Zafira B - Puzza aria abitacolo

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Zafira B - Puzza aria abitacolo

Messaggiodi ilechegal » 22/06/2017, 15:20

Bungiorno , sono iscritto da molto al forum ma credo di non avere mai pubblicato .

Mia moglie usa una Zafira B ecoM Turbo. Da circa un mese sente una puzza "acida" (cosi' dice) quando accende la ventola dell' aria abitacolo . Sia con e sia senza il climatizzatore acceso.
L' ho provata ed effettivamente c'e' questo brutto odore . Mi sembra meno con il ricircolo dell' aria acceso.
Allora , ho sostituito il filtro abitacolo ed usato quegli spray igienizzanti .
La puzza , pero' , continua ad esserci.
Cosa potrebbe essere ? Qualche schifezza a monte del filtro antipolline ?
Da dove aspire aria dall' esterno la zafira ? da queste griglie in foto ?
Grazie per i vostri consigli.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ilechegal
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/08/2010, 14:39
Località: BG
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: ecoM Turbo

Re: Zafira B - Puzza aria abitacolo

Messaggiodi lorenzino » 22/06/2017, 17:54

Anche la mia auto aveva un fastidioso profumino come quella di tua moglie. Mi era stato sconsigliato l'uso di bombolette, schiume, ecc. (le ho acquistate ma non usate....) Ho fatto invece una sanificazione con l'ozono, ormai due mesi fa, e fino ad ora tutto bene. Il tipo che me l'ha fatta (il gommista di famiglia) mi diceva che le autoambulanze vengono "disinfestate" in questo modo (l'ozono stermina tutti i barabao, muffe e/o fughi puzzolenti che hanno bisogno dell'ossigeno per campare). Non c'è nessuna schiuma o sostanza detergente e non rimane la minima traccia nell'abitacolo. Si lascia uno scatolotto grande come un tostapane sul sedile per un tot di minuti (direi una mezz'ora), motore e clima acceso, col ricircolo attivato se ben ricordo*. Il lavoro è stato fatto senza filtro abitacolo (ero lì con tutto bello smontato), poi io ne ho messo uno con i carboni attivi (più caro del "modello base", ma quell'odore mi dava un terribile fastidio e volevo fare tutto il possibile per farlo sparire). Per l'operazione ho pagato 20€, ma il costo "ufficiale" era 50€.

Buona norma poi è spegnere l'aria condizionata qualche minuto prima di spegnere l'auto, per evitare il ristagno di umidità nell'impianto della climatizzazione, terreno fertile per i barabao di cui sopra (cosa che io faccio sempre e l'Astra è la mia prima auto che comunque puzza così)
:ciaoz

*rircolo attivato, senza dubbio
Ultima modifica di lorenzino il 23/06/2017, 15:50, modificato 1 volta in totale.
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Zafira B - Puzza aria abitacolo

Messaggiodi ilechegal » 22/06/2017, 21:05

Grazie per il tuo consiglio.
Qualcun altro ha risolto in altro modo?
ilechegal
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/08/2010, 14:39
Località: BG
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: ecoM Turbo

Re: Zafira B - Puzza aria abitacolo

Messaggiodi vittocecco » 23/06/2017, 9:40

ilechegal ha scritto:Da dove aspire aria dall' esterno la zafira ? da queste griglie in foto ?

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Direi di sì, se ricordo bene...

Io ho sempre usato le bombolette e non ho mai avuto problemi... è anche vero che utilizzavo filtri aria non cartacei.
Prova a verificare che, a monte del filtro, non ci sia "qualcosa" che possa generare puzza...

lorenzino ha scritto:Mi era stato sconsigliato l'uso di bombolette, schiume, ecc.

Ed il motivo? :roll:

Ottimo il suggerimento di spegnere il clima un po' prima di arrivare a destinazione... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Zafira B - Puzza aria abitacolo

Messaggiodi lorenzino » 23/06/2017, 15:38

vittocecco ha scritto:
lorenzino ha scritto:Mi era stato sconsigliato l'uso di bombolette, schiume, ecc.

Ed il motivo? :roll:

Mi hanno detto che l'effetto di questi prodotti è solo temporaneo, dopo la puzza ritorna sempre. Io non ho provato personalmente, le bombolette che ho preso sono queste, giusto per
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(la mia intenzione era di usarle entrambe.....)

Oltremodo infastidito dal profumino, mi auguro che il trattamento con l'ozono (che ho letto per puro caso su un volantino pubblicitario) e il filtro abitacolo con carboni attivi siano la soluzione definitiva.
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Zafira B - Puzza aria abitacolo

Messaggiodi Santax » 08/07/2017, 9:20

La mia zafira purtroppo ha un ritorno di condensa dai tubi che portano il gas al condensatore e di conseguenza gocciolano all'interno della sede del filtro.
Non sò assolutamente come si possa fare? Fatte tutte le prove: sanificazione,disotturazione scarico condensa,pulizia a mano scomodissima del condensatore,interpellata officina.Nessuno riesce a darmi un aiuto!
Santax
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/04/2012, 13:58
Località: Ancona
La tua Astra: Signum
Altra Opel: zafira 1.6 ecom


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti