Capitano tutte a me . . . . .

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Capitano tutte a me . . . . .

Messaggiodi mauroflx » 28/09/2016, 21:18

Qualche giorno fa, ero a Roma per affari di famiglie, quando mi sono accorto di non riuscire ad inserire la 5^ e la 6^.
Mi era già successo ad Agosto, ma un paio di giorni dopo, da fermo maneggiando la leva di cambio, le marce sono tornate a posto.
Oggi son tornato a casa percorrendo 700 km in 4^ perché la leva non entrava.
Qualcuno ha avuto la mia stessa disavventura ed eventualmente come ha risolto il malfunzionamento?
Grazie
Avatar utente
mauroflx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18
Località: novara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira 1,9 CDTI 150 CV Cosmo
Altra Opel: Opel Agila 1000 cc

Re: Capitano tutte a me . . . . .

Messaggiodi involt » 29/09/2016, 11:59

Dovrebbero essere i tiranti; fosse la forcella o l'asta del cambio non sarebbe tornato a posto, ritengo. E neanche si può supporre che si sia spostato il monoblocco. Se il problema fosse stato la frizione il problema sarebbe stato in tutte le marce.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Capitano tutte a me . . . . .

Messaggiodi GabrieleOpel » 29/09/2016, 20:05

involt ha scritto:Dovrebbero essere i tiranti; fosse la forcella o l'asta del cambio non sarebbe tornato a posto, ritengo. E neanche si può supporre che si sia spostato il monoblocco. Se il problema fosse stato la frizione il problema sarebbe stato in tutte le marce.

Quasi certamente e la leva di innesto....anche se è proprio strano......
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Capitano tutte a me . . . . .

Messaggiodi involt » 30/09/2016, 6:11

GabrieleOpel ha scritto:
involt ha scritto:Dovrebbero essere i tiranti; fosse la forcella o l'asta del cambio non sarebbe tornato a posto, ritengo. E neanche si può supporre che si sia spostato il monoblocco. Se il problema fosse stato la frizione il problema sarebbe stato in tutte le marce.

Quasi certamente e la leva di innesto....anche se è proprio strano......


Fosse la leva, credo però che difficilmente sarebbe tornata a posto manovrandola; a meno che non si sia parzialmente distaccata la cornice che tiene il pomello, e che sia nuovamente tornata in sede con le manovre che ha fatto da fermo :mah . Se l'asta si danneggia, è difficile che poi possa "raddrizzarsi". Gli unici elementi che presentano accoppiamenti tra strutture mobili, posti al di fuori della scatola del cambio sono appunto i tiranti, con la leva in abitacolo e con i leveraggi di comando delle forcelle nel vano motore.

Certo, se si disancora la cornice del pomello sul bordo sn, spostando il pomello a dx muovi il solo pomello e non la leva all'interno... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Capitano tutte a me . . . . .

Messaggiodi GabrieleOpel » 30/09/2016, 14:16

involt ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:
involt ha scritto:Dovrebbero essere i tiranti; fosse la forcella o l'asta del cambio non sarebbe tornato a posto, ritengo. E neanche si può supporre che si sia spostato il monoblocco. Se il problema fosse stato la frizione il problema sarebbe stato in tutte le marce.

Quasi certamente e la leva di innesto....anche se è proprio strano......


Fosse la leva, credo però che difficilmente sarebbe tornata a posto manovrandola; a meno che non si sia parzialmente distaccata la cornice che tiene il pomello, e che sia nuovamente tornata in sede con le manovre che ha fatto da fermo :mah . Se l'asta si danneggia, è difficile che poi possa "raddrizzarsi". Gli unici elementi che presentano accoppiamenti tra strutture mobili, posti al di fuori della scatola del cambio sono appunto i tiranti, con la leva in abitacolo e con i leveraggi di comando delle forcelle nel vano motore.

Certo, se si disancora la cornice del pomello sul bordo sn, spostando il pomello a dx muovi il solo pomello e non la leva all'interno... :mah

Appunto ;)
Visto che tali leve si mangiano come niente.....
Oppure un difetto nel cambio.....spero di no :piange
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Capitano tutte a me . . . . .

Messaggiodi mauroflx » 30/09/2016, 21:30

Per fortuna è stato risolto facilmente in officina.
Mi è stato detto ( o ho capito io) che ciò è stato causato dall'allentamento di un singolo bullone all'altezza della forcella cavi cambio.
Avatar utente
mauroflx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18
Località: novara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira 1,9 CDTI 150 CV Cosmo
Altra Opel: Opel Agila 1000 cc

Re: Capitano tutte a me . . . . .

Messaggiodi GabrieleOpel » 26/10/2016, 19:50

mauroflx ha scritto:Per fortuna è stato risolto facilmente in officina.
Mi è stato detto ( o ho capito io) che ciò è stato causato dall'allentamento di un singolo bullone all'altezza della forcella cavi cambio.

Bene! Meglio così! ;)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Capitano tutte a me . . . . .

Messaggiodi bmw91025 » 24/06/2018, 7:51

un bullone... almeno sono stati onesti
Acquistata 12 Luglio 2018
Opel Zafira B My05 Cosmo con i seguenti accessori di serie:
Fendinebbia| Sensore pioggia| Centralina REC presa 12v bagagliaio| Radio Navi Cd70 agg. firmware 2007 e cd mappe 2014| Display Gid| Cruise Control| Clima automatico ECC senza AQS| vano portaoggetti climatizzato| bocchette dell'aria posteriori + 12v| Portaocchiali| Chiusura Confort| Check Control| Follow Me| Luci parcheggio| Luci diurne modo 5 | battitacco zafira.

A.M. installati da me -----------------------------
Specchio elettrocromatico originale con led ambient cavo alimentazione già predisposto di fabbrica
Conversione lampadine alette parasole, plafoniere in led mentre luce targa e luci posizione in led Can bus.
Tappetini a vaschetta sagomati per zafira
Tappetino a vaschetta per cofano posteriore anch'esso sagomato per zafira
Modulo Albeda-h versione 7
Modulo EGR by Cl@udio in attesa del kit di eliminazione
Lampade LED H3 Fendinebbia per luci diurne e funzionalità albeda-h
Lavavetri insigna.
Arrivati Kit Eliminazione Tappi EGR In attesa meccanico
Palpebre per i fari anteriori da verniciare
bmw91025
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 09/06/2018, 15:08
Località: marsala
La tua Astra: Zafira B


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti