Innesto retromarcia e 1a a freddo

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Innesto retromarcia e 1a a freddo

Messaggiodi DIABOLIK75 » 29/01/2015, 11:11

Ciao a tutti ragazzi ho una zafira b 1.9 cdti 2008 da un po di tempo ho riscontrato che quando la macchina è fredda, fatico ad innestare la retromarcia e la 1a, per farle entrare, devo giocare un po col cambio facendo 1a,2a,1a,2a 2/3 volte e poi entrano, mentre 2a 3a 4a 5a e 6a non hanno problemi.

Ho fatto caso che a motore spento non hanno nessun problema, anche durante la marcia il cambio va benissimo non fa nessun rumore o vibrazioni strane, poi una volta che si è scaldata bene la macchina, entrano tranquillamente.

Parlando col mio meccanico mi ha detto di cambiare l'olio al cambio.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e come ha risolto?

Grazie mille a tutti per l'aiuto ;)
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Re: Innesto retromarcia e 1a a freddo

Messaggiodi biscot68 » 11/08/2015, 15:30

anche io ho lo stesso problema, cosa si può fare? vi prego aiutateci :thx :thx :thx :thx
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Re: Innesto retromarcia e 1a a freddo

Messaggiodi dado72 » 19/08/2015, 15:07

Se non hai problemi alla frizione ( molla a tazza che non stacca più bene e lascia quindi scivolare un po' il disco per cui porta in leggera rotazione il primario del cambio ) , o livello olio basso , prova a cambiare completamente l'olio del cambio.
Col tempo, come per tutti gli olii, perde le sue caratteristiche .

comunque trovo che non abbiano un ottimo cambio queste Opel; il mio anche è parecchio duro, corto preciso ma duro e per la retro, se non sono proprio ben fermo, gratta.
Lo ha sempre fatto.
Arrivo da un BMW che aveva un cambio impeccabile; riuscivo a mettere la retro anche con macchina in leggero movimento ed entrava che era una meraviglia; anche dopo 380.000km :champ
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Re: Innesto retromarcia e 1a a freddo

Messaggiodi biscot68 » 20/08/2015, 19:27

con la mia a caldo la retro si innesta bene anche in movimento ma a freddo quando "cerco" di innestare la prima l auto si muove un pò quindi forse sarà proprio la frizione :ciaoz :ciaoz
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Re: Innesto retromarcia e 1a a freddo

Messaggiodi dado72 » 08/09/2015, 10:04

Valuta anche l'olio idraulico del comando frizione; è un olio che tende a invecchiare perchè assorbe umidità e perde di efficienza. Andrebbe sostituito ogni 2-3 anni, come quello dei freni.
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Re: Innesto retromarcia e 1a a freddo

Messaggiodi vittocecco » 09/09/2015, 9:41

dado72 ha scritto:Valuta anche l'olio idraulico del comando frizione; è un olio che tende a invecchiare perchè assorbe umidità e perde di efficienza. Andrebbe sostituito ogni 2-3 anni, come quello dei freni.

... anche perché è quello dei freni. Il serbatoio è lo stesso... :ok
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Re: Innesto retromarcia e 1a a freddo

Messaggiodi dado72 » 09/09/2015, 16:03

...esatto.... :appl
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Re: Innesto retromarcia e 1a a freddo

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 12/09/2015, 13:01

come consigliato, cambio olio freni e trasmissione, se è dentro da più di 3-4 anni .....il cambio diventerà molto più morbido e preciso :mrgreen:
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Re: Innesto retromarcia e 1a a freddo

Messaggiodi vittocecco » 14/09/2015, 9:42

Giudipeppe.83 ha scritto:come consigliato, cambio olio freni e trasmissione, se è dentro da più di 3-4 anni .....il cambio diventerà molto più morbido e preciso :mrgreen:

Per correttezza di informazione, quello dei freni (e frizione) non è un "olio"... :ok
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Re: Innesto retromarcia e 1a a freddo

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 14/09/2015, 18:09

cioè ?
:shock:
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Re: Innesto retromarcia e 1a a freddo

Messaggiodi dado72 » 14/09/2015, 23:42

Non è per contraddirti ma siccome si stanno dando consigli tecnici, devo dirti che è proprio un olio. Per la precisione è definito olio idraulico, molto simile a quello utilizzato all'interno degli ammortizzatori.
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Re: Innesto retromarcia e 1a a freddo

Messaggiodi vittocecco » 15/09/2015, 8:22

dado72 ha scritto:Non è per contraddirti ma siccome si stanno dando consigli tecnici, devo dirti che è proprio un olio. Per la precisione è definito olio idraulico, molto simile a quello utilizzato all'interno degli ammortizzatori.

Secondo me l'olio idraulico (quello, per intenderci, che si usa negli attuatori idraulici delle macchine utensili, delle gru, eccetera) è "tutt'altra" cosa... comunque è possibile che sia come dici tu.
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Re: Innesto retromarcia e 1a a freddo

Messaggiodi dado72 » 15/09/2015, 9:47

Tu intendi l'ATF, quello rosso.
E' lo stesso, cambia per viscosità , ma è sempre olio idraulico.
Fidati, ci lavoro.
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Re: Innesto retromarcia e 1a a freddo

Messaggiodi vittocecco » 15/09/2015, 15:57

dado72 ha scritto:Tu intendi l'ATF, quello rosso.
E' lo stesso, cambia per viscosità , ma è sempre olio idraulico.
Fidati, ci lavoro.

Io parlo di quello dei freni come da link di cui sopra e come riportato sotto. Se anche quello è un olio, ti conviene segnalarlo a Wikipedia e correggere la relativa voce... :ok

vittocecco ha scritto:
Giudipeppe.83 ha scritto:come consigliato, cambio olio freni e trasmissione, se è dentro da più di 3-4 anni .....il cambio diventerà molto più morbido e preciso :mrgreen:

Per correttezza di informazione, quello dei freni (e frizione) non è un "olio"... :ok

Con (e frizione) intendevo ovviamente quello che la comanda e non mi riferisco a quello in cui, in alcuni casi, la frizione stessa è "a bagno"...
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Re: Innesto retromarcia e 1a a freddo

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 15/09/2015, 16:42

sempre chiamato olio freni, e sempre sentito chiamare così, ma anche fosse un fluido .......cosa cambia ?
quale sostanza rientra in olii e quale in fluido .........penso siano infinite :mrgreen: :ciaoz
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Re: Innesto retromarcia e 1a a freddo

Messaggiodi vittocecco » 16/09/2015, 9:25

Beh... l'olio è senz'altro un fluido ma un fluido non è necessariamente un olio.

Tralascio volutamente le descrizioni di fluido (abbastanza semplice, in realtà) e di olio (un po' più complessa) per lasciare il "piacere di farlo" a qualche altro volenteroso e preparatissimo utente :vago Ovviamente se lo vorrà fare... :mrgreen:

Ho cercato l'origine "dell'errore" ed ho trovato la seguente spiegazione (da SicurAuto):
OLIO E LIQUIDO FRENI - Bisogna chiamarlo olio o semplicemente liquido freni? La denominazione corretta sarebbe "liquido freni", tuttavia l'appellativo di olio che i meccanici gli affibbiano riconduce alle origini dell'olio per freni a base vegetale. Su alcune vetture stradali o da competizione, infatti, intorno agli anni '50-'60 veniva utilizzato olio di ricino con antiossidanti, alcol metilico o etilico...
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Temo comunque che si stia andando "leggermente" OT... :oops:
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Re: Innesto retromarcia e 1a a freddo

Messaggiodi involt » 16/09/2015, 10:56

vittocecco ha scritto:Tralascio volutamente le descrizioni di fluido (abbastanza semplice, in realtà) e di olio (un po' più complessa) per lasciare il "piacere di farlo" a qualche altro volenteroso e preparatissimo utente :vago Ovviamente se lo vorrà fare... :mrgreen:


Non so perchè, ma quando Vittocecco comincia a prendere per il :sedere qualcuno, io mi sento, a torto o a ragione, chiamato in causa... :mmmm mah, devo parlarne con il mio psicologo di 'sta cosa.

Come (quasi :P) sempre avviene, ritengo che Vitto abbia pienamente ragione: un olio è un fluido, ma un fluido non è necessariamente un olio. In realtà la diatriba nasce dal fatto che "fluido" è una caratteristica fisica di un corpo, mentre "olio" è una caratteristica chimica. In generale, "olio" è una miscela di molecole organiche (nel senso di composti del carbonio) non polari ed idrofobe, liquide a temperatura ambiente."Fluido" è qualunque corpo i cui legami intermolecolari non consentono di conservarne la forma originaria; per cui viene definito "fluido" la paraffina liquida così come l'idrogeno.

Le caratteristiche fisico-chimiche richieste ad un lubrificante, che deve essenzialmente ridurre gli attriti, e quelle di un fluido per un impianto idraulico che deve essenzialmente trasmettere delle variazioni di pressione sono fondamentalmente diverse e ciò conduce ad usare olii come lubrificanti ed altre sostanze negli impianti idraulici. Come già citato da Vittocecco vi è una categoria di liquidi per impianti idraulici che ha una base oleosa, ma per la maggior parte di essi la base non è un olio.

Volendo essere rigorosi, anche la dizione "fluido freni" sarebbe da evitare; tra i fluidi sono compresi anche i gas i quali sono compressibili, caratteristica fisica che è esattamente l'opposto di ciò che serve in un circuito idraulico che deve trasmettere pressioni...

Ecco fatto... :muro
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:)

Così:

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sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


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Re: Innesto retromarcia e 1a a freddo

Messaggiodi vittocecco » 16/09/2015, 11:50

:risata :grazie :ok
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Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

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Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
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vittocecco
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