Fusibile CIM

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Messaggiodi reymark » 18/07/2016, 20:08

Apro il topic per la disperazione... A quanto sembra dopo ricerche varie (anche all'interno del forum) non ho trovato nessuno che abbia riscontrato ad oggi il mio problema. In poche parole in maniera random salta il fusibile della CIM con conseguente arresto improvviso dell'auto. Basta sostituire il fusibile e tutto riparte. Ma saltando il fusibile nei momenti e nei posti più casuali il problema non è da poco. Per darvi un'idea, l'altra settimana la macchina si è spenta in autostrada durante un sorpasso... :(
Nessun codice errore, ho persino ripristinato l'auto come era in origine (radio originale, niente modulo albeda-h...) ma niente tempo 1 giorno... 2 giorni oppure una o due settimane (insomma quando meno te lo aspetti) il fusibile salta.
Sono stato in Opel e a quanto pare non hanno idea... Mi hanno detto che dovranno attaccare la diagnosi e casomai andare alla ricerca di qualche filo spellato. La vedo dura :piange
Qualcuno di voi ha qualche idea?
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Re: Fusibile CIM

Messaggiodi vittocecco » 19/07/2016, 12:46

Direi che si tratta sicuramente di un "corto"... :mahh
Il problema è quindi o nei fili o nella centralina stessa... :roll: Hai fatto caso se il problema si manifesta dopo aver eseguito la stessa azione? Anche se probabilmente non c'entra niente...

Il fusibile da quanti Ampere è?
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Re: Fusibile CIM

Messaggiodi reymark » 19/07/2016, 13:53

Il fusibile è da 7,5A. A mio rischio ne ho montato uno da 10A pensando che se l'assorbimento per qualsiasi motivo fosse stato troppo vicino al limite del fusibile potrei aver risolto con uno "maggiorato" di poco, ma niente da fare; salta anche quello da 10A.
Si anch'io ho pensato che il problema potesse essere causato da una stessa coincidenza di fenomeni, ma in realtà mi è successo sia fermo al semaforo (macchina calda) sia subito dopo averla accesa alla mattina (macchina fredda)... sia con clima acceso che con clima spento, oppure dopo aver svoltato a un incrocio... e come ho detto nel mio precedente post durante la marcia in autostrada (in corsia di sorpasso, accidenti!!!).
Domani mattina sarò in Opel, vediamo, non so perchè ma non mi sento ottimista.
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Re: Fusibile CIM

Messaggiodi GabrieleOpel » 19/07/2016, 15:21

reymark ha scritto:Il fusibile è da 7,5A. A mio rischio ne ho montato uno da 10A pensando che se l'assorbimento per qualsiasi motivo fosse stato troppo vicino al limite del fusibile potrei aver risolto con uno "maggiorato" di poco, ma niente da fare; salta anche quello da 10A.
Si anch'io ho pensato che il problema potesse essere causato da una stessa coincidenza di fenomeni, ma in realtà mi è successo sia fermo al semaforo (macchina calda) sia subito dopo averla accesa alla mattina (macchina fredda)... sia con clima acceso che con clima spento, oppure dopo aver svoltato a un incrocio... e come ho detto nel mio precedente post durante la marcia in autostrada (in corsia di sorpasso, accidenti!!!).
Domani mattina sarò in Opel, vediamo, non so perchè ma non mi sento ottimista.

Preparati a una quasi certa sostituzione della CIM, o cavlaggio relativo. Quasi quasi se ti sparano tanto te li fai dare da una autodemolizione....
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Re: Fusibile CIM

Messaggiodi vittocecco » 20/07/2016, 9:11

:quoto

Caspita... se salta anche quello da 10 A significa che il corto c'è ed è "importante"... altrimenti si sarebbe bruciato l'elemento che lo crea...

PS: Infatti, per trovare incontrovertibilmente ciò che causa il problema, potresti montare al posto del fusibile un cavo con sezione di 4 mm²; questo ti consentirà di trovare il difetto non appena esso si manifesta... :risata :pazzo
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Re: Fusibile CIM

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/07/2016, 11:58

vittocecco ha scritto::quoto

Caspita... se salta anche quello da 10 A significa che il corto c'è ed è "importante"... altrimenti si sarebbe bruciato l'elemento che lo crea...

PS: Infatti, per trovare incontrovertibilmente ciò che causa il problema, potresti montare al posto del fusibile un cavo con sezione di 4 mm²; questo ti consentirà di trovare il difetto non appena esso si manifesta... :risata :pazzo

Guarda che così fai saltare tutta la centralina dei fusibili o vera e propria centralina..... io proverei a rimettere il vecchio fusibile (mai mettere fusibili più grossi).......
Spero per te che non sia la CIM :paura
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Re: Fusibile CIM

Messaggiodi reymark » 20/07/2016, 12:02

Bè sì... ho letto su un forum inglese di un tizio che ha avuto un problema analogo... oltre ad aver speso circa 1700 sterline girando le varie officine di Londra e dintorni, nell'ultima hanno pensato bene di mettere un fusibile da 30A.... dopo un po' di giorni (probabilmente quando quello normale si sarebbe bruciato evitando danni) è andato in tilt l'airbag (spia accesa) e altri dispositivi che ora non ricordo... ha buttato la macchina.
Comunque stamane sono stato in Opel, per farla breve il capo officina visti i km (200000) mi ha sconsigliato di intervenire. Non essendoci uno storico, per problemi di questo genere procederebbero nel seguente modo (troppo oneroso):
bypassare tutto il circuito servito dal fusibile ricostruendolo e mettendo sotto fusibile ogni singolo dispositivo, sostituire poi la cim (se non si scoprisse il guasto con il bypass). Ha inoltre specificato che in ogni caso qualsiasi tentativo/sostituzione anche se fatta per niente non sarebbe comunque rimborsata; pertanto visto che la macchina non è nuova mi ha consigliato di farmi una buona scorta di fusibili fino a quando deciderò di sostituirla :piange
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Re: Fusibile CIM

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/07/2016, 15:40

reymark ha scritto:Bè sì... ho letto su un forum inglese di un tizio che ha avuto un problema analogo... oltre ad aver speso circa 1700 sterline girando le varie officine di Londra e dintorni, nell'ultima hanno pensato bene di mettere un fusibile da 30A.... dopo un po' di giorni (probabilmente quando quello normale si sarebbe bruciato evitando danni) è andato in tilt l'airbag (spia accesa) e altri dispositivi che ora non ricordo... ha buttato la macchina.
Comunque stamane sono stato in Opel, per farla breve il capo officina visti i km (200000) mi ha sconsigliato di intervenire. Non essendoci uno storico, per problemi di questo genere procederebbero nel seguente modo (troppo oneroso):
bypassare tutto il circuito servito dal fusibile ricostruendolo e mettendo sotto fusibile ogni singolo dispositivo, sostituire poi la cim (se non si scoprisse il guasto con il bypass). Ha inoltre specificato che in ogni caso qualsiasi tentativo/sostituzione anche se fatta per niente non sarebbe comunque rimborsata; pertanto visto che la macchina non è nuova mi ha consigliato di farmi una buona scorta di fusibili fino a quando deciderò di sostituirla :piange

Io cambierei la CIM e il relativo cablaggio, così vai sul sicuro e risolvi.
Meccanico incompetente chi ti ha detto di cambiare macchina. Con il test pedali rilevi qualche errore???
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Re: Fusibile CIM

Messaggiodi reymark » 20/07/2016, 16:04

No, nessun errore
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Re: Fusibile CIM

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/07/2016, 20:30

Allora sostituirei la CIM, magari con una usata....
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Re: Fusibile CIM

Messaggiodi vittocecco » 21/07/2016, 11:01

GabrieleOpel ha scritto:
vittocecco ha scritto::quoto

Caspita... se salta anche quello da 10 A significa che il corto c'è ed è "importante"... altrimenti si sarebbe bruciato l'elemento che lo crea...

PS: Infatti, per trovare incontrovertibilmente ciò che causa il problema, potresti montare al posto del fusibile un cavo con sezione di 4 mm²; questo ti consentirà di trovare il difetto non appena esso si manifesta... :risata :pazzo

Guarda che così fai saltare tutta la centralina dei fusibili o vera e propria centralina..... io proverei a rimettere il vecchio fusibile (mai mettere fusibili più grossi).......

Ovviamente era una battuta. Come dici giustamente, non bisogna mai sostituire incrementare la "dimensione" dei fusibili...

Anche io cercherei una CIM usata...
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Re: Fusibile CIM

Messaggiodi GabrieleOpel » 21/07/2016, 12:43

vittocecco ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:
vittocecco ha scritto::quoto

Caspita... se salta anche quello da 10 A significa che il corto c'è ed è "importante"... altrimenti si sarebbe bruciato l'elemento che lo crea...

PS: Infatti, per trovare incontrovertibilmente ciò che causa il problema, potresti montare al posto del fusibile un cavo con sezione di 4 mm²; questo ti consentirà di trovare il difetto non appena esso si manifesta... :risata :pazzo

Guarda che così fai saltare tutta la centralina dei fusibili o vera e propria centralina..... io proverei a rimettere il vecchio fusibile (mai mettere fusibili più grossi).......

Ovviamente era una battuta. Come dici giustamente, non bisogna mai sostituire incrementare la "dimensione" dei fusibili...

Anche io cercherei una CIM usata...

Ma certo Vitto,immaginavo fossi ironico. Anche se per qualche momento ho creduto in un malore o pazzia momentanea..... :mrgreen:
Visto che si prende la CIM usata si potrebbe anche far che cambiare (con uno usato) il cablaggio della CIM e la CIM stessa!
Ciao e buona giornata, Gabriele :ciaoz
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Re: Fusibile CIM

Messaggiodi vittocecco » 21/07/2016, 13:00

GabrieleOpel ha scritto:
vittocecco ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:
vittocecco ha scritto::quoto

Caspita... se salta anche quello da 10 A significa che il corto c'è ed è "importante"... altrimenti si sarebbe bruciato l'elemento che lo crea...

PS: Infatti, per trovare incontrovertibilmente ciò che causa il problema, potresti montare al posto del fusibile un cavo con sezione di 4 mm²; questo ti consentirà di trovare il difetto non appena esso si manifesta... :risata :pazzo

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Ovviamente era una battuta. Come dici giustamente, non bisogna mai sostituire incrementare la "dimensione" dei fusibili...

Anche io cercherei una CIM usata...

Ma certo Vitto,immaginavo fossi ironico. Anche se per qualche momento ho creduto in un malore o pazzia momentanea..... :mrgreen:

:risata

GabrieleOpel ha scritto:Visto che si prende la CIM usata si potrebbe anche far che cambiare (con uno usato) il cablaggio della CIM e la CIM stessa!

Certo sempre che la sostituzione del cablaggio sia semplice) anche perché il problema potrebbe essere proprio sugli spinotti e non sulla centralina. Anche se, personalmente, propenderei per quest'ultima...
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Re: Fusibile CIM

Messaggiodi reymark » 22/07/2016, 12:36

Lunedì vado in Opel, proporrò la sostituzione con una usata, vediamo cosa mi dicono...
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Re: Fusibile CIM

Messaggiodi GabrieleOpel » 22/07/2016, 15:16

reymark ha scritto:Lunedì vado in Opel, proporrò la sostituzione con una usata, vediamo cosa mi dicono...

Difficilmente officine Opel autorizzano la sostituzione di alcuni componenti con pezzi usati :evil:
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Re: Fusibile CIM

Messaggiodi reymark » 22/07/2016, 17:21

Infatti, è quello che penso anch'io, però (io non ne ho la più pallida idea) dove lo trovo un'officina non Opel in grado di riprogrammare la CIM? (ho visto che alcune usate vengono vendute già sprogrammate)
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Re: Fusibile CIM

Messaggiodi GabrieleOpel » 22/07/2016, 20:37

reymark ha scritto:Infatti, è quello che penso anch'io, però (io non ne ho la più pallida idea) dove lo trovo un'officina non Opel in grado di riprogrammare la CIM? (ho visto che alcune usate vengono vendute già sprogrammate)

Per forza la CIM devi prenderla già sprogrammata.Poi Opel te la programma
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