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GabrieleOpel ha scritto:Ciò che hai fatto è la cosa più giusta, legale, pulita economica.
cristiancomy ha scritto:Ho creato più passaggi liberi dentro
GabrieleOpel ha scritto:Ripeto ancora, la scelta migliore!
Così le rigenerazioni le farai ogni 2000- 2200 km!
Bel lavoro!
vittocecco ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:Ripeto ancora, la scelta migliore!
Così le rigenerazioni le farai ogni 2000- 2200 km!
Bel lavoro!
Sì... però non è esattamente "legale"... Comunque la manomissione è praticamente introvabile, a meno di non misurare il particolato emesso...
GabrieleOpel ha scritto:Anche se provassero il parricolato emesso in più rientra nella normale usura del dispositivo.
GabrieleOpel ha scritto: anche se il dpf trasforma il particolato in molecole di nano particolato ancora più dannoso perché è in grado di entrare addirittura nel DNA e creare cellule tumorali , mentre il caro e vecchio PM veniva fermato a livello degli alveoli.
vittocecco ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:Anche se provassero il parricolato emesso in più rientra nella normale usura del dispositivo.
Sicuro? Mi sembra strano che un filtro usurato faccia passare particelle che normalmente fermerebbe...GabrieleOpel ha scritto: anche se il dpf trasforma il particolato in molecole di nano particolato ancora più dannoso perché è in grado di entrare addirittura nel DNA e creare cellule tumorali , mentre il caro e vecchio PM veniva fermato a livello degli alveoli.
E' vero... però sembra che nell'utilizzo medio il danno cagionato dalla presenza del filtro sia minore che se non ci fosse...
Discorso ancora aperto e che verrà risolto sostanzialmente allo stesso modo in cui Alessandro Magno sciolse il nodo gordiano, passando quindi ai motori elettrici...
GabrieleOpel ha scritto:Così le rigenerazioni le farai ogni 2000- 2200 km!
Bel lavoro!
Lory65 ha scritto:Buongiorno.
Non è che potresti precisarmi meglio dove hai praticato i due fori "Magici"??
Grazie
Lorenzo
cristiancomy ha scritto:Ciao a tutti.Voglio descrivervi la mia lunga odissea riguardo ai problemi che mi ha dato il DPF.
Nel 2010 ho comprato la zafira usata anno di fabbrica 2005 80000km.Dopo un anno sostituisco la valvola EGR perchè si era talmente intasata che tutto lo sporco all'interno non la faceva muovere e da allora,ogni anno me la smonto e la pulisco.
Usandola mia moglie ha sempre fatto brevi tragitti e questo portava a rigenerare il DPF ogni 500KM travasandomi il gasolio nella coppa olio motore,portandomi alla sostituzione dell'olio lubrificante ogni 3/4000km.Il costo di manutenzione era molto alto e allora mi sono comprato una pompa aspira liquidi.Facendo così,ogni volta che il livello era sopra al max e per evitare l'autocombustione toglievo due litri di olio-misto gasolio e ne aggiungevo un litro di quello nuovo.
Sono andato avanti così per circa due anni,ma la cosa non mi rassicurava.La rimappatura mi sarebbe costata troppo 350/400 euro.
Decido di chiamare la concessionaria,gli spiego il problema perchè ero esasperato.Mi dicono di portargliela che avrebbero controllato l'ultimo aggiornamento software al costo di 50euro.......
Molto gentili,mi cosegnano l'auto lavata e lucidata e mi dicono che l'ultimo aggiornamento era già istallato.Però pago ugualmente 50euro .Io in battuta gli dico che con 50 euro me ne facevo parecchi di lavaggi auto .La cosa finisce con un sorriso e una stretta di mano.
Sconfortato,riprendo la mia odissea del DPF fin quando non decido di smontare il filtro e praticare due fori del diam.12mm e poi risaldo i due buche che ho fatto nella carcassa.
Posso dirvi che ora sono FELICE.Nessun allarme,la macchina va meglio,il turbo fischia come un usignolo,ma spratutto le rigenerazioni sono passate da 500km a 1200km.Il conteggio è preciso perchè sono quelle programmate dalla centralina per mantenere il DPF efficente.E poi le rigenerazioni durano molto meno perchè sente che è più libero.Quando rigenera,guarda caso sempre quando mia moglie arriva a casa,la tengo accesa al minimo per circa 10min. fin quando non vedo i consumi che si stabilizzano a 0,3-0,4. poi spengo e via per altri 1200km.Livello dell'olio sempre OK e revisione passata tranquillamente.Se qualcuno ha provato altre esperienze positive,avrei piacere a sentirle,perchè non si smette mai di imparare sull'esperienza altrui. Grazie a tutti voi per questo bellissimo forum.
GabrieleOpel ha scritto:vittocecco ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:Anche se provassero il parricolato emesso in più rientra nella normale usura del dispositivo.
Sicuro? Mi sembra strano che un filtro usurato faccia passare particelle che normalmente fermerebbe...GabrieleOpel ha scritto: anche se il dpf trasforma il particolato in molecole di nano particolato ancora più dannoso perché è in grado di entrare addirittura nel DNA e creare cellule tumorali , mentre il caro e vecchio PM veniva fermato a livello degli alveoli.
E' vero... però sembra che nell'utilizzo medio il danno cagionato dalla presenza del filtro sia minore che se non ci fosse...
Discorso ancora aperto e che verrà risolto sostanzialmente allo stesso modo in cui Alessandro Magno sciolse il nodo gordiano, passando quindi ai motori elettrici...
Purtroppo ci sono troppi interessi, meglio far morire le persone che non guadagnare.
Per il discorso FAP dannoso meno in utilizzo medio è una cosa cafchiana, in quanto durante le rigenerazioni un diesel euro 4 emette 70 volte le particelle di un diesel euro1, quindi.....
I migliori in termini di emissioni (tra i diesel) sono gli euro 3 ed euro 4 nati senza FAP.
Per il discorso legale la differnza di emissioni viene coperta "nell'usura del dispositivo". Un'altra sicurezza è che non viene verificato il funzionamento effettivo, ma la sua presenza-assenza e la disabilita tramite rimappa. Quindi, tranquilli che questo metodo è il migliore e il più sicuro!
L'unica cose è cercare di non modificarlo esteticamente con saldature strane, allora lì potrebbero accorgersene e li so cavoli amarissimi
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