgo a prendere il tester e cerco di postare subito.
Fatto. Motore caldo ma non caldissimo. A tutto fermo segna 14.08 V, mentre sterzo scende arrivando a segnare 12.80 V come arrivo sottosterzo. Se rimango sotto sterzo segna 13.80 V.

Dopo una mezz'ora di utilizzo della macchina ho ripetuto la misurazione, idem... non scende oltre 12.80 V.

La prima pompa era fusa la parte elettrica, le altre sotto diagnosi segnavano il corretto numero di giri ma andava duro lo sterzo, la girante non riusciva a dare o la giusta pressione al liquido o la giusta portata.
Ma quando le rigenerano sostituiscono con parti nuove o che fanno?
Ultima modifica di Giovanni Sauk il 16/11/2017, 11:17, modificato 1 volta in totale.
Giovanni Sauk
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/11/2017, 10:44
Località: Benevento
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 5P/7posti/Cosmo/1.9/150 cv
Umore: Perplesso

Re: Elettro pompa idroguida

Messaggiodi callisto » 14/11/2017, 18:22

:mah sembra tutto ok, :mmmm hai controllato il livello dell'olio per l'idroguida?, quando lo sostituiscono mettono quello giusto? (quello raccomandato da opel)

https://www.wikihow.it/Controllare-e-Ag ... ervosterzo
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Elettro pompa idroguida

Messaggiodi Giovanni Sauk » 14/11/2017, 18:53

Avevano messo il rosso, ho preteso il verde e così lo hanno cambiato. Ma nn ho aperto x vedere che olio fosse. Domani controllo e vedo anche il livello.

Ma che voi sappiate i tubi dell'idroguida si rovinano?
Spiego: prima di mandare tt l'impianto in revisione il mecc mi ha suggerito di cambiare il tubo corto, l'ho fatto rifare da un centro oliodinamico e dopo il montaggio faceva un rumore tipo quello che ascolto adesso ma molto più accentuato. Il meccanico mi che è normale visto che la parte in gomma sostituita non ha la stessa sezione...

16/11/2017
Vi aggiorno ponendo una domanda: è mai capitato che un tubo dell'idroguida si possa rovinare internamente creando delle strozzature?
Giovanni Sauk
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/11/2017, 10:44
Località: Benevento
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 5P/7posti/Cosmo/1.9/150 cv
Umore: Perplesso

Re: Elettro pompa idroguida

Messaggiodi Giovanni Sauk » 28/11/2017, 11:56

Buon Giorno

volevo aggiornarvi sul mio problema, sono in procinto di cambiare i tubi dell'idroguida.
E' mai capitato a voi di trovare un problema con un tubo idraulico?


Tubi cambiati e mistero non ancora risolto..... sarà la scatola dello sterzo?????? mah.....

Risolto il mio mistero

Buon giorno a tutti. Voglio aggiornarvi sul mio ex problema. Ho fatto prendere tubi, scatola dello sterzo e pompa dell'idroguida nello scasso. Il meccanico ha sostituito tutto e ha messo l'olio rosso invece che il verde. Ho risolto.

problema analogo di mio cugino che ha la 120 CV. ha sostituito le guarzizioni tra i tubi e la pompa e niente. Ha dovuto cambiare i tubi.

Come sempre un meccanico scrupoloso ha risolto il problema risolvendolo specificatamente, e non cambiando tutto il "pezzo".

Spero che questo post possa essere di aiuto a qualcuno.
Giovanni Sauk
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/11/2017, 10:44
Località: Benevento
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 5P/7posti/Cosmo/1.9/150 cv
Umore: Perplesso


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite