problema calo potenza opel zafira b 150 cv.

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

problema calo potenza opel zafira b 150 cv.

Messaggiodi astraclub » 13/06/2017, 19:50

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiutino! per dirla giusta credo che il mio meccanico abbia bisogno di un aiutino, ora vi spiego il perchè;
qualche mese fa mi sono deciso a defappare la mia opel zafira 1.9 150 cv, un pò perchè non sopportavo più la rigenerazione,un pò perchè mi avevano assicurato che dopo la mia auto acquistava un pò di brio in più. fatto stà che, mi hanno eliminato il fap elettronicamente e svuotato e, eliminato l' egr. apparte la rigenerazione la mia auto non aveva avuto cambiamenti di prestazione e tanto meno di consumo, però ho lasciato stare e sono andato avanti cosi fino al mese scorso. Il mese scorso la mia auto cominciava a vibrare ai bassi regimi e a consumare un po piu del dovuto. sono andato dal meccanico e mi ha fatto questo lavoro: eliminato il gruppo farfallato dal collettore di aspirazione perche aveva tre levette bloccate in chiusura, ripulito tutto lo sporco che l' egr aveva fatto negli anni e riguardato la mappatura della centralina. Risultato? ora si che riscontravo quello che mi avevano detto sul defappaggio! l'auto sembrava una scheggia e consumava più di un litro in meno per 100 km. dalla media di 7,2 per 100 km ero passato ai 5,4. un sogno!!! è durato poco perche appena sono andato in autostrada per godermela e appena ho affondato il pedale dell'acceleratore mi si è accesa la spia con la chiave inglese, la macchina perdeva potenza e dovevo riavviarla per normalizzare il tutto. torno in officina e il meccanico mi dice che bisogna cambiare gli iniettori, mi abbraccio la croce onerosa e li faccio cambiare. non ho risolto! la macchina appena affondo un po di più il pedale mi fa lo stesso problema. torno dal meccanico e comincia a menarmela con tutti quei discorsi tecnici che non riesco a riportarvi tanto la loro complessità. mi mette su il pc, azzera il tutto e mi da il via. niente da fare, nuovamente spia accesa e calo di potenza. torno e lo vedo perplesso, per dirla come va detta nemmeno lui sa che pesci prendere! ecco, ora spero vivamente che qualcuno abbia avuto il mio stesso problema e che possa darmi qualche dritta, aspetto fiducioso e mi affido a voi grazie in anticipo a tutti!!!!
astraclub
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/06/2017, 19:12
Località: bologna
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: zafira 1.9 cosmo 150 cv.

Re: problema calo potenza opel zafira b 150 cv.

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/06/2017, 20:26

astraclub ha scritto:Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiutino! per dirla giusta credo che il mio meccanico abbia bisogno di un aiutino, ora vi spiego il perchè;
qualche mese fa mi sono deciso a defappare la mia opel zafira 1.9 150 cv, un pò perchè non sopportavo più la rigenerazione,un pò perchè mi avevano assicurato che dopo la mia auto acquistava un pò di brio in più. fatto stà che, mi hanno eliminato il fap elettronicamente e svuotato e, eliminato l' egr. apparte la rigenerazione la mia auto non aveva avuto cambiamenti di prestazione e tanto meno di consumo, però ho lasciato stare e sono andato avanti cosi fino al mese scorso. Il mese scorso la mia auto cominciava a vibrare ai bassi regimi e a consumare un po piu del dovuto. sono andato dal meccanico e mi ha fatto questo lavoro: eliminato il gruppo farfallato dal collettore di aspirazione perche aveva tre levette bloccate in chiusura, ripulito tutto lo sporco che l' egr aveva fatto negli anni e riguardato la mappatura della centralina. Risultato? ora si che riscontravo quello che mi avevano detto sul defappaggio! l'auto sembrava una scheggia e consumava più di un litro in meno per 100 km. dalla media di 7,2 per 100 km ero passato ai 5,4. un sogno!!! è durato poco perche appena sono andato in autostrada per godermela e appena ho affondato il pedale dell'acceleratore mi si è accesa la spia con la chiave inglese, la macchina perdeva potenza e dovevo riavviarla per normalizzare il tutto. torno in officina e il meccanico mi dice che bisogna cambiare gli iniettori, mi abbraccio la croce onerosa e li faccio cambiare. non ho risolto! la macchina appena affondo un po di più il pedale mi fa lo stesso problema. torno dal meccanico e comincia a menarmela con tutti quei discorsi tecnici che non riesco a riportarvi tanto la loro complessità. mi mette su il pc, azzera il tutto e mi da il via. niente da fare, nuovamente spia accesa e calo di potenza. torno e lo vedo perplesso, per dirla come va detta nemmeno lui sa che pesci prendere! ecco, ora spero vivamente che qualcuno abbia avuto il mio stesso problema e che possa darmi qualche dritta, aspetto fiducioso e mi affido a voi grazie in anticipo a tutti!!!!

Sicuramente non ha eliminato bene la EGR...

Come la ha tappata?
Ha messo un lamierino di acciaio con un foro di sfogo??
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: problema calo potenza opel zafira b 150 cv.

Messaggiodi Lukeboy » 13/06/2017, 20:54

Ciao, penso che il motore sia z19dth come il mio se non sbaglio.
Hai detto che hai svuotato il fap e lo hai eliminato elettronicamente, e l'egr??? Non si capisce se l'hai solo toppata fisicamente o esclusa anche elettronicamente tramite mappa (e qui mi troverei daccordo con gabrieleopel..)
Ho subito pensato anche io all'egr non esclusa, nel mio caso non va' in recovery l'ECU, nel tuo caso quei cali di potenza possono essere dovuti alla centralina che va' in protezione..
Quando spegni e riaccendi probabilmente legge valori normali per un po' va bene poi ritorna in protezione..

E POI CHE ERRORE DA LA DIAGNOSI DEL TUO MECCANICO????????

Gia aver cambiato gli iniettori cosi' mi sembra assurdo perche' penso che la spesa non sia stata irrisoria..
Fai un test pedali e riporta gli errori (penso tu possa farlo anche con la zafira).
Un ultima cosa tu parli di corpo farfallato ma penso ti riferissi alle swirl del collettore d'aspirazione..
OPEL ASTRA h gtc 1.9 150cv, nero metal
Allest OPC, Cerchi r18
105000 km : Smontaggio pannelli portiere e re incollaggio parte superiore piu' piccole modifiche.
105500 km : aggiustate le 2 pulsantiere alzacristalli (cambio pulsanti con spessore)
105700 km : Sostituzione Batteria sottomarca con Batteria exide
106000 Km : pulizia ed esclusione egr (non elettronica) con piastra artigianale
107000 Km : Pulizia corpo farfallato e centralina aggregata (era immersa nell'olio)
108500 Km : Pulizia sensore sovralimentazione ( completamente chiuso dallo sporco)
Lukeboy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/01/2016, 21:29
Località: BRESCIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 150 CV
Allestimento OPC
Umore: Felice

Re: problema calo potenza opel zafira b 150 cv.

Messaggiodi astraclub » 15/06/2017, 17:55

Cia ragazzi, prima di tutto voglio ringraziarvi per il vostro prezioso intervento, infatti ho riportato al meccanico tutti i vostri preziosi consigli, gli ho imposto di fare tutti i dovuti controlli, cosa che ha fatto ed escluso le cause. la notizia positiva è che alla fine abbiamo scoperto qual'era il problema, era la pompa di pescaggio del gasolio, infatti era intasata e appena si richiedeva più mandata di gasolio mi mandava la centralina in protezione. ora sembra andare bene, ho fatto tutte le prove del caso e non ho riscontrato nessun problema. Ora devo solo litigarci sul fatto che per risolvere il problema mi ha cambiato gli iniettori. ormai li tengo ma il prezzo dovrà scontarmelo un bel po. Grazie davvero del vostro interessamento, credo di essermi iscritto proprio a un gran bel forum!!!!Saluti e grazie ancora.
astraclub
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/06/2017, 19:12
Località: bologna
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: zafira 1.9 cosmo 150 cv.

Re: problema calo potenza opel zafira b 150 cv.

Messaggiodi Lukeboy » 15/06/2017, 20:00

:ok :ok :ok figurati, e' da poco che mi sono iscritto anche io e nel possibile cerco di dare il mio aiuto, quello che mi ha scocciato nel tuo caso e' il cambio iniettori, che di per se qualcosa ti sara' costato..
So' che non e' facile nemmeno per un meccanico, pero' la centralina quando va' in protezione obbligatoriamente ti lascia un codice errore, da li dovresti piu' o meno capire qual'e' la parte dell'auto che non va' correttamente. Ti consiglio di acquistarti l' OP COM, io mi ci sto' impraticando un po' in questi giorni, Hai i parametri di tutta l'auto in tempo reale, (iniezione, valvole swirl, FUNZIONAMENTO INIETTORI, maf, ecc ecc.. E SOPRATUTTO I CODICI ERRORI CHE L'AUTO TI PRESENTA QUANDO VA' IN PROTEZIONE con la possibilita' di reset!! :ciaoz :ciaoz

PS. Magari i tuoi vecchi iniettori li ha ancora, chissa'
OPEL ASTRA h gtc 1.9 150cv, nero metal
Allest OPC, Cerchi r18
105000 km : Smontaggio pannelli portiere e re incollaggio parte superiore piu' piccole modifiche.
105500 km : aggiustate le 2 pulsantiere alzacristalli (cambio pulsanti con spessore)
105700 km : Sostituzione Batteria sottomarca con Batteria exide
106000 Km : pulizia ed esclusione egr (non elettronica) con piastra artigianale
107000 Km : Pulizia corpo farfallato e centralina aggregata (era immersa nell'olio)
108500 Km : Pulizia sensore sovralimentazione ( completamente chiuso dallo sporco)
Lukeboy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/01/2016, 21:29
Località: BRESCIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 150 CV
Allestimento OPC
Umore: Felice

Re: problema calo potenza opel zafira b 150 cv.

Messaggiodi vittocecco » 16/06/2017, 8:55

Su quel motore, un malfunzionamento dell'EGR non manda in recovery la centralina. Si accende la spia ma le prestazioni non calano...

Posso comunque dire che avevi dei problemi già da prima di togliere il DPF perché, col motore a punto e con una corretta eliminazione della gestione software dell'antiparticolato, il guadagno in termini prestazionali è immediato e tangibile (vedi le rullate cliccando sul link al mio fotoalbum in firma).

La corretta "eliminazione" dell'EGR consisterebbe in robusta flangia in acciaio senza alcun foro ed una corretta disattivazione via software dei vari controlli del funzionamento della valvola (più o meno complicato in funzione della centralina gestione motore che hai sulla vettura).

Cosa intendi con la frase:
[quote=astraclub]eliminato il gruppo farfallato dal collettore di aspirazione perche aveva tre levette bloccate in chiusura[/quote]
Se significa che non hai più le valvole di swirl, hai potenzialmente perso coppia ai bassi regimi...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti