Da qualche tempo rigenera il DPF frequentemente

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Da qualche tempo rigenera il DPF frequentemente

Messaggiodi torquemada » 03/06/2014, 11:50

Ciao a tutti.
Qualche tempo fa ho avuto un problemino con il DPF che si è saturato per un'accidentale coincidenza (viaggio che mi ha costretto a passi alpini con basse velocità proprio quando DOVEVA partire la rigenerazione...).
Il giorno dopo ho fatto fare dal mio meccanico la rigenerazione forzata con un tool BOSCH (a me non ben noto). Tutto ok, da allora l'auto funziona come un gioiello :asddev ! ...unica differenza... da allora la rigenerazione avviene ogni 160/240 km... prima avveniva ogni 600/800 km. :muro
Non mi spiego quale sia la ragione, anche in virtù del fatto che via OP-COM il sensore di pressione differenziale misura valori compresi fra 0 e 6... bassissimi.
Qualcuno mi sa indirizzare?
AIUTOO! :thx
Opel Zafira B 1.9 CDTI 150cv originale... Tutta.
torquemada
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/03/2013, 15:23
Località: Italia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv Cosmo
Altra Opel: Zafira B - 1.9 CDTI 150cv - motore Z19DTH - del dicembre 2008 e... tutta originale!

Re: Da qualche tempo rigenera il DPF frequentemente

Messaggiodi simbio » 11/06/2014, 22:12

Ciao
per quanto riguarda i valori del sensore non posso aiutarti, ti confermo la cadenza 600/800 km ,a meno che non abbia combinato qualcosa ti posso dire che dopo una rigenerazione forzata mi è capitato di rifarne un'altra dopo un paio di giorni in tangenziale .Il conc mi ha detto che in teoria andava fatto un giro appena dopo la rig.forzata per spurgare i residui.
Altro caso :dopo una rigenerazione sono trascorsi solo una centinaia di chilometri per ripresentarsi l'ennesima solfa, questo è dipeso dal fatto che la rigenerazione non era avvenuta copletamente ,quindi a meno che non sia cambiato il valore massimo di soglia del sensore l'unica altra soluzione è quella di fare un'ottima rigenerazione e vedere altrimenti significa che il DPF non si pulisce del tutto o ci sia un problema con i tubi che vanno ai sensori(anche se dovrebbe risultare come guasto)
P.S. un ottimo strumento è la spia collegata al sistema di riscaldamento lunotto-specchietti per tenere sotto controllo la fase di rigenerazione.

:ciaoz
Opel Zafira 1.9 cdti 150cv del 2007 cosmo cerchi 17" con filtro Antiparticolato
Avatar utente
simbio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/08/2012, 11:33
Località: SONDRIO
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Opel Zafira 1.9 tdci 150cv cosmo
Altra Opel: Opel astra 1,4 90cv del 1997
Umore: sereno

Re: Da qualche tempo rigenera il DPF frequentemente

Messaggiodi vittocecco » 12/06/2014, 15:36

torquemada ha scritto:Qualche tempo fa ho avuto un problemino con il DPF che si è saturato per un'accidentale coincidenza (viaggio che mi ha costretto a passi alpini con basse velocità proprio quando DOVEVA partire la rigenerazione...).

mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm la cosa non mi convince...
Si era accesa la spia? Lampeggiava?
Se tutto va bene la rigenerazione la fa anche da fermo... magari meno "profonda" ma la deve fare comunque...

torquemada ha scritto:Il giorno dopo ho fatto fare dal mio meccanico la rigenerazione forzata con un tool BOSCH (a me non ben noto). Tutto ok, da allora l'auto funziona come un gioiello :asddev ! ...unica differenza... da allora la rigenerazione avviene ogni 160/240 km... prima avveniva ogni 600/800 km. :muro

Quindi tutte le rigenerazioni avvengono con quella frequenza? :stica
Direi che la cosa è alquanto anomala... mi sembra anche strano che si tratti di una coincidenza...
Primo step: analisi errori col Tech2 Opel, non con altri tester. Per non avere dubbi, effettuerei anche una rigenerazione forzata col Tech2 (anche se si tratta solo di uno scrupolo riguardante le informazioni che tester Opel e centralina si scambiano)...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Da qualche tempo rigenera il DPF frequentemente

Messaggiodi car109 » 20/08/2014, 16:53

se posso dare il mio contributo....prova a guardare la EGR non solo la valvla ma i due forellini che ci sono sul collettore di aspirazione, perche potrebbe darsi che che la valvola sia pulita ma si sono otturati i due forellini che ci sono tra la valvola e il collettore...con uno specchietto si vede bene.

io una volta ho risolto cosi.
Zafira 1.9 CTDi 150 cv COSMO
Avatar utente
car109
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/02/2006, 11:18
Località: livorno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 150cv

Re: Da qualche tempo rigenera il DPF frequentemente

Messaggiodi yakiba » 22/08/2014, 1:17

Ciao, a me è capitata una cosa simile, prima di fare il primo tagliando il DPF si rigenerava tra gli 800 e i 1000 km, dopo il tagliando fatto alla Opel il filtro si rigenera dopo 400 km. Non ho idea di cosa mi abbiano combinato e nemmeno a cosa sia dovuto questo problema...
Opel Corsa D B-COLOR 1.7CDTI 130CV CARBON FLASH, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO, GID, PARABREZZA SOLAR REFLECT, SENSORI DI PARCHEGGIO, DOPPIO VANO DI CARICO, FARI ALOGENI AUTOADATTIVI, CONNESSIONE BLUETOOTH, RADIO CD 4O, PRESA USB
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
yakiba
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 03/06/2013, 9:56
Località: Genova
La tua Astra: Signum
Altra Opel: CORSA D B-COLOR 1.7CDTI 130CV
Umore: basso

Re: Da qualche tempo rigenera il DPF frequentemente

Messaggiodi zafirabfreedpf » 21/03/2015, 23:42

IO HO RISOLTO DEFINITIVAMENTE IL PROBLEMA DPF.LA ZAFIRA LA USA MIA MOGLIE E PER OICCOLI SPOSTAMENI COI BIMBI.SPESSO SI INTASAVA IL FILTRO FINO AD UN GG CHE PORTAVA I BIMBI A SCUOLA E SI E FERMATA AD UN SEMAFORO E NON PARTIVA PIU !CHIAMATA LA OPEL (CI LAVORA IL MIO VICINO DI CASA) DOPO AVER COLLEGATO LO STRUMENTO PER LEGGETE IL PROBLEMA NE E VENUTO FUORI .DPF INTASATO EGR INTASATA.CARRO ATREZZI E SUCCESSIVA PULITURA DPF E EGR.
AVEVO GIA DECISO DI VENDERLA E TROVATO AQUIRENTE MA MENTRE SALIVO NELLE MACCHINE NEI SALONI DEL NUOVO PER AQUISTARE UN MONOVOLUME SIMILE E SBORSARE ALMENO 15000 EURO PIU LA MIA AMATA ZAFIRA DEL 2006 COSMO 120 CV ENTRAVO NELLE VARIE VETTURE (CMAX,KIA CARENS ETC ) E PENSO COME A VOI CAPITA ZAFFIRISITI CARI, MI PRENDEVA UNA MALINCONIA INCREDIBILE A VEDERE QUESTI INTERNI ANGUSTI E STRUMENTAZONE STAR TREK SENZA PARLARE DEI BAULI.....E CONSIDERANDO CHE TUTTE HANNO IL DPF.
ALLA FINE IL MIO AMICO CHE LAVORA ALLA OPEL MI HA DETTO : TOGLI IL DPF E RISOLVI TUTTO E MI HA SEGNALATO UN OFFICINA DOVE PREPARANO MACCHINE DA GARA RALLY (DOVE E LA PRIMA COSA CHE FANNO ALLE VETTURE DA GARA SENNO SONO STROZZATE )
MI RECO LI LA SCORSA SETTIMANA , LASCIO LA MACCHINA E IL GG DOPO LA RITIRO :UN ALTRA MACCHINA ,SCATTANTE ,CONSUMI MOLTO PIU BASSI (PRIMA FACEVO 13 CON UN LITRO ADESSO SIAMO SUI 16 CON UN LITRO MEDIA FATTA FACENDO PIENO FINO ALL ORLO E POI DOPO 500 KM RIFATTO PIENO FINO ALL ORLO CON STESSO DIESEL CHE PER MI FORTUNA QUA VICINO AL CONFINE SLOVENO COSTA 1.150 AL LITRO )
NESSUNA RIGENERAZIONE,NESSUN CRIC CRAC DELL MARMITTA,NESSUN FUMO GRIGIO ,NESSUNA PUZZA D OLIO , NESSUNA DILUZIONE DELL OLIO CHE MI COSTRINGEVA OGNI MESE A CAMBIARE OLIO INSOMMA UN SOGNOOOOOOOOOOOOOO!!

IL MECCANICO PREPARATORE HA FORATO IL FILTRO CON 4 FORI ELIMINATO EGR RIMAPPATO CENTRALINA CON DEDIZIONE SUI CONSUMI E AGGIUNTO 15 CV IL TUTTO PER LA MODICA CIFRA DI EURO 350.00

QUANDO LA HO PORTATA ALLA OPEL DAL MIO AMICO LA HA PROVATA E HA DETTO .ECCO LA ZAFIRA LIBERATA !!!!!!!!!
zafirabfreedpf
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/03/2015, 23:24
Località: trieste
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: ZAFIRA B NO DPF!

Re: Da qualche tempo rigenera il DPF frequentemente

Messaggiodi tzo » 22/03/2015, 2:59

Ciao grazie per il tuo racconto ;) ( anche se sarebbe meglio pubblicarlo nel topic "rimozione fap/dpf )
In tutti i casi ti vorrei segnalare se non lo sapevi che su internet scrivere in stampatello equivale ad urlare ;) quindi la prossima volta fai più attenzione
La "soluzione" da te trovata è stata già fatta da diverse persone qui sul forum .. Fai solo attenzione in caso di rivendita avvisa chi la compra altrimenti rischi guaii grossi ..
Ciao ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Da qualche tempo rigenera il DPF frequentemente

Messaggiodi zafirabfreedpf » 22/03/2015, 11:03

Scusate per il maiuscolo e per l errata collocazione.M ero cosi entusiasto della modifica dopo 9 anni di intasamenti DPF......Lo consiglio a tutti e per quanto riguarda la vendita penso che me la tengo la mia amata zafira anche perche sono infermiere al 118 e ne vedo di incidenti con macchinette e gli effetti devastanti che producono in caso di incidente la Zafira b e 5 stelle euroencap !!)
zafirabfreedpf
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/03/2015, 23:24
Località: trieste
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: ZAFIRA B NO DPF!

Re: Da qualche tempo rigenera il DPF frequentemente

Messaggiodi biscot68 » 26/06/2015, 9:07

Ragazzi mi sapete indicare uno tra NA e SA che fa questi lavori :grazie
sport pack,clima auto,cerchi da 16", sensori post (A.M.), AUX IN, CD30 MP3 9 tasti, parrot M.K.9000,sedili misto pelle tessuto,cruise control (A.M.)
biscot68
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/01/2015, 19:42
Località: campania
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 cdti 120 cv cosmo

Re: Da qualche tempo rigenera il DPF frequentemente

Messaggiodi vittocecco » 26/06/2015, 9:13

zafirabfreedpf ha scritto:IL MECCANICO PREPARATORE HA FORATO IL FILTRO CON 4 FORI ELIMINATO EGR RIMAPPATO CENTRALINA CON DEDIZIONE SUI CONSUMI E AGGIUNTO 15 CV IL TUTTO PER LA MODICA CIFRA DI EURO 350.00

Pensa se, invece che forarlo :badboy, avesse fatto il lavoro in modo "serio", cioè rimuovendo completamente il filtro e montando (eventualmente) al suo posto un bel kat 200 celle, come andrebbe adesso la vettura... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti