Problema avviamento Zafira B 1.9 CDTI 120Cv

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Problema avviamento Zafira B 1.9 CDTI 120Cv

Messaggiodi wwwolf62 » 05/04/2014, 14:34

Salve a tutti, ho provato a cercare l'argomento ed avevo letto qualche cosa nella sezione Astra, ma non sono più stato capace di trovarlo!
Quindi ho deciso di aprirlo io in questa sezione.
Dunque: il mio problema è che da qualche settimana e non in concomitanza con variazioni della temperatura esterna, la mia Zafira non ne vuole sapere
di accendersi dopo lo spegnimento della spia candelette. Preciso che questo accade solo dopo una sosta lunga, intendo superiore alle tre ore.
L'avviamento prima di questo intervallo di tempo non presenta alcun problema, ma dopo le tre ore circa, il motorino gira a lungo, dallo scarico esce
un pò di fumo bianco, poi dopo svariati giri il motore si avvia con una copiosa fumata bianca.
Ho provato a collegare il diagnostico OP, ma non rileva errori, l'unica cosa che ho notato, è che con il motore acceso, il cilindro N°1
ha una indicazione di circa 1,90 mg/stroke alla voce "Injection Quantity Deviation". Gli altri cilindri riportano valori di -0,54/-0,99/-0,33!
Il gap permane anche all'aumentare dei giri del motore.
Nella marcia normale, il motore non fuma come non fuma all'avviamento dopo una sosta breve. Nessuna perdita di potenza, nessuna spia anomala accesa.
Mi è stato detto da un amico che tutto potrebbe essere causato dallo svuotamento del "pipe" degli iniettori nel common rail (non so se è una
bufala!) e che bisognerebbe mettere una valvolina di non ritorno sul tubo che viene dal serbatoio.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? E se effettivamente la soluzione sta in questa valvolina, la posso applicare da solo o devo andare dal mecca?
Grazie a chiunque sappia darmi una risposta,
Wolf
Ex ZAFIRA B ENJOY Blu - MY07 - Motore Z19DT - 10/2006 - Fari xeno (AM) - Sensori di parcheggio con display (AM) - Posizione LED - DLR LED - Vetri oscurati personalmente con pellicole DGear - Impianto lavafari (AM) - Retrocamera di parcheggio - Specchietto Elettrocromatico (AM) - Casse JBL - Autoradio Eonon D5103 + DVB-T - Cerchi OZ Energy 8 x 17 - Pneumatici Michelin Premacy HD 225/45/17 91W.
Ora Peugeot 5008 Active 1.6HDi 8V 115cv FAP Nero Perla - Interni tessuto Tramontine - Calotte specchi Chrome - Maniglie porte Chrome - Fendinebbia LED CREE AM - Plafoniere LED canbus AM - Luci targa LED canbus AM - Sensore di parcheggio ant. elettromagnetico Proxel 3.0 AM - Cerchi lega 16" Eris con distanziali 5mm - Pack Visibilità - Pack Retrovisori - Wip Sound - Wip Bluetooth - Barre tetto originali.
Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta.....ed in quei 10 secondi sono felice (F&F) - Socio del Centoallora M.C. e del 3emme M.C.
Avatar utente
wwwolf62
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/09/2011, 21:16
Località: Pordenone
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 2006 Enjoy - 1.9 DCTI 88KW

Re: Problema avviamento Zafira B 1.9 CDTI 120Cv

Messaggiodi criscrisr89 » 21/04/2014, 19:47

potrebbe essere un problema di tenuta di un iniettore, che perde un pò, o i tubicini di ritorno del gasolio che prendono aria, potresti provare prima a cambiarli, dato che costano poco, e magari poi pensare a qualche altro rimedio
zafira b 1.9 cdti 120CV anno 2006
criscrisr89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/09/2009, 20:35
Località: Prov Firenze
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 cdti 120 CV anno 2006

Re: Problema avviamento Zafira B 1.9 CDTI 120Cv

Messaggiodi ciko2k » 29/05/2014, 10:04

stesso identico problema sulla mia Zafire 1.9 100cv 2006.
sono un paio di mesi che la mattina o dopo una sosta lunga non ne vuole sapere di accendersi se non dopo diversi giri di motorino.. sospetto che entri aria da qualche parte..
in caso riuscissi a risolvere vi terrò informati.. saluti
ZAFIRA B Enjoy 1.9 TDCI 101CV 2006. Silver. Good Year NTC5. Cruise Control AM
ciko2k
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/05/2008, 0:56
Località: MESTRE VENEZIA


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti