Risolto parzialmente il problema rigenerazioni DPF

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Risolto parzialmente il problema rigenerazioni DPF

Messaggiodi cristiancomy » 26/07/2016, 9:56

Ciao a tutti.Voglio descrivervi la mia lunga odissea riguardo ai problemi che mi ha dato il DPF.
Nel 2010 ho comprato la zafira usata anno di fabbrica 2005 80000km.Dopo un anno sostituisco la valvola EGR perchè si era talmente intasata che tutto lo sporco all'interno non la faceva muovere e da allora,ogni anno me la smonto e la pulisco.
Usandola mia moglie ha sempre fatto brevi tragitti e questo portava a rigenerare il DPF ogni 500KM travasandomi il gasolio nella coppa olio motore,portandomi alla sostituzione dell'olio lubrificante ogni 3/4000km.Il costo di manutenzione era molto alto e allora mi sono comprato una pompa aspira liquidi.Facendo così,ogni volta che il livello era sopra al max e per evitare l'autocombustione toglievo due litri di olio-misto gasolio e ne aggiungevo un litro di quello nuovo.
Sono andato avanti così per circa due anni,ma la cosa non mi rassicurava.La rimappatura mi sarebbe costata troppo 350/400 euro.
Decido di chiamare la concessionaria,gli spiego il problema perchè ero esasperato.Mi dicono di portargliela che avrebbero controllato l'ultimo aggiornamento software al costo di 50euro.......
Molto gentili,mi cosegnano l'auto lavata e lucidata e mi dicono che l'ultimo aggiornamento era già istallato.Però pago ugualmente 50euro .Io in battuta gli dico che con 50 euro me ne facevo parecchi di lavaggi auto :lol: .La cosa finisce con un sorriso e una stretta di mano.
Sconfortato,riprendo la mia odissea del DPF fin quando non decido di smontare il filtro e praticare due fori del diam.12mm e poi risaldo i due buche che ho fatto nella carcassa.
Posso dirvi che ora sono FELICE.Nessun allarme,la macchina va meglio,il turbo fischia come un usignolo,ma spratutto le rigenerazioni sono passate da 500km a 1200km.Il conteggio è preciso perchè sono quelle programmate dalla centralina per mantenere il DPF efficente.E poi le rigenerazioni durano molto meno perchè sente che è più libero.Quando rigenera,guarda caso sempre quando mia moglie arriva a casa,la tengo accesa al minimo per circa 10min. fin quando non vedo i consumi che si stabilizzano a 0,3-0,4. poi spengo e via per altri 1200km.Livello dell'olio sempre OK e revisione passata tranquillamente.Se qualcuno ha provato altre esperienze positive,avrei piacere a sentirle,perchè non si smette mai di imparare sull'esperienza altrui. Grazie a tutti voi per questo bellissimo forum.
cristiancomy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/07/2016, 8:41
Località: Castegnato(bs)4
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 tdi

Re: Risolto parzialmente il problema rigenerazioni DPF

Messaggiodi GabrieleOpel » 26/07/2016, 11:15

Ciò che hai fatto è la cosa più giusta, legale, pulita economica.
Se invece lo togli rischi multe salatissime, come per le rimappe.
Grazie del tuo contributo, Gabriele :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Risolto parzialmente il problema rigenerazioni DPF

Messaggiodi cristiancomy » 26/07/2016, 11:43

Visto che non ho allarmi, stavo pensando di usare una fresa a tazza del diam 40mm, saldare una prolunga sul trapano e farlo completamente passante lasciando le ceramiche ai lati per ingannare i sensori. Chiaramente entrando a monte,dove è situata la flangia di giunzione.Però corro il rischio di bucare anche il pre-cat e mi farebbe fumo solo all'accensione.Sicuramente il motore respirerebbe molto meglio ancora......quasi quasi....
cristiancomy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/07/2016, 8:41
Località: Castegnato(bs)4
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 tdi

Re: Risolto parzialmente il problema rigenerazioni DPF

Messaggiodi vittocecco » 26/07/2016, 12:38

GabrieleOpel ha scritto:Ciò che hai fatto è la cosa più giusta, legale, pulita economica.

Sinceramente non ho capito cos'abbia fatto esattamente... ha fatto due fori poi li ha risaldati? :mmmm Forse l'ha pulito? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Risolto parzialmente il problema rigenerazioni DPF

Messaggiodi cristiancomy » 26/07/2016, 22:18

Per entrare dentro le ceramiche,ho dovuto forare dall'esterno.Ho creato più passaggi liberi dentro,ma poi all'esterno ho dovuto chiudere la carcassa altrimenti sfiatava da lì
cristiancomy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/07/2016, 8:41
Località: Castegnato(bs)4
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 tdi

Re: Risolto parzialmente il problema rigenerazioni DPF

Messaggiodi cristiancomy » 26/07/2016, 23:01

Oggi ho fatto così

Ho saldato una prolunga alla fresa

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Poi l'ho montata sul trapano ed ho forato il dpf


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Preso l'aspirapolvere,un tubo della ex piscina ed ho aspirato tutto


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Poi con una sonda stura scarichi e idropulitrice ho lavato tutto ad alta pressione


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

rimontato tutto con zero allarmi
cristiancomy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/07/2016, 8:41
Località: Castegnato(bs)4
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 tdi

Re: Risolto parzialmente il problema rigenerazioni DPF

Messaggiodi vittocecco » 27/07/2016, 8:47

cristiancomy ha scritto:Ho creato più passaggi liberi dentro

Ah... quindi il filtro, di fatto, filtra meno...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Risolto parzialmente il problema rigenerazioni DPF

Messaggiodi cristiancomy » 27/07/2016, 9:39

Si.Esatto. Ma non avendo tolto tutto,riesco a imbrogliare i sensori di pressione.
cristiancomy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/07/2016, 8:41
Località: Castegnato(bs)4
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 tdi

Re: Risolto parzialmente il problema rigenerazioni DPF

Messaggiodi GabrieleOpel » 27/07/2016, 9:56

Ripeto ancora, la scelta migliore!
Così le rigenerazioni le farai ogni 2000- 2200 km!
Bel lavoro!
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Risolto parzialmente il problema rigenerazioni DPF

Messaggiodi vittocecco » 27/07/2016, 9:59

GabrieleOpel ha scritto:Ripeto ancora, la scelta migliore!
Così le rigenerazioni le farai ogni 2000- 2200 km!
Bel lavoro!

Sì... però non è esattamente "legale"... :mrgreen: Comunque la manomissione è praticamente introvabile, a meno di non misurare il particolato emesso... :furbo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Risolto parzialmente il problema rigenerazioni DPF

Messaggiodi GabrieleOpel » 27/07/2016, 10:10

vittocecco ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Ripeto ancora, la scelta migliore!
Così le rigenerazioni le farai ogni 2000- 2200 km!
Bel lavoro!

Sì... però non è esattamente "legale"... :mrgreen: Comunque la manomissione è praticamente introvabile, a meno di non misurare il particolato emesso... :furbo

Esatto! In quanto il DPF c'è, e il lavoro fatto non si nota. Anche se provassero il parricolato emesso in più rientra nella normale usura del dispositivo.
Meglio farci furbi perché la valvola EGR e il DPF sono stati inventati (sì per l'ambiente, anche se il dpf trasforma il particolato in molecole di nano particolato ancora più dannoso perché è in grado di entrare addirittura nel DNA e creare cellule tumorali :paura , mentre il caro e vecchio PM veniva fermato a livello degli alveoli. Meglio i diesel euro 3 come il mio :mrgreen: ) ma soprattutto per spillarci taanti soldi!
I cosiddetti furti legalizzati...., :evil:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Risolto parzialmente il problema rigenerazioni DPF

Messaggiodi vittocecco » 27/07/2016, 15:48

GabrieleOpel ha scritto:Anche se provassero il parricolato emesso in più rientra nella normale usura del dispositivo.

Sicuro? Mi sembra strano che un filtro usurato faccia passare particelle che normalmente fermerebbe...

GabrieleOpel ha scritto: anche se il dpf trasforma il particolato in molecole di nano particolato ancora più dannoso perché è in grado di entrare addirittura nel DNA e creare cellule tumorali :paura , mentre il caro e vecchio PM veniva fermato a livello degli alveoli.

E' vero... però sembra che nell'utilizzo medio il danno cagionato dalla presenza del filtro sia minore che se non ci fosse... :mahh
Discorso ancora aperto e che verrà risolto sostanzialmente allo stesso modo in cui Alessandro Magno sciolse il nodo gordiano, passando quindi ai motori elettrici... :risata
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Risolto parzialmente il problema rigenerazioni DPF

Messaggiodi GabrieleOpel » 27/07/2016, 17:29

vittocecco ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Anche se provassero il parricolato emesso in più rientra nella normale usura del dispositivo.

Sicuro? Mi sembra strano che un filtro usurato faccia passare particelle che normalmente fermerebbe...

GabrieleOpel ha scritto: anche se il dpf trasforma il particolato in molecole di nano particolato ancora più dannoso perché è in grado di entrare addirittura nel DNA e creare cellule tumorali :paura , mentre il caro e vecchio PM veniva fermato a livello degli alveoli.

E' vero... però sembra che nell'utilizzo medio il danno cagionato dalla presenza del filtro sia minore che se non ci fosse... :mahh
Discorso ancora aperto e che verrà risolto sostanzialmente allo stesso modo in cui Alessandro Magno sciolse il nodo gordiano, passando quindi ai motori elettrici... :risata

Purtroppo ci sono troppi interessi, meglio far morire le persone che non guadagnare.
Per il discorso FAP dannoso meno in utilizzo medio è una cosa cafchiana, in quanto durante le rigenerazioni un diesel euro 4 emette 70 volte le particelle di un diesel euro1, quindi.....
I migliori in termini di emissioni (tra i diesel) sono gli euro 3 ed euro 4 nati senza FAP.

Per il discorso legale la differnza di emissioni viene coperta "nell'usura del dispositivo". Un'altra sicurezza è che non viene verificato il funzionamento effettivo, ma la sua presenza-assenza e la disabilita tramite rimappa. Quindi, tranquilli che questo metodo è il migliore e il più sicuro!
L'unica cose è cercare di non modificarlo esteticamente con saldature strane, allora lì potrebbero accorgersene e li so cavoli amarissimi :paura
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Risolto parzialmente il problema rigenerazioni DPF

Messaggiodi cristiancomy » 27/07/2016, 21:57

GabrieleOpel ha scritto:Così le rigenerazioni le farai ogni 2000- 2200 km!
Bel lavoro!


Dovrebbe restare intorno ai 1200km la rigenerazione programmata
cristiancomy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/07/2016, 8:41
Località: Castegnato(bs)4
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 tdi

Re: Risolto parzialmente il problema rigenerazioni DPF

Messaggiodi DanyFox » 04/06/2017, 11:18

Si esatto confermo le rigenerazioni restano a 1200 km
Opel Zafira B 2008 1.9 CDTi 120Cv Cosmo Grey, cerchi 17"
DanyFox
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/02/2017, 15:46
Località: Catania
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 120CV Cosmo Edition

Re: Risolto parzialmente il problema rigenerazioni DPF

Messaggiodi Lory65 » 18/02/2020, 14:52

Buongiorno.
Non è che potresti precisarmi meglio dove hai praticato i due fori "Magici"??
Grazie
Lorenzo
Lory65
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/05/2007, 14:50
Località: Udine

Re: Risolto parzialmente il problema rigenerazioni DPF

Messaggiodi nick-ao » 31/08/2020, 17:31

Lory65 ha scritto:Buongiorno.
Non è che potresti precisarmi meglio dove hai praticato i due fori "Magici"??
Grazie
Lorenzo


Quoto.... una guida più dettagliata sarebbe molto utile.
Proprio oggi sono rimasto a piedi... carro attrezzi e me la sono fatta portare al distributore di benzina di mio cugino che ha il ponte... ho usato il kit delle due bombolette della Arexons per pulire il fap e la macchina si è ripresa... non so per quanto...

Non ne posso più :piange :piange
dateci una mano a capire meglio come fare questa modifica

grazie
nick-ao
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/10/2014, 9:48
Località: Aosta
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 150cv Full optional - SkyFlex

Re: Risolto parzialmente il problema rigenerazioni DPF

Messaggiodi nick-ao » 31/08/2020, 18:00

cristiancomy ha scritto:Ciao a tutti.Voglio descrivervi la mia lunga odissea riguardo ai problemi che mi ha dato il DPF.
Nel 2010 ho comprato la zafira usata anno di fabbrica 2005 80000km.Dopo un anno sostituisco la valvola EGR perchè si era talmente intasata che tutto lo sporco all'interno non la faceva muovere e da allora,ogni anno me la smonto e la pulisco.
Usandola mia moglie ha sempre fatto brevi tragitti e questo portava a rigenerare il DPF ogni 500KM travasandomi il gasolio nella coppa olio motore,portandomi alla sostituzione dell'olio lubrificante ogni 3/4000km.Il costo di manutenzione era molto alto e allora mi sono comprato una pompa aspira liquidi.Facendo così,ogni volta che il livello era sopra al max e per evitare l'autocombustione toglievo due litri di olio-misto gasolio e ne aggiungevo un litro di quello nuovo.
Sono andato avanti così per circa due anni,ma la cosa non mi rassicurava.La rimappatura mi sarebbe costata troppo 350/400 euro.
Decido di chiamare la concessionaria,gli spiego il problema perchè ero esasperato.Mi dicono di portargliela che avrebbero controllato l'ultimo aggiornamento software al costo di 50euro.......
Molto gentili,mi cosegnano l'auto lavata e lucidata e mi dicono che l'ultimo aggiornamento era già istallato.Però pago ugualmente 50euro .Io in battuta gli dico che con 50 euro me ne facevo parecchi di lavaggi auto :lol: .La cosa finisce con un sorriso e una stretta di mano.
Sconfortato,riprendo la mia odissea del DPF fin quando non decido di smontare il filtro e praticare due fori del diam.12mm e poi risaldo i due buche che ho fatto nella carcassa.
Posso dirvi che ora sono FELICE.Nessun allarme,la macchina va meglio,il turbo fischia come un usignolo,ma spratutto le rigenerazioni sono passate da 500km a 1200km.Il conteggio è preciso perchè sono quelle programmate dalla centralina per mantenere il DPF efficente.E poi le rigenerazioni durano molto meno perchè sente che è più libero.Quando rigenera,guarda caso sempre quando mia moglie arriva a casa,la tengo accesa al minimo per circa 10min. fin quando non vedo i consumi che si stabilizzano a 0,3-0,4. poi spengo e via per altri 1200km.Livello dell'olio sempre OK e revisione passata tranquillamente.Se qualcuno ha provato altre esperienze positive,avrei piacere a sentirle,perchè non si smette mai di imparare sull'esperienza altrui. Grazie a tutti voi per questo bellissimo forum.


aiutaci :thx
nick-ao
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/10/2014, 9:48
Località: Aosta
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 150cv Full optional - SkyFlex

Re: Risolto parzialmente il problema rigenerazioni DPF

Messaggiodi nick-ao » 02/09/2020, 7:20

GabrieleOpel ha scritto:
vittocecco ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Anche se provassero il parricolato emesso in più rientra nella normale usura del dispositivo.

Sicuro? Mi sembra strano che un filtro usurato faccia passare particelle che normalmente fermerebbe...

GabrieleOpel ha scritto: anche se il dpf trasforma il particolato in molecole di nano particolato ancora più dannoso perché è in grado di entrare addirittura nel DNA e creare cellule tumorali :paura , mentre il caro e vecchio PM veniva fermato a livello degli alveoli.

E' vero... però sembra che nell'utilizzo medio il danno cagionato dalla presenza del filtro sia minore che se non ci fosse... :mahh
Discorso ancora aperto e che verrà risolto sostanzialmente allo stesso modo in cui Alessandro Magno sciolse il nodo gordiano, passando quindi ai motori elettrici... :risata

Purtroppo ci sono troppi interessi, meglio far morire le persone che non guadagnare.
Per il discorso FAP dannoso meno in utilizzo medio è una cosa cafchiana, in quanto durante le rigenerazioni un diesel euro 4 emette 70 volte le particelle di un diesel euro1, quindi.....
I migliori in termini di emissioni (tra i diesel) sono gli euro 3 ed euro 4 nati senza FAP.

Per il discorso legale la differnza di emissioni viene coperta "nell'usura del dispositivo". Un'altra sicurezza è che non viene verificato il funzionamento effettivo, ma la sua presenza-assenza e la disabilita tramite rimappa. Quindi, tranquilli che questo metodo è il migliore e il più sicuro!
L'unica cose è cercare di non modificarlo esteticamente con saldature strane, allora lì potrebbero accorgersene e li so cavoli amarissimi :paura


Per caso hai fatto anche tu questa modifica?
Ci dai qualche indicazione in più sul come farlo?
A distanza di tempo non si sono riscontrati problemi?
Grazie
nick-ao
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/10/2014, 9:48
Località: Aosta
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 150cv Full optional - SkyFlex


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti