problema di tensione zafira b 1,9 120cv

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problema di tensione zafira b 1,9 120cv

Messaggiodi Giovanni Arriu » 24/09/2016, 13:17

buongiorno a tutti ho una zafira b 1,9 120cv del 2006 acquistata da qualche mese ho riscontrato un problema, la macchina scaricava la batteria aveva un alternatore da 105 ah ho gia cambiato una batteria e l'alterrnatore nuovo da 130ah ma nn carica abbastanza (provato con tester digitale) a motore a minimo segna 13,10 con luci accese 12,70 aggiungendo clima ventola al max e tergilunotto crolla a 12,20 sono disperato!!!!! (alternatore e batteria nuovi ) ah dimenticavo surriscaldamento anomalo dei morsetti della batteria vi ringrazio in anticipo.
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Re: problema di tensione zafira b 1,9 120cv

Messaggiodi vittocecco » 26/09/2016, 15:39

Visto così... direi che è estremamente probabile che vi sia una significativa dispersione di corrente... forse non serviva cambiare l'alternatore... e neanche la batteria... :mahh
E' stato un elettrauto a procedere con le sostituzioni? Senza presumibilmente verificare eventuali dispersioni... :roll:
Un professionista ci mette poco a verificare detta dispersione, soprattutto a motore spento... a motore avviato la cosa è un po' più complessa. Volendo, a motore spento, il controllo si potrebbe essere in grado di farlo anche da soli (purché si disponga del tester adatto e si sia pratici)...
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Re: problema di tensione zafira b 1,9 120cv

Messaggiodi razziatore » 26/09/2016, 21:33

Stesso difetto sulla zafira di mia sorella,al minimo ai capi della batteria segnava13,4V che crollavano accendendo tutto (luci,clima ecc),misurando invece direttamente dietro l'alternatore (sul cavo grande) segnava 13,9V che scendava di 1 o massimo 2V con tutto acceso.

Per ora ho risolto tirando un cavo (bello grosso come l'originale) dall'alternatore direttamente sul positivo della batteria e per ra funziona. Io pensa sia il cavo originale che disperda da qualche giuntura.
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Re: problema di tensione zafira b 1,9 120cv

Messaggiodi 4gemelli » 01/03/2018, 13:50

Buongiorno a tutti,
Riprendo questo topic x descrivere il mio problema:
15 gg fa batteria scarica(fiamm 74a 680...1 anno di vita), parto con i cavi ed è tutto ok fino alla mattina successiva.....Batteria 11.2v........riparto e vado al primo elettrauto il quale dopo un brevissimo test mi consiglia di cambiare la batteria.
Acquisto una magneti marelli da 74A 680.....e x 5gg tutto ok, misiro la tensione ed era scesa 11.9v a motore spento acceso 12.1v.......ad occhi chiusi penso subito che l'alternatore mi ha salutato.Vado in officina ordino alternatore zafira b 1.9 cdti arriva e non era quello.......(diverso connertore...mahh)
Ordiniamo quello giusto arriva un massmer 14v 140A lo monta e a macchina accesa non mi dava più di 13.2v....in più errore ecn 062101( connertore L che comunica con la centralina).
Rismontiamo lo stesso pensando che era difettoso e facciamo arrivare un altro messmer 14v 140....montato....stessa cosa......13.3 o 4 v. Accellerando non cambia la tensione......ora.mi domando: quando il mio funzionava vedevo ogni girno la tensione stabile 14v( la vedo perché sono un radioamatore ed ho istallato un ricetrasmittente sul.quale frontalino si legge la tensione)......cosa può essere? Una partita di alternatori difettosi?.....mi ha preso a male la cosa.....finche non leggerò i 14v di carica.......da premettere che misuro la tensione sulla batteria con l'auto accesa e con multimetro digitale.....(cambiati 3 multimetri....stessa lettura)......il.connettore sul regolatore incastra benissimo......help......grazie a tutti
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