Help me . Zafira non si spegne

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Help me . Zafira non si spegne

Messaggiodi Paolo68 » 11/08/2016, 13:45

Buongiorno. Ho un Opel zafira b 1,9 cdti 120 cv. Il problema è il seguente . Non si spegne estraendo la chiave dal blocchetto. È da più di un mese che l elettrauto ci sta sbattendo la testa . Per spengerla si deve staccare il connettore blu sulla centralina dei fusibili dietro (sostituita ma con stesso esito ). Ha trovato dei cavi rovinati come se mangiucchiati da topi. Li ha sostituiti con il cablaggio di una auto rottamato . Ma il problema persiste . La diagnosi Opel non presenta errori ma il problema persiste . La centralina davanti è stata controllata e funziona . Il cablaggio è stato controllato pezzo per pezzo smontando praticamente tutta la macchina e il problema persiste . Aiutoooooo
Paolo68
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/08/2016, 13:20
Località: Roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 ceti 120 cv

Re: Help me . Zafira non si spegne

Messaggiodi orcodituapse » 11/08/2016, 15:13

Fantasmi; altra spiegazione non c'è...
ASTRA GTC 1.6sidi AT6 seashell-tetto panoramico-spoiler posteriore opc verniciato nero-cerchi da 19 verniciati di nero diamantato-facelift anteriore astra opc xtreme style-specchietti retrovisori verniciati neri diamantati-flexride-sensori di parcheggio-freno a mano elettromeccanico-eibach pro kit-clarion nx-706 con retrocamera integrata-pistoncini sollevacofano anteriori
Upgrades previsti: candele ad iridio (probabilmente NGK), led interni supplementari rossi, scarico a 4 uscite (probabilmente remus o supersprint)-Yokohama neova 255/35 mantenendo gli stessi cerchi
orcodituapse
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 30/12/2014, 20:04
Località: Marsala
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA GTC 1.6sidi AT6
Altra Opel: tigra 1.4 16v in pensione

Re: Help me . Zafira non si spegne

Messaggiodi involt » 11/08/2016, 17:15

Paolo68 ha scritto:Buongiorno. Ho un Opel zafira b 1,9 cdti 120 cv. Il problema è il seguente . Non si spegne estraendo la chiave dal blocchetto. È da più di un mese che l elettrauto ci sta sbattendo la testa . Per spengerla si deve staccare il connettore blu sulla centralina dei fusibili dietro (sostituita ma con stesso esito ). Ha trovato dei cavi rovinati come se mangiucchiati da topi. Li ha sostituiti con il cablaggio di una auto rottamato . Ma il problema persiste . La diagnosi Opel non presenta errori ma il problema persiste . La centralina davanti è stata controllata e funziona . Il cablaggio è stato controllato pezzo per pezzo smontando praticamente tutta la macchina e il problema persiste . Aiutoooooo


Ritengo siate sicuri che non sia il blocchetto...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Help me . Zafira non si spegne

Messaggiodi GabrieleOpel » 11/08/2016, 19:29

Fammi capire. Prova a imballarla (metti la 5, non accelerare, metti il piede sul freno e lascia di colpo quello della frizione). Togli la chiave, le spie e il contatto elettrico rimane acceso?
Se sì è al 99% il nottolino o blocchetto d'avviamento, come già detto da Involt :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Help me . Zafira non si spegne

Messaggiodi involt » 11/08/2016, 19:33

GabrieleOpel ha scritto:Fammi capire. Prova a imballarla (metti la 5, non accelerare, metti il piede sul freno e lascia di colpo quello della frizione). Togli la chiave, le spie e il contatto elettrico rimane acceso?
Se sì è al 99% il nottolino o blocchetto d'avviamento, come già detto da Involt :ciaoz


Infatti concordo. Se resta tutto acceso è per forza il blocchetto. Se si spegne tutto, ma resta avviato solo il motore, è la pompa che continua a venire alimentata
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Help me . Zafira non si spegne

Messaggiodi Paolo68 » 11/08/2016, 20:06

Non è il blocchetto . Si rimane tutto acceso il quadro . È un probabile ritorno di corrente così dice l elettrauto ma non si riesce a capire . Qualcuno ha gli schemi elettrici del cablaggio ???
Paolo68
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/08/2016, 13:20
Località: Roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 ceti 120 cv

Re: Help me . Zafira non si spegne

Messaggiodi GabrieleOpel » 11/08/2016, 22:51

Paolo68 ha scritto:Non è il blocchetto . Si rimane tutto acceso il quadro . È un probabile ritorno di corrente così dice l elettrauto ma non si riesce a capire . Qualcuno ha gli schemi elettrici del cablaggio ???

Se vuoi ho un manuale, è in polacco. Se ti interessa (ovviamente gratis) chiedimi in privato ;)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Help me . Zafira non si spegne

Messaggiodi vittocecco » 26/08/2016, 10:57

Paolo68 ha scritto:Non è il blocchetto . Si rimane tutto acceso il quadro . È un probabile ritorno di corrente così dice l elettrauto ma non si riesce a capire .

Avete provato con un altro blocchetto ed il problema rimane o avete seguito un'altra procedura per quella verifica?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Help me . Zafira non si spegne

Messaggiodi th3n3xu5 » 28/08/2016, 16:33

È stato controllato anche lo switch a fine del blocchetto ? È praticamente un deviatore a rotazione.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Help me . Zafira non si spegne

Messaggiodi Stezzo70 » 25/03/2017, 16:35

Zafira A stezzo 70.... Help ho il tuo stesso problema... come lo hai risolto???!!!!!?
Stezzo70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/03/2017, 16:30
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Zafira 82cv dti

Re: Help me . Zafira non si spegne

Messaggiodi sasso515 » 23/04/2020, 17:42

salve ho un opel astra g 20 dti ho appena cambiato la pompa iniezione non ho fatto neppure 100 km stamattina stesso difetto dopo tanti giri è andata in moto sono arrivato a lavoro parcheggio spengo e tolgo la chiave ma il motore girava ugualmente dopo 30 secondi si è spenta..dallo stesso meccanico non voglio andarci .essendo io pure un po esperto ma diamine come è possibile?qualcuno mi sa aiutare?
sasso515
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/04/2020, 17:15
Località: pordenone
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 dti sw

Re: Help me . Zafira non si spegne

Messaggiodi henry82 » 24/04/2020, 0:24

sasso515 ha scritto:salve ho un opel astra g 20 dti ho appena cambiato la pompa iniezione non ho fatto neppure 100 km stamattina stesso difetto dopo tanti giri è andata in moto sono arrivato a lavoro parcheggio spengo e tolgo la chiave ma il motore girava ugualmente dopo 30 secondi si è spenta..dallo stesso meccanico non voglio andarci .essendo io pure un po esperto ma diamine come è possibile?qualcuno mi sa aiutare?
Contatto accensione Immagine
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Help me . Zafira non si spegne

Messaggiodi sasso515 » 05/05/2020, 11:21

apel astra g 20 dti blocchetto cambiato ma il problema rimane non so dove sbattere la testa qualcuno sa' aiutarmi?
sasso515
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/04/2020, 17:15
Località: pordenone
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 dti sw

Re: Help me . Zafira non si spegne

Messaggiodi soscomputer2008 » 08/03/2022, 13:39

So che il tipic è vecchio ma volevo portare a conoscenza tutti che ho avuto lo stesso problema su Meriva 1.3 CDTI.
A quadro spento e chiavi disinserite l'auto non si spegneva fin quando non lasciavo il pedale del freno, in più ad auto finalmente spenta e quadro spento se premevo il pedale del freno ai accendeva il quadro e tutte le spie ed in più il terzo stop sempre accese.
Morale della favola dopo un oretta di verifiche e smontaggi ho trovato i cavi del baule che passano nel soffietto completamente spellati e i corto.
Isolato il tutto e ha ripreso a funzionare.
soscomputer2008
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/03/2022, 13:31
Località: Napoli
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Meriva 1.3 CDTI


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti